Tutti i post con etichetta call for papers

Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”, presentato il 19.10.2018 a Napoli, nel corso del Convegno annuale dell’AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini. Inviare gli articoli a sandra.chistolini@uniroma3.it entro il 31.07.2019. Per lo stile, le citazioni, la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA. Gli Autori possono seguire come esempio il numero 48 del 2018 della rivista “Il Nodo”.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Call

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Alessandro Vaccarelli e Antonella Nuzzaci, segnaliamo la call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies”. La scadenza della call è il 15.04.2019.
Il convegno internazionale, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dalla University College of London e da Silk Cities, si terrà dal 10.07.2019 al 12.07.2019 a L’Aquila.
Al convegno, di natura interdisciplinare, parteciperanno ricercatori, studiosi, docenti di vario indirizzo, per promuovere una riflessione comune sui temi della ricostruzione materiale e immateriale dei contesti urbani segnati da condizioni di criticità, sullo sviluppo di comunità, sui processi attivatori di resilienza individuale e istituzionale. La presenza nel comitato scientifico di pedagogisti (Prof.ssa Antonella Nuzzaci, Prof. Alessandro Vaccarelli)implicherà un’attenzione specifica anche per gli aspetti educativi dei vari settori scientifico-disciplinari.
Per informazioni più dettagliate, si invita a consultare il sito dell’evento: http://silk-cities.org

Locandina

Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Su richiesta del Prof. Enricomaria Corbi, segnaliamo la call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”, che verrà pubblicato nel n. 2/2019 della Rivista Internazionale (Fascia A) “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”.
La call for papers è consultabile al seguente link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/52

Call

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2019.

Call

Call for paper “Educational Systems and Societal Changes. Challenges and Opportunities” – 15 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper “Educational Systems and Societal Changes. Challenges and Opportunities” – 15 marzo

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo la call for paper “Educational Systems and Societal Changes. Challenges and Opportunities”.
La Mediterranean Conference, organizzata da Faculty of Teacher Education, University of Rijeka e da Croatian Educational Research Association, si svolgerà dal 06.06.2019 al 07.06.2019 a Rijeka (Croazia).
La scadenza per l’invio dei paper è il 15.03.2019.
Per maggior informazioni: https://esscco.uniri.hr

Call

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Logo Siped

Pedagogia Oggi, 2/2019

Call for Papers

Sezione Monografica

Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti

Editors

Paolo Calidoni, Liliana Dozza, Massimiliano Fiorucci, Brunella Serpe

Il numero 2/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti”.
Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

  • Approfondimenti di natura teorica, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale più aggiornata sul tema
  • Letture storiche del tema
  • Ricerche empiriche e proposte metodologiche
  • Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche
  • Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale

Si precisa che gli articoli saranno selezionati e referati sulla base dei criteri di rilevanza scientifica, di originalità, di chiarezza e di pertinenza al tema della call.

N.B. I contributi potranno includere un corredo iconografico, purché rispetti le norme editoriali (http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/submissions#authorGuidelines)

Indicazioni per gli autori
Gli interessati dovranno inviare la loro proposta via mail ai quattro Editors della Sezione Monografica, scrivendo a tutti i seguenti indirizzi: massimiliano.fiorucci@uniroma3.it; Liliana.Dozza@unibz.it; brunella.serpe@unical.it; paolo.calidoni@unipr.it

Alla proposta di contributo dovrà essere allegato un unico file in formato Word ove siano riportati:

  • titolo dell’articolo proposto
  • un abstract in italiano e uno in inglese (di lunghezza compresa tra le 100 e le 150 parole)
  • 5 parole‐chiave in italiano e in inglese
  • 10‐12 voci bibliografiche di riferimento
  • nome e cognome dell’autore con relativa affiliazione. I nomi delle istituzioni degli autori devono essere in inglese: Nome….., Department….., University…..
  • recapito e‐mail per comunicazioni

L’inglese deve essere rivisto da madrelingua.

In fase di invio della proposta sarà necessario specificare che il contributo è proposto per la Sezione Monografica di “Pedagogia Oggi”, n. 2/2019.

Si accettano contributi in lingua italiana, inglese (preferibilmente), spagnola.

Non sono accettate proposte presentate da autori non soci Siped, né proposte in inglese non rivisto da madrelingua. I soci, ordinari e cooptati, devono essere in regola con il pagamento.

La scadenza per la presentazione delle proposte con invio dell’abstract è fissata per il 30 marzo 2019.

Gli Editors effettueranno una prima valutazione delle proposte, tenendo conto degli obiettivi della Call, entro il 15 aprile 2019.

Gli autori delle proposte selezionate dovranno inviare il loro contributo completo (redatto nel rispetto delle norme redazionali: si prega di prendere visione delle norme editoriali sul sito della rivista http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/editorialPolicies) entro il 1 settembre 2019, caricandolo sulla piattaforma della Rivista, previa registrazione.

Gli autori riceveranno successivamente comunicazione degli esiti della procedura di referaggio a doppio cieco e l’indicazione dei tempi entro i quali dovranno essere consegnate eventuali modifiche.

Gli articoli che supereranno la procedura di referaggio a doppio cieco saranno pubblicati nel n. 2/2019 di “Pedagogia Oggi”, in uscita a dicembre 2019.

Call

Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Su richiesta dei Proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” e la nuova call sul tema “Saperi e saperi della pratica”.
Contestualmente, si ricordano l’apertura delle call intitolate:

Per consultare l’ultimo numero: http://metisjournal.it/index.php/metis/issue/view/16