Tutti i post con etichetta educazione

Convegno internazionale “Ripensare l’educazione” – 18 gennaio, Brescia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Ripensare l’educazione” – 18 gennaio, Brescia

Su richiesta del Prof. Domenico Simeone, segnaliamo il convegno internazionale “Ripensare l’educazione”.
La convegno si svolgerà in data 18.01.2019 dalle ore 09.30 a Brescia, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 7).

Locandina

Seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools” – 9 gennaio, Salerno

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools” – 9 gennaio, Salerno

Su richiesta del Prof. Maurizio Sibilio, segnaliamo il seminario internazionale “Inclusion and Interculturalism in Schools”.
Il seminario, che si inserisce nell’ambito del Master di I livello e Corso di perfezionamento ed aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” per l’insegnamento di “Ricerca educativa internazionale in ambito interculturale”, si svolgerà in data 09.01.2019 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 a Salerno, presso la Sala Conferenze DISPAC, Edificio B, primo piano, dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
Il seminario verrà tenuto da Derrick Armstrong e Ann Cheryl Armstrong, due studiosi che da decenni si occupano dei temi dell’inclusione e dell’intercultura e che ricoprono rispettivamente i ruoli di Deputy Vice-Chancellor Research, Innovation and Internationalisation presso la University of the South-Pacific e Professor Emeritus presso la University of Sydney (Australia), e di Associate Dean, Research, Innovation and Internationalisation (Faculty of Arts, Law and Education) e Coordinator of Inclusive Education presso la University of the South-Pacific (Fiji).
Di seguito i link ai profili scientifici dettagliati:

Master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)” – 23 gennaio, Bergamo

Categorie: Master, News
Commenti disabilitati su Master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)” – 23 gennaio, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Bertagna Giuseppe, Casaschi Cristina, Scaglia Evelina, segnaliamo il master di I livello “Tecnico superiore per la pedagogia e la metodologia montessoriana nei servizi per l’infanzia (0-6)”.
Il Master, promosso in collaborazione con la Fondazione CISM Bergamo riconosciuta AMI (Association Montessori Internationale), propone un percorso professionalizzante di alta formazione finalizzato a formare esperti in grado di progettare, organizzare e gestire un ambiente di esperienza e apprendimento per la fascia 0-6 anni (secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 67/2017 istitutivo del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita siano ai sei anni, in applicazione della L. 107/2015) pedagogicamente fondato e orientato alle metodologie didattiche ed educative di matrice montessoriana. La Commissione scientifica del Corso riunisce tra i massimi esperti nazionali e internazionali di pedagogia, metodologia e didattica montessoriana.
Il profilo analitico del Master si trova al seguente link: http://sdm.unibg.it/corso/montessori/
Avvio del master: 01.03.2019.
Chiusura iscrizioni: 23.01.2019.

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call

Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Serenella Besio e Antonio Borgogni, segnaliamo il convegno multidisciplinare “Corpo e mente in educazione e formazione”.
Il convegno si svolgerà nei giorni 13 e 14 dicembre 2018 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il convegno intende indagare gli aspetti multidisciplinari del rapporto corpo-mente approfondendone i fondamenti teorici, le armonie e disarmonie, le età e i luoghi in prospettiva educativa e formativa.

Volantino

Seminario “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi” – 6-7 dicembre, Bressanone

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi” – 6-7 dicembre, Bressanone

Su richiesta della Prof.ssa Maria Teresa Trisciuzzi, segnaliamo il seminario di Letteratura per l’infanzia “Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l’infanzia e per ragazzi”.
Il convegno si svolgerà dal 06.12.2018 al 07.12.2018 a Bressanone, presso la Freie Universität Bozen, Libera Universitá di Bolzano, sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – Viale Ratisbona, 16).
Il Seminario intende tracciare itinerari per una valorizzazione identitaria del rilevante settore della Letteratura per l’infanzia, importante per le sue proiezioni educative, che sviluppano percorsi di ricerca rivolti all’attualità, attraverso uno sguardo critico che esplora il passato e il presente, dai Classici alla produzione contemporanea.

Brochure

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre-01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre-01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone, presso la Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – viale Ratisbona, 16).
Abitare significa stare e situarsi in un “angolo di mondo”, colorandolo di parole, emozioni, relazioni, cultura e culture. In qualsiasi età della vita e con differenti livelli di responsabilità, vuol dire essere parte dell’essere del Pianeta. La ricchezza e fragilità delle connessioni fra azioni umane e essere del Pianeta ci chiede di progettare un’educazione per il futuro che coltivi intelligenza emotiva, sociale e pensiero sistemico. Educazione Terra Natura intende promuovere lo studio e lo sviluppo di nuovi percorsi verso prospettive pedagogiche interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/1180-2/

Brochure

Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?” – 23 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il seminario “Education for Social Justice. Giustizia sociale e nuove generazioni: quali responsabilità per la comunità educante?”.
Il seminario si svolgerà in data 23.11.2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’aula U7-1 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il seminario sarà dedicato alla presentazione del progetto interdisciplinare di ricerca, formazione e intervento “Education for Social Justice”, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, che intende indagare il contributo dell’educazione per la giustizia sociale, a partire dal riconoscimento del ruolo attivo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta ed inclusiva.

Locandina

Convegno “Ciclo di Studi Pedagogici. Educazione e Terrorismo” – 5 dicembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ciclo di Studi Pedagogici. Educazione e Terrorismo” – 5 dicembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo il convegno “Ciclo di Studi Pedagogici. Educazione e Terrorismo”.
Il convegno si svolgerà in data 05.12.2018 dalle ore 09.30 alle ore 18.00 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (via Vizzola, 5)
Il convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, sarà dedicato in quest’ultima giornata di studio ad approfondire in particolare il tema “Terrorismo, conflitti, politiche dell’odio: posizionamenti pedagogici” e si propone di proseguire un percorso di conoscenza e di analisi critica sul rapporto tra educazione e terrorismo rispetto agli scenari socio-politici e formativi contemporanei.
Nella mattinata è prevista una sessione con Tahar Ben Jelloun (scrittore), Shahrzad Houshmand (teologa, Università Gregoriana e La Sapienza di Roma), Sagit Yehoshua (criminologa, Hebrew University in Jerusalem e IDC in Herzliy). Di pomeriggio interverranno Silvia Guetta (Università degli Studi di Firenze), Alessandro Vaccarelli (Università degli Studi dell’Aquila), leva Bilbokaite-Skiauteriene (Siauliai University), Stefano Pasta (CREMIT, Università Cattolica), Alessandra Mussi (Università di Milano-Bicocca).
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/eventi/ciclo-studi-pedagogici-educazione-e-terrorismo.

Locandina

Convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita” – 16 novembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita” – 16 novembre, Milano

Su richiesta del Prof. Giuseppe Mari, segnaliamo il convegno “‘Pedagogia e Vita’. Educazione e pensiero in favore della vita”.
Il convegno si svolgerà in data 16.11.2018 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 a Milano, presso l’Aula “Santa Maria” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
L’iniziativa, che presenta la rivista “Pedagogia e Vita” nella circostanza del numero monografico dedicato ai trent’anni dall’uscita del documento “Mulieris dignitatem” di Giovanni Paolo II.

Locandina