Tutti i post con etichetta presidente

2019-04-09 – Apertura ANVUR istanza riviste A e scientifiche

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2019-04-09 – Apertura ANVUR istanza riviste A e scientifiche

Logo Siped

Care socie e cari soci,
vi invio questa comunicazione del prof. Roberto Sani, che come sapete rappresenta l’area pedagogica in seno al comitato ANVUR di valutazione delle riviste.

Care colleghe e cari colleghi,
vi scrivo per informarvi che a partire dalle ore 12 dell’ 8 aprile 2019 è nuovamente disponibile online l’interfaccia per la presentazione delle istanze di classificazione per le riviste scientifiche e di Fascia A (https://richiestarevisioneriviste.cineca.it/anvur/istanza-classificazione-riviste-2019/). La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 31 maggio 2019.
ANVUR punta a varare una nuova lista di riviste scientifiche e di Fascia A in tempo per l’apertura del IV Quadrimestre della ASN 2018-20, che si apre il 13 settembre 2019. Ciò vuol dire che le nuove liste dovranno essere approvate dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR entro i primi 10 giorni del mese di settembre; il lavoro dei Gdl dovrebbero quindi concludersi entro la fine del mese di agosto o al più tardi nei primi giorni del mese di settembre.
Da qui alla fine di agosto quindi si procederà alla valutazione delle seguenti riviste:

    1. Riviste straniere segnalate tra agosto 2018 e marzo 2019
    2. Istanze presentate sulla interfaccia CINECA.

Molti cordiali saluti
Roberto Sani

Al momento l’interfaccia è solo in italiano, ma a breve dovrebbe esserlo anche in inglese, per riviste straniere.
Cari saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi

2019-03-18 – La scomparsa di Lucia Lumbelli

Categorie: News, Presidente
Commenti disabilitati su 2019-03-18 – La scomparsa di Lucia Lumbelli

Logo Siped

Care socie e cari soci,
come sapete, il 14 marzo 2019 si è spenta a Trieste Lucia Lumbelli, importante riferimento della ricerca psico-pedagogica. Ne ha tracciato per la Siped un denso ricordo Egle Becchi.

La Presidente
Simonetta Polenghi

Ricordo

2019-03-07 – Invio articoli Pedagogia oggi

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2019-03-07 – Invio articoli Pedagogia oggi

Logo Siped

Care socie e cari soci,
La casa editrice Pensa Multimedia ha operato una migrazione della piattaforma OJS, che supporta la rivista Pedagogia oggi, a una versione superiore.
Questo passaggio ha però comportato una serie di problemi tecnici, ora superati. Tuttavia, chi avesse inserito un articolo nella vecchia piattaforma dopo il 10 febbraio è pregato di ripetere la procedura nella nuova piattaforma.
Cari saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi

2019-02-12 – Esiti PRIN 2017 SH3

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2019-02-12 – Esiti PRIN 2017 SH3

