ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la Pubblicazione del numero 27/2024 (https://annali.unife.it/adfd/issue/view/321) della Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
Questo primo fascicolo dell’annata 2024, a cura di Valentina Gritti, Elena Marescotti e Arianna Thiene, affronta – in prospettiva giuridica, pedagogica, linguistico-letteraria e psicoanalitica – il tema della prevenzione e del contrasto delle violenze di genere. “L’importanza e la complessità del tema – unitamente allo spirito di prevenzione e contrasto di tutto ciò che ostacola un processo di umanizzazione inclusivo che anima necessariamente chi, a vario titolo e livello, si occupa di Educazione e quindi persegue ideali ispirati all’equità, alla giustizia, alla pace, alla solidarietà, alla dignità e al benessere delle persone – ha portato il Comitato di Redazione ad elaborare questo progetto di “studio multidisciplinare”, che coinvolge diversi settori scientifici che coesistono nella Rivista.
Questi, infatti, sono accomunati dall’interesse per la formazione degli insegnanti, e di chi svolge una professione educativo-formativa in generale, e dalla messa a punto di strategie e assetti didattici efficaci e coerenti non solo sul versante della trasmissione contenutistica, ma anche e soprattutto della crescita insieme culturale, intellettuale, emotiva e relazionale di tutti coloro che sono coinvolti in un rapporto di insegnamento/apprendimento. Non potevamo, quindi, non accogliere questa istanza, che, di là delle contingenze drammatiche dalle quali è purtroppo quotidianamente sollecitata, ha ragioni sostanziali, appunto, che risiedono nel mandato intrinseco di chi si occupa di ricerca, di didattica, di terza missione – se vogliamo usare le etichette che individuano la ragion d’essere e l’operatività dell’Università.
Non ultimo, a fronte della crescente e preoccupante diffusione, pervasività e popolarità di opinioni superficiali e qualunquiste, che banalizzano, semplificando arbitrariamente le dinamiche in gioco e cavalcando l’impressionabilità emotiva, questioni di una simile portata, ci è sembrato vieppiù doveroso portare voci esperte e documentate, che trovano nella riflessività il dispositivo più consono all’argomentazione” (dall’Editoriale).
Per accedere alla rivista: https://annali.unife.it/adfd/index

Articoli correlati