ZigaForm version 7.4.3

Call for Paper Rivista “Quaderni di Intercultura” dal titolo “Mondi educativi e Mondi geografici. Processi formativi e narrazioni spaziali”

Call for Paper Rivista "Quaderni di Intercultura" dal titolo "Mondi educativi e Mondi geografici. Processi formativi e narrazioni spaziali"

Call for Paper Rivista “Quaderni di Intercultura” dal titolo “Mondi educativi e Mondi geografici. Processi formativi e narrazioni spaziali”

Su gentile richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo la Call for Paper per il Numero XVIII/2026 della Rivista “Quaderni di Intercultura” dal titolo “Mondi educativi e Mondi geografici. Processi formativi e narrazioni spaziali”, curatori Dario De Salvo e Giovanni Messina.

In una contemporaneità in cui le spazialità sono segnate, a tutte le scale di osservazione, da mobilità, pluralità culturale e continuative trasformazioni dei territori, i luoghi dell’educazione possono essere letti anche come esiti di processi storici stratificati, nei quali si intrecciano tradizioni pedagogiche e pratiche culturali.
Scuola, famiglia e istituzioni educative si configurano così come soggetti storicamente situati, attraversati da narrazioni, rappresentazioni del territorio e dinamiche di costruzione del sapere che mutano nel tempo.
La questione spaziale costituisce una delle principali ossature dei percorsi formativi. In termini di sviluppo del pensiero critico e di relazione con le complessità del contemporaneo, il discorso sullo spazio, compreso fra geografie materiali e simboliche, offre una piattaforma di metodi, strumenti ed applicazioni irrinunciabile.
La rivista “Quaderni di Intercultura” invita studiose e studiosi a contribuire ad un fascicolo dedicato al rapporto tra mondi educativi e mondi geografici, con particolare attenzione alla prospettiva storico-educativa, alle sue fonti e ai suoi metodi di indagine, nonché alle intersezioni con la geografia e gli studi interculturali, oltre agli apporti degli studi sulla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Saranno accolti contributi che affrontino, fra gli altri, i seguenti ambiti tematici:

  • Evoluzione storica delle relazioni tra educazione e geografie culturali e sociali;
  • Istituzioni educative e trasformazioni dei territori nel lungo periodo;
  • Spazi educativi come luoghi di costruzione storica dell’interculturalità e dell’inclusione;
  • Rappresentazioni dei territori e dei paesaggi nei materiali didattici e nei discorsi pedagogici del passato;
  • Narrazioni geografiche nella storia della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza;
  • Pratiche didattiche tra educazione e geografia;
  • Atlanti, mappe, cartografie scolastiche e dispositivi narrativi come fonti per la storia dell’educazione;
  • Analisi di fonti (archivistiche, librarie, iconografiche) per lo studio dei rapporti tra educazione e territorio;
  • Geografie della percezione spaziale e children geographies;
  • L’atipicità dell’insegnamento della Geografia negli istituti di scuola secondaria superiore.

I contributi potranno essere redatti in lingua italiana, francese, inglese o spagnola.

Timeline:

  • Scadenza per l’invio degli abstract (max 500 parole e 5 parole chiave): 10.08.2026.
  • Comunicazione di accettazione: 30.08.2026.
  • Consegna dell’articolo completo (max 25.000 caratteri, spazi inclusi): 30.10.2026.
  • Pubblicazione del numero (Anno XVIII/2026): 31.12.2026.

Le proposte, corredate da una breve nota bio-bibliografica (max 250 parole), dovranno essere inviate all’indirizzo della Rivista: quadernintercultura@unime.it
I contributi saranno sottoposti a peer review anonima (double blind).
Le norme redazionali dettagliate sono consultabili sul sito della rivista (https://riviste.unime.it/index.php/qdi).
Per ulteriori informazioni: https://riviste.unime.it/index.php/qdi/announcement/view/98

Call

Articoli correlati