Tutti i post con etichetta conferenza

Conferenza magistrale “Edgar Morin. La révolution paradigmatique de la transdisciplinarité” – 16 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza magistrale “Edgar Morin. La révolution paradigmatique de la transdisciplinarité” – 16 dicembre

Su richiesta del prof. Orefice Carlo, segnaliamo la conferenza magistrale “Ubiquità, Presenza, Distanza. Scenari della Didattica Digitale”.
La conferenza magistrale si terrà in data 16.12.2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 tramite la piattaforma Youtube.
L’evento è organizzato dalla cattedra transdisciplinare UNESCO in “Sviluppo Umano e Cultura di Pace” dell’Università degli Studi di Firenze e il Comitato CTU-Italia del III° Congresso Mondiale della Transdisciplinarità, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Siena rientra nel Programma Italia del 3CMTv e costituisce un momento privilegiato di analisi e sintesi della transdisciplinarietà da parte di uno dei suoi fondatori
Per maggiori informazioni: https://www.youtube.com/3CMTr

Locandina

Webinar “Cinquantenario della Conferenza di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi e dell’Udienza papale ad A. Cabral, A.A. Neto e M. dos Santos” – 10 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Webinar “Cinquantenario della Conferenza di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi e dell’Udienza papale ad A. Cabral, A.A. Neto e M. dos Santos” – 10 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Clara Silva, segnaliamo il webinar “Cinquantenario della Conferenza di solidarietà con i popoli delle colonie portoghesi e dell’Udienza papale ad A. Cabral, A.A. Neto e M. dos Santos”.
Il webinar, promosso dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, per iniziativa della prof.ssa Clara Silva, si terrà in data 10.12.2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.30 tramite piattaforma WebEx.
La Conferenza di Solidarietà con i Popoli delle Colonie Portoghesi e l’Udienza di Papa Paolo VI ad Ámilcar Cabral, António Agostinho Neto e Marcelino dos Santos (giugno-luglio 1970) sono stati eventi cruciali nella lotta per l’indipendenza delle ex-colonie portoghesi e nella caduta del regime totalitario in Portogallo. Nell’impossibilità di realizzare un’iniziativa in presenza a causa della pandemia, il Dipartimento FORLILPSI promuove, per iniziativa della prof.ssa Clara Silva, Presidente del Comitato Scientifico e della Commissione Esecutiva del Cinquantesimo Anniversario 2020 e del Dr. Filinto Elísio Correia e Silva, un Webinar Internazionale con la partecipazione di studiosi e testimoni
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html#cinquantenariosilva

Locandina

30th EECERA Annual Conference “Democratic Early Childhood Pedagogies” – 7-10 settembre 2021, Zagabria (Croazia)

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su 30th EECERA Annual Conference “Democratic Early Childhood Pedagogies” – 7-10 settembre 2021, Zagabria (Croazia)

Su richiesta della prof.ssa Chiara Bove, segnaliamo la 30th EECERA Annual Conference “Democratic Early Childhood Pedagogies”.
La conferenza, annullata l’anno scorso per emergenza COVID19, si terrà dal 07.09.2021 al 10.09.2021 presso l’Università di Zagreb (Croazia).
L’EECERA è uno dei congressi scientifici più importanti in Europa e ogni anno attira fino a 1000 delegati da tutta Europa, tra ricercatori, accademici, decisori politici, insegnanti-educatori, provenienti da tutto il mondo, costituendo un’importante occasione di di dibattito sui temi dell’educazione e della cura dell’infanzia. Il termine per l’invio degli abstract è 01.03.2021. La nuova call è rivolta a chi ha già inviato un abstract accettato per la conferenza dell’anno scorso, ma vuole rivederlo/integrarlo o presentarne uno nuovo; a chi non ha presentato un abstract l’anno scorso, ma è interessato/a a presentarne uno.
Per maggiori informazioni: https://2021.eeceraconference.org/call-for-papers/

Call

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26 novembre – 3 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26 novembre – 3 dicembre

