Tutti i post con etichetta educazione

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno internazionale, giunto alla sua 5° edizione e promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà nei giorni 26–27 e 30.11.2020, 01–02–03.12.2020 dalle 14.30 alle 17.30 e, per adeguarsi alla situazione corrente, si svolgerà online con sessioni sincrone.
Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola. La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento. Desideriamo comprendere e conservare la vera rete della vita: una rete fatta di interrelazioni visibili e invisibili. Desideriamo costruire insieme un cambiamento basato sulla consapevolezza che la Terra è un organismo vivente: è sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto). Per questo, ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Possiamo cambiare il nostro modo di vivere? Possiamo adattarci ai cambiamenti del Pianeta? Dovremmo cambiare il nostro modo di insegnare e apprendere e imparare a connettere, piuttosto che a disgiungere? Possiamo immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra? Una cosa sappiamo: «Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854). Quattro sono i temi di riflessione:

  1. conoscenza e complessità
  2. cambiare paradigma
  3. diversità disuguaglianze diritti
  4. emergenza e resilienza

Call for Papers. Le proposte di contributo dovranno pervenire entro mercoledì 23.09.2020 agli indirizzi monica.parricchi@unibz.it e michele.cagol@unibz.it nella forma di abstract di max. 200 parole (in inglese, italiano o tedesco). Gli abstract accettati saranno presentati il 30.11.2020 e il 01.12.2020 nelle sessioni seminariali parallele. Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi.

Brochure

Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Categorie: 2020, Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Su richiesta della prof.ssa Rosanna Cima, segnaliamo il corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di scienze umane, è rivolto a chi lavora nel mondo della cura e dell’insegnamento ed intende approfondire le teorie e le pratiche nate dal pensiero e dalla politica delle donne che hanno elaborato una florida riflessione sui temi della cura e della formazione: un sapere incarnato che mette a lavoro i sensi, le risonanze, le relazioni per ripensare l’incontro con l’altro/a nel quotidiano operare. Situarsi culturalmente ed emotivamente consente di compiere azioni che siano coscienti delle asimmetrie e dei fattori geopolitici. Gli incontri formativi si svolgeranno in presenza (a Verona) e in videoconferenza tra attivazione di laboratori esperienziali e riflessione su contenuti teorici.
Per maggiori informazioni: https://www.laboratoriosaperisituati.com

Brochure

Convegno Internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University” – 24-25 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University” – 24-25 giugno

Su richiesta dei proff. Loredana Perla ed Ettore Felisatti, segnaliamo il convegno internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University”.
Il Convegno ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla didattica universitaria abbracciando gli aspetti organizzativi e professionali che concorrono alla realizzazione di un contesto inclusivo ed efficace per la qualità della formazione superiore. L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, si terrà in forma telematica, alternando momenti di collegamento sincrono attraverso la piattaforma Microsoft Teams e asincrono mediante caricamento di brevi videopresentazioni degli abstract accettati sul sito www.asduni.it., per permettere una più agevole fruizione dei contenuti offerti. Si informa altresì che, in considerazione dell’emergenza pandemica, è stato deciso di attivare un’ulteriore sessione parallela dedicata a “Didattica e valutazione a distanza ai tempi del coronavirus”; solamente per questa sessione, la call for abstract è riaperta fino al 31.05.2020 con invio a associazione.asduni@gmail.com. Si prevede la pubblicazione dei contributi.
Per maggiori informazioni (format abstract, guida Teams: https://www.asduni.it/convegno-didattica-riconoscimento-professionale-e-innovazione-in-universita/

Locandina

Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Categorie: 2020, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione e la nuova call della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”.
Si avvisa anche che è on line la nuova call for papers della Rivista sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra pedagogia ‘serena’ e critica didattica” con scadenza il 15.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Pubblicazione nuovo numero della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”

Su richiesta del prof. Agostinetto Luca, segnaliamo la pubblicazione del numero 1/2020 della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”, curato da Luca Agostinetto e Micaela Castiglioni.
Per scaricare la rivista: https://jhce.padovauniversitypress.it/issue/2/1

 

Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”

Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni, Dario De Salvo, Alessandro Versace, Simona Gatto, Silvia Scandurra, Alessandro Sanzo, segnaliamo la rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”.
Ampio riscontro per la Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” che raggiunge i 3.500 iscritti. Nelle sue prime quattro settimane di attività, la Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”, ideata ed organizzata dalla Cattedra di “Storia della Pedagogia” dell’Università degli Studi di Messina diretta dalla prof.ssa Caterina Sindoni, e dai proff. Dario De Salvo, Alessandro Versace e Simona Gatto, ha offerto con cadenza giornaliera, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, oltre cinquanta “Conversazioni ad alta voce” (webinar) inerenti tematiche storico-educative, pedagogiche e didattiche, ospitando prestigiosi studiosi provenienti da oltre trenta atenei italiani. Il calendario della Rassegna è stato arricchito anche da un Workshop organizzato dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, fondato da Loris Malaguzzi, per festeggiare i 40 anni di attività, e dalla presentazione del fascicolo monografico su “La valutazione. Rassegne critiche” di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” (Scholé, Brescia). La Rassegna è seguita con grande interesse da un’utenza variegata composta prevalentemente da studenti universitari, educatori, pedagogisti, professionisti in ambito educativo e sociale, insegnati in scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado la quale è distribuita su tutto il territorio nazionale (30% nord Italia, 18% centro, 27% sud, 25% isole). Gli incontri di “Pedagogie dell’essenziale” sono offerti in diretta live e sono fruibili anche in differita tramite il download gratuito delle registrazioni degli incontri man mano svolti. A grande richiesta, la Rassegna prosegue fino al 15.06.2020, con nuove Conversazioni ad “alta voce” e con una Tavola rotonda conclusiva su “L’essenziale al tempo della Pandemia. Linee di intervento storico-educative, pedagogiche e didattiche”. La Rassegna è patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia, dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, dalla Società di Politica Educazione e Storia, dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (Comitato prov.le di Messina). Per iscriversi agli incontri è necessario inviare una mail all’indirizzo: h.edu@unime.it. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato. Gli incontri di “Pedagogie dell’essenziale” sono accreditabili quali laboratori e/o tirocinio in base a quanto previsto dai Consigli dei Corsi di studio. “Pedagogie dell’essenziale”, inoltre, consente agli insegnanti di conseguire i Crediti formativi, previa iscrizione tramite piattaforma SOFIA.
Per maggiori informazioni: https://drive.google.com/file/d/1yCBQlnfpbA-lUTu7hI7bmAMpaGVGut5z/view?usp=sharing

Locandina

Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Su richiesta del prof. Francesco Peluso Cassese, segnaliamo la conferenza internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020”.
La conferenza si terrà dal 21.05.2020 al 22.05.2020 a Roma, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Telematica – Roma.
L’evento intende offrire uno spazio di dibattito e confronto sul tema delle neuroscienze applicate alla didattica e, più in generale, all’educazione in contesti evolutivi e di long-life learning. Lo scopo è quello di riflettere sul contributo delle neuroscienze in ambito didattico-pedagogico, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La call for papers scade il 15.03.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.renconference.it

Call

Call della rivista “Education Sciences & Society” dal titolo “Pedagogia dell’oggi. Le sfide del presente. Percorsi di ricerca”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Education Sciences & Society” dal titolo “Pedagogia dell’oggi. Le sfide del presente. Percorsi di ricerca”

Su richiesta del prof. Massimiliano Stramaglia, segnaliamo la call della rivista “Education Sciences & Society” dal titolo “Pedagogia dell’oggi. Le sfide del presente. Percorsi di ricerca”, curata dai Professori Michele Corsi e Massimiliano Stramaglia.

Call

Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)” – 30-31 marzo e 1 aprile, Foggia

Su richiesta dei proff. Anna Dipace e Pierpaolo Limone, segnaliamo il convegno “Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20)”.
Il convegno si terrà dal 30.03.2020 al 01.04.2020 a Foggia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia (via Casa Nutrizione).
La Biennale dell’educazione al patrimonio 2020 (BEP20) – unica nel suo genere in Italia – che inaugura una serie di convegni internazionali in cui la comunità scientifica mondiale che si occupa di educazione al patrimonio propone temi di riflessione e futuri ambiti di ricerca.
Nel convegno saranno valorizzate sia le ricerche e le esperienze significative, sia gli sviluppi e le applicazioni tecnologiche che sostengono l’educazione al patrimonio.
Il fil rouge di questa prima edizione della Biennale sarà l’educazione al patrimonio come strumento di recupero dello svantaggio sociale. Questo tema sarà il punto di incontro e la cassa di risonanza per le ricerche, le esperienze, le applicazioni tecnologiche che stanno favorendo lo sviluppo delle potenzialità educative in cinque principali ambiti tematici:

  • Patrimonio culturale e territorio
  • Patrimonio culturale e tipologie di pubblico
  • Patrimonio culturale e tecnologie
  • Patrimonio culturale e apprendimento
  • Patrimonio culturale e valutazione

Per l’occasione sono state indette una call for paper e una call for doctoral thesis.
Per ulteriori informazioni: http://www.gobep.it/index.php/it/

Comunicato