Tutti i post con etichetta conferenza

Convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari” – 7 novembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari” – 7 novembre

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “Il ruolo delle donne nella prevenzione della radicalizzazione e dei comportamenti antisociali nei contesti familiari”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 07.11.2020 dalle ore 10.00 alle ore 15.30 tramite videoconferenza.
Il convegno rappresenta un momento di confronto tra studiosi e studiose internazionali sul rapporto tra educazione e radicalizzazione. Il tema è stato approfondito all’interno del Progetto Europeo CommUnity (https://www.thecommunityproject.eu/), condotto dal gruppo scientifico coordinato dalla Prof.ssa Raffaella Biagioli. La ricerca conduce ad una riflessione sul tema della prevenzione della radicalizzazione e degli estremismi violenti e sul ruolo della famiglia e delle madri. Proprio a partire dalle prime forme di educazione familiare i giovani e le giovani possono abituarsi ad un atteggiamento costruttivo di apertura e dialogo verso l’altro. Nell’intersezione con altre dimensioni come quella etnica, religiosa e sociale, la differenza di genere spinge a soffermarsi su aspetti spesso trascurati ovvero consente di far emergere i differenti ruoli delle donne nella lotta contro il terrorismo o, al contrario, evidenziare il loro ruolo nelle organizzazioni terroristiche.
Agli iscritti sarà inviato il link per accedere alla piattaforma.
Per seguire il primo webinar: https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2020/Biagioli/Women_Role/Community_Programma%207%20nov._Ultimo.pd

Locandina

Conferenza internazionale “The Profession of Scholar. Advancing Research, Building New Vision, Developing the Future” – 2-3 novembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “The Profession of Scholar. Advancing Research, Building New Vision, Developing the Future” – 2-3 novembre

Su richiesta della prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo la conferenza internazionale “The Profession of Scholar. Advancing Research, Building New Vision, Developing the Future”.
La conferenza, organizzata dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà dal 02.11.2020 al 03.11.2020 a distanza in web streaming.
The conference opens the XXXVI cycle PhD Programme in Educational Sciences and Psychology at the University of Florence. The on-line conference aims to focus on the Scholar professional figure with European dimension attention and PhDs different job prospectives.
Please sign up until 31st October 2020 to obtain the link at: https://forms.gle/uTbaDVSAAxr7PJzA6
Per maggiori informazioni: https://www.dottoratoforpsi.unifi.it/art-58-phd-open-conference-2020.html

Locandina

Call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”

Su richiesta dei proff. Chiara Biasin, Livia Cadei, Micaela Castiglioni, Andrea Galimberti e Maura Striano, segnaliamo le call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”.
La 28esima conferenza annuale del Life History and Biography Network di ESREA (convenors Alan Bainbridge, Laura Formenti e Linden West e) si terrà nel 2021 presso la University of Lower Silesia a Wrocław, Polonia. Il Comitato Scientifico rappresenta una pluralità di paesi e linguaggi: Italia, Germania, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. La lingua ufficiale della Conferenza è l’inglese, ma il Network gode di una lunga tradizione di attenzione per le diversità linguistiche e culturali e si impegna a facilitare la comunicazione nelle proprie conferenze, al fine di creare una comunità scientifica inclusiva e uno spazio di pensiero critico per studiosi esperti ed esordienti, con un’attenzione particolare per i dottorandi. L’evento, che si svolgerà dal 04.03.2021 al 07.03.2021, trae ispirazione dal libro in uscita (presso la serie ESREA di Brill): “An ecology of life. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”, a cura di Alan Bainbridge, Laura Formenti e Linden West. Le tre sezioni del libro – discorsi, dialogo e diversità – saranno le cornici di senso della conferenza, volta a mettere a confronto una pluralità di esperienze di ricerca e approcci narrativo-biografici in educazione degli adulti, dove il potere delle storie è usato per illuminare le vite e le battaglie quotidiane di soggetti, famiglie, comunità e culture in relazione con un ambiente fisico e sociale in costante trasformazione. La scadenza per l’invio di abstract è il 30.10.2020. Gli organizzatori sono pronti ad adottare le soluzioni tecnologiche del caso, se la conferenza non potesse avvenire in presenza e/o per rispondere alle esigenze di partecipanti che non potranno viaggiare per ragioni legate alla pandemia.
Per maggiori informazioni: https://lhbn2021.dsw.edu.pl

Call

Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university” – 19-21 novembre

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo la conferenza internazionale “Fostering dialogue. Teaching children’s literature at university”.
Il conferenza svolgerà online dal 19.11.2020 al 21.11.2020.
We are delighted to announce that registrations are now open for for the conference “Fostering Dialogue. Teaching Children’s Literature at University”. Registration is open to anyone interested in the field of teaching children’s literature in university settings.

  1. Online platform. There will be a conference-dedicated YouTube channel where we will share livestreaming of the conference presentations. Presentations will also be archived for viewing by conference registrants later. You will be able to meet presenters virtually through their online videos prior to the conference.
  2. Registration. Registration fees are as follows: 50 Euro early bird, before September 20 75 Euro from September 21 onwards
  3. Programme We are very excited to announce a range of plenary and thematic sessions on topics including:
    • Multimodal responses to children’s literature
    • Teaching children’s literature in places of change
    • Connecting university students with children
    • Children’s literature as literature
    • Critical literacy through fairytales
    • Programmes of Children’s Literature
    • Inviting dialogue around literature We are planning three plenary sessions within our programme.

