Tutti i post con etichetta convegno

Convegno “Disability Studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica” – 23 gennaio

Categorie: 2021, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Disability Studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica” – 23 gennaio
Convegno "Disability Studies. Nuove prospettive per l'inclusione scolastica" - 23 gennaio - Locandina

Su richiesta del prof. Giuliano Franceschini, segnaliamo il convegno “Disability Studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, MCE, CEMEA, Proteo fare e sapere, si terrà in data 23.01.2021 dalle ore 09.15 a distanza.
Sono previste due relazioni:

  • R. Medeghini, Gli impliciti pedagogici che ostacolano l’inclusione
  • F. Bocci, Dall’integrazione all’inclusione un biglietto di sola andata?

Seguirà un dibattito e la presentazione del volume di M. Piccioli “Relational model e Cultural model come incontro tra integrazione e inclusione” ETS Pisa 2020.
Coordina G. Franceschini (Università di Firenze).

Locandina

Convegno Internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria” – 21 gennaio

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria” – 21 gennaio

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.45 tramite la piattaforma Cisco Webex.
l Convegno rappresenta un’importante occasione di riflessione sulla necessità di formare alla prevenzione dei comportamenti antisociali ed estremisti a partire dalla scuola e si colloca all’interno del Progetto Europeo DIVE IN Preventing Violent Radicalization Among Young Individuals in Europe by Innovative Training Approaches di cui il Dipartimento FORLILPSI è partner e la Prof.ssa Raffaella Biagioli è coordinatrice scientifica. Il progetto ha già erogato un corso di formazione Distance Learning rivolto a cinque istituzioni scolastiche toscane e prevede una seconda fase di formazione rivolta ai docenti in servizio nella scuola secondaria. Il convegno si colloca tra la prima e la seconda fase formativa del progetto e apre il confronto a tutte le istituzioni della scuola secondaria in ambito italiano e spagnolo. Il tema della prevenzione della radicalizzazione a partire dalla scuola necessita ancora di essere indagato dalla Ricerca Pedagogica e di essere diffuso tra coloro che lavorano quotidianamente a contatto con i giovani. Riconoscere i segnali precoci di radicalizzazione è una delle abilità che può permettere ai docenti di gestire le situazioni critiche prima che queste possano diventare delle emergenze. Il convegno, attraverso varie e diversificate relazioni, metterà in evidenza l’importanza della formazione degli insegnanti e dei dirigenti per offrire strumenti e risorse nella scuola secondaria, che è caratterizzata, oggi più che mai, dalla complessità Nell’ultima parte del convegno, avrà luogo una tavola rotonda dove i rappresentanti delle istituzioni scolastiche coinvolte avranno la possibilità di evidenziare i primi risultati della formazione DIVE IN già effettuata.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-445-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2021.html

Locandina

Convegno “Ubiquità, Presenza, Distanza. Scenari della Didattica Digitale” – 18 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ubiquità, Presenza, Distanza. Scenari della Didattica Digitale” – 18 dicembre
Convegno "Ubiquità, Presenza, Distanza. Scenari della Didattica Digitale" - 18 dicembre - Locandina

Su richiesta dei proff. Pio Alfredo Di Tore e Giovanni Arduini, segnaliamo il convegno “Ubiquità, Presenza, Distanza. Scenari della Didattica Digitale”.
Il convegno, organizzato dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, si terrà in data 18.12.2020 dalle ore 08.45 tramite Google Meet.
Per maggiori informazioni: https://www.traiettorienonlineari.com/ubiq/

Locandina

Convegno “Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro” – 17 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro” – 17 dicembre
Convegno "Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro" - 17 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Monica Fedeli, segnaliamo il convegno “Innovazione didattica. Affrontare il presente pensando al futuro”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà in data 17.12.2020 dalle ore 14.30.
L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione sulle ricerche e sulle pratiche messe in atto per contribuire a migliorare ed innovare la didattica dei corsi di studio, tracciando un bilancio di quanto sinora fatto, dei risultati conseguiti e, nel contempo, provando a gettare le basi per ulteriori obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro. Nella prima parte interverranno Therese Zhang, Deputy Director in the Higher Education Policy Unit at European University Association (EUA), Raffaella Rumiati, Professoressa di Neuroscienze Cognitive – SISSA Trieste, Dario Da Re, Direttore dell’Ufficio Digital Learning and Multimedia e Luigi Leone Chiapparino, Presidente del Consiglio Nazionale Studenti. Seguiranno sessioni parallele su temi di ricerca sviluppati nelle varie aree disciplinari.
Per maggior informazioni: https://www.unipd.it/t4l-convegni

Convegno

Convegno “150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021” – 16 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021” – 16 dicembre
Convegno "150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021" - 16 dicembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Paola Trabalzini, segnaliamo il convegno “150 anni dalla nascita di Montessori. Anteprima del Congresso Internazionale Montessori del 2021”.
Il convegno, organizzato dall’Università LUMSA di Roma, in collaborazione con le altre unità del PRIN 2017 “Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”, si terrà in data 16.12.2020 dalle ore 16.30 tramite piattaforma Google Meet.
Il Convegno rappresenta un momento di riflessione sulla ricerca sin qui condotta dalle unità del PRIN: università di Bologna, unità capofila, Milano-Bicocca, Valle d’Aosta e LUMSA stessa. Interverranno relatori nazionali e internazionali e saranno presentati alcuni video del ‘Panopticon montessoriano: la Montessori da diversi punti di vista’ (caricati per l’occasione su LUMSA Università YouTube). Obiettivo del PRIN 2017 ‘Maria Montessori: tra storia e attualità’ è ricostruire la figura e l’opera della scienziata di Chiaravalle, la penetrazione del suo metodo in Italia dalle origini fino alle esperienze odierne, consentendo una ricognizione organica a più dimensioni – storico-culturale, politica e didattica – della ‘pedagogia scientifica’ montessoriana. Il Convegno può offrire stimoli e suggestioni a tutti coloro che studiano e applicano la proposta pedagogica di Maria Montessori o che semplicemente intendono accostarsi alla figura e all’opera della maggior pedagogista italiana del Novecento.

