ZigaForm version 6.1.2
Giornata di Studio "Intelligenza Artificiale e Prospettive della Didattica" - 16 maggio, Bologna

Giornata di Studio “Intelligenza Artificiale e prospettive della didattica” – 16 maggio, Bologna

Giornata di Studio “Intelligenza Artificiale e prospettive della didattica” – 16 maggio, Bologna

Su richiesta della prof.ssa Chiara Panciroli, segnaliamo la Giornata di Studio “Intelligenza Artificiale e prospettive della didattica”.
La Giornata di Studio, organizzata dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’interno del ciclo di seminari di ricerca dipartimentali “Ricerca e formazione docenti. Nuove risposte a fronte di nuove sfide” realizzati come restituzione degli esiti del PSSD 2019-2022, si terrà il 16.05.2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento EDU dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Via Filippo Re 6, Bologna).
La Giornata di Studio intende offrire un’occasione di approfondimento e confronto sul ruolo trasformativo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, focalizzandosi su tre temi centrali:

  • l’esplorazione delle potenzialità e delle opportunità che l’IA può offrire per lo sviluppo di metodologie didattiche innovative e personalizzate;
  • l’analisi degli aspetti connessi all’acquisizione di consapevolezza e responsabilità necessarie per affrontare le sfide etiche e il rafforzamento del pensiero critico nell’utilizzo dell’IA;
  • la presentazione di case studies e progetti innovativi relativi a differenti applicazioni d’IA nei contesti scolastici e universitari.

Gli interventi saranno organizzati in due tavole rotonde e in un mosaico di esperienze, con l’obiettivo di delineare strategie efficaci per l’integrazione dell’IA nei curricoli educativi, stimolando al contempo una riflessione sulle nuove prospettive per la didattica attraverso il dialogo, il confronto e la condivisione di idee.

Locandina

Articoli correlati