Our first panel will bring together four perspectives on the teaching of children’s literature (Education, Literature, Librarianship and Language teaching), recognizing that where we are located in the university influences our teaching. Each panelist will discuss distinctive aspects of their perspective on teaching children’s literature, its affordances and challenges. This panel will allow us to start our conference acknowledging the different perspectives from which we approach the teaching of children’s literature. Our second panel will focus on how children’s literature is taught online, because so many university professors are now teaching online due to the pandemic. Many of us have been forced to move to teaching online but without experience in how to design effective online courses in children’s literature, which are typically focused around books and highly interactive. In this panel we will learn from those who have extended experiences using online instruction to teach children’s literature. Our last plenary session in the programme will be a General Assembly or Town Hall meeting for all conference participants. This final session is a chance for all participants to reflect on our learning and ways forward in the development of our scholarship and our teaching of children’s literature in universities. Participants will share key insights and issues that have emerged from the conference through both chat and in-person discussions, as well as to consider the implications for the future of our field and scholarship. We look forward to meeting you and fostering dialogue about the way we teach children’s literature at universities. The Fostering Dialogue Organising Committee Marnie Compagnaro (University of Padua, Italy) Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand) Kathy Short (University of Arizona, United States of America)
Per maggiori informazioni: https://www.childrensliterature-unipd.it

Locandina

Conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19” – 29 maggio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19” – 29 maggio

Su richiesta della prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo la conferenza CUNSF “Didattica a distanza nei corsi di laurea di scienze della formazione. Analisi, riflessioni critiche, valutazioni sull’esperienza COVID-19”.
La conferenza si terrà in data 29.05.2020. Il video dell’evento sarà disponibile dal 30.05.2020 sul sito http://www.cunsf.it.

Locandina

Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020” – 21-22 Maggio, Roma

Su richiesta del prof. Francesco Peluso Cassese, segnaliamo la conferenza internazionale “Research On Educational Neuroscience 2020”.
La conferenza si terrà dal 21.05.2020 al 22.05.2020 a Roma, presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Telematica – Roma.
L’evento intende offrire uno spazio di dibattito e confronto sul tema delle neuroscienze applicate alla didattica e, più in generale, all’educazione in contesti evolutivi e di long-life learning. Lo scopo è quello di riflettere sul contributo delle neuroscienze in ambito didattico-pedagogico, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La call for papers scade il 15.03.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.renconference.it

Call

Call per XXX Conferenza internazionale dell’EECERA “Democratic Early Childhood Pedagogies” – 8-11 settembre, Zagabria (Croazia)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Call per XXX Conferenza internazionale dell’EECERA “Democratic Early Childhood Pedagogies” – 8-11 settembre, Zagabria (Croazia)

Su richiesta della prof.ssa Chiara Bove, segnaliamo la call per la XXX Conferenza internazionale dell’EECERA (Associazione Europea di Ricerca sull’Educazione per l’Infanzia) dal titolo “Democratic Early Childhood Pedagogies”.
La conferenza si terrà dal 08.09.2020 al 11.09.2020 a Zagabria (Croazia).
L’EECERA è uno dei congressi scientifici più importanti in Europa e ogni anno attira fino a 1000 delegati da tutta europa, tra ricercatori, accademici, decisori politici, insegnanti-educatori, provenienti da tutto il mondo, costituendo un’importante occasione di dibattito sui temi dell’educazione e di cura dell’infanzia.
Il termine per l’invio degli abstract è il 02.03.2020.
Per maggiori informazioni: https://2020.eeceraconference.org/call-for-papers

Locandina

Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)” – 12 febbraio, Roma

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la conferenza “Coltivare il legno storto. Dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé)”.
La conferenza, tenuta da Carlo Cappa e Pasquale Terracciano, si terrà in data 12.02.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Salone Borromini, 2 piano, Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
L’iniziativa è realizzata all’interno della collaborazione tra il Collège International de Philosophie di Parigi, la SICESE, il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze.

Locandina

Conferenza Internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward” – 25-26 maggio, Milano

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Conferenza Internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward” – 25-26 maggio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la conferenza internazionale “Sociology of Education in Southern Europe. A step forward”.
La conferenza si terrà dal 25.05.2020 al 26.05.2020 a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Gli studiosi interessati a partecipare sono invitati a rispondere alla call for papers entro il 09.02.2020.

Call

Call for Papers “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level” – 15 febbraio 2020

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level” – 15 febbraio 2020

Su richiesta dei proff. Marnie Campagnaro, Nicola Daly, Nina Goga e Kathy Short, segnaliamo la call for papers “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level”.
Call for Papers for the 1st International Conference “Fostering dialogue. Teaching Children’s Literature at University Level”.
While there is considerable literature concerning the teaching of children’s literature in primary and secondary classrooms, there has been relative silence about how and what we teach in this field at university level. This conference will be breaking this silence by providing a forum for perspectives on teaching children’s literature at tertiary institutions from around the world.
The conference is organized by Marnie Campagnaro (University of Padua, Italy), Nicola Daly (University of Waikato, New Zealand), Nina Goga (Western Norway University of Applied Sciences, Norway) and Kathy Short (University of Arizona, United States).
It will take place on November 19-21, 2020 at the University of Padua (Italy).
Deadline for abstract submission: 15.02.2020
Please send an abstract of 300 words maximum and a short biography of 100 words as a single Word document to Nicola Daly at fosteringdialogue@waikato.ac.nz.
All submissions are reviewed by the members of the Reading Committee.
All abstracts and papers accepted for and presented at the conference must be in English and copyedited.

Call