Tutti i post con etichetta educazione

Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”
Call for Papers rivista "Studium Educationis" sul tema "Dibattere con gli altri e con se stessi" - Call

Su richiesta del prof. Marco Milella, segnaliamo la call for papers per il numero 1/2021 della rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”.
Il focus sarà oggetto di un webinar che si terrà il giorno 18.03.2021 alle ore 15.00, che introdurrà e approfondirà il significato e il valore formativo e civile del dibattere e del disputare, unito al valore democratico della controversia e della ricerca della verità.
Termine iscrizione al seminario e presentazione di una comunicazione: 07.03.21.
Termine per l’invio degli articoli alla Rivista: 15.04.21
Indirizzo a cui inviare irchiesta iscrizione e presentazione comunicazione: [email protected]

Call

Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”
Call for papers rivista "Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture" - Call

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Pascal Perillo, segnaliamo la possibilità di presentare proposte di contributo per la Sezione Saggi della Rivista “Civitas educationis. Education, Politics, and Culture”.
Le proposte presentate per la sezione saggi devono rientrare in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • sistemi formativi e sistemi politici;
  • educazione e diritti umani;
  • educazione alla pace;
  • educazione alla cittadinanza democratica;
  • educazione e differenze;
  • educazione e dialogo interreligioso;
  • educazione e inclusione sociale;
  • educazione, globalizzazione e democrazia;
  • educazione e cultura digitale;
  • educazione ed ecologia.

I contributi verranno selezionati attraverso un processo di double blind review. In base all’esito delle procedure di referaggio, i contributi accettati per la pubblicazione verranno pubblicati nei numeri 1 o 2 dell’anno 2021. La rivista pubblica anche Recensioni dedicate a volumi pubblicati negli ultimi due anni che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.
Gli autori interessati a proporre contributi sono invitati a inviare le proposte di articolo o recensione di libri pubblicati a partire dal 2018, seguendo la procedura di submission accessibile da questo link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/pages/view/proposte
Scadenze: 01.03.2021 e 01.09.2021
Per maggiori informazioni: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/index

Call

Call for papers per il convegno “REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference”

Categorie: 2021, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers per il convegno “REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference”
Call for papers per il convegno "REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference" - Locandina

Su richiesta del prof. Francesco Peluso, segnaliamo la call for papers per il convegno “REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference”.
L’evento intende offrire uno spazio di dibattito e confronto sul tema delle neuroscienze applicate alla didattica e, più in generale, all’educazione in contesti evolutivi e di long-life learning. Negli ultimi anni un numero sempre più ampio di ricerche interdisciplinari di tipo teorico ed empirico ha evidenziato come le neuroscienze possano supportare lo sviluppo di nuovi approcci e metodologie, in funzione dei bisogni emergenti e dei contesti complessi che gli operatori del settore si trovano a gestire. Lo scopo è quello di riflettere sul contributo delle neuroscienze in ambito didattico-pedagogico, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
Il convegno sarà articolato in sessioni parallele e gruppi di lavoro nei quali verrà focalizzata l’attenzione su aree tematiche, distinte per applicazione delle neuroscienze educative a:

  1. Scuola, Università e Long-Life Learning
  2. Benessere psicofisico, educazione motoria e sportiva ed embodiement
  3. Diversità, inclusione, marginalità e devianza
  4. Tecnologie digitali e robotica
  5. Contesti sociali, culturali e ricreativi

Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume edito dalle Edizioni Universitarie Romane con ISBN in collana scientifica. Inoltre, i contributi, che avranno superato il processo di peer review, faranno parte di un numero speciale del Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics rivista in Fascia A per i SSD 11/D1 e 11/D2.
Per maggiori informazioni: http://www.renconference.it

Call

Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice” – 12-15 aprile

Categorie: 2021, News, Summer School
Commenti disabilitati su Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice” – 12-15 aprile

Su richiesta delle prof.sse Elisabetta Biffi e Francesca Antonacci, segnaliamo la Spring School “Lake Como Spring School Children and Social Justice”.
The Lake Como Spring School Children and Social Justice is organized by the Ph.D. Program Education in the Contemporary Society, “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education, University of Milano-Bicocca (Italy), within the framework of the Education for Social Justice E4SJ Project, which is a research project carried out by an interdisciplinary group of scholars and researchers from the “Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education, funded by the University of Milano-Bicocca.
The Children and Social Justice Lake Como Spring School will offer an international and interdisciplinary training programme for Ph.D. students with the aim to support and enhance knowledge exchange opportunities and methodological discussion on the contribution of educational research to the debate on children and social justice.
The themes the school will address are:

  1. The role of children within Social Justice theories: what role does childhood play in the main theories of Social Justice and what reflections are needed to rethink it?
  2. Children education and Social Justice: which possible connections are there between the Education of children and Social Justice? How does education promote the development of a more just society? Which kind of education to Social Justice?
  3. Focus on the educational contexts for children: which educational research?
  4. Sustainability, Education and Social Justice: what spaces for children?

