Tutti i post con etichetta call for papers

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Logo Siped

Pedagogia Oggi, 2/2019

Call for Papers

Sezione Monografica

Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti

Editors

Paolo Calidoni, Liliana Dozza, Massimiliano Fiorucci, Brunella Serpe

Il numero 2/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti”.
Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

  • Approfondimenti di natura teorica, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale più aggiornata sul tema
  • Letture storiche del tema
  • Ricerche empiriche e proposte metodologiche
  • Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche
  • Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale

Si precisa che gli articoli saranno selezionati e referati sulla base dei criteri di rilevanza scientifica, di originalità, di chiarezza e di pertinenza al tema della call.

N.B. I contributi potranno includere un corredo iconografico, purché rispetti le norme editoriali (http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/submissions#authorGuidelines)

Indicazioni per gli autori
Gli interessati dovranno inviare la loro proposta via mail ai quattro Editors della Sezione Monografica, scrivendo a tutti i seguenti indirizzi: massimiliano.fiorucci@uniroma3.it; Liliana.Dozza@unibz.it; brunella.serpe@unical.it; paolo.calidoni@unipr.it

Alla proposta di contributo dovrà essere allegato un unico file in formato Word ove siano riportati:

  • titolo dell’articolo proposto
  • un abstract in italiano e uno in inglese (di lunghezza compresa tra le 100 e le 150 parole)
  • 5 parole‐chiave in italiano e in inglese
  • 10‐12 voci bibliografiche di riferimento
  • nome e cognome dell’autore con relativa affiliazione. I nomi delle istituzioni degli autori devono essere in inglese: Nome….., Department….., University…..
  • recapito e‐mail per comunicazioni

L’inglese deve essere rivisto da madrelingua.

In fase di invio della proposta sarà necessario specificare che il contributo è proposto per la Sezione Monografica di “Pedagogia Oggi”, n. 2/2019.

Si accettano contributi in lingua italiana, inglese (preferibilmente), spagnola.

Non sono accettate proposte presentate da autori non soci Siped, né proposte in inglese non rivisto da madrelingua. I soci, ordinari e cooptati, devono essere in regola con il pagamento.

La scadenza per la presentazione delle proposte con invio dell’abstract è fissata per il 30 marzo 2019.

Gli Editors effettueranno una prima valutazione delle proposte, tenendo conto degli obiettivi della Call, entro il 15 aprile 2019.

Gli autori delle proposte selezionate dovranno inviare il loro contributo completo (redatto nel rispetto delle norme redazionali: si prega di prendere visione delle norme editoriali sul sito della rivista http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/editorialPolicies) entro il 1 settembre 2019, caricandolo sulla piattaforma della Rivista, previa registrazione.

Gli autori riceveranno successivamente comunicazione degli esiti della procedura di referaggio a doppio cieco e l’indicazione dei tempi entro i quali dovranno essere consegnate eventuali modifiche.

Gli articoli che supereranno la procedura di referaggio a doppio cieco saranno pubblicati nel n. 2/2019 di “Pedagogia Oggi”, in uscita a dicembre 2019.

Call

Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero e call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Su richiesta dei Proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” e la nuova call sul tema “Saperi e saperi della pratica”.
Contestualmente, si ricordano l’apertura delle call intitolate:

Per consultare l’ultimo numero: http://metisjournal.it/index.php/metis/issue/view/16

Call for paper “Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019” – 15 febbraio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper “Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019” – 15 febbraio

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call “Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019”.
Il Decoding the Disciplines lancia la realizzazione del Giornale Elettronico in formato accademico denominato Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019 quale documento ufficiale relativo alla innovazione guidata dalla metodologia specifica. I partner europei, riuniti nel Progetto Decoding the Disciplines, iniziato nel Programma Erasmus + del 2016, hanno condotto diversi incontri di formazione e ricerca con l’introduzione, la sperimentazione, l’applicazione e la valutazione della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento negli studi superiori. Al fine di dare ampia diffusione ai contenuti disciplinari che caratterizzano l’impatto pedagogico, oggetto di studio nel nostro sistema universitario e scolastico, invitiamo a partecipare alla Call per la raccolta delle riflessioni scientifiche sul Decoding. I protocolli finora elaborati da docenti, studenti, esperti e valutatori sono di grande interesse e possono divenire materiali ad uso della più ampia comunità internazionale.
La scadenza per la presentazione dei testi è fissata al 15 febbraio 2019. Bastano poche righe ma importantissime per dare il feedback dall’Italia: al massimo 100 parole di abstract e 3000 parole di articolo. Durante il Multiplier Event. Decoding the Disciplines in our University. Development and benefits for teachers and students del 12 marzo 2018, svolto presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, sono stati elaborati diversi interventi che aspettano di essere organizzati per la fruizione allargata e la conoscenza più estesa, da questa esigenza nasce anche il Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019.
Nei giorni 1-2 luglio 2019 si avrà in Belgio l’evento finale di presentazione dei risultati del Progetto Decoding the Disciplines. La partecipazione è aperta a studiosi di ogni campo disciplinare.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=4245
Per partecipare alla Call, inviare il proprio contributo scritto in inglese a sandra.chistolini@uniroma3.it

Call

 

Call for paper “La responsabilità sociale delle Università e i fenomeni migratori” – 20 aprile

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper “La responsabilità sociale delle Università e i fenomeni migratori” – 20 aprile

