Tutti i post con etichetta call for papers

Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 20 aprile

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 20 aprile

Su richiesta dei Proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo la call for papers per il numero 1/2020 de “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.
Il numero sarà dedicata alle tematiche che caratterizzano la Rivista:

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 20.04.2020.
Si ricorda che i contributi vanno inviati al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://s-sipes.it/rivista-sipes/call-for-papers-italian-journal-of-special-education-for-inclusion/

Conferenza Internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward” – 25-26 maggio, Milano

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward” – 25-26 maggio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la conferenza internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward”.
La conferenza si terrà dal 25.05.2020 al 26.05.2020 a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Gli studiosi interessati a partecipare sono invitati a rispondere alla call for papers entro il 09.02.2020.

Call

Pubblicazione Rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia tra cura ed educazione”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione Rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia tra cura ed educazione”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia tra cura ed educazione”.
Sul sito sono disponibili anche le nuove call per l’anno 2020 e le indicazioni per inviare le proposte.
Per maggior informazioni: http://forperlav.unibg.it

 

Call for paper della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” dal titolo “Università, Contesti Scolastici, Educativi, Formativi e Terza Missione: Metodi e Strategie per la Promozione dell’Employability”.

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” dal titolo “Università, Contesti Scolastici, Educativi, Formativi e Terza Missione: Metodi e Strategie per la Promozione dell’Employability”.

Su richiesta del prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call for paper rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” dal titolo “Università, Contesti Scolastici, Educativi, Formativi e Terza Missione: Metodi e Strategie per la Promozione dell’Employability”.
La scadenza per l’invio contributi è fissato per 31.03.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.francoangeli.it/Riviste/sommario.aspx?IDRivista=183&lingua=IT

Call

Call for Papers “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level” – 15 febbraio 2020

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level” – 15 febbraio 2020

Su richiesta dei proff. Marnie Campagnaro, Nicola Daly, Nina Goga e Kathy Short, segnaliamo la call for papers “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level”.
Call for Papers for the 1st International Conference “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level”.
While there is considerable literature concerning the teaching of children’s literature in primary and secondary classrooms, there has been relative silence about how and what we teach in this field at university level. This conference will be breaking this silence by providing a forum for perspectives on teaching children’s literature at tertiary institutions from around the world.
The conference is organized by Marnie Campagnaro (University of Padua, Italy), Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand), Nina Goga (Western Norway University of Applied Sciences, Norway) and Kathy Short (University of Arizona, United States).
It will take place on November 19-21, 2020 at the University of Padua (Italy).
Deadline for abstract submission: 15.02.2020
Please send an abstract of 300 words maximum and a short biography of 100 words as a single Word document to Nicola Daly at fosteringdialogue@waikato.ac.nz.
All submissions are reviewed by the members of the Reading Committee.
All abstracts and papers accepted for and presented at the conference must be in English and copyedited.

Call

Call for Paper Rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Potere e seduzione dei media: rivoluzione o involuzione educativa?” – 8 gennaio 2020

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Paper Rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Potere e seduzione dei media: rivoluzione o involuzione educativa?” – 8 gennaio 2020

Su richiesta dei proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la call for paper per la rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Potere e seduzione dei media: rivoluzione o involuzione educativa?”.
Le scadenze sono:

  • Presentazione abstract: 08.01.2020
  • Submission articoli: 30.04.2020
  • Pubblicazione: 06.2020

Per maggiori informazioni: http://www.metisjournal.it

Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Su richiesta del Prof. Gianfranco Bandini, segnaliamo la call for paper della Rivista Italiana di Educazione Familiare (fascia A) sul tema “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?”, con scadenza 31.01.2020.
Il monografico è curato da Gianfranco Bandini (Università di Firenze) e Véronique Francis (Université d’Orléans).
Il numero monografico mira a raccogliere contributi di ricerche, nazionali e internazionali, che consentano di fare il punto sull’uso delle punizioni corporali negli ambienti scolastici e, soprattutto, nell’ambito familiare. Saranno presi in considerazione testi (preferibilmente in lingua inglese) volti a arricchire la nostra conoscenza della tematica, in particolare delle dinamiche relazionali, psicologiche e pedagogiche, degli aspetti teorici e normativi, anche in chiave storica e comparativa.
I contributi dovranno avere estensione massima di 7.000 parole (note e bibliografia comprese). I contributi pervenuti saranno valutati secondo il sistema di double blind peer review. Lingue accettate: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese. I contributi dovranno essere caricati sulla piattaforma OJS della Rivista entro e non oltre il 31 gennaio 2020 previa registrazione dell’autore o degli autori.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/corporal-punishment-at-school-and-in-the-home-are-we-close-to-its-complete-elimination/

Call

Call nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”- 15 gennaio 2020

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”- 15 gennaio 2020

Su richiesta della Prof.ssa Nicoletta Rosati, segnaliamo la call del nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”.
Il nostro tempo, che si è dato molte definizioni ma resta sostanzialmente anonimo, è un’età dell’incertezza. La percezione individuale è quella dell’età dello smarrimento e le soluzioni sin qui adottate di certo non possono essere date per scontate, né tantomeno considerate acquisite una volta e per tutte. Il progetto della modernità è sfociato nella globalizzazione. E soprattutto oggi la rivendicazione di libertà e di eguaglianza si associa a quella sempre più pressante della identità/diversità. L’identità, ovvero la risposta alla domanda “chi sono?”, non sul piano del genere né delle minoranze che rivendicano politiche identitarie, ma nel senso più generale e radicale come domanda che coinvolge in modo nuovo tutto e tutti. L’identità che nella sua duplice veste di identità-io e di identità-noi, sfida l’educazione e i suoi sistemi. La pedagogia ha partecipato a questo processo attraverso quell’approccio fondamentale costituito dalla Pedagogia interculturale, cercando nel dialogo una faticosa e difficile terza via. Nonostante ciò, le pratiche educative di tipo interculturale sono messe in discussione e la stessa inclusività degli studenti di origine straniera nella scuola è diventato il gioco duro dell’integrazione. C’è bisogno di aggiornare l’analisi, di riapprofondire la tematica con una ricognizione di ampio respiro e di più acuto sguardo.
Sarà tale bisogno, fondato sull’inedito rapporto tra identità e educazione, a caratterizzare le riflessioni del fascicolo 1/2020 della rivista “Pedagogia e Vita”.
I contributi pervenuti saranno dapprima valutati dalla Redazione e successivamente, se ritenuti validi, sottoposti a doppio referaggio cieco; la loro lunghezza massima non dovrà superare i 25.000 caratteri (spazi inclusi); dovranno essere scrupolosamente impostati secondo le norme redazionali della rivista e dovranno essere inviati, entro e non oltre il 15.01.2020, all’indirizzo email pedagogiaevita@edizionistudium.it.

Call

Call della rivista “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi”

Su richiesta dei Proff. Emiliana Mannese, Filomena Faiella, Maria Grazia Lombardi, segnaliamo la call for paper della rivista dell’ Università degli Studi di Salerno “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi” Editor Prof.ssa Vanna Iori.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 10.10.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it

Call

Call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute”

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute” con scadenza il 30.09.2019.
Per maggiori informazioni: https://www.francoangeli.it/riviste/Sommario.aspx?anno=2017&idRivista=183

Call