Tutti i post con etichetta educazione

Call for Panel “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for Panel “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta delle Prof.sse Cristina Palmieri e Marcella Milana, segnaliamo la call for panel per “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy”.
La conference si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari.
La scadenza per le proposte dei panel è fissata per il 15.10.2018.
La conferenza intende avviare un dibattito sul ruolo delle istituzioni educative nello scenario socio-economico e culturale attuale, sollecitando contributi sulle ambivalenze e le antinomie che riguardano i contesti educativi in relazione alla loro effettiva possibilità di proporre innovazione e democrazia. Si rimanda al testo della call per informazioni più dettagliate.
Per ulterio informazioni: https://www.mulino.it/riviste/a/issn/1129-731X/newsitem/195

Call

Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo convegno internazionale “Educazione, terra, natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone (Bz), presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Si comunica inoltre che la call è stata prorogata al 21 ottobre: https://eduterranatura.events.unibz.it/call/.
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al convegno ed il pagamento delle fee (fino al 31.10.2018 è prevista quota ridotta): https://eduterranatura.events.unibz.it/iscrizioni/.

Programma

Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global” – 3-5 ottobre, Bogotá (Colombia)

Su richiesta della Prof.ssa Lucia de Anna, segnaliamo convegno “IV Congreso internacional del giei educación e inclusión. Un compromiso global”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo interdisciplinare di ricerca in educazione e inclusione (GIEI), si svolgerà dal 03.10.2018 al 05.10.2018 a Bogotá (Colombia), presso l’Universidad Distrital Francisco José de Caldas (Sede Aduanilla de Paiba, Calle 13 n. 31-75).
Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze, approcci, esperienze, risultati di ricerca e buone pratiche in relazione all’educazione e all’inclusione a livello globale, favorendo spazi per il dialogo, la riflessione e l’analisi dell’impatto delle politiche pubbliche sull’educazione e l’inclusione. Le attività previste sono volte inoltre a consolidare i collegamenti interistituzionali per lo scambio e la diffusione di azioni e strategie che consentano la costruzione di una cultura dell’inclusione. Il Convegno sarà caratterizzato dall’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Inclusione e diversità in un mondo globalizzato: tensioni, sfide e opportunità;
  • Educazione e inclusione: culture e politiche pubbliche;
  • Formazione degli insegnanti per l’attenzione alla diversità: relazione tra ricerca e insegnamento;
  • Stato attuale degli insegnanti in servizio e riconoscimento delle proprie e altrui differenze: siamo preparati per l’inclusione?

È possibile presentare proposte, iniziative, strategie, programmi, progetti, modelli, metodologie, esperienze di buone pratiche o ricerche inerenti alle diverse tematiche affrontate entro il 07.09.2018, seguendo le indicazioni presenti nella pagina raggiungibile attraverso il seguente link: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/convocatoria.
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Congresso, saranno previste anche ulteriori attività culturali ed esposizioni dedicate a pubblicazioni, progetti, prodotti e/o servizi per l’educazione e l’inclusione.
Per la consultazione del programma e ulteriori informazioni si rimanda al link dell’evento: http://ceri.udistrital.edu.co/plataforma/eventos/giei-congreso/objetivos-y-ejes-tematicos.

Locandina

Call for papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”

Su richiesta del Prof. Raniero Regni, segnaliamo la call for papers per il numero 1 del 2019 della rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”.
La Rivista di studi e ricerche Pedagogia e Vita, rivista di fascia A per i settori disciplinari 11/D1 e 11/D2, invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi ad inviare i loro contributi per il fascicolo numero 1 della Rivista nell’anno 2019 sul tema Infanzia e educazione. Una prima sezione sarà intitolata Alla riscoperta del bambino, una seconda sezione monografica sarà dedicata al tema L’educazione di genere fra teoria e prassi: itinerari di ricerca per l’infanzia.
La direzione della rivista, dopo il referaggio, si riserva di decidere quali contributi verranno pubblicati, quali troveranno spazio nel numero cartaceo e quali nel successivo numero on line. I contributi vanno inviati a pedagogiaevita@edizionistudium.it entro il 31.01.2019. Per le norme redazionali vedere il sito della Rivista.

