Tutti i post con etichetta educazione

International Winter School “Educating to silence in the river soundscape” – 23-27 aprile, Scardovari (Rovigo)

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su International Winter School “Educating to silence in the river soundscape” – 23-27 aprile, Scardovari (Rovigo)

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo l’International Winter School “Educating to silence in the river soundscape”.
L’iniziativa si svolgerà dal 23.04.2018 al 27.04.20180 a Scardovari (Rovigo), presso la splendida cornice di Cà Bonelli, nel cuore del Delta del Po.
Saranno ammessi 20 partecipanti con frequenza e alloggio gratuiti. Il termine per l’invio delle domande è il 16.04.2018.
La proposta nasce dalla convergenza interdisciplinare e internazionale (pedagogia, didattica, geografia, design, musica e scienze motorie) sul tema del silenzio come esperienza sonora al centro della vita quotidiana che combina le dimensioni del pensiero fisico, relazionale, emotivo e cognitivo. La prospettiva inclusiva come apertura educativa alle diversità caratterizza tutte le attività proposte nella WS, che considera il paesaggio sonoro come un’opportunità percettiva per rileggere l’accessibilità dei territori acustici, andando oltre la cultura della “visualità”, in sintonia con un approccio di Universal Design.
Responsabile Scientifico: Marina Santi (Università di Padova)

Programma

Seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” – 14 aprile, Pisa

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” – 14 aprile, Pisa

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il seminario SPES “Educazione e politica a 500 anni dalla Riforma di Lutero” sulle relazioni tra educazione e Riforma protestate.
Il seminario si svolgerà in data 14.04.2018 a Pisa, presso la Gipsoteca dell’Università degli Studi di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto, 20).
Tra i relatori studiosi di ambiti diversi, dalla Storia della Scienza alla Storia della letteratura, dalla Storia dell’educazione alla Storia generale.

Locandina

Festival dell’educazione “Educare dopo il ’68. Il cambiamento come valore” – 14 marzo, Arezzo

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Festival dell’educazione “Educare dopo il ’68. Il cambiamento come valore” – 14 marzo, Arezzo

Su richiesta della Prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il festival dell’educazione “Educare dopo il ’68. Il cambiamento come valore”.
L’evento si svolgerà in data 14.03.2018 dalle ore 10.00 alle ore 17 ad Arezzo, presso l’Aula 1, Palazzina “Donne”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, Campus del Pionta, dell’Università degli Studi di Siena sede di Arezzo (Via L. Cittadini, 33).

Locandina

Convegno SPECIES “Education in a Globalizing World. Historical Perspectives and Contemporary Challenges” – 15-16 marzo, Lausanne (Svizzera)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno SPECIES “Education in a Globalizing World. Historical Perspectives and Contemporary Challenges” – 15-16 marzo, Lausanne (Svizzera)

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il convegno SPECIES “Education in a Globalizing World. Historical Perspectives and Contemporary Challenges”.
Il convegno si svolgerà in data 15-16.03.2018 a Losanna (Svizzera), presso il Géopolis Building della University of Lausanne.
La SPECIES (Society of Politics, Education and Comparative Inquiry in European States), una associazione di studi comparati in ambito educativo, cui aderiscono studiosi italiani, tedeschi, svizzeri, francesi, portoghesi, lettori ed estoni, terrà il suo convegno annuale sul tema “Education in Globalizing World: Historical perspectives and Contemporary Challenges”.

Programma

Convegno “L’impegno educativo dell’Azione Cattolica Italiana in centocinquant’anni di storia” – 16 marzo, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’impegno educativo dell’Azione Cattolica Italiana in centocinquant’anni di storia” – 16 marzo, Milano

Su richiesta dei Proff. Prof.ssa Simonetta Polenghi e Prof. Pierpaolo Triani, segnaliamo il convegno “L’impegno educativo dell’Azione Cattolica Italiana in centocinquant’anni di storia”.
Il convegno si svolgerà in data 16.03.2018 dalle ore 09.30 a Milano, presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1), ed è organizzato dal Dipartimento di Pedagogia dello stesso ateneo, dall’Istituto per la storia del’Azione Cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI e dalla Presidenza nazionale di Azione Cattolica.

Locandina

Primo seminario del “Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo” – 15 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Primo seminario del “Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo” – 15 marzo, Milano

Su richiesta dei Prof. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo il Primo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12 dell’Università Milano-Bicocca (Via Vizzola, 5).
Il primo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” si propone di esplorare le fondamenta della relazione tra i due termini posti a tema. Nei confronti del fenomeno “terrorismo”, il compito specifico e prioritario della ricerca pedagogica può essere rivolto ad individuare, disvelare, analizzare le esperienze che generano apprendimenti di valori, saperi, competenze riferiti al terrorismo; così come a costituire il piano teorico di riferimento per azioni e progetti intenzionali che si pongano l’obiettivo di modificare il sistema di esperienze entro cui si generano apprendimenti relativi al terrorismo.
Il seminario si articola intorno ad alcuni quesiti: quali azioni sono necessarie a fronte di processi di radicalizzazione, che fanno leva sui bisogni di appartenenza e d’identità, sulle percezioni discriminatorie rispetto al riconoscimento dei diritti?
Quali cambiamenti introduce il terrorismo nella vita quotidiana, nella percezione di sé e degli altri?
Di mattina è prevista una sessione plenaria, con Giuliano Battiston – giornalista e ricercatore; Donatella Di Cesare – filosofa, Università La Sapienza di Roma; Massimo Tosini – sociologo, Università di Torino; Sergio Tramma – pedagogista, Università di Milano-Bicocca.
Di pomeriggio due sessioni parallele di discussione.