Logo Siped

Care socie a cari soci,
vi informo che sono usciti i risultati delle valutazioni PRIN 2017 SH3, che si allegano. I risultati sono ampiamente positivi: 5 progetti pedagogici finanziati su 24 finanziati in totale, 3 dei quali classificati ai vertici. In tutto 20 unità finanziate in 17 atenei, con colleghi in prevalenza D.1., ma di tutti i 4 SSD. 4 progetti finanziati sono in linea A (Milana, Sani, Baldacci, Pironi) e 1 in linea Sud (Pruneri). È anche di soddisfazione vedere premiati ai vertici due colleghi associati, nonché 4 unità dirette da ricercatori non ancora quarantenni: indicatori positivi per il futuro della nostra ricerca.
In SH3 erano presenti progetti di sociologia, statistica, demografia e psicologia sociale. Se aggiungiamo anche i nostri progetti che hanno superato la prima selezione, ma non sono riusciti ad accedere al finanziamento, possiamo rallegrarci di un risultato che riconosce la serietà di tanta ricerca della pedagogia italiana, dopo che negli ultimi anni i finanziamenti PRIN si erano venuti a contrarre sino all’azzeramento, quando nel PRIN 2015 addirittura nessun PI di pedagogia superò la prima selezione. La Siped allora protestò con forza. Appena usciti i PRIN 2017, all’indomani della mia elezione, ho subito agito portando le istanze della nostra comunità accademica nelle dovute sedi istituzionali e parallelamente indicando i percorsi scientifici e strategici migliori ai soci (non disperdersi in più SH come le altre volte, porre grande attenzione alle parole chiave e al CV del PI, entrare in Reprise ecc.). Come ricorderete, ho scelto di non prendere parte a PRIN, per poter meglio rappresentare l’intera comunità.
Ricordo che un elemento fondamentale nel processo di selezione riguardava il livello di internazionalizzazione, dei PI in ispecie, e dei referee, più di un terzo dei quali stranieri.
Non a caso insisto da tempo sull’importanza di avviare i giovani verso l’internazionalizzazione, nella convinzione che essa sia oggi ineludibile, se condotta in modo serio, senza seguire vie facili, che poi non reggono a fronte di valutazioni rigorose. In tal senso, ricordo che la prossima Summer Siped (Lecce/Otranto 4, 5 e 6 luglio) sarà rivolta a quanti, sia incardinati sia assegnisti, dottori e dottorandi di ricerca, vorranno confrontarsi con il tema “Ricerca pedagogica e internazionalizzazione” e ospiterà, per la prima volta, il Workshop EERA su Academic Writing.
Nell’esprimere la soddisfazione per il riconoscimento della qualità della ricerca pedagogica, in un contesto fortemente competitivo e di valore quale SH3, mi congratulo vivamente con i gruppi finanziati, augurando loro buon lavoro, e al contempo incoraggio i giovani a proseguire secondo percorsi rigorosi di ricerca, gli unici che ci accreditino, in un momento nel quale la pedagogia accademica è spesso sotto attacco.

Con i migliori saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi

DD 226 del 12-02-2019

DD 226 del 12-02-2019 – Allegato A

DD 226 del 12-02-2019 – Allegato B

2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2019-02-07 – Call Pedagogia Oggi 2019/2

Logo Siped

Pedagogia Oggi, 2/2019

Call for Papers

Sezione Monografica

Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti

Editors

Paolo Calidoni, Liliana Dozza, Massimiliano Fiorucci, Brunella Serpe

Il numero 2/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti”.
Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

  • Approfondimenti di natura teorica, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale più aggiornata sul tema
  • Letture storiche del tema
  • Ricerche empiriche e proposte metodologiche
  • Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche
  • Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale

Si precisa che gli articoli saranno selezionati e referati sulla base dei criteri di rilevanza scientifica, di originalità, di chiarezza e di pertinenza al tema della call.

N.B. I contributi potranno includere un corredo iconografico, purché rispetti le norme editoriali (http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/submissions#authorGuidelines)

Indicazioni per gli autori
Gli interessati dovranno inviare la loro proposta via mail ai quattro Editors della Sezione Monografica, scrivendo a tutti i seguenti indirizzi: massimiliano.fiorucci@uniroma3.it; Liliana.Dozza@unibz.it; brunella.serpe@unical.it; paolo.calidoni@unipr.it

Alla proposta di contributo dovrà essere allegato un unico file in formato Word ove siano riportati:

  • titolo dell’articolo proposto
  • un abstract in italiano e uno in inglese (di lunghezza compresa tra le 100 e le 150 parole)
  • 5 parole‐chiave in italiano e in inglese
  • 10‐12 voci bibliografiche di riferimento
  • nome e cognome dell’autore con relativa affiliazione. I nomi delle istituzioni degli autori devono essere in inglese: Nome….., Department….., University…..
  • recapito e‐mail per comunicazioni

L’inglese deve essere rivisto da madrelingua.

In fase di invio della proposta sarà necessario specificare che il contributo è proposto per la Sezione Monografica di “Pedagogia Oggi”, n. 2/2019.

Si accettano contributi in lingua italiana, inglese (preferibilmente), spagnola.

Non sono accettate proposte presentate da autori non soci Siped, né proposte in inglese non rivisto da madrelingua. I soci, ordinari e cooptati, devono essere in regola con il pagamento.

La scadenza per la presentazione delle proposte con invio dell’abstract è fissata per il 30 marzo 2019.

Gli Editors effettueranno una prima valutazione delle proposte, tenendo conto degli obiettivi della Call, entro il 15 aprile 2019.

