Tutti i post con etichetta educazione

Convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita” – 16 novembre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita” – 16 novembre, Milano

Su richiesta del Prof. Giuseppe Mari, segnaliamo il convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita”.
Il convegno si svolgerà in data 16.11.2018 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Milano, presso l’Aula “Santa Maria” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
L’iniziativa, che presenta la rivista “Pedagogia e Vita” nella circostanza del numero monografico dedicato ai trent’anni dall’uscita del documento “Mulieris dignitatem” di Giovanni Paolo II.

Locandina

Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità”.
Il convegno si svolgerà dal 22.11.2018 al 23.11.2018 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
La SPES, Società di Politica Educazione Storia, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma celebra il suo terzo convegno nazionale a Parma nella sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.
Studiosi di ogni parte d’Italia converrano per riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, la SPES, la Deputazione di Storia Patria per le province parmensi e il ricordato Dipartimento hanno ritenuto opportuna questa occasione di incontro e di discussione sulle sfaccetture, le articolazioni, le varie dimensioni disciplinari che questo avvenimento ha coinvolto anche e, in particolare, in considerazione dell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina

Convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile” – 10 novembre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile” – 10 novembre, Milano

Su richiesta del Prof. Giuseppe Mari, segnaliamo il convegno “La religiosa come testimone del ‘genio’ femminile”.
Il convegno si svolgerà in data 10.11.2018 dalle ore 09.30 alle 12.00 a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Festival dell’educazione “Per un Pensiero Creativo Critico Civico” – 29 novembre-1 dicembre, Torino

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Festival dell’educazione “Per un Pensiero Creativo Critico Civico” – 29 novembre-1 dicembre, Torino

Su richiesta della Prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il festival dell’educazione “Per un Pensiero Creativo Critico Civico”.
L’evento si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Torino.
La Città di Torino promuove, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico e civico, con il contributo dell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dei principali soggetti che ricoprono un ruolo importante per l’educazione e la formazione per l’intero arco della vita.
L’iniziativa vuole caratterizzarsi non solo come opportunità di arricchimento teorico ma anche come occasione di incontro, luogo di scambio e circolazione di buone pratiche educative e didattiche, un modo per creare connessioni tra i diversi cicli educativi dall’infanzia all’università e per dare visibilità alle tante realtà che quotidianamente si impegnano e si occupano di educazione in città.
Un’occasione di dialogo, di confronto con esperti nazionali ed internazionali, istituzioni, associazioni e reti di professionisti per condividere riflessioni e suggestioni sui temi emergenti e per delineare le strategie più opportune per investire nel futuro e valorizzare risorse ed esperienze in nuove progettualità.
Il Festival si rivolge a tutti e tutte coloro che guardano al futuro con passione, con la convinzione che l’educazione sia un’opportunità per generare ben-essere individuale e collettivo.
Il Festival si articolerà in quattro giornate, con sessioni plenarie, seminari di approfondimento teorico, workshop con proposte metodologiche e operative, presentazioni di esperienze e buone pratiche, dialoghi e tavole rotonde, installazioni temporanee e mostre tematiche, visite didattiche interattive nei musei della città, eventi e spettacoli serali e molte iniziative rivolte alle famiglie con letture dedicate all’infanzia, laboratori e momenti di gioco.

Comitato Scientifico
Maria Grazia Contini, già docente di Pedagogia – Università di Bologna
Domenico Chiesa, insegnante CIDI – Centro di Iniziativa Democratica Insegnanti
Roberto Farnè, docente Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna
Franco Lorenzoni, insegnante, fondatore dell’associazione Cenci e casa laboratorio ad Amelia – Terni
Sara Nosari, docente Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università di Torino
Maura Striano, docente Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Napoli
Sergio Tramma, docente Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione – Università di Milano Bicocca
Anna Maria Venera, pedagogista in staff Assessorato all’Istruzione – Città di Torino
Per maggiori informazioni: https://www.festivaleducazione.net.

Locandina

Seminario e lectio magistralis “Femminicidio e società. Il ruolo dell’educazione” – 24-26 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario e lectio magistralis “Femminicidio e società. Il ruolo dell’educazione” – 24-26 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo un ciclo di seminari e una lectio magistralis da parte del Gen. Prof. Luciano Garofano, generale in congedo dei RIS di Parma, già docente specialistico di “Tecniche delle investigazioni scientifiche”.
I seminari e la lectio magistralis si svolgeranno dal 24.10.2018 al 26.10.2018 a Lecce, presso la Sala “Grottesca” del Rettorato dell’Università degli Studi del Salento (piazza Tancredi, 7).
Le giornate si terranno nell’ambito del Master di I livello in Criminologia “Esperto in scienze Pedagogiche, Psicologiche e Sociologiche”, organizzato e diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Colaci.

Seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Categorie: News, SIPED
Commenti disabilitati su Seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Su richiesta dei Proff. Antonio Bellingreri e Luigi Pati, segnaliamo il seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative”.
Il seminario si svolgerà a Palermo il 23.11.2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso l’Oratorio dei Crociferi (via Torremuzza) e il 24.11.2018 presso l’Aula Magna, Edificio 15, V piano, Parco d’Orleans, Cittadella Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze).
È stato scelto il tema della generatività per il seminario del gruppo di lavoro di Pedagogia delle relazioni educative familiari, in quanto esso richiama e racchiude i concetti di dono, cura e responsabilità. Ritroviamo il senso ultimo della generatività nelle fonti donative da cui ci siamo nutriti e che siamo in grado di restituire alle generazioni successive, in una dimensione intergenerazionale che attraversa la coppia e la famiglia ma nello stesso tempo vi nasce e lì è nutrita o mortificata.

