Tutti i post con etichetta educazione

Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Tavola Rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani” – 15 novembre, Noto (Sr)

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo la tavola rotonda “La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani”.
La tavola rotonda si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 13.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
La tavola rotonda, che segue al seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”, è mirata ad avviare una discussione sui molteplici e fecondi percorsi di ricerca che, ieri e oggi, hanno arricchito la Pedagogia dell’infanzia, e sull’attuale e vivace dibattito sulla qualità dei servizi educativi e sulla formazione delle diverse figure che, a vario titolo, si occupano d’infanzia.
Nel corso della tavola rotonda sarà presentato il volume “Itinerari di Pedagogia dell’infanzia” (a cura di M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, E. Musi), pubblicato a Brescia, nel 2018, dalla Casa editrice Scholé.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Alla Tavola rotonda, coordinata da Letterio Todaro (Università di Catania), interverranno: Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), Caterina Sindoni (Università di Messina) e Alessandro Versace (Università di Messina).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Locandina

Seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia” – 15 novembre, Noto (Sr)

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia” – 15 novembre, Noto (Sr)

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Sindoni, segnaliamo il seminario di studio “Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 15.11.2019 dalle ore 09.00 a Noto (Sr), presso il Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale (CUMO), sede del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina (via A. Sofia, 78).
Il seminario, ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sui percorsi di formazione rivolti agli educatori ed agli insegnanti che intendono lavorare nei servizi educativi, nella logica dello “zero-sei”, ma anche a tutti coloro che hanno già maturato un’esperienza professionale in questi servizi promuovendone la qualità attraverso l’elaborazione di buone prassi.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI), fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di “Pedagogia generale e dell’infanzia” nelle sedi di Messina e Noto (Corso di studi in Scienze della Formazione e della Comunicazione) .
Al Seminario di Studio, introdotto e moderato da Caterina Sindoni, interverranno: Letterio Todaro (Università di Catania); Dario De Salvo (Università di Messina); Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta); Elena Mignosi (Università di Palermo); Tiziana Fornaciari e Giuseppa Messina (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia).
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Locandina

Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani”.
La giornata di studi, tesa a richiamare la persistente attualità e i motivi di discontinuità della figura di Don Lorenzo Milani, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari, si terrà in data 06.11.2019 dalle ore 10.00 a Salerno, presso l’aula C 11 dell’Università degli Studi di Salerno.
La giornata di studi, pur non trascurando la ricchezza interdisciplinare che la figura dell’educatore di Barbiana evoca, tenterà di porsi come occasione di incontro e riflessione non solo accademica. Sarà, infatti, prevista la partecipazione di molte scuole che hanno più volte sollecitato un evento volto a rammemorare l’esperienza educativa e ‘sperimentale’ tenuta a battesimo dal pedagogista e Maestro fiorentino.
L’iniziativa culturale, sostenuta dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, si aprirà con i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio.
L’evento, promosso dalle cattedre di Pedagogia generale e Pedagogia dell’infanzia delle Prof.sse Attinà e Martino, vedrà la presenza di Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani e coautore di Lettera a una professoressa, al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata.
Interverranno i Proff. Leonardo Acone, Marinella Attinà, Paola Martino e Giuseppe Maria Viscardi dell’Università di Salerno.

Locandina

Festival “Civitas Educationis. Visioni, Sensi, Orizzonti” – 5-7 novembre, Enna

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Festival “Civitas Educationis. Visioni, Sensi, Orizzonti” – 5-7 novembre, Enna