Su richiesta dei proff. Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi, segnaliamo il V convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno, promosso dall’Università degli Studi di Bolzano, si terrà dal 26.11.2020 al 03.12.2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 tramite piattaforma Zoom.
I prof.Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi condividono pdf e link del Programma e l’Istant Book degli abstract della Call for Papers, relativi alle sessioni di approfondimento:

  • Conoscenza e Complessità
  • Diversità Disuguaglianze Diritti
  • Emergenze e Resilienza
  • Cambiare Paradigma

Il pdf dell’Abstract Book è interattivo: nell’Indice, cliccando su un titolo o su un autore, si viene rimandati alla pagina con l’abstract corrispondente; nelle pagine degli abstract, cliccando sul titolo della sessione, si viene rimandati all’Indice.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/1180-2/

Abstract Book

Programma

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre
Conferenza internazionale "Fostering dialogue. Teaching children's literature at university" - 19-21 novembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Promuovere i diritti dell’infanzia nel segno dell’inclusione delle differenze. Una responsabilità pedagogica”.
La conferenza internazionale, organizzata dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 19.11.2020 al 21.11.2020 tramite piattaforma Zoom.
This conference builds on the IRSCL 2019 panel “Breaking the silence. Teaching children’s literature at tertiary level” which was held in Stockholm on 16th August 2019. During that panel, scholars from around the world shared approaches to teaching children’s literature and it was clear that there was strong interest in the topic, and a thirst for further discussion. It creates a space for wider and deeper discussion about how we teach Children’s Literature in university settings. It aims to foster dialogue and collaborations among children’s literature scholars from different disciplines and contexts. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy), Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) and Kathy Short (University of Arizona, United States of America).
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Brochure

Convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari” – 7 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari” – 7 novembre

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 07.11.2020 dalle ore 10.00 alle ore 15.30 tramite videoconferenza.
Il convegno rappresenta un momento di confronto tra studiosi e studiose internazionali sul rapporto tra educazione e radicalizzazione. Il tema è stato approfondito all’interno del Progetto Europeo CommUnity (https://www.thecommunityproject.eu/), condotto dal gruppo scientifico coordinato dalla Prof.ssa Raffaella Biagioli. La ricerca conduce ad una riflessione sul tema della prevenzione della radicalizzazione e degli estremismi violenti e sul ruolo della famiglia e delle madri. Proprio a partire dalle prime forme di educazione familiare i giovani e le giovani possono abituarsi ad un atteggiamento costruttivo di apertura e dialogo verso l’altro. Nell’intersezione con altre dimensioni come quella etnica, religiosa e sociale, la differenza di genere spinge a soffermarsi su aspetti spesso trascurati ovvero consente di far emergere i differenti ruoli delle donne nella lotta contro il terrorismo o, al contrario, evidenziare il loro ruolo nelle organizzazioni terroristiche.
Agli iscritti sarà inviato il link per accedere alla piattaforma.
Per seguire il primo webinar: https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2020/Biagioli/Women_Role/Community_Programma%207%20nov._Ultimo.pd

Locandina

Conferenza internazionale “The Profession of Scholar. Advancing Research, Building New Vision, Developing the Future” – 2-3 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “The Profession of Scholar. Advancing Research, Building New Vision, Developing the Future” – 2-3 novembre

Su richiesta della prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo la conferenza internazionale “The Profession of Scholar. Advancing Research, Building New Vision, Developing the Future”.
La conferenza, organizzata dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà dal 02.11.2020 al 03.11.2020 a distanza in web streaming.
The conference opens the XXXVI cycle PhD Programme in Educational Sciences and Psychology at the University of Florence. The on-line conference aims to focus on the Scholar professional figure with European dimension attention and PhDs different job prospectives.
Please sign up until 31st October 2020 to obtain the link at: https://forms.gle/uTbaDVSAAxr7PJzA6
Per maggiori informazioni: https://www.dottoratoforpsi.unifi.it/art-58-phd-open-conference-2020.html

Locandina

Call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”