Locandina

Nuova scadenza per invio proposte al secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su “Educazione e terrorismo” – 7 giugno

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Nuova scadenza per invio proposte al secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su “Educazione e terrorismo” – 7 giugno

Su richiesta dei Proff. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo la nuova scadenza per invio proposte al secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su “Educazione e terrorismo”.
Il seminario si propone di avviare un percorso di conoscenza e di approfondimento critico sul rapporto tra educazione e terrorismo, focalizzandosi in particolare sui processi educativi, formali e informali, che contrastano le nuove forme di terrorismo come pure sulle modalità con cui il mondo educativo sta affrontando la realtà culturale, sociale ed esistenziale, generando anche forme di resistenza a quelle tendenze che producono il terrorismo e i fenomeni ad esso connessi (fondamentalismi in primis).
Quali domande si pone il mondo dell’educazione di fronte a questo fenomeno?
Quali apprendimenti promuovono lo sviluppo di una cittadinanza attiva che si opponga alla tendenza al radicalismo che tanta parte pare avere nella scelta individuale per il terrorismo? Quali reazioni ha il mondo dell’educazione (insegnanti, educatori) di fronte a un ritorno così tragico e particolare della presenza della morte nella quotidianità? Come cercare un senso e aiutare altri a farlo in situazioni colpite da atti di terrorismo? Come rendere sopportabili e comprensibili il terrore e la paura? Come trasformare queste situazioni, come produrre nuovi significati e nuove visioni del mondo e andare oltre tutto ciò?
Il termine ultimo per l’invio delle proposte all’indirizzo educazione.terrorismo@unimib.it è fissato per il 22 marzo 2018. Gli esiti della revisione saranno comunicati entro il 09 aprile 2018. Tutti i contributi selezionati verranno pubblicati in un volume con ISBN.

Call

Seminario Internazionale “Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale” – 20 febbraio, L’Aquila

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale “Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale” – 20 febbraio, L’Aquila

Su richiesta dei Proff. Marco Antonio D’Arcangeli, Antonia Criscenti, segnaliamo Seminario Internazionale di “Storia comparata della scuola e dell’educazione” dal titolo “Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale”.
Il seminario si svolgerà in data 20.02.2018 dalle ore 09.30 a L’Aquila, presso l’Aula 3A del Dipartimento di Scienze umane dell’università degli Studi dell’Aquila (Viale Nizza, 14). L’evento è organizzato da LIRCES (Nice), Dipartimento di Scienze Umane (L’Aquila) in partenariato con I3DL (Nice).

Manifesto

Ventottesima Conferenza annuale EECERA – 28-31 agosto, Budapest

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Ventottesima Conferenza annuale EECERA – 28-31 agosto, Budapest

Su richiesta della proff.ssa Chiara Bove, segnaliamo la ventottesima Conferenza annuale EECERA.
La conferenza si svolgerà dal 28.08.2018 al 31.08.2018 a Budapest. Si comunica che sono aperti i termini di presentazione di proposte per la Conferenza Annuale dell’EECERA, con deadline per la presentazione fissata al 28.02.2018. Per ogni riferimento, collegarsi al sito dell’evento: http://www.eecera2018.org. Le indicazioni per la call for papers sono visibili al link: http://www.eecera2018.org/programme/call-for-proposals.
L’EECERA ANNUAL CONFERENCE è uno degli appuntamenti più significativi per studiosi, ricercatori, dottorandi interessati all’Early Childhood Education in Europa. Dopo il successo della conference a Bologna nel 2017, quest’anno la conferenza sarà a Budapest.
EECERA è una società scientifica internazionale di cui fanno parte docenti universitari e professionisti che si occupano di ricerca nell’ambito dell’educazione infantile e, in quanto associazione indipendente, si propone di promuovere la riflessione pedagogica, la disseminazione e i risvolti applicativi delle ricerche condotte nel campo dei servizi 0-6 e delle politiche rivolte all’infanzia. EECERA supporta attivamente la ricerca internazionale nel settore dei servizi per l’infanzia facendosi promotrice di Special Interest Groups (SIGs) e di pubblicazioni tematiche attraverso i numeri monografici della rivista curata dall’associazione, l’European Early Childhood Research Journal (EECERJ).

Avviso

Ciclo di incontri “Filosofia ed Educazione” – 26 febbraio-27 marzo, Pavia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Ciclo di incontri “Filosofia ed Educazione” – 26 febbraio-27 marzo, Pavia

Su richiesta dei proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il ciclo di incontri “Filosofia ed Educazione”.
Il ciclo di incontri si svolgerà dal 26.02.2018 al 27.03.2018 sempre alle ore 18.00 a Pavia, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 5).

Locandina