Tutti i post con etichetta educazione

Call for abstract e Convegno internazionale “Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience” – 1 settembre, Kyoto (Giappone)

Categorie: 2021, Convegni, News
Commenti disabilitati su Call for abstract e Convegno internazionale “Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience” – 1 settembre, Kyoto (Giappone)
Call for abstract e Convegno internazionale "Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience" - 1 settembre, Kyoto (Giappone)

Su richiesta dei proff. Antonella Nuzzaci e Alessandro Vaccarelli, segnaliamo la call for abstract e convegno internazionale “Invisible Reconstruction. Cross disciplinary responses to disaster and approaches to sustainable resilience”.
Il convegno, organizzato dalla DMUCH Ritsumeikan University di Kyoto (Giappone), si terrà in data il 01.09.2021.
è una conferenza di carattere internazionale e interdisciplinare, che si terrà online presso la DMUCH Ritsumeikan University di Kyoto, in occasione del decimo anniversario del grande terremoto del Giappone orientale e dell’anniversario del terremoto di Kanto del 1 settembre 1923. Si concentrerà sui temi della prevenzione, della gestione delle emergenze e del lavoro di riparazione sociale, culturale, educativo che si rende necessario nei contesti di catastrofe. La ricostruzione materiale, da sola, non garantisce la piena ripresa sociale e non può pienamente promuovere benessere individuale e di comunità. La ricostruzione invisibile, immateriale, diventa allora la sfida per tutte quelle quelle scienze umane, compresa la pedagogia, che si interrogano su come promuovere processi resilienti. Nel contesto dell’emergenza COVID-19, la conferenza esaminerà l’impatto sociale dello smart working, dell’apprendimento a distanza e dei fattori di distanziamento fisico nell’ambito delle relazioni e dei rapporti, e si chiederà se le tecnologie della comunicazione forniscano soluzioni e opportunità o amplifichino l’isolamento e la vulnerabilità. Tra le sezioni della conferenza, è previsto il nucleo tematico “Education and Schools”.
La lingua richiesta è l’inglese.
La deadline per la presentazione degli abstract è fissata al 25.05.2021.
Per maggiori informazioni: https://invisiblereconstruction.com

Call

Corso di formazione “Didattica in diversa presenza. Il valore dell’educazione alla prova della metodologia scientifica” – 17, 19 e 26 aprile

Categorie: Corso
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Didattica in diversa presenza. Il valore dell’educazione alla prova della metodologia scientifica” – 17, 19 e 26 aprile
Corso di formazione "Didattica in diversa presenza. Il valore dell'educazione alla prova della metodologia scientifica" - 17, 19 e 26 aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il corso di formazione “Didattica in diversa presenza. Il valore dell’educazione alla prova della metodologia scientifica”.
Il corso di formazione, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre, si terrà online il 17.04.2021, 19.04.2021 e 26.04.2021.
Insegnamento e formazione da remoto Nell’ambito delle attività promosse nella Terza Missione e in linea con il protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e l’UCIIM Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi si svolge il corso di formazione per Dirigenti, Docenti, Educatori, aspiranti all’insegnamento, in modalità on line su piattaforma FAD UCIIM. Le lezioni previste dal corso si propongono di costruire le competenze sulla progettazione e sulla valutazione da remoto.
L’incontro del 17.04.2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 reca il titolo “Il valore dell’educazione alla prova della metodologia scientifica” ed è condotto dalla professoressa Sandra Chistolini. Le lezioni sono rese accessibili online a cura dell’UCIIM. La frequenza del corso prevede il rilascio di un attestato. Inoltre, i corsisti che produrranno un “project work”, riceveranno la certificazione delle competenze ai sensi della direttiva Ministeriale n. 170 del 2016. L’incontro del 14.04.2021 intende presentare tre metodologie di particolare rilievo nell’insegnamento a distanza: il MITE Multiple Interaction Team Education; il Decoding the Disciplines; il metodo sperimentale Pizzigoni. Nello specifico la metodologia del M.I.T.E. acronimo di Multiple Interaction Team Education pone l’enfasi sulla dinamica dell’interazione multipla che è alla base della creazione epistemica da parte del gruppo partecipante al processo di acquisizione di una nuova conoscenza pedagogica. Gli studenti, insieme ai docenti, si assumono la responsabilità di identificare i problemi da approfondire, producono le loro soluzioni provvisorie, o teorie, e le migliorano, con la ricerca comune e con l’uso costruttivo di fonti autorevoli e del dialogo nella prospettiva della costruzione del rinnovamento dello studio e della ricerca. Con questa metodologia viene assegnata la centralità alle idee degli studenti. Il docente apprende insegnando; vale a dire, egli propone i percorsi e li sperimenta insieme agli studenti. Con il Decoding the Disciplines ci si riferisce alla progettazione internazionale sulla strategia volta a prevenire la dispersione scolastica. Con l’uso del metodo sperimentale Pizzigoni si attivano modelli di osservazione e verifica nei quali chi apprende e chi insegna adotta procedimenti scientifici di indagine scolastica ed accademica.
Per ulteriori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=4245