Locandina

Convegno “Critical disability studies. Apprendimento, emancipazione, cambiamento” – 12 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Critical disability studies. Apprendimento, emancipazione, cambiamento” – 12 dicembre

Su richiesta delle prof.sse Loretta Fabbri e Alessandra Romano, segnaliamo il convegno “Critical disability studies. Apprendimento, emancipazione, cambiamento”.
Il convegno, organizzato dalle prof.sse Loretta Fabbri e Alessandra Romano dell’Università degli Studi di Siena, si terrà in data 12.12.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 tramite piattaforma WebEx.
L’iniziativa affronterà i temi degli studi internazionali sul diversity management, sulla disabilità e sullo sviluppo di pratiche di inclusione sociale e professionale. Interverranno il Prof. Fabio Bocci, Università degli Studi Roma Tre, Roberto Medeghini, Direttore della Collana Editoriale “Disability Studies”, Erickson, le prof.sse Luisa De Vita, Università Sapienza di Roma, Valeria Friso, Università di Bologna, e Arianna Taddei, Università di Macerata. Il Convegno è aperto a tutti coloro interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/eventi/critical-disability-studies-apprendimento-emancipazione-cambiamento

Locandina

Convegno Nazionale “Donne, bambine e diritti. I molti volti della violenza di genere” – 30 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Nazionale “Donne, bambine e diritti. I molti volti della violenza di genere” – 30 novembre

Su richiesta della prof.ssa Lorena Milani, segnaliamo il convegno nazionale “Donne, bambine e diritti. I molti volti della violenza di genere”.
Il convegno, promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, si terrà in data 30.11.2020 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 tramite piattaforma Webex.
Il convegno è il quinto incontro di riflessione proposto all’interno del ciclo di appuntamenti dal titolo I lunedì della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (Nazioni Unite, n. 54/134 del 25 novembre 1999), il seminario propone una riflessione interdisciplinare sulla violenza di genere e sulla discriminazione con particolare attenzione alla prospettiva delle bambine sia nel contesto italiano sia in quello internazionale. L’incontro vede coinvolti professori e giovani ricercatori dell’Università in dialogo con i professionisti che operano sul territorio all’interno di organizzazioni come Save The Children, Renken Onlus, Mais Ong e Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione. Il dibattito di ampio respiro pedagogico intende contribuire attivamente al processo di sensibilizzazione della ricerca e dell’opinione pubblica per promuovere l’eliminazione di ogni forma di violenza di genere.
Per maggiori informazioni: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e5b8268528dec9730da073dd50dd37de8

Locandina

Convegno “Educazione Intelligenza Artificiale” – 5–6 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Educazione Intelligenza Artificiale” – 5–6 novembre
Convegno "Educazione Intelligenza Artificiale" - 5–6 novembre - Locandina

Su richiesta del prof. Fabio Bocci, segnaliamo il convegno “Educazione Intelligenza Artificiale”.
Il convegno, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, si terrà dal 05.11.2020 al 06.11.2020 dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 tramite piattaforma Microsoft Teams.
Il convegno vuole promuovere studi critici di livello accademico in merito alle molteplici prospettive scientifiche nell’ambito della pedagogia, della didattica, della sociologia, della filosofia, dell’ingegneria dell’informazione, dell’informatica e delle altre discipline matematiche, sociali e umanistiche che conducono studi teorici ed empirici rivolti all’osservazione, alla disamina e alla critica su tecnologie innovative e le loro implicazioni educative, etiche e sociali.
Per maggiori informazioni: http://www.eduia.it

Locandina

Convegno “Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione” – 2 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione” – 2 novembre
Convegno "Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione" - 2 novembre - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Renata Viganò, segnaliamo il convegno “Nel limite come opportunità. Servizi alla persona e pedagogisti in formazione”.
Il convegno, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze pedagogiche e servizi alla persona”, si terrà in data 02.11.2020 dalle 10.00 alle 12.30 tramite piattaforma Microsoft Teams.
Per seguire il convegno cliccare qui.

Locandina

Convegno internazionale “La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo” – 19-20 novembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo” – 19-20 novembre
Convegno internazionale "La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo" - 19-20 novembre - Locandina

Su richiesta del prof. Matteo Morandi, segnaliamo il convegno internazionale “La virtù tra paideia, politeia ed episteme. Una questione di lungo periodo”.
Il convegno si terrà dal 19.11.2020 al 20.11.2020 in modalità virtuale su piattaforma Zoom.
L’evento è concepito come primo momento di discussione nell’ambito di un più ampio progetto a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi, Giulia Delogu e Chiara Blengini, in collaborazione con il Collegio Ghislieri di Pavia e col patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri.
Il link verrà comunicato sul sito http://www.ghislieri.it e sui canali social del Collegio.

Locandina