Su richiesta dei Proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call for paper “La responsabilità sociale delle Università e i fenomeni migratori”.
Quali sono le responsabilità del mondo universitario di fronte a emergenze sempre più urgenti e ineludibili?
Nel Comunicato di Yerevan del 2015 e nel Comunicato di Parigi del 2018 è ribadito che rendere i sistemi di alta formazione sempre più inclusivi è un obiettivo essenziale dello Spazio Europeo, dal momento che le popolazioni si diversificano sempre di più anche a causa dell’immigrazione e dei cambiamenti demografici in corso.
La scuola ormai da anni affronta il tema dell’inclusione e, seppur in forma contraddittoria nei risultati, realizza iniziative e interventi per venire incontro a bisogni nuovi e sfidanti. In Italia il mondo universitario è stato solo marginalmente toccato dal fenomeno migratorio: nella formazione degli insegnanti, nella ricerca e nella collaborazione nel campo della cooperazione allo sviluppo, ma non è stata chiamata ad affrontare in modo sistematico questioni quali l’accesso, la fruizione e il successo accademico di rifugiati, richiedenti asilo e studenti migranti svantaggiati, come accade invece in altri Paesi europei.
Se i livelli di educazione sono un indicatore di inclusione (Using EU indicators of immigrant integration, 2013), anche l’alta formazione ne è interessata. I dati tuttavia segnalano che le percentuali più elevate di immigrati nati all’estero con bassi livelli di istruzione nel 2017 sono state registrate in Italia (49%), Grecia, Spagna (entrambe al 40%) e Malta (39%). In molti Paesi è stato riconosciuto come il flusso di migranti abbia abilità e talenti introdotti nelle economie locali.
Da alcuni anni all’idea di responsabilità culturale dell’università si sta affiancando l’idea di responsabilità sociale. I temi della governance e dell’accountability dell’università sono posti in relazione ai due principi di autonomia e di responsabilità sociale: quest’ultima si fonda sul legame culturale che unisce indicibilmente l’università e la società, ma ne richiama il ruolo di soggetto necessariamente coinvolto nella costruzione della società in un’ottica di sviluppo sostenibile. Si tratta in particolare di una tendenza ad integrare preoccupazioni culturali, sociali ed ambientali attraverso l’azione di formazione, ricerca e terza missione capace di arrecare benefici e avere ricadute nei contesti all’interno dei quali opera. La causa ultima risiede nella richiesta da parte della società che l’università renda conto dell’efficacia delle sue attività in relazione alle sue finalità e ricadute d’interesse pubblico.
Da qui anche l’impegno per l’Università per attenuare le barriere e attirare i giovani rifugiati e migranti nell’istruzione superiore, valorizzando il loro potenziale e talento, ma anche garantire accessibilità ad altre categorie svantaggiate, tra cui persone in stato di detenzione.
Molti i problemi ancora aperti. Come riconoscere le loro precedenti carriere e competenze/conoscenze e facilitare la transizione da altri sistemi di istruzione superiore? Come sostenere la loro permanenza nel sistema di istruzione superiore? Quali servizi di placement e orientamento al lavoro può offrire l’università?
Per maggiori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/announcement

Call

Call for paper per convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative” – 29 settembre – 2 ottobre, Bielefeld (Germania)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper per convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative” – 29 settembre – 2 ottobre, Bielefeld (Germania)

Su richiesta della Prof.ssa Annemarie Augschöll Blasbichler, segnaliamo la call for paper per il convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative”.
Il convegno si svolgerà dal 29.09.2019 al 02.10.2019 a Bielefeld (Germania), presso l’Edificio CITEC della University of Bielefeld.
Il termine per l’invio della domanda è il 20.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.uni-bielefeld.de/erziehungswissenschaft/tagung_iac/index.html

Call

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call

Call for papers per la rivista “Espacio, Tiempo y Educación” – 1 maggio 2019

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers per la rivista “Espacio, Tiempo y Educación” – 1 maggio 2019

Su richiesta della Prof.ssa Antonella Cagnolati, segnaliamo la call for papers il numero 2, v. 7, 2020 della rivista “Espacio, Tiempo y Educación” dal titolo “Emergere di nuovi centri di apprendimento, riforme intellettuali, lingua e alfabetizzazione nella storia dell’istruzione universitaria in Asia”.
Il termine per l’invio degli articoli è 01.05.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.espaciotiempoyeducacion.com/ojs/index.php/ete/announcement.

Call

Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo il convegno “Artful language and narratives of adult learning”.
Il convegno, organizzato dal etwork “Life History and Biography” della Società Europea di Ricerca sull’Educazione degli Adulti (ESREA), si svolgerà dal 28.02.2019 al 01.03.2019 a Bergen (Norvegia), presso il Campus Kronstad della Western Norway University of Applied Sciences.
La deadline per l’invio degli abstract è il 01.12.2018.
Per maggiori informazioni: https://www.hvl.no/en/research/conference/esrea2019/.

Call for paper rivista Form@e sul tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista Form@e sul tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali”

Su richiesta del Prof. Giovanni Bonaiuti, segnaliamo la call for paper della rivista Form@re (fascia A – ANVUR per il S.C. 11/D2) per il primo numero del 2019 che sarà dedicato al tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali. Quando e come possono supportare lo sviluppo cognitivo, gli apprendimenti, l’interazione sociale, l’inclusione”. I contributi, redatti nel formato previsto dalla rivista, dovranno pervenire entro il 15.01.2019. La pubblicazione dei lavori che avranno superato il referaggio in doppio cieco è prevista per il 30.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare.

Call