Seminario Internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030” – 15 novembre, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030” – 15 novembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Maria Rita Mancaniello, segnaliamo il seminario internazionale di ricerca “Taking Care of Humans and Common Home. How to integrate intangible and tangible in co-growth practices for SDG 2030”.
Il seminario si svolgerà in data 15.11.2018 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (piazza San Marco, 4).
Il seminario rientra nelle attività del Progetto generale (2017/2021) della Cattedra The historical challenge of the planetary civilization. Towards the Earth’s Humanism, in search of the co-science and the co-growth beyond violence. I lavori del Seminario approfondiscono il problema contemporaneo della Cura della casa comune interrogandosi su come integrare i saperi tangibili e intangibili nello sviluppo delle pratiche all’interno del paradigma della Civiltà planetaria.
In particolare si discute il problema di quale sviluppo sostenibile della Terra e dei suoi Cittadini, includendo tutte le specie che la abitano, mettendo a confronto le metodologie di intervento dello sviluppo tangibile e intangibile: i paradigmi dualistici consolidati delle strategie di ricerca, formazione ed educazione, basati sulla separazione tra scienze dell’uomo e scienze della natura hanno portato alla prevalenza dello sviluppo tangibile rispetto allo sviluppo intangibile, con tutti gli squilibri nelle società, gruppi umani e pianeta; ci si chiede se non vi sia un ritardo storico nella rivalorizzazione dello sviluppo intangibile, che richiede un riequilibrio di potere dell’intelligenza intangibile, ma più ancora una sua diversa configurazione in rapporto anche alla sempre più invasiva tecnologia intangibile. È un processo che in diverse forme e contesti hanno affrontato anche le altre grandi civiltà storiche. La ricerca, la formazione e l’educazione di menti complesse sembra essere sempre più la pista percorribile perché sviluppo intangibile e sviluppo tangibile si unifichino ad un livello avanzato per il benessere della civiltà terrestre.
Il contributo scientifico dei pedagogisti al seminario può concorrere a dare un quadro complesso della situazione del nostro pianeta e delle cure che possiamo mettere in atto, integrando i saperi e il patrimonio tangibile e intangibile dell’umanità: nella scommessa storica della civiltà planetaria l’intelligenza umana si deve impegnare a produrre paradigmi di conoscenza più avanzati, relazioni sociali e azioni di crescita per il benessere della nostra specie e degli altri viventi.
Per la diffusione dei contenuti del Seminario, le relazioni e le introduzioni delle sessioni saranno ordinate in un ebook – e possibilmente in un volume a stampa – della Firenze University Press.
Allo scopo, contiamo di ricevere la tua proposta entro e non oltre il 15 ottobre p.v., indicando in quale sezione potrebbe essere contenuto:

  • First Session Identifying and interweaving the Intangible and the Tangible in co-growth
  • Second Session The Intangible and the Tangible crossings in work practices for Humans, Nature, Societies Co-growth
  • Third Session Projects presentation of Caring Humans and Common Home

Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/vp-11064-cattedre-unesco.html.

Locandina

Call for Panel “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Panel “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta delle Prof.sse Cristina Palmieri e Marcella Milana, segnaliamo la call for panel per “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy”.
La conference si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari.
La scadenza per le proposte dei panel è fissata per il 15.10.2018.
La conferenza intende avviare un dibattito sul ruolo delle istituzioni educative nello scenario socio-economico e culturale attuale, sollecitando contributi sulle ambivalenze e le antinomie che riguardano i contesti educativi in relazione alla loro effettiva possibilità di proporre innovazione e democrazia. Si rimanda al testo della call per informazioni più dettagliate.
Per ulterio informazioni: https://www.mulino.it/riviste/a/issn/1129-731X/newsitem/195

Call

Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo convegno internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone (Bz), presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Si comunica inoltre che la call è stata prorogata al 21 ottobre: https://eduterranatura.events.unibz.it/call/.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al convegno ed il pagamento delle fee (fino al 31.10.2018 è prevista quota ridotta): https://eduterranatura.events.unibz.it/iscrizioni/.

Programma

Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo interdisciplinare di ricerca in educazione e inclusione (GIEI), si svolgerà dal 03.10.2018 al 05.10.2018 a Bogotá (Colombia), presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas (Sede Aduanilla de Paiba, Calle 13 n. 31-75).
Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze, approcci, esperienze, risultati di ricerca e buone pratiche in relazione all’educazione e all’inclusione a livello globale, favorendo spazi per il dialogo, la riflessione e l’analisi dell’impatto delle politiche pubbliche sull’educazione e l’inclusione. Le attività previste sono volte inoltre a consolidare i collegamenti interistituzionali per lo scambio e la diffusione di azioni e strategie che consentano la costruzione di una cultura dell’inclusione. Il Convegno sarà caratterizzato dall’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Inclusione e diversità in un mondo globalizzato: tensioni, sfide e opportunità;
  • Educazione e inclusione: culture e politiche pubbliche;
  • Formazione degli insegnanti per l’attenzione alla diversità: relazione tra ricerca e insegnamento;
  • Stato attuale degli insegnanti in servizio e riconoscimento delle proprie e altrui differenze: siamo preparati per l’inclusione?

È possibile presentare proposte, iniziative, strategie, programmi, progetti, modelli, metodologie, esperienze di buone pratiche o ricerche inerenti alle diverse tematiche affrontate entro il 07.09.2018, seguendo le indicazioni presenti nella pagina raggiungibile attraverso il seguente link: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/convocatoria.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Congresso, saranno previste anche ulteriori attività culturali ed esposizioni dedicate a pubblicazioni, progetti, prodotti e/o servizi per l’educazione e l’inclusione.
Per la consultazione del programma e ulteriori informazioni si rimanda al link dell’evento: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/objetivos-y-ejes-tematicos.

Locandina