Gli autori delle proposte selezionate dovranno inviare il loro contributo completo (redatto nel rispetto delle norme redazionali: si prega di prendere visione delle norme editoriali sul sito della rivista http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/editorialPolicies) entro il 1 settembre 2019, caricandolo sulla piattaforma della Rivista, previa registrazione.

Gli autori riceveranno successivamente comunicazione degli esiti della procedura di referaggio a doppio cieco e l’indicazione dei tempi entro i quali dovranno essere consegnate eventuali modifiche.

Gli articoli che supereranno la procedura di referaggio a doppio cieco saranno pubblicati nel n. 2/2019 di “Pedagogia Oggi”, in uscita a dicembre 2019.

Call

2019-01-20 – Ringraziamento all’Assessore al Welfare Regione Lombardia Giulio Gallera

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2019-01-20 – Ringraziamento all’Assessore al Welfare Regione Lombardia Giulio Gallera

Logo Siped

All’Assessore al Welfare, Giulio Gallera
al Direttore Generale Welfare, Luigi Cajazzo
al Dipartimento Per la programmazione,
l’Accreditamento e Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Socio-Sanitarie

 

La prof. Simonetta Polenghi, a nome del Direttivo della Siped (Società accademica Italiana di Pedagogia) e dei soci tutti, ringrazia la S.S.L.L. per l’attenzione e la pronta recezione del comma 517 della legge 145/2018, che ha modificato il comma 594 della legge 205/2017. Tale emendamento consente agli educatori professionali socio-pedagogici di esercitare la loro professione anche nei servizi socio-sanitari e della salute. Ciò, in accordo con quanto previsto dalla normativa della Regione Lombardia riguardante gli standard di personale necessari per l’esercizio e l’accreditamento.
Il recepimento tempestivo del provvedimento in parola consentirà alle strutture di mantenere ed accrescere il livello già elevato delle prestazioni erogate consentendo al contempo la continuità delle cure dispensate dal sistema socio-assistenziale lombardo.
A disposizione per eventuali altre forme di interlocuzione si porgono cordiali saluti.

Milano, 19.01.19

 

Prof.ssa Simonetta Polenghi
Presidente Siped
www.siped.it
Ordinaria di Storia della pedagogia
Direttrice del Dipartimento di Pedagogia
Facoltà di Scienze della Formazione
simonetta.polenghi@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 1 20123 Milano, Italia
www.unicatt.it

Lettera

2019-01-06 – La scomparsa di Giuseppe Crostofaro

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2019-01-06 – La scomparsa di Giuseppe Crostofaro
Logo Siped

Care socie e cari soci,
vi informo con dolore della triste notizia della prematura scomparsa di Giuseppe Cristofaro, Ricercatore di storia della pedagogia e docente di Letteratura dell’infanzia presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi dell’Aquila, da numerosi anni stimato socio della SIPED. Cristofaro ha affrontato con grandissima dignità i lunghi mesi di malattia, restando sempre presente presso gli studenti. La sua figura umana e professionale resta un esempio e la sua scomparsa lascia un grande vuoto. Alla sua famiglia e ai colleghi dell’Aquila, che gli sono sempre stati vicini e che hanno steso il ricordo accluso, vanno le nostre partecipi condoglianze.

La Presidente
Simonetta Polenghi

2019-01-03 – Approvato il comma 517 sugli educatori socio-pedagogici nelle strutture socio-sanitarie

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2019-01-03 – Approvato il comma 517 sugli educatori socio-pedagogici nelle strutture socio-sanitarie
Logo Siped

Con la legge di bilancio 2019 è stato approvato il comma 517 (che non ha bisogno di decreti attuativi). Il comma 517 ) riprende quella parte di testo della “Legge Iori” che era venuto a cadere nel corso del suo inserimento nella legge di bilancio 205/2017 (commi 594-601) e recita: «All’articolo 1, comma 594, secondo periodo, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, dopo le parole: «socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi» sono inserite le seguenti: «nonché, al fine di conseguire risparmi di spesa, nei servizi e nei presìdi socio-sanitari e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi».
In questo modo migliaia di laureati in Scienze dell’educazione e della formazione, che rischiavano il licenziamento, possono conservare il posto di lavoro, ed altri potranno entrare, all’interno di strutture socio-sanitarie. Gli educatori sanitari continueranno a svolgere il loro lavoro, che prevede competenze diverse. Le due figure di educatore socio-sanitario e di educatore socio-pedagogico hanno profili formativi molto diversi e le loro funzioni si devono integrare, non elidere.
La SIPed ringrazia i deputati e i senatori che hanno contribuito, con il mantenimento e l’approvazione del comma 517, a restituire sicurezza e dignità a migliaia di laureati in Scienze dell’educazione e della formazione, operanti nei servizi socio-sanitari. In maniera particolare, la SIPed ringrazia la Prof.ssa Sen Vanna Iori, che ha riproposto il comma, seguendone ininterrottamente l’iter e segnalandone l’importanza, affinché reggesse ai tentativi di soppressione. Grazie al suo costante e autorevole impegno per la diffusione della cultura pedagogica, il nostro paese registra un passo avanti in questo campo.

