Tutti i post con etichetta educazione

Giornata di Studio e Festival Sviluppo Sostenibile “La sostenibile LEGGEREzza. Educare alle competenze per la sostenibilità e il decent work” – 22 maggio, Roma

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Giornata di Studio e Festival Sviluppo Sostenibile “La sostenibile LEGGEREzza. Educare alle competenze per la sostenibilità e il decent work” – 22 maggio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la giornata di studio e Festival Sviluppo Sostenibile “La sostenibile LEGGEREzza. Educare alle competenze per la sostenibilità e il decent work”.
L’evento, organizzata dal CEFORC nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si terrà in data 22.05.2019 dalle ore 09.30 alle 14.30 a Roma, presso l’Aula Magna del Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 184).
Per gli studenti la partecipazione sarà valida ai fini del riconoscimento di 5 ore di tirocinio interno.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: mariacaterina.deblasis@uniroma3.it

Brochure

Convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie” – 24-25 maggio, Perugia

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie” – 24-25 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo il convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie”.
Il convegno si terrà dal 24.05.2019 al 25.05.2019 a Perugia, presso il Palazzo Sorbello (piazza Piccinino, 9).
L’idea del convegno prende spunto da un lavoro di ricerca in corso, promosso dalla Fondazione Ranieri di Sorbello, sul carteggio intercorso tra la marchesa Romeyne Robert e Gertrude Weatherhead, la governante inglese dei rampolli di famiglia, all’inizio del Novecento. Nella corrispondenza, la governante racconta la vita quotidiana dei bambini, scandita dalla formazione didattica e dallo svago e, indirettamente, ella dà notizie sull’attività imprenditoriale di Romeyne, sulla società perugina e sulle pratiche di puericoltura dell’epoca. Tema quest’ultimo che vorremmo approfondire, proiettando il concreto esempio di casa Sorbello nel panorama italiano, dove dalla metà dell’Ottocento in poi si verifica il fenomeno della presenza di governanti straniere presso le famiglie nobili e alto borghesi, per arrivare poi a tracciare un profilo sociale e professionale della Nanny. Figura quest’ultima che racchiudeva in sé non solo la competenza di assistenza e cura nella crescita dei bambini ma anche quella di ausilio alla loro educazione culturale, integrando le attività scolastiche svolte dai bambini con istitutori e istitutrici private con pratiche pedagogiche moderne e spesso anche all’avanguardia.
A complemento di quest’ultimo aspetto, si intende anche proporre una riflessione sul ruolo delle istitutrici, cui è demandata la cura educativa dei bambini della famiglia, sulla loro formazione culturale e sulla loro rappresentazione letteraria (si pensi ad esempio a Jane Eyre della Bronte).
Come corollario di questa indagine […] una ricognizione delle traduzioni italiane dei testi stranieri per l’infanzia, indicandone la tempestività (in alcuni casi) o il ritardo (in altri)
Per maggiori informazioni: http://www.fondazioneranieri.org/2019/03/governanti-e-istitutrici-tra-ottocento-e-novecento-ruolo-sociale-e-immagini-letterarie/

Programma

Lectio magistralis “John Dewey on thinking” – 6-7 maggio, Rende-Reggio Calabria

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Lectio magistralis “John Dewey on thinking” – 6-7 maggio, Rende-Reggio Calabria

Su richiesta del Prof. Giuseppe Spadafora, segnaliamo la lectio magistralis “John Dewey on thinking”.
La lectio magistralis si terrà in data 06.05.2019 dalle ore 11.00 a Rende, presso l’aula 17B Nettuno Cubo dell’Università della Calabria, e in data 07.05.2019 dalle ore 15.00 a Reggio Calabria, presso l’aula D2 (DIGIES) dell’Uniea di Reggio Calabria.
Questo incontro è il primo di una serie di interventi di esperti nazionali e internazionali per approfondire il tema della scuola inclusiva di alta qualità. Per scuola inclusiva di alta qualità si intende una scuola che sia democratica e nello stesso tempo che favorisca il merito. Questo primo incontro con Leonard J. Waks, immediate Past-President della John Dewey Society americana, cercherà di evidenziare il fondamentale contributo del filosofo-pedagogista americano alle questioni della scuola democratica.

Locandina

Seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche” – 29 aprile, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche” – 29 aprile, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il seminario “Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche”.
Il seminario, introdotto dalla visita alla mostra organizzata in collaborazione con il Dipartimento FORLILPSi, Centro per l’UNESCO di Firenze e Liceo Artistico Alberti-Dante, si terrà in data 29.04.2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via San Gallo, 10).

Locandina

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente” – 16 aprile, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente” – 16 aprile, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Borruso, segnaliamo il seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente”.
Il seminario si terrà in data 16.04.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Al seminario interverranno Roberto Sani, Massimo Baldacci, Tiziana Pironi, Giorgio Crescenza.

Locandina

Call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Alessandro Vaccarelli e Antonella Nuzzaci, segnaliamo la call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies”. La scadenza della call è il 15.04.2019.
Il convegno internazionale, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dalla University College of London e da Silk Cities, si terrà dal 10.07.2019 al 12.07.2019 a L’Aquila.
Al convegno, di natura interdisciplinare, parteciperanno ricercatori, studiosi, docenti di vario indirizzo, per promuovere una riflessione comune sui temi della ricostruzione materiale e immateriale dei contesti urbani segnati da condizioni di criticità, sullo sviluppo di comunità, sui processi attivatori di resilienza individuale e istituzionale. La presenza nel comitato scientifico di pedagogisti (Prof.ssa Antonella Nuzzaci, Prof. Alessandro Vaccarelli)implicherà un’attenzione specifica anche per gli aspetti educativi dei vari settori scientifico-disciplinari.
Per informazioni più dettagliate, si invita a consultare il sito dell’evento: http://silk-cities.org

Locandina

Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze”.
Il convegno si terrà in data 10.05.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula ZAM 4 dell’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 2).
Il convegno è finalizzato a dare visibilità alle metodologie educative realizzate in outdoor che mirano alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze patologiche da sostanze, gioco e tecnologia. Queste pratiche d’intervento socio educativo prevedono la fruizione dell’ambiente naturale “selvaggio” (wild) per dare luogo ad esperienze di crescita, sviluppo e apprendimento individuale di gruppo e di comunità perché possono incidere sulla condizione esistenziale dei soggetti provocando cambiamenti significativi in senso psicofisico, cognitivo, relazionale e sociale.
L’obiettivo del convegno è quello di operare una riflessione su queste esperienze, ormai da tempo consolidate, per evidenziare i fondamenti psicopedagogici, gli aspetti metodologici, la definizione deI setting, l’efficacia degli interventi e le pratiche di valutazione, lo stato dell’arte delle pratiche in Italia. Il convegno si rivolge in particolare a educatori, operatori del settore socio educativo, insegnanti e studenti di Scienze dell’Educazione.
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/cefeo/it/agenda/facciamole-fuori-progetti-educativi-outdoor-per-la-prevenzione-e-la-lotta-alle-dipendenze-1

Locandina

Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”

Su richiesta del Prof. Enricomaria Corbi, segnaliamo la call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Anarchismo ed educazione”, che verrà pubblicato nel n. 2/2019 della Rivista Internazionale (Fascia A) “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”.
La call for papers è consultabile al seguente link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/52

Call

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina