Tutti i post con etichetta convegno

2021-06-17 – La Repubblica – “SIPED, un convegno della Società Italiana di Pedagogia”

Categorie: 2021, Presidente
Commenti disabilitati su 2021-06-17 – La Repubblica – “SIPED, un convegno della Società Italiana di Pedagogia”

Presso l’Università dell’Aquila il 24 e il 25 giugno, il convegno Siped in onore di Paulo Freire ospiterà gli interventi dei maggiori studiosi a livello europeo e italiano di questa figura, ad esempio Peter Mayo e Marco Catarci, nonché delle giovani e giovanissime leve della pedagogia italiana.

Fonte: https://roma.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-lazio/2021/06/17/news/siped_un_convegno_della_societa_italiana_di_pedagogia_siped_intorno_a_paulo_freire_1921-1997_il_pedagogista_degli_oppr-306435791/

Convegno Nazionale – L’Aquila 2021 – Link Zoom

Categorie: Convegni, SIPED
Commenti disabilitati su Convegno Nazionale – L’Aquila 2021 – Link Zoom

Logo Siped

Convegno Nazionale SIPED

Università degli Studi dell’Aquila

24-25 giugno 2021

LINK ZOOM SINGOLI WEBINAR

L’accesso ai singoli webinar Zoom è libero previa registrazione. All’interno dei webinar i partecipanti non possono condividere video e audio e non possono chattare con i relatori. È attiva la possibilità di fare domanda dirette tramite lo strumento “D&R” (“Q&A”, se Zoom è configurato in inglese).

Giovedì 24 giugno 2021 – Mattino

Orario Titolo Link Zoom
09.00 13.00 Saluti istituzionali
Junior Conference – Panel 1
https://zoom.us/webinar/register/WN_WuUfZHYHR9avNxJR55HaNw
09.30 13.00 Junior Conference – Panel 2 https://zoom.us/webinar/register/WN_D_y8eGJaQuWyBz-YTXz8Gg

 

Giovedì 24 giugno 2021 – Pomeriggio

Orario Titolo Link Zoom
14.30 18.30 Saluti istituzionali
Convegno Nazionale – Panel 1
Convegno Nazionale – Panel 2
https://zoom.us/webinar/register/WN_D_y8eGJaQuWyBz-YTXz8Gg

 

Venerdì 25 giugno 2021 – Mattino

Orario Titolo Link Zoom
09.00 13.30 Convegno Nazionale – Panel 3
Convegno Nazionale – Panel 4
Assemblea Soci Siped
https://zoom.us/webinar/register/WN_dfnYOuZoSDOly3T0Pi5Pbg

 

Venerdì 25 giugno 2021 – Pomeriggio

Orario Titolo Link Zoom
14.30 16.30 Proclamazione vincitori Premio Siped https://zoom.us/webinar/register/WN_OydPsu9LRnOeDHIaJ-RqHA

Convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato” – 11 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato” – 11 giugno
Convegno "Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l'insegnante specializzato" - 11 giugno - Locandina

Su richiesta del prof. Antonello Mura, segnaliamo il convegno “Crisi e trasformazioni. Itinerari di formazione e traiettorie di sviluppo professionale per l’insegnante specializzato”.
Il convegno, organizzato dal CEDIAF, Centro di servizio di ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative, Università degli Studi di Cagliari, si terrà online in data 11.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Teams.
Il frangente sociale e politico di particolare intensità entro al quale la scuola è chiamata a realizzare il proprio mandato di educazione ed emancipazione delle giovani generazioni richiede un profondo ripensamento dei processi di formazione professionale degli insegnanti. Se da un lato è diventato sempre più evidente che la possibilità di garantire il successo formativo di ogni studente, quale che sia la sua condizione di salute, esistenziale e/o di apprendimento è un elemento nodale nell’agire educativo di ogni docente, l’esperienza culturale italiana permette di affermare con certezza la centralità ed il carattere di irrinunciabilità della figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con bisogni educativi speciali. L’evoluzione culturale del ruolo svolto dai docenti nel progettare e realizzare percorsi pedagogico-didattici orientati a rispondere ai molteplici bisogni educativi che costellano il percorso di crescita degli alunni e delle alunne di ogni ordine e grado rende necessaria una riflessione che consenta di riordinare, sul piano scientifico e organizzativo, i percorsi universitari per l’accesso alla professione insegnante. In tal senso, si impone un’azione di continua azione di qualificazione professionale dell’insegnante specializzato.
Per partecipare all’evento cliccare qui.

Locandina

Convegno "Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale" - 9-11 settembre, Paiano di Vignacastrisi (Lecce) - Call

Su richiesta dei proff. Salvatore Colazzo e Loretta Fabbri, segnaliamo il convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale”.
Il convegno, organizzato dall’Università del Salento, dall’Università degli Studi di Siena e dall’Italian Transformative Learning Network, si terrà dal 09.09.2021 al 11.09.2021 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Paiano di Vignacastrisi (Lecce).
Il Convegno vuole sollecitare l’incontro e la cooperazione attiva tra professionisti e studiosi interessati a promuovere processi trasformativi utilizzando le metodologie art-based. L’interesse è rivolto alla costruzione di uno spazio dialogico di confronto che consenta di analizzare le potenzialità e le criticità che le arti performative offrono nel sostenere processi trasformativi nei contesti educativi, sociali, organizzativi.
Gli abstract dovranno contenere non più di 500 parole e dovranno indicare il titolo dell’intervento, il tema-guida scelto, le parole chiave (massimo 5), la qualifica e l’eventuale ente di afferenza dell’autore/autrice e/o degli/delle autori/autrici. Questi dovranno essere inviati entro il 10.07.2021, in formato Word/Open Office (.doc, .docx, .odt) o MP4 all’indirizzo e-mail: [email protected]
La conferma dell’accettazione dei contributi sarà comunicata entro il 31.07.2021. L’iscrizione al convegno dovrà essere confermata entro il 14.08.2021. È prevista la pubblicazione di una selezione di contributi in un volume online. I paper selezionati saranno comunicati dopo il convegno.

