Tutti i post con etichetta educazione

Seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria” – 17 ottobre, Cagliari

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria” – 17 ottobre, Cagliari

Su richiesta del Prof. Andrea Marrone, segnaliamo il seminario “Don Lorenzo Milani. Tra profezia e memoria”.
Il seminario si terrà in data 17.10.2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a Cagliari, presso l’Aula Magna «Motzo» della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis, 1).
Le recenti celebrazioni per il cinquantennale della morte di don Lorenzo Milani, arricchite dal significativo pellegrinaggio a Barbiana di Papa Francesco, hanno contributo a rinnovare l’interesse della Pedagogia e della Storia dell’educazione intorno al sacerdote fiorentino. Attraverso le due relazioni del prof. Felice Nuvoli e del prof. Roberto Sani, il seminario si propone di approfondire i tratti e la natura dell’opera educativa di don Lorenzo Milani, tenendo conto delle più recenti ricerche storiografiche sul tema.
Il seminario si rivolge a studiosi di pedagogia e storia della pedagogia, studenti della Facoltà di Studi umanistici, docenti dei vari ordini di scuola, educatori.

Locandina

4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su 4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”.
Il convegno si terrà dal 28.11.2019 al 30.11.2019 a Bressanone (Bolzano), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Il convegno promuove lo studio di percorsi educativi interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento per comprendere e conservare la rete della vita e costruire la consapevolezza che la Terra è un organismo vivente. È sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto).
Ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Come immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra?
«Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854).
Le finalità del convegno sono:

  1. riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità;
  2. lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti;
  3. individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura.

Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.
Keynote speaker: Cuno Tarfusser International Criminal Court, The Hague (Netherlands), Laura Cerrocchi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italy), Alessandro Vaccarelli Università degli Studi dell’Aquila (Italy), José Jorge Chade Fundación Bologna-Mendoza (Argentina), Isabella Loiodice Università degli Studi di Foggia (Italy), Maria Luisa Iavarone Università degli Studi Parthenope di Napoli (Italy), Don Antonio Loffredo, Daniele Ietri Libera Università di Bolzano (Italy), Eleonora Mastropietro Università degli Studi di Milano (Italy)
Un’intera giornata (29 Nov) dedicata a Laboratori, Sessioni, Papers, Ricerca.
E, inoltre: Sessione STRAORDINARIA: Fare sistema tra università, scuola e mondo della vita e del lavoro (coordinatore: Paolo Mazzucato, giornalista e regista, sede RAI di Bolzano)
Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi “Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”
Premio Fare Scuola fuori dalla Scuola ai migliori progetti presentati.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it

Brochure

Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento” – 26 settembre, Rimini

Su richiesta del Prof. Roberto Farnè, segnaliamo il convegno internazionale “Turismo educativo. Cultura in movimento”.
Il convegno si terrà in data 26.09.2019 a Rimini, presso l’Aula Alberti 10 dell’Università degli Studi di Bologna (piazzetta Teatini, 13).
Viaggi di istruzione, visite guidate, vacanze-studio, campi estivi, settimane verdi sono alcune delle definizioni che riguardano iniziative scolastiche o extrascolastiche orientate a forme di “turismo educativo”. Si tratta di un fenomeno in espansione, difficile da definire in termini oggettivi per la grande varietà delle esperienze e della loro gestione. Basti pensare che il solo turismo scolastico in Italia muove oltre quattro milioni di persone all’anno con un volume di circa un miliardo di euro. A torto considerato un segmento minore, il turismo educativo nelle sue varie espressioni sta conquistando un ruolo di primo piano sul piano non solo del business, ma anche della cultura del turismo: è diventato un campo di studio e di ricerca pedagogica, di sviluppo di professionalità, progettualità e management. Il turismo educativo è rivolto alle generazioni più giovani e alla loro formazione, dunque si deve proporre come un modello di turismo sostenibile, attivo, responsabile.
Per maggiori informazioni: https://eventi.unibo.it/turismoeducativo-campusrimini-2019

Brochure

Call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo la call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana” con scadenza il 01.10.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Call

 

Convegno “Emozioni e affetti nell’educazione da 0 a 10 anni” – 12 luglio, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Emozioni e affetti nell’educazione da 0 a 10 anni” – 12 luglio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Clara Silva, segnaliamo il convegno “Emozioni e affetti nell’educazione da 0 a 10 anni”.
Il convegno si terrà in data 12.07.2019 dalle ore 08.30 alle ore 18.30 a Firenze, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze (piazza San Marco, 4).
Il Convegno rappresenta l’evento conclusivo del Progetto DREAM (Development and Run-test of an Educational Affective Model), finanziato dal programma europeo ERASMUS+ KA2 Strategic Partnerships, volto a sviluppare un modello educativo basato sulla valorizzazione della dimensione emotivo-affettiva nell’educazione da 0 a 10 anni. Il progetto, che ha come capofila e direzione scientifica l’Università di Firenze, ha coinvolto sette partner di quattro paesi (Francia, Spagna, Grecia e Italia).
Per maggiori informazioni: http://www.dream-edu.eu