La Presidente
Simonetta Polenghi

2019-01-03 – Nuovo numero Pedagogia oggi e apertura iscrizioni 2019

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2019-01-03 – Nuovo numero Pedagogia oggi e apertura iscrizioni 2019
Logo Siped

Care socie e cari soci,
nell’augurarvi un felice 2019, ho il piacere di informarvi che dal 31 dicembre è on-line il n.2 di Pedagogia Oggi, il primo nella veste interamente rinnovata:
http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped
Ringrazio sentitamente i redattori Gabriella D’Aprile ed Emiliano Macinai per il grande lavoro compiuto e Pia Cappuccio per l’apporto insostituibile e l’impegno costante e preciso. Un grazie sincero anche a Pensa per la collaborazione continua a migliorare il sito e per rispettare le scadenze.
Sono anche lieta di annunciarvi che la nostra pagina Facebook ha raggiunto i 2000 followers, un grande risultato conseguito in un anno. Raggiungiamo sempre più persone tra educatori e insegnanti. Il nostro sito web, inoltre, ora ha un nuovo provider ed è più potente, può supportare filmati in HD.
A partire dal 7 gennaio sarà possibile iscriversi al 2019. Visto il successo della campagna iscrizioni del 2018, quest’anno è conservata la possibilità di iscrizione scontata, ridotta ulteriormente a 80 euro e per un periodo esteso sino al 30 marzo. Successivamente resta la quota di 100 euro. Per i soci cooptati è conservata la quota di 80 euro.
Ricordo nuovamente i prossimi appuntamenti, ora visibili anche in Home page come Save the date: Convegno Siped 28-29 marzo a Milano, Università Cattolica su Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie, al termine consegna Premi Siped 2019; Summer School Lecce/Otranto 4-5-6 luglio su Ricerca pedagogica e internazionalizzazione, con Workshop EERA su Academic writing, rivolto a incardinati, dottori di ricerca e dottorandi.

Con i migliori saluti
La Presidente
Simonetta Polenghi

2018.12.22 – Prossimi appuntamenti e auguri

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2018.12.22 – Prossimi appuntamenti e auguri

Care socie e cari soci,
nel salutarvi prima della chiusura della segreteria, che avverrà dal 22 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019, vi ricordo i prossimi appuntamenti:

  • Convegno nazionale Siped “Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie” e conferimento Premi Siped: Milano, Università Cattolica 28-29 marzo 2019;
  • Assemblea annuale dei soci 28 marzo 2019 (documento allegato)
  • Summer School Siped: Lecce/Otranto 4-5-6 luglio 2019, con Workshop EERA sull’Academic Writing rivolto a tutti coloro, dai dottorandi ai docenti incardinati, che desiderano incrementare le loro conoscenze circa le strategie per pubblicare su riviste straniere peer-reviewed – un’occasione davvero unica, patrocinata da EERA che per la prima volta, dietro nostra richiesta, porta il Workshop in Italia.

A giorni uscirà on-line il numero 2018/2 di Pedagogia Oggi.
La Newsletter ripartirà dal 12 gennaio 2019.
Le iscrizioni apriranno dopo il 7 gennaio 2019 – seguirà comunicazione.
A voi e alle vostre famiglie, ai docenti e agli operatori in campo educativo i migliori auguri di Buon Natale e per un 2019 sereno, che ci veda uniti per la difesa della scuola, degli educatori e dei più deboli, bambini, anziani, disabili, migranti, per una società democratica e inclusiva, aperta alla speranza.
La Presidente
Simonetta Polenghi