Tutti i post con etichetta convegno

Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – 23 ottobre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta” – 23 ottobre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”.
Il convegno si svolgerà in data 23.10.2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 a Milano, presso l’Aula Martini, Edificio U6, Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
Il convegno vuole promuovere una riflessione e un confronto critico rispetto alle potenzialità educative e generative della dimensione temporale del “frattempo” in situazioni di limite (carcere, istituzionalizzazione leggera, ospedale, transizione di genere) nell’età adulta.

Locandina

 

Convegno “Narrazioni di mondi diversi. Vivere la complessità, fare la differenza” – 5-6 ottobre, Biella

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Narrazioni di mondi diversi. Vivere la complessità, fare la differenza” – 5-6 ottobre, Biella

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il convegno “Narrazioni di mondi diversi. Vivere la complessità, fare la differenza”.
Il convegno si svolgerà dal 05.10.2018 al 06.10.2018 a Biella, presso il Centro Congressi Città Studi (c.so G. Pella, 2/b).

Pieghevole

Call for paper per il Convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)” – 28-30 maggio 2019, Pavia

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper per il Convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)” – 28-30 maggio 2019, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la call for papers per il convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)”.
Il convegno si svolgerà dal 28.05.2019 al 30.05.2019 a Pavia, presso il Collegio Ghislieri (piazza Collegio Ghislieri, 5). La scadenza della call for paper è il 31.10.2018.
Negli ultimi secoli del Medioevo si assiste a un’espansione considerevole della documentazione epistolare ed epistolografica: accanto a tale documentazione, che si sviluppa secondo canoni propri legati alla classicità, nelle cancellerie dei principi e dei signori e dei reggimenti che governano territori più o meno ampi continua a essere usato uno stile epistolare, che ben si adatta non solo alla trasmissione dell’informazione e della decisione politica, ma anche a uno scambio frequente di notizie sulla quotidianità del vivere, in una realtà in cui è assai labile il discrimine tra pubblico e privato. Nelle corti europee e tra le élites, tra Medioevo ed Età moderna, la lettera diventa dunque il medium più efficace per costruire e rafforzare reti politiche, amministrative, d’affari, dinastiche, familiari e amicali.
Attraverso la lettura dei carteggi (manoscritti e a stampa), attraverso l’analisi delle edizioni di modelli di lettere (ad esempio dei genitori ai figli e viceversa) o dei “manuali” che ne discutono, tra gli aspetti formali di un testo organizzato secondo una precisa struttura, destinato, anche per questo, a sancire il rispetto dei rapporti interpersonali in una società ordinata gerarchicamente, emergono tuttavia indizi che rivelano affetti, preoccupazioni, aspettative, delusioni, tracce, insomma, di sentimenti che definiscono quelle comunità emozionali che sono, ad esempio, le corti, ove gli individui hanno bisogno di continua legittimazione sociale.
In particolare, il convegno vuole promuovere un confronto a livello internazionale sullo “scriver dei figli” da parte di genitori “eccellenti”, sovrani, principi e signori di corti europee ed élites che hanno sancito, in una data epoca e in un dato contesto, lo stile del vivere, lasciando un segno negli atteggiamenti mentali collettivi e nei costumi culturali. Inoltre, nell’ambito di questo convegno, si vogliono indagare le differenze nel definire la scansione di particolari età della vita (quali l’infanzia e la giovinezza soprattutto), nell’osservare e nell’approcciarsi alla minore età da parte degli scriventi, i maiores, anche in base al loro genere.

Call

Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il Convegno Internazionale e la Call for paper per “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone, presso La Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – viale Ratisbona, 16). Le proposte di contributo dovranno pervenire entro il 09.09.2018.
Abitare significa stare e situarsi in un “angolo di mondo”, colorandolo di parole, emozioni, relazioni, cultura e culture. In qualsiasi età della vita e con differenti livelli di responsabilità, vuol dire essere parte dell’essere del Pianeta. La ricchezza e fragilità delle connessioni fra azioni umane e essere del Pianeta ci chiede di progettare un’educazione per il futuro che coltivi intelligenza emotiva, sociale e pensiero sistemico. Educazione Terra Natura intende promuovere lo studio e lo sviluppo di nuovi percorsi verso prospettive pedagogiche interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/programma.

Brochure

Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo Fourth Conference of the ESREA Network on Policy Studies in Adult Education “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society”.
Il convegno si svolgerà dal 16.05.2019 al 18.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca).
La call for papers è disponibile al seguente link: http://esrea.psae2019@ff.cuni.cz.
La scadenza per l’invio degli abstract è fissata al 18.12.2018.