Su richiesta dei Proff. Marinella Muscarà, Giuseppe Burgio, Viviana La Rosa, Alessandra Lo Piccolo, Giombattista Amenta, Stefano Salmeri, segnaliamo il festival della Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione “Civitas Educationis. Visioni, Sensi, Orizzonti”.
Il festival si terrà dal 05.11.2019 al 07.11.2019 a Enna, presso l’Aula Magna, Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Il Festival nasce dall’idea che l’università non è solo luogo di ricerca scientifica ma è anche una comunità di apprendimento pronta a raccogliere le sfide, aperta al dialogo e al confronto, composta da uomini e donne che insieme contribuiscono a tutelare e tramandare il migliore passato e a costruire futuro.
Entro questa visione, il processo di formazione universitaria dei giovani che scelgono di continuare il loro percorso di studio dopo la scuola secondaria richiede una riflessione attenta e responsabile, sia per recuperare il senso stesso dell’Università che per rispondere alle continue sfide poste dalla complessità della società contemporanea.
Si avverte il bisogno di una rinnovata paidèia che rimandi non all’idea di pòlis fondata sul genos quanto a quella di civitas, legata al destino dei territori accomunati da percorsi condivisi, per superare barriere, abbattere muri, valorizzare differenze e governare la frammentazione, a partire dal principio irrinunciabile che per costruire futuro è vitale investire sulle risorse umane, sul senso dell’esistenza e non solo sull’innovazione tecnologica e sullo sviluppo economico. Insomma, il festival Civitas educationis allinea nel sottotitolo ternario/triadico Visioni, sensi, orizzonti parole che si tengono insieme e si integrano a vicenda, rinviando alla capacità di sentire, di vedere, a un’esperienza conoscitiva e insieme emotiva per la quale la facoltà razionale, l’intelligenza, il discernimento, la consapevolezza si coniugano con le passioni e gli slanci del cuore e dell’immaginazione.
Si tratta di un esperimento rivolto agli studenti e alle studentesse della facoltà di studi classici, linguistici e della formazione che si configura come spazio di incontri, di dialoghi e di confronti su tematiche che caratterizzano la contemporaneità e che necessitano chiavi interpretative affatto unilaterali, unidirezionali, unidimensionali: esse esigono, infatti, pluralità di linguaggi, di stili narrativi, di visioni e di sensi per alimentare il processo di comprensione della realtà in ottica sistemica e costruttivista, fugando, in tal modo, la trappola, – sempre pronta – del pensiero unico.
In questa prospettiva, l’Università riafferma, anche nella veste non usuale del Festival, il ruolo che le è proprio di motore rigeneratore e generatore di conoscenza/sapere e di idee ma anche di orizzonti valoriali soddisfacendo, al contempo, gli obiettivi della Terza Missione, che pure le sono assegnati. Le tre giornate, con un programma ampio e variegato, frutto dello spirito cooperativo della comunità accademica, rappresentano anche un’occasione di apertura al territorio, di dialogo con la cittadinanza e con le scuole della città, nel quadro di una sempre più proficua collaborazione e crescente sinergia.
Per maggiori informazioni: https://www.unikore.it/index.php/it/home-facolta-studi-classici/item/34556-civitas-educationis-visioni-sensi-orizzonti-festival-della-facolta-sclf-5-6-7-novembre-2019

Locandina

Convegno “#liberidiscegliere. I diritti dei bambini e degli adolescenti a 30 anni dalla Convenzione ONU” – 7 novembre, Piacenza

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “#liberidiscegliere. I diritti dei bambini e degli adolescenti a 30 anni dalla Convenzione ONU” – 7 novembre, Piacenza

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il convegno “#liberidiscegliere. I diritti dei bambini e degli adolescenti a 30 anni dalla Convenzione ONU”.
Il convegno, organizzato con il patrocinio della fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Piacenza, presso il Centro Congressi “G. Mazzocchi” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84).
Nel pomeriggio sono previste attività animative per i bambini della scuola primaria e laboratori per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Per maggiori informazioni: https://piacenza.unicatt.it/facolta/scienze-della-formazione-vita-di-facolta-convegno

Brochure

Seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista” – 14 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista” – 14 ottobre, Bologna

Su richiesta dei Proff. Michele Caputo e Giorgia Pinelli, segnaliamo il seminario internazionale “Musica e religiosità nella Serbia postcomunista”.
Il seminario si terrà in data 14.10.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Bologna, presso l’aula Cruciani del Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna (via Barberia, 4).
Si tratta del primo di un ciclo di seminari “Arti, Religiosità, Educazione”, il cui primo obiettivo è quello di consolidare e sviluppare una prospettiva di ricerca sul tema della religiosità, soprattutto in connessione con l’esperienza artistica (musica, arti figurative, teatro, cinema), valorizzando anche gli scambi culturali e scientifici internazionali. I seminari proseguono il pluriennale impegno di studi multidisciplinari sul tema della religiosità, e sull’importanza dell’esperienza religiosa nello sviluppo della qualità della vita, personale e sociale. La religiosità presenta infatti una sua potenza pacificante e innovativa, tale da determinare nuove forme di cittadinanza solidale, oltre qualsiasi nazionalismo e razzismo; ma essa presenta anche una sua pericolosità involutiva, in quanto se non educata può degradare ed involversi in forme di superstizione, di fanatismo aggressivo, e perfino di disturbo psichico. Il rapporto tra musica e religiosità in Serbia, all’indomani del crollo del comunismo, oggetto di un case study di Ira Prodanov, docente di musicologia dell’Università di Novi Sad, offre numerosi spunti non solo sul piano storico e musicale ma ha anche diversi riflessi sul piano pedagogico, proprio in rapporto a possibili processi di radicalizzazione così come a rinnovate forme di espressione religiosa ed artistica.

