Tutti i post con etichetta didattica

Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il syllabus come progettazione condivisa” – 9 luglio, Siena

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il seminario “Il syllabus come progettazione condivisa”.
Il seminario si terrà in data 09.07.2019 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 a Siena, presso l’Aula Co-working del Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
Workshop tra docenti senior e junior per apprendere e condividere come costruire syllabus che consentano agli studenti di comprendere gli obiettivi d’apprendimento, i contenuti core e i metodi di valutazione. A cura di Elena Petricci, Claudio Melacarne e Alessandra Romano.
Per maggiori informazioni: http://santachiaralab.unisi.it/news/il-syllabus-come-progettazione-condivisa/

Locandina

Convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” – 12-13 giugno, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” – 12-13 giugno, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Luisa Zecca, segnaliamo il convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche”.
Il convegno si terrà dal 12.06.2019 al 13.06.2019 a Milano, presso l’aula U6-04 Martini e aula U6-03, edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Convegno IBR19 ospiterà interventi di ricerca su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo, alle tecnologie in campo, alle implicazioni e ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre sessioni dedicate alla riflessione su esperienze didattiche condotte da insegnanti, educatrici ed educatori in contesti scolastici ed extra-scolastici.
Per maggiori informazioni: http://www.roboticss.formazione.unimib.it/ibr19/

Locandina

Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive” – 6 maggio, Bergamo

Su richiesta del Prof. Antonio Borgogni, segnaliamo il seminario “Educazione al movimento nella scuola. Riflessioni, ricerche, prospettive”.
Il seminario si terrà in data 06.05.2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula 4, sede di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (via Pignolo).
Il seminario intende presentare riflessioni sulla situazione e sulle prospettive dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola con riferimento alla primaria e all’infanzia. In particolare, la discussione sarà incentrata sul rinnovamento delle didattiche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, sulla valutazione e misurazione dei risultati educativi e motori, sugli apprendimenti di base perseguibili grazie alle attività psicomotorie. Tali temi verranno discussi alla luce di un approccio sostenibile alle pratiche corporee e motorie ovvero tendente ad educare alla continuità delle attività nell’ottica di stili di vita attivi.
Per maggiori informazioni: https://lt-se.unibg.it/it/advises/educazione-al-movimento-nella-scuola-riflessioni-ricerche-e-prospettive

Locandina

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione” – 25 marzo, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Il curricolo verticale e l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.
Il convegno si terrà in data 15.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna (2º piano) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
Nella prospettiva di una scuola che abbia il compito di far comprendere il punto di vista altrui e portare allo sviluppo dell’autentica sensibilità, con questo Convegno si intendono verificare ipotesi di curricoli verticali di democrazia e cittadinanza, intercorsi dai saperi critici per eccellenza, quali la lingua, la letteratura, la storia, la filosofia, l’arte, ma anche ipotesi di eguale implementazione delle discipline scientifiche in termini di metodo, epistemologia, secondo le strategie suggerite dalla stessa Nussbaum e dagli studi contemporanei di filosofia della scienza. Partendo dall’agire educativo come insieme complesso di azioni ed intenzionalità, il paradigma epistemologico e metodologico di riferimento del progetto è quello della professionalità riflessiva e la narrazione come strumento conoscitivo del sé personale e professionale. La costruzione di uno sguardo più approfondito dell’azione si sviluppa attraverso l’ideazione e la sperimentazione di un laboratorio di video-analisi inerente l’attività dell’insegnante, partendo dalla focalizzazione e presentazione dei concetti di dignità umana, identità e appartenenza, alterità e relazione, partecipazione, che si sviluppano nell’azione pedagogico- didattica espletata in classe dagli insegnanti coinvolti.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina

Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
La convegno si svolgerà in data 07.02.2019 dalle ore 08.30 alle ore 17.50 a Lecce, presso l’Aula 7 – A1 Studium 6 dell’Università del Salento (via di Valesio).
Iscrizione gratuita previa prenotazione entro il 04.02.2019 al seguente indirizzo: https://goo.gl/Pwcwi1

Locandina

Convegno “La formazione dell’insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa” – 18 dicembre, L’Aquila

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La formazione dell’insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa” – 18 dicembre, L’Aquila

Su richiesta della Prof.ssa Maria Vittoria Isidori, segnaliamo il convegno “La formazione dell’insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa”.
Il convegno si svolgerà in data 18.12.2018 dalle ore 09.00 a L’Aquila, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane, DSU, dell’Università degli Studi dell’Aquila (viale Nizza, 14).

Convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione” – 1 dicembre 2018, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione” – 1 dicembre 2018, Milano

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo il convegno “Differenziazione didattica in classe. Una via per l’inclusione”.
Il convegno si svolgerà in data 01.12.2018 dalle 09.00 alle 17.30 a Milano, presso l’Aula G.024 “S. Agostino” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Il convegno fornisce agli educatori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado un’occasione per riflettere sul ruolo che l’innovazione didattica assume oggi rispetto al costrutto della complessità: progettazione educativa che parta dall’identificazione delle potenzialità e delle difficoltà della classe e degli alunni, definisca gli obiettivi e consenta di individuare possibili piani di azione educativa e didattica per l’inclusione scolastica di tutti i ragazzi.
Il programma prevede due momenti salienti: al mattino si potrà assistere alle Lectio Magistralis di illustri esperti del settore; il pomeriggio sarà dedicato ai workshop, che affronteranno tematiche specifiche, divisi in due turni.
La quota di partecipazione è di €20.
Per maggiori informazioni: http://www.cedisma.it/blog/2018/10/22/convegno-differenziazione-didattica-in-classe-una-via-per-linclusione-1-dicembre-milano/.

Locandina

Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Categorie: Archivio Call, Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
Il convegno, organizzato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione e la Disabilità (CNTHI), si svolgerà dal 07.02.2019 all’08.02.2019 a Lecce, presso l’Università degli Studi del Salento.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks, 1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
Nell’intento di costruire un dibattito pedagogico sul rapporto tra plusdotazione e inclusione, la Call invita gli autori a presentare contributi di riflessione teorica o ricerca empirica su modelli di lettura, costrutti, approcci della ricerca e buone pratiche nella Gifted Education, con una specifica attenzione ai seguenti temi:

  • Identificazione e valutazione
  • Sviluppo del Curricolo
  • Atteggiamento docente
  • Modelli didattici
  • Doppia Eccezionalità
  • Famiglia

Saranno sottoposti a valutazione studi condotti attraverso:

  • Revisione sistematica (Metanalisi e evidence based education)
  • Ricerche quali-quantitative
  • Studi di caso
  • Riflessioni teoriche

Gli autori dovranno inviare gli abstract in lingua italiana e in lingua inglese (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi per ciascuna lingua) all’indirizzo cnthi@unisalento.it.
Deadlines:

  • scadenza invio abstract: 30 Novembre 2018
  • accettazione proposte: 21 Dicembre 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 20 Gennaio 2019
  • scadenza iscrizione come relatore: 27 Gennaio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizione al convegno: 20 Gennaio 2019

I paper definitivi dovranno rispettare il limite di massimo 30.0000 caratteri spazi inclusi, times New Roman.
I contributi presentati al convegno saranno pubblicati all’interno di un volume collettaneo.

Call

Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?” – 30 ottobre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Nigris, segnaliamo il convegno “La scuola secondaria di primo grado pubblica e il Metodo Montessori. Quali possibili contaminazioni?”.
Il convegno si svolgerà in data 30.10.2018 dalle ore 08.30 alle ore 18.00 a Milano, presso l’Aula Martini, edificio U6, dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
L’evento nasce dalla collaborazione della rete di Scopo “Scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo Montessori” composta dalle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Riccardo Massa di Milano, Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, Istituto Comprensivo Arcadia di Milano e Istituto Comprensivo “Balilla Paganelli” di Cinisello Balsamo (MI) e il team di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris dell’Università di Milano – Bicocca. Al convegno parteciperanno il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano e il Presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

Locandina