Call

Convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale” – 15 giugno, Verona

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale” – 15 giugno, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Antonia De Vita, segnaliamo il convegno “I confini della città. Cittadinanza e partecipazione tra spinte capitalistiche e creazione sociale”.
Il convegno si svolgerà in data 15.06.2018 dalle ore 09.45 alle 16.00 a Verona, presso l’Aula T.1 dell’Università degli Studi di Verona (viale dell’Università) e al suo interno interverrà la Senatrice Prof.ssa Vanna Iori. La giornata affronterà il tema della partecipazione e delle nuove pratiche di cittadinanza in ambito urbano. Porteranno il loro contributo ricercatrici e ricercatori che da anni intrecciano esperienza sui territori, riflessione teorica e relazioni con istituzioni europee.

Locandina

Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Conferenza “Omofobia a scuola” – 9 giugno, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo la conferenza “Omofobia a scuola”.
La conferenza, tenuta dal prof. Franco Cambi a conclusione  del Corso di Perfezionamento annuale su “Femminicidio, violenza e globalizzazione”, si svolgerà in data 09.06.2018 a Firenze, presso l’aula A1 (I PIANO) dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).

Locandina

Convegno “L’analisi della letteratura nella pratica di ricerca” – 30 maggio, Arezzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’analisi della letteratura nella pratica di ricerca” – 30 maggio, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Mario Giampaolo, segnaliamo il convegno “L’analisi della letteratura nella pratica di ricerca”.
Il convegno si svolgerà in data 30.05.2018 ad Arezzo, presso la Sala dei Grandi, Campus del Pionta, Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Università degli Studi di Siena sede di Arezzo (viale Cittadini, 33).
L’iniziativa è aperta a docenti universitari e studenti. L’organizzazione dell’evento è a cura della Prof.ssa Loretta Fabbri, della dott.ssa Alessandra Romano e del dott. Mario Giampaolo.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/news-seminari-e-convegni?qt-archivio=0#qt-archivio.

Locandina

2018.05.23 – Anticipo convegno Bari di ottobre

Categorie: Presidente
Commenti disabilitati su 2018.05.23 – Anticipo convegno Bari di ottobre

Logo Siped

Care socie e cari soci,
vi informo che il convegno Siped a Bari di ottobre è anticipato a giovedì 18 e venerdì 19, per ragioni organizzative della sede.
Molti cordiali saluti.
La Presidente
Simonetta Polenghi

 

 

Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi”.
Il convegno si svolgerà in data 13.06.2018 e 14.06.2018 a Roma e intende promuovere una riflessione condivisa sull’attuale impianto istituzionale del sistema scolastico italiano capace di recepire il contributo della ricerca educativa, dell’esperienza degli insegnanti e delle associazioni professionali scolastiche ed educative. L’obiettivo è quello di elaborare indicazioni per articolare una proposta di revisione dell’impianto istituzionale dei cicli scolastici e dei modelli educativi, didattici e di valutazione ad esso sottesi. Tale revisione è finalizzata a rendere effettivi gli obiettivi fissati dalla Costituzione, a verificare i possibili punti di connessione/articolazione fra modellistiche standardizzate e modellistiche personalizzate di insegnamento-apprendimento al fine di accogliere, motivare ed orientare le studentesse e gli studenti valorizzandone differenze e potenzialità. Si intende promuovere una Scuola autenticamente capace di far sperimentare, attraverso una didattica partecipata e innovativa, l’integrazione delle conoscenze e le competenze di autonomia, responsabilità e soft skills sempre più richieste da una formazione critica. Il convegno sarà aperto alla partecipazione delle associazioni insegnanti alle quali sarà chiesto di contribuire alla conduzione dei gruppi di lavoro.
I contributi saranno pubblicati in un instant-book che raccoglierà i lavori presentati al convegno. Al convegno seguirà il Seminario annuale della Scuola dottorale della Sird nel quale saranno presentati i “progress” di ricerca dei dottorandi del secondo anno e gli approdi dei lavori dei dottorandi del terzo anno.
Parallelamente alla call del Convegno anche la rivista della Sird “Giornale Italiano della Ricerca Educativa” pubblicherà una call sulle tematiche oggetto dei lavori e destinata a raccogliere i migliori contributi di ricerca educativa e didattica presentati.
Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si focalizzeranno su cinque principali filoni:
1. Scuola 0-6;
2. Scuola comprensiva e obbligo scolastico;
3. Scuola secondaria di secondo grado;
4. La formazione professionale e i percorsi post obbligo di istruzione;
5. Scuola e lavoro.
In ciascun gruppo di lavoro saranno accettate brevi relazioni della lunghezza massima di tre cartelle (circa 8000 caratteri, bibliografia inclusa).
Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/convegno-nazionale-sird-alla-ricerca-di-una-scuola-per-tutti-e-per-ciascuno-impianto-istituzionale-e-modelli-educativi/.