The school will run in parallel with two classes, one in presence (16 participants) and one remotely (16 participants). Both classes will be divided into 2/4 groups. The lectures will be delivered in streaming and methodological workshops will run in parallel (one for those in presence and one for those online).
In case of the impossibility to deliver the event in presence, the event will be held completely in remote.
Important dates:

  • The school will be held: 12-15.04.2021
  • Application open until: 20.02.2021
  • Notification of acceptance: 10.03.2021
  • Registration until: 17.03.2021

Per maggiori informazioni: https://chsj.lakecomoschool.org

Brochure

Presentazione volume “Nello specchio della scuola. Quale sviluppo per l’Italia” – 22 gennaio

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Nello specchio della scuola. Quale sviluppo per l’Italia” – 22 gennaio

Su richiesta del prof. Domenico Simeone, segnaliamo la presentazione del volume “Nello specchio della scuola. Quale sviluppo per l’Italia”.
La presentazione si terrà in data 22.01.2021 dalle ore 17.00 sui canali social dell’Università Cattolica.
Durante l’incontro verrà presentato il volume del Prof. Patrizio Binachi, direttore della Cattedra UNESCO “Education, growth and equality” presso l’Università di Ferrara. Insieme al Prof. Bianchi, alla presentazione prenderanno parte il prof. Domenico Simeone, direttore della Cattedra UNESCO presso l’Università Cattolica e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, e la dott.ssa Rita Locatelli.
Per maggiori informazioni: https://progetti.unicatt.it/progetti-ateneo-eventi-nello-specchio-della-scuola-quale-sviluppo-per-l-italia

Locandina

Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Su richiesta della prof.ssa Mannese Emiliana, segnaliamo la pubblicazione del numero 2 della rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza” con editor prof.ssa Luigina Mortari
La rivista dell’Università degli Studi di Salerno è diretta dalla prof.ssa Emiliana Mannese.
Per consultare e scaricare la rivista: http://www.attualitapedagogiche.it

 

Giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy” – 29 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy” – 29 dicembre

Su richiesta dei proff. Alessandra Romano, Loretta Fabbri, Carlo Orefice e Claudio Melacarne, segnaliamo la giornata di studio “Quando il cinema si fa inclusione. L’esperienza della Poti Academy”.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 29.12.2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.00.
L’iniziativa approfondirà il contributo educativo delle metodologie performative a partire dallo studio della Poti Academy.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/news-seminari-e-convegni?qt-archivio=0#qt-archivio

Locandina

Numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica'”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica'”
Numero monografico della rivista "Formazione, persona, lavoro" sul tema "Giuseppe Lombardo Radice fra 'Pedagogia serena' e 'Critica didattica'" - Copertina

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Evelina Scaglia, segnaliamo il nuovo numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica'”.
Sul sito sono disponibili anche le call for papers per il prossimo anno.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Copertina

Convegno “Critical disability studies. Apprendimento, emancipazione, cambiamento” – 12 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Critical disability studies. Apprendimento, emancipazione, cambiamento” – 12 dicembre

Su richiesta delle prof.sse Loretta Fabbri e Alessandra Romano, segnaliamo il convegno “Critical disability studies. Apprendimento, emancipazione, cambiamento”.
Il convegno, organizzato dalle prof.sse Loretta Fabbri e Alessandra Romano dell’Università degli Studi di Siena, si terrà in data 12.12.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 tramite piattaforma WebEx.
L’iniziativa affronterà i temi degli studi internazionali sul diversity management, sulla disabilità e sullo sviluppo di pratiche di inclusione sociale e professionale. Interverranno il Prof. Fabio Bocci, Università degli Studi Roma Tre, Roberto Medeghini, Direttore della Collana Editoriale “Disability Studies”, Erickson, le prof.sse Luisa De Vita, Università Sapienza di Roma, Valeria Friso, Università di Bologna, e Arianna Taddei, Università di Macerata. Il Convegno è aperto a tutti coloro interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/eventi/critical-disability-studies-apprendimento-emancipazione-cambiamento

Locandina

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26 novembre – 3 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26 novembre – 3 dicembre

Su richiesta dei proff. Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi, segnaliamo il V convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno, promosso dall’Università degli Studi di Bolzano, si terrà dal 26.11.2020 al 03.12.2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 tramite piattaforma Zoom.
I prof.Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi condividono pdf e link del Programma e l’Istant Book degli abstract della Call for Papers, relativi alle sessioni di approfondimento:

  • Conoscenza e Complessità
  • Diversità Disuguaglianze Diritti
  • Emergenze e Resilienza
  • Cambiare Paradigma

Il pdf dell’Abstract Book è interattivo: nell’Indice, cliccando su un titolo o su un autore, si viene rimandati alla pagina con l’abstract corrispondente; nelle pagine degli abstract, cliccando sul titolo della sessione, si viene rimandati all’Indice.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/1180-2/

Abstract Book

Programma