Locandina

Call for papers “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”

Su richiesta della Prof.ssa Clara Silva, dell’Università degli Studi di Firenze, segnaliamo la call for papers per il numero 2/2019 della rivista “Rivista italiana di educazione familiare” sul tema “Le famiglie transnazionali e i rapporti intergenerazionali”.
La scadenza per l’invio è fissata per il 30.09.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/rief

Call

Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Natascia Bobbo, segnaliamo la presentazione della nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice”.
Il presentazione della rivista si terrà in data 02.07.2019 dalle ore 10.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza del Capitanio).
La nuova rivista ha come tema l’educazione e le sue pratiche nei contesti della salute, del disagio e della malattia. La rivista, dal titolo Journal of Health Care Education in Practice – JHCEinP, è emersa da un’idea della prof.ssa Natascia Bobbo ma ha preso forma e concretezza grazie ad una collaborazione interdipartimentale che ha visto coinvolti da una parte il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dall’altro il Dipartimento di Neuroscienze (DNS) dell’Università di Padova.
JHCEinP vuole porsi come strumento utile ad approfondire, ampliare ed estendere la cultura educativa nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, con l’intento eticamente connotato di far spazio in tali contesti ad un nuovo modo di aver cura della persona malata, disabile o colpita da una qualsiasi altra ferita del corpo o dell’anima. Un nuovo modo di aver cura orientato secondo obiettivi riabilitativi ed educativi per garantire alle persone una buona qualità di vita in termini di benessere soggettivamente percepito, sinergia di fattori fisici identitari e partecipativi.
JHCEinPè edita dalla Padova University Press, casa editrice dell’Ateneo Patavino, è open access e il primo numero è già online alla pagina https://jhce.padovauniversitypress.it
Per tutto il comitato editoriale è un privilegio invitare i colleghi per la presentazione ufficiale della rivista.

Locandina

Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione” – 8 giugno, Piacenza

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il seminario di studio “Fenomenologia, politica, educazione”.
Il seminario di studio, organizzato dalla rivista Encyclopaideia e con la partecipazione dell’On. Vanna Iori e della prof.ssa Roberta De Monticelli, si terrà in data 08.06.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Piacenza, presso la Sala Consiglio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84).

Locandina

Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario su invito “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione” – 27 maggio, Milano

Su richiesta dei Proff. Maria Grazia Riva e Maurizio Fabbri, segnaliamo il seminario del gruppo di lavoro SIPED “Dimensioni affettive ed emozionali in Educazione”.
Il seminario su invito si terrà in data 27.05.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula Massa U6, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Seminario mira a promuovere lo studio e la ricerca delle dimensioni emotive nei processi educativi e formativi, nell’ottica di creare una sensibilizzazione maggiore su tale area in tutta la comunità scientifica e nei diversi contesti educativi.
per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/eventi/dimensioni-affettive-ed-emozionali-educazione

Locandina

Tavola rotonda “Gli inattuali nella riflessione pedagogica” – 31 maggio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Gli inattuali nella riflessione pedagogica” – 31 maggio, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Amelia Broccoli, segnaliamo la tavola rotonda del Gruppo di lavoro SIPED “Gli inattuali nella riflessione pedagogica”.
La tavola rotonda si terrà in data 31.05.2019 dalle ore 10.30 a Roma, presso l’aula C 06 dell’Università degli Studi di Roma Tre.
La tavola rotonda, che vedrà i saluti istituzionali del Prof. Massimiliano Fiorucci (Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione), sarà coordinata dalle Prof.sse Marinella Attinà e Amelia Broccoli. L’incontro si configura come l’occasione per discutere, ricercare ed attualizzare, con i componenti del Gruppo di lavoro SIPED, alcune categorie teorico-pratiche che hanno alimentato la discorsività pedagogica e che appiano, nell’attuale temperie culturale, inattuali. Obbedienza, valori socio-politici, animalità, vergogna, persona, metodo, riserbo, fatica, autorità, poetiche della sessualità, speranza, paideia, attenzione, senso, saranno le ‘parole maestre’ su cui il gruppo di lavoro si confronterà.

Locandina