ZigaForm version 7.4.3

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Pubblicazione Rivista "Annali online della Didattica e della Formazione Docente" - Copertina

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la Pubblicazione del Numero 28/2024 della Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” a cura di Elena Marescotti.

  • Editoriale (Elena Marescotti)
  • Orizzonti critici dell’ecofemminismo: lineamenti per una pedagogia critica (Valentina Baeli)
  • L’esperienza scolastica valutata dagli studenti. Il questionario “Io e la scuola” a supporto dei processi di miglioramento del benessere scolastico (Emanuela Botta, Pietro Lucisano)
  • Fare i compiti a casa con i genitori: riflessioni per la prassi educativa e didattica degli insegnanti (Vittoria Colla)
  • Il futuro della scuola e dell’insegnamento di fronte alla sfida dell’intelligenza artificiale (Matteo Cornacchia)
  • Storie tra i banchi. Il percorso “EcoNarrazioni. Atelier formativi per la cura educativa” (Gabriella D’Aprile, Giambattista Bufalino)
  • Rafforzare la collaborazione tra i docenti nella scuola secondaria: dai bisogni emergenti nuovi percorsi formativi (Letizia Ferri, Stefano Bonometti)
  • Educare bambine e bambini alla sostenibilità: declinazioni possibili da documenti nazionali e internazionali (Monica Guerra, Letizia Luini, Francesca Rota)
  • Che cosa succederebbe nelle nostre scuole se dovesse tornare il distanziamento? Una riflessione sulle dotazioni digitali delle famiglie di bambini della scuola primaria (Marco Lazzari, Federica Baroni)
  • Il valore inclusivo dell’orientamento nella Scuola secondaria di secondo grado: la parola ai/alle docenti orientatori/orientatrici (Mirca Montanari, Alessia Travaglini)
  • La percezione degli insegnanti sulle funzioni della valutazione e sul potenziale trasformativo e metacognitivo del feedback (Maila Pentucci)
  • La formazione interculturale degli insegnanti nella scuola multietnica e multiculturale (Serena Sani)
  • Sostenere la transizione scuola-università. Un’analisi delle pratiche di orientamento a partire da una revisione sistematica della letteratura pedagogica (Melania Talotti, Fabrizio Chello)

Per scaricare la rivista: https://annali.unife.it/adfd/issue/view/32

Articoli correlati