Premio “Edda Ducci”

Categorie: Bandi, News
Commenti disabilitati su Premio “Edda Ducci”

Su richiesta del Prof. Cosimo Costa, segnaliamo il Premio “Edda Ducci”.
L’Associazione “Luigia Tincani” per la promozione della cultura in collaborazione con la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma, per onorare la memoria di Edda Ducci, medaglia d’oro ai Benemeriti della scienza, della cultura e dell’arte, bandisce, per il 2018, un concorso su temi di filosofia dell’educazione per la I edizione del Premio Edda Ducci dell’importo complessivo di euro 3.000. La partecipazione al concorso è riservata a Dottori di ricerca che durante il proprio periodo di studi abbiano svolto ricerche particolarmente innovative nel campo della filosofia dell’educazione e abbiano conseguito il Dottorato in una Università italiana o di qualsiasi stato estero. Coloro i quali intendano partecipare al concorso dovranno spedire la documentazione richiesta entro il 31.10. 2018 alla Segreteria dell’Associazione “Luigia Tincani”.

Bando

Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – 23 ottobre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – 23 ottobre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”.
Il convegno si svolgerà in data 23.10.2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 a Milano, presso l’Aula Martini, Edificio U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il convegno vuole promuovere una riflessione e un confronto critico rispetto alle potenzialità educative e generative della dimensione temporale del “frattempo” in situazioni di limite (carcere, istituzionalizzazione leggera, ospedale, transizione di genere) nell’età adulta.

Locandina

 

Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il Convegno Internazionale e la Call for paper per “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone, presso La Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – viale Ratisbona, 16). Le proposte di contributo dovranno pervenire entro il 09.09.2018.
Abitare significa stare e situarsi in un “angolo di mondo”, colorandolo di parole, emozioni, relazioni, cultura e culture. In qualsiasi età della vita e con differenti livelli di responsabilità, vuol dire essere parte dell’essere del Pianeta. La ricchezza e fragilità delle connessioni fra azioni umane e essere del Pianeta ci chiede di progettare un’educazione per il futuro che coltivi intelligenza emotiva, sociale e pensiero sistemico. Educazione Terra Natura intende promuovere lo studio e lo sviluppo di nuovi percorsi verso prospettive pedagogiche interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/programma.

Brochure

Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo Fourth Conference of the ESREA Network on Policy Studies in Adult Education “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society”.
Il convegno si svolgerà dal 16.05.2019 al 18.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca).
La call for papers è disponibile al seguente link: http://esrea.psae2019@ff.cuni.cz.
La scadenza per l’invio degli abstract è fissata al 18.12.2018.

Call

Conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale” – 22 giugno, Sofia (Bulgaria)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale” – 22 giugno, Sofia (Bulgaria)

Su richiesta del Prof. Matteo Morandi, segnaliamo conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale”.
Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo del patrimonio culturale, l’evento si svolgerà in data 22.06.2018 alle ore 18.00 a Sofia (Bulgaria), presso l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, dove Matteo Morandi e Arianna Arisi Rota (Università di Pavia) saranno protagonisti di una conversazione, moderata dall’Ambasciatore italiano in Bulgaria Stefano Baldi, dedicata alle sfide identitarie e della memoria nel case study di Cremona e della sua tradizione liutaria, al centro del recente volume di Matteo Morandi “Alfredo Puerari e il Cremonese 1715. Un caso di educazione al patrimonio culturale” (Cremona, Edizioni Museo del Violino, 2017, Premio Siped 2018).

Locandina

Seminario di studi in occasione della pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci” – 8 giugno, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Seminario di studi in occasione della pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci” – 8 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo il seminario di studi in occasione della pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci” (Carocci, 2017).
L’evento si svolgerà in data 08.06.2018 a Roma, presso l’Aula Volpi dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Milazzo, 11/B).

Locandina