Su richiesta dei proff. Chiara Biasin, Livia Cadei, Micaela Castiglioni, Andrea Galimberti e Maura Striano, segnaliamo le call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”.
La 28esima conferenza annuale del Life History and Biography Network di ESREA (convenors Alan Bainbridge, Laura Formenti e Linden West e) si terrà nel 2021 presso la University of Lower Silesia a Wrocław, Polonia. Il Comitato Scientifico rappresenta una pluralità di paesi e linguaggi: Italia, Germania, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. La lingua ufficiale della Conferenza è l’inglese, ma il Network gode di una lunga tradizione di attenzione per le diversità linguistiche e culturali e si impegna a facilitare la comunicazione nelle proprie conferenze, al fine di creare una comunità scientifica inclusiva e uno spazio di pensiero critico per studiosi esperti ed esordienti, con un’attenzione particolare per i dottorandi. L’evento, che si svolgerà dal 04.03.2021 al 07.03.2021, trae ispirazione dal libro in uscita (presso la serie ESREA di Brill): “An ecology of life. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”, a cura di Alan Bainbridge, Laura Formenti e Linden West. Le tre sezioni del libro – discorsi, dialogo e diversità – saranno le cornici di senso della conferenza, volta a mettere a confronto una pluralità di esperienze di ricerca e approcci narrativo-biografici in educazione degli adulti, dove il potere delle storie è usato per illuminare le vite e le battaglie quotidiane di soggetti, famiglie, comunità e culture in relazione con un ambiente fisico e sociale in costante trasformazione. La scadenza per l’invio di abstract è il 30.10.2020. Gli organizzatori sono pronti ad adottare le soluzioni tecnologiche del caso, se la conferenza non potesse avvenire in presenza e/o per rispondere alle esigenze di partecipanti che non potranno viaggiare per ragioni legate alla pandemia.
Per maggiori informazioni: https://lhbn2021.dsw.edu.pl

Call

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university”.
Il conferenza svolgerà online dal 19.11.2020 al 21.11.2020.
We are delighted to announce that registrations are now open for for the conference “Fostering Dialogue. Teaching Children’s Literature at University”. Registration is open to anyone interested in the field of teaching children’s literature in university settings.

  1. Online platform. There will be a conference-dedicated YouTube channel where we will share livestreaming of the conference presentations. Presentations will also be archived for viewing by conference registrants later. You will be able to meet presenters virtually through their online videos prior to the conference.
  2. Registration. Registration fees are as follows: 50 Euro early bird, before September 20 75 Euro from September 21 onwards
  3. Programme We are very excited to announce a range of plenary and thematic sessions on topics including:
    • Multimodal responses to children’s literature
    • Teaching children’s literature in places of change
    • Connecting university students with children
    • Children’s literature as literature
    • Critical literacy through fairytales
    • Programmes of Children’s Literature
    • Inviting dialogue around literature We are planning three plenary sessions within our programme.

Our first panel will bring together four perspectives on the teaching of children’s literature (Education, Literature, Librarianship and Language teaching), recognizing that where we are located in the university influences our teaching. Each panelist will discuss distinctive aspects of their perspective on teaching children’s literature, its affordances and challenges. This panel will allow us to start our conference acknowledging the different perspectives from which we approach the teaching of children’s literature. Our second panel will focus on how children’s literature is taught online, because so many university professors are now teaching online due to the pandemic. Many of us have been forced to move to teaching online but without experience in how to design effective online courses in children’s literature, which are typically focused around books and highly interactive. In this panel we will learn from those who have extended experiences using online instruction to teach children’s literature. Our last plenary session in the programme will be a General Assembly or Town Hall meeting for all conference participants. This final session is a chance for all participants to reflect on our learning and ways forward in the development of our scholarship and our teaching of children’s literature in universities. Participants will share key insights and issues that have emerged from the conference through both chat and in-person discussions, as well as to consider the implications for the future of our field and scholarship. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy) Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) Kathy Short (University of Arizona, United States of America)
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Locandina

Conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19” – 29 maggio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19” – 29 maggio

Su richiesta della prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo la conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19”.
La conferenza si terrà in data 29.05.2020. Il video dell’evento sarà disponibile dal 30.05.2020 sul sito http://www.cunsf.it.

Locandina