Locandina

Convegno Internazionale “Mirror Neurons. Evidenze scientifiche e ricerche in corso” – 29 marzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Mirror Neurons. Evidenze scientifiche e ricerche in corso” – 29 marzo
Convegno Internazionale "Mirror Neurons. Evidenze scientifiche e ricerche in corso" - 29 marzo - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Alessandra Romano e Loretta Fabbri, segnaliamo il convegno internazionale “Mirror Neurons. Evidenze scientifiche e ricerche in corso”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 29.03.2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Il convegno vedrà l’intervento come keynote speaker del Prof. Marco Iacoboni, Department of Psychiatry and Biobehavioral Sciences, Direttore del Neuromodulation Lab, University of California, Los Angeles (http://iacoboni.bol.ucla.edu/index.html). L’iniziativa costituirà un momento di confronto interdisciplinare e internazionale. Il Prof. Marco Iacoboni presenterà le ricerche che sta attualmente svolgendo su mirror neurons, processi di apprendimento e sviluppo dei comportamenti prosociali. L’iniziativa fa parte del ciclo di Convegni dal titolo “Diversity & Inclusion” che il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena ha organizzato. L’evento è aperto a docenti, studenti e studentesse e a coloro interessati. È previsto attestato di partecipazione.
Sarà possibile partecipare all’incontro in due modi:

Il form di iscrizione a cui potersi registrare è disponibile al link: https://forms.gle/DY2TcM4oDwLMidvAA
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/eventi/seminario-mirror-neurons-evidenze-scientifiche-e-ricerche-corso

Locandina

Conferenza internazionale “Reinventing education” – 3-5 giugno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Reinventing education” – 3-5 giugno
Conferenza internazionale "Reinventing education" - 3-5 giugno - call