Locandina

Convegno “Sviluppo Umano e Ambiente. Research, Adaptation, Future” – 10 ottobre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Sviluppo Umano e Ambiente. Research, Adaptation, Future” – 10 ottobre, Milano

Su richiesta del Prof. Pierluigi Malavasi, segnaliamo il convegno “Sviluppo Umano e Ambiente. Research, Adaptation, Future”.
Il convegno si terrà in data 10.10.2019 dalle ore 09.00 alle 13.00 a Milano, presso l’Aula Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (largo Gemelli, 1).
Il convegno coniuga l’approfondimento dei temi pedagogico-educativi dell’Enciclica Laudato si’ con l’anticipazione di alcuni risultati della ricerca di particolare interesse dell’ateneo sull’adattamento climatico “CLIC PLAN”.
Per maggiori informazioni: https://asa.unicatt.it/asa-2019-sviluppo-umano-e-ambiente-5435

Locandina

Presentazione “Rapporto ASviS 2019” – 4 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Presentazione “Rapporto ASviS 2019” – 4 ottobre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del “Rapporto ASviS 2019”.
La presentazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, si terrà in data 04.10.2019 dalle ore 10.00 alle 18.00 a Roma, presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (via Pietro de Coubertin, 30).
Il Rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla quarta edizione, rappresenta uno strumento unico per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo. A soli 11 anni dalla scadenza fissata dal piano d’azione delle Nazioni Unite, firmato da 193 Paesi, Italia compresa, è necessario modificare significativamente le politiche pubbliche, nazionali ed europee, le strategie aziendali e i comportamenti individuali. L’urgenza è anche dettata dal fatto che 21 dei 169 Target in cui si articolano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile prevedono obblighi riferiti al 2020 e che su buona parte di essi l’Italia è in grave ritardo.
Grazie al contributo dei 600 esperti delle oltre 220 organizzazioni aderenti all’ASviS, il Rapporto 2019 fornisce un quadro delle iniziative messe in campo nel mondo, in Europa e in Italia a favore dello sviluppo sostenibile, valuta le politiche realizzate negli ultimi 12 mesi e avanza proposte per accelerare il percorso del nostro Paese verso l’attuazione dell’Agenda 2030.
Per maggiori informazioni: https://asvis.it/presentazione-rapporto-asvis-2019/

Locandina

Seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” – 2-3 ottobre, Foggia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” – 2-3 ottobre, Foggia

Su richiesta della Prof.ssa Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica”.
Il seminario, organizzato nell’ambito del Progetto UNIRE (Università Italiane in Rete per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica), si terrà dal 02.10.2019 al 03.10.2019 a Foggia, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Foggia (via Arpi, 176).
Per maggiori informazioni: https://www.unifg.it/eventi/ri-pensare-le-relazioni-intergenere-studi-riflessioni-e-testimonianze-la-prevenzione-e-la-lotta-alla-violenza-contro-le-donne-e-la-violenza-domestica

Locandina

Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica” – 3-5 ottobre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo il convegno internazionale “La scuola ieri e oggi. Insegnanti alunni e didattica”.
Il convegno si terrà dal 03.10.2019 al 05.10.2019 a Lecce, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi, 7).
Il convegno internazionale, giunto alla terza edizione, si arricchisce ogni anno di studiosi prestigiosi che permettono un dialogo e un confronto di enorme valore scientifico e culturale per la nostra comunità studentesca e accademica. Quest’anno tratterà i temi dell’educativo scolastico e della formazione degli insegnanti con una particolare attenzione alla dimensione storica.

Locandina