Tutti i post con etichetta educazione

Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il Convegno Internazionale e la Call for paper per “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone, presso La Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – viale Ratisbona, 16). Le proposte di contributo dovranno pervenire entro il 09.09.2018.
Abitare significa stare e situarsi in un “angolo di mondo”, colorandolo di parole, emozioni, relazioni, cultura e culture. In qualsiasi età della vita e con differenti livelli di responsabilità, vuol dire essere parte dell’essere del Pianeta. La ricchezza e fragilità delle connessioni fra azioni umane e essere del Pianeta ci chiede di progettare un’educazione per il futuro che coltivi intelligenza emotiva, sociale e pensiero sistemico. Educazione Terra Natura intende promuovere lo studio e lo sviluppo di nuovi percorsi verso prospettive pedagogiche interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/programma.

Brochure

Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo Fourth Conference of the ESREA Network on Policy Studies in Adult Education “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society”.
Il convegno si svolgerà dal 16.05.2019 al 18.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca).
La call for papers è disponibile al seguente link: http://esrea.psae2019@ff.cuni.cz.
La scadenza per l’invio degli abstract è fissata al 18.12.2018.

Call

Conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale” – 22 giugno, Sofia (Bulgaria)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale” – 22 giugno, Sofia (Bulgaria)

Su richiesta del Prof. Matteo Morandi, segnaliamo conversazione “Stradivari, la liuteria cremonese e un’operazione di educazione al patrimonio culturale”.
Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo del patrimonio culturale, l’evento si svolgerà in data 22.06.2018 alle ore 18.00 a Sofia (Bulgaria), presso l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, dove Matteo Morandi e Arianna Arisi Rota (Università di Pavia) saranno protagonisti di una conversazione, moderata dall’Ambasciatore italiano in Bulgaria Stefano Baldi, dedicata alle sfide identitarie e della memoria nel case study di Cremona e della sua tradizione liutaria, al centro del recente volume di Matteo Morandi “Alfredo Puerari e il Cremonese 1715. Un caso di educazione al patrimonio culturale” (Cremona, Edizioni Museo del Violino, 2017, Premio Siped 2018).

Locandina

Seminario di studi in occasione della pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci” – 8 giugno, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Seminario di studi in occasione della pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci” – 8 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo il seminario di studi in occasione della pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “Oltre la subalternità. Praxis e educazione in Gramsci” (Carocci, 2017).
L’evento si svolgerà in data 08.06.2018 a Roma, presso l’Aula Volpi dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Milazzo, 11/B).

Locandina

Pubblicazione rivista “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo l’uscit del numero 50 della rivista “Encyclopaideia. Journal of Phenomenology and Education”.
È online il nuovo numero di “Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education”. La rivista è open access: tutti gli articoli possono essere scaricati alla pagina www.encp.unibo.it.

Convegno Nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva” – 14-15 maggio, Cagliari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva” – 14-15 maggio, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Roberta Caldin e Antonello Mura, segnaliamo il convegno nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva”.
Il convegno si svolgerà in data 14.05.2018 e 15.05.2018 a Cagliari, presso l’aula “A. Capitini” della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis 1).

Locandina

Giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo” – 7 giugno, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo” – 7 giugno, Milano

Su richiesta dei Proff. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo la seconda giornata di studio “Ciclo di studi pedagogici: educazione e terrorismo”.
L’evento si svolgerà in data 07.06.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Auditorium Martinotti, edificio U12, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (via Vizzola, 5).
Il secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su Educazione e terrorismo del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” si propone di avviare un percorso di conoscenza e di approfondimento critico sul rapporto tra educazione e terrorismo, focalizzandosi in particolare sui processi educativi, formali e informali, che contrastano le nuove forme di terrorismo come pure sulle modalità con cui il mondo educativo sta affrontando la realtà culturale, sociale ed esistenziale, generando anche forme di resistenza a quelle tendenze che producono il terrorismo e i fenomeni ad esso connessi (fondamentalismi in primis).
Di mattina è prevista una sessione plenaria, con Philippe Meirieu – Université de Lyon 2 (con traduzione a cura di Enrico Bottero), Stefania Lorenzini – Università di Bologna, Anna Pileri – Università di Bologna, Marianella Sclavi – Presidente Ascolto Attivo srl. Di pomeriggio due sessioni parallele di discussione.
Per maggiori informazioni: http://www.formazione.unimib.it/eventi/ciclo-studi-pedagogici-educazione-terrorismo-2/.

Locandina

Giornata di studi in onore di Giuseppe Acone “La persona come discontinuità ontologica e l’educazione come ultima narrazione” – 4 maggio, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi in onore di Giuseppe Acone “La persona come discontinuità ontologica e l’educazione come ultima narrazione” – 4 maggio, Salerno

Su richiesta dei Prof. Maurizio Sibilio e Marinella Attinà, segnaliamo giornata di studi in onore di Giuseppe Acone, Professore emerito di Pedagogia generale, dal tema “La persona come discontinuità ontologica e l’educazione come ultima narrazione”.
La giornata di studi si svolgerà in data 04.05.2018 dalle ore 09.30 a Salerno, presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
L’iniziativa culturale, promossa dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione, presentata dal Prof. Maurizio Sibilio e coordinata dalla Prof.ssa Marinella Attinà, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dei Professori Massimo Baldacci e Giuliano Minichiello e delle Professoresse Giancarla Sola, Valeria Rossini, Paola Martino. Le conclusioni saranno affidate al Professore Giuseppe Acone.

Locandina

Convegno internazionale “Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza” – 9 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza” – 9 maggio, Napoli

Su richiesta dei Prof. Enricomaria Corbi, Margherita Musello, Fabrizio Manuel Sirignano, segnaliamo il convegno internazionale “Il Mediterraneo delle culture. Educazione, Intercultura, Cittadinanza”.
Il convegno si svolgerà in data 09.05.2018 dalle ore 10.30 a Napoli, presso l’Aula T dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (via Suor Orsola, 10).
L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e la Democritus University of Thrace (Grecia), nel solco della sinergia scientifica avviata da tempo con numerose iniziative comuni nella promozione del Sud Europa, affrontano il dibattito su alcune “emergenze” pedagogiche del nostro tempo, nella consapevolezza che l’Europa sia prima di ogni cosa un grande modello culturale che affonda le sue radici nel Mediterraneo.

Locandina

Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Education and Cultural Heritage” – 21-23 giugno, Padova

Su richiesta del Prof. Mino Conte, segnaliamo il seminario “Education and Cultural Heritage” all’interno de “Emerging Scholars International Seminar. Philosophy of Education in the XXI Century”.
Il seminario si svolgerà dal 21.06.2018 al 23.06.2018 a Padova, presso l’Università degli Studi di Padova, e prevederà l’alternarsi di relazioni, discussioni e workshop dedicati al ripensamento della tensione tra eredità culturale, tradizione e modernità nell’agire educativo, al riesame del linguaggio presente nella ricerca pedagogica, al potenziale della filosofia dell’educazione nello scenario contemporaneo.
La scadenza per l’invio delle domande è per il 18.05.2018.

Locandina