Su richiesta della prof.ssa Silvia Zanazzi, segnaliamo la seconda conferenza internazionale della rivista “Scuola Democratica” dal titolo “Reinventing education”.
La conferenza, organizzata da Scuola Democratica, Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Sassari e Il Mulino, si terrà online dal 03.06.2021 al 05.06.2021.
Il Comitato Scientifico della 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica” “Reinventing education” della Rivista Scuola Democratica invita a presentare abstract/papers ad una o due tra le varie sessioni previste nell’ambito degli stream della Conferenza che coprono numerose tematiche, quali: Society in a Global Perspective; Citizenship and Democracy; School and Work; Equality, Inclusion and Differences; University and Post-Pandemic Scenarios; Schooling in the Pandemic and Beyond; Technology of/in Education; Practice in Teaching/Learning/Space/Time; Gender Issues; Youth in the Future & the Future of Education.
L’invito a presentare abstract/papers è aperto fino al 04.04.2021.
Le sfide poste dal mondo contemporaneo impongono un profondo un ripensamento dei concetti, delle politiche e delle pratiche educative. La questione dell’educazione ‘per cosa?’, ‘come?’ e ‘per chi?’ è diventata ineludibile e tuttavia è rimasta in gran parte irrisolta e sfuggente a causa di un tenace attaccamento alle idee e alle routine del passato, ormai slegate dalle radicali trasformazioni necessarie per i sistemi educativi. Scenari, riflessioni e pratiche che favoriscano la opportunità di un cambiamento verso la reinvenzione dell’education come motore di processi più generali e globali costituiscono i temi centrali della Conferenza e saranno pertanto affrontati con approcci multi- e trans-disciplinari da parte di esperti di diverse comunità di ricerca, tra cui la sociologia, la pedagogia, la psicologia, l’economia, l’architettura, le scienze politiche, ecc.
Speriamo con questa opportunità di confermare l’ampia partecipazione registrata in occasione della prima edizione della Conferenza. Gli organizzatori, i promotori e i partner della Conferenza desiderano invitare educatori, insegnanti, ricercatori, studiosi, accademici, scienziati, professionisti, esperti e politici ad unirsi nel confronto e a portare le discipline verso una serie più integrata di reti e alleanze. Oltre ai Panel, la Conferenza prevede Sessioni in plenaria di relatori come Joe O’Hara (European Educational Research Association), Andreas Schleicher (Direzione del l’istruzione e delle competenze del l’OCSE), Noah Sobe (UNESCO Education Research and Foresight Programme), Nadia Urbinati (Columbia University), Christian Laval (Université Paris Nanterre) e sessioni in semi-plenaria, simposi e workshops.
Per maggiori informazioni: https://www.scuolademocratica-conference.net

Call

Convegno Internazionale “Doing gender. Identità, relazioni, potere” – 10 marzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Doing gender. Identità, relazioni, potere” – 10 marzo
Convegno Internazionale "Doing gender. Identità, relazioni, potere" - 10 marzo - Locandina

Su richiesta delle prof.sse Alessandra Romano e Loretta Fabbri, segnaliamo il convegno internazionale “Doing gender. Identità, relazioni, potere”.
Il convegno, promosso dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 10.03.2021 dalle 09.15 alle 13.00 tramite piattaforma Webex.
Il convegno si strutturerà in tre sezioni differenti, di cui due parallele:

  • 9.45-11.00 prima sezione: Fare ricerca-azione in ottica di genere per ripensare la società
  • 11.00-13.00 seconda sezione: Sfidare i ruoli di genere: esperienze e pratiche
  • 11.00-13.00 terza sezione: Si può non essere femminist* oggi?

Il contributo di ricercatrici junior e senior Interverranno nel corso delle sezioni le prof.sse Barbara Poggio, Università di Trento, Marinella Muscarà, Università Kore di Enna, Raffaella Biagioli, Università di Firenze, Monica Fedeli e Maria Cristina Lavagnolo, Università di Padova, Simona De Vita, Università Sapienza di Roma, e Dalila Bachis, Università di Siena. “Doing gender. Identità, relazioni, potere” , a cura delle prof.sse Loretta Fabbri, Francesca Bianchi e Alessandra Romano, è un convegno interdisciplinare e intersezionale, che si propone di interrogare il rapporto tra genere, società e ricerca trasformativa. Saranno presentati, pertanto, contributi originali e narrazioni biografiche collocati entro una pluralità di ambiti empirici, prospettive teoriche e impostazioni metodologiche.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/eventi/doing-gender-identita-relazioni-potere

Locandina

Convegno “Festival dell’Inclusione” – 3 marzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Festival dell’Inclusione” – 3 marzo
Convegno "Festival dell'Inclusione" - 3 marzo - Locandina

Su richiesta dei proff. Alessandra Romano, Loretta Fabbri e Carlo Orefice, segnaliamo il convegno “Festival dell’Inclusione”.
Il convegno, promosso dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 03.03.2021 dalle 09.30 alle 13.00 tramite la piattaforma Webex e in streaming su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=GOL9xAUpUbA&t).
Il Festival si articolerà in tre sezioni:

  • Sport, dalle ore 09.45 alle ore 11.00
  • Cinema, dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  • Teatro, dalle ore 12.00 alle ore 13.00

In ogni sezione saranno presentati percorsi ed esperienze di innovazione sociale condotte nel framework del paradigma della ricerca trasformativa e collaborativa. L’obiettivo è offrire un setting di approfondimento e dialogo tra professionisti e ricercatori accademici che studiano le condizioni e i dispositivi per la costruzione di contesti inclusivi. L’iniziativa vedrà la partecipazione dei docenti Fabio Bocci, Università Roma Tre, e Carlo Orefice, Università di Siena, e dei testimoni privilegiati Daniele Cassioli, atleta pluripremiato, Poti Pictures, casa cinematografica, e Diesis Teatrango, compagnia teatrale. L’organizzazione dell’evento è a cura delle prof.sse Alessandra Romano e Loretta Fabbri dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Italian Transformative Learning Network. Il Convegno è aperto a tutti i colleghi e le colleghe interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/sites/st09/files/allegatiparagrafo/26-02-2021/festival_dellinclusione2021.pdf

Locandina

Ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi” – marzo-giugno

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi” – marzo-giugno
Ciclo di studi "Educazione e Neoliberismi" - marzo-giugno - Locandina

Su richiesta dei proff. Francesca Antonacci e Sergio Tramma, segnaliamo il ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi”.
Il ciclo di studi, promosso dalle Università degli Studi di Milano Bicocca, si terrà online dalle ore 17.00 alle 18.30 su piattaforma WebEx.
Insinuatasi in tutte le dimensioni sociali ed esistenziali della contemporaneità, la prospettiva neoliberista interpreta il sistema educativo come un grande mercato, in cui sviluppare dinamiche di competizione, concorrenza, capitalizzazione di formazione, informazione, conoscenza, desiderio. Il ciclo di studi “Educazione e Neoliberismi” si propone quale occasione di confronto in cui esplorare criticamente le dimensioni formative delle politiche e delle pratiche riconducibili, in modo esplicito o implicito, a logiche di matrice neoliberista, mostrandone l’incidenza e la pervasività nei contesti dell’educazione formale, non formale e informale. Il ciclo di studi intende analizzare e decostruire i presupposti e gli effetti di queste politiche e pratiche, nonché aprire uno spazio di riflessione sulle ricadute educative dell’adesione a tale milieu economico e socio-culturale, in particolare rispetto alle richieste performative e auto-imprenditoriali da esso avanzate al singolo individuo, alla comunità sociale e alle istituzioni.
I quattro appuntamenti di cui si compone il ciclo di studi si terranno nelle seguenti date:

  • 31.03.2021 – “Contro l’ideologia del merito”, Mauro Boarelli dialoga con Maria Benedetta Gambacorti Passerini, Marialisa Rizzo e Sergio Tramma
  • 27.04.2021 – “Tecniche del conformismo”, Ota De Leonardis dialoga con Francesca Antonacci, Andrea Galimberti e Paola Colonello
  • 18.05.2021 – “Per una sociologia critica delle piattaforme educative digitali”, Paolo Landri dialoga con Lisa Brambilla, Alessandro Ferrante e Emanuela Mancino
  • 15.06.2021 – “Un’altra idea di scuola? Alternative alla scuola neoliberista”, Massimo Baldacci dialoga con Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri e Stefania Ulivieri Stiozzi

Nella locandina si rimanda alla pagina web del Dipartimento dove, alcuni giorni prima di ogni evento, saranno pubblicati i link per accedere agli incontri.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/educazione-e-neoliberismi-2021

Locandina

Conferenza “La ricerca al servizio delle fragilità educative. I conferenza PRIN RESERVES” – 16 aprile

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza “La ricerca al servizio delle fragilità educative. I conferenza PRIN RESERVES” – 16 aprile
Conferenza "La ricerca al servizio delle fragilità educative. I conferenza PRIN RESERVES" - 16 aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo la conferenza “La ricerca al servizio delle fragilità educative. I conferenza PRIN RESERVES”.
La conferenza, organizzata dall’Università degli Studi di Verona, si terrà online in data 16.04.2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
L’impatto della crisi pandemica in corso e il rischio di nuove diseguaglianze sociali ed educative costringe la comunità dei professionisti dell’educazione ad interrogarsi con maggiore urgenza sulle relazioni tra vulnerabilità, marginalità ed educazione. Quali relazioni esistono tra questi concetti? In che modo la ricerca e il confronto tra i diversi professionisti che operano in campo educativo può contribuire ad esplorare tali relazioni? Che ruolo ha l’educazione nella costruzione del bene comune e nella promozione di società più giuste e inclusive? Il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale RE-SERVES “La ricerca al servizio delle fragilità educative”, che coinvolge quattro Università italiane, intende contribuire alla comprensione di tali relazioni focalizzando l’attenzione su quattro aree di indagine:

  • il ruolo dell’istituzione scolastica nella promozione dell’impegno civico e sociale (Università di Verona)
  • il ruolo delle alleanze educative per la prevenzione di comportamenti antisociali (Università di Suor Orsola Benincasa di Napoli)
  • le modalità di inclusione dei giovani che non studiano e non lavorano (Università di Roma3)
  • la valorizzazione delle competenze sociali dei minori stranieri non accompagnati (Università di Enna “Kore”)

A partire da quanto sta emergendo dalla ricerca in corso, la I Conferenza nazionale RE-SERVES, che si terrà on-line, si propone come occasione di confronto tra ricercatori e professionisti dell’educazione (docenti, educatori, operatori sociali, pedagogisti, ecc.) per valorizzare le diverse esperienze e i punti di vista sul tema anche alla luce delle sfide poste dal momento in atto. A tal fine la conferenza prevede un primo momento in plenaria in cui condividere alcuni stimoli per la riflessione che verrà approfondita attraverso workshop dedicati a seguire.
Per maggiori informazioni: https://www.re-serves.it/prima-conferenza/

Locandina

Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”
Call for Papers rivista "Studium Educationis" sul tema "Dibattere con gli altri e con se stessi" - Call

Su richiesta del prof. Marco Milella, segnaliamo la call for papers per il numero 1/2021 della rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”.
Il focus sarà oggetto di un webinar che si terrà il giorno 18.03.2021 alle ore 15.00, che introdurrà e approfondirà il significato e il valore formativo e civile del dibattere e del disputare, unito al valore democratico della controversia e della ricerca della verità.
Termine iscrizione al seminario e presentazione di una comunicazione: 07.03.21.
Termine per l’invio degli articoli alla Rivista: 15.04.21
Indirizzo a cui inviare irchiesta iscrizione e presentazione comunicazione: [email protected]

Call

Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”
Call for papers rivista "Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture" - Call

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Pascal Perillo, segnaliamo la possibilità di presentare proposte di contributo per la Sezione Saggi della Rivista “Civitas educationis. Education, Politics, and Culture”.
Le proposte presentate per la sezione saggi devono rientrare in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • sistemi formativi e sistemi politici;
  • educazione e diritti umani;
  • educazione alla pace;
  • educazione alla cittadinanza democratica;
  • educazione e differenze;
  • educazione e dialogo interreligioso;
  • educazione e inclusione sociale;
  • educazione, globalizzazione e democrazia;
  • educazione e cultura digitale;
  • educazione ed ecologia.

I contributi verranno selezionati attraverso un processo di double blind review. In base all’esito delle procedure di referaggio, i contributi accettati per la pubblicazione verranno pubblicati nei numeri 1 o 2 dell’anno 2021. La rivista pubblica anche Recensioni dedicate a volumi pubblicati negli ultimi due anni che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.
Gli autori interessati a proporre contributi sono invitati a inviare le proposte di articolo o recensione di libri pubblicati a partire dal 2018, seguendo la procedura di submission accessibile da questo link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/pages/view/proposte
Scadenze: 01.03.2021 e 01.09.2021
Per maggiori informazioni: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/index

Call