Call

Convegno "#ARTEDU2021 Educare all'arte / l'Arte di educare" - 11 giugno

Su richiesta dei proff. Alessandro Luigini, Chiara Panciroli, Franca Zuccoli, segnaliamo il convegno “#ARTEDU2021 Educare all’arte / l’Arte di educare”.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, si terrà online in data 11.06.2021 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 su piattaforma Zoom.
Gli strumenti della educazione all’arte – in tutte le loro accezioni, siano esse figurative o performative – sono in continua evoluzione e risentono anche dell’avanzamento, non solo tecnologico, dei mezzi di produzione e comunicazione dell’arte stessa. Ancora di più in fase post-pandemica. Educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere: considerare l’opera d’arte come testo – rivelatore del rapporto simbolico con la realtà e la cultura – pretesto – come occasione per assumere un atteggiamento estetico – o paratesto – come palinsesto polisemico di punti di osservazione della complessità delle opere – alimenta il nostro agire educativo ben al di là del dominio artistico, in contesti differenti e in tutte le età della vita. Inoltre, sarà utile riflettere sul delicato processo di verbalizzazione e mediazione necessario talora a mettere in luce aspetti e contenuti che le arti esprimono in termini simbolici o metaforici con i propri specifici sistemi di codifica e decodifica.
Il convegno vuole raccogliere riflessioni su esperienze didattiche in contesti formali, non formali e informali (università, scuole, musei, laboratori, etc..) che siano significativi per una ricognizione complessiva delle prospettive attuali di un’educazione “a” l’arte, “per” l’arte e “con” l’arte.” Una sessione plenaria, 6 sessioni di contributi e una sessione per la presentazione di monografie sul tema dell’educazione all’arte compongono il programma che si svilupperà tra le 9 e le 18 dell’11 giugno.
Si segnalano in particolare i nomi dei keynote speaker:

  • James Bradburne, direttore del Museo della Pinacoteca di Brera
  • Massimiliano Zane, progettista culturale e consulente del MIBAC
  • Giuseppina La Fece, Musicologa dell’Alma Mater – Marco Dallari, Pedagogista e scrittore.

La registrazione è gratuita ma obbligatoria per poter accedere alla piattaforma.
Per maggiori informazioni: [email protected]

Programma

Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education” – 9 giugno
Convegno Internazionale "Multiculturalism and innovation in higher education" - 9 giugno - Locandina

Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano, Claudio Melacarne e Francesca Torlone, segnaliamo il convegno internazionale “Multiculturalism and innovation in higher education”.
Il convegno, organizzato dal Teaching e Learning Center dell’Università degli Studi di Siena e il Lucas Center della Florida Gulf Coast University, si terrà online in data 09.06.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Webex.
Il webinar offre una piattaforma di confronto e discussione su alcune esperienze di innovazione didattica che sono in atto nel Lucas Center (Florida, USA) e nel Teaching and Learning Center (Siena, Italia) al fine di supportare lo sviluppo professionale dei docenti universitari e la partecipazione degli studenti e delle studentesse. Apriranno l’iniziativa il Magnifico Rettore dell’Università di Siena Prof. Francesco Frati e il Direttore Generale dott. Emanuele Fidora. Il Direttore del Lucas Center, Bill Reynolds e la Vice-Direttrice, Jackie Greene presenteranno le attività in corso al Lucas Center della Florida Gulf Coast University. A seguire, la dott.ssa Brenda Thomas, instructional designer, e la studentessa Viktoriya Bardenova introdurranno l’esperienza del Programma Student – Faculty Partnership Program (SFPP). Il programma ha lo scopo di migliorare la didattica universitaria attraverso una particolare forma di collaborazione tra studenti/esse e docenti. Sono previste, poi, sessioni parallele in cui docenti dell’Università di Siena e docenti della Florida Gulf Coast University si confronteranno insieme sull’implementazione di pratiche didattiche innovative nei loro insegnamenti. L’iniziativa è a cura del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena in collaborazione con il Comitato Scientifico del Progetto FORwARD (https://www.forwardproject.unisi.it).
Per registrarsi: https://forms.gle/BReHGZ3aL4EdvmvbA
È previsto attestato di partecipazione. L’evento è aperto a docenti, studenti, studentesse, dottorandi/e interessati/e.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it

Locandina

Convegno Internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)” – 28 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)” – 28 maggio
Convegno Internazionale "Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)" - 28 maggio

Su richiesta dei proff. Vanessa Macchia, Gianluca Amatori, Silvia Maggiolini e Moira Sannipoli, segnaliamo il convegno internazionale “Pensare IN grande. Pedagogia speciale per la prima infanzia (0-6)”.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà online in data 28.05.2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 su piattaforma Zoom.
L’evento intende fare luce attorno alle riflessioni e agli interventi della pedagogia speciale a favore di bambini in età prescolare. Le tematiche affrontate ruoteranno attorno alle competenze di educatori, insegnanti e genitori secondo l’asse delle politiche, quello dei servizi e quello delle famiglie, nella ferma convinzione che l’agire educativo precoce e competente può costituire una solida base per la costruzione di percorsi di vita qualitativamente sostenuti, lungimiranti ed efficaci. Nello specifico, peculiare attenzione sarà riservata al legame tra INclusione e INfanzia nella consapevolezza che la promozione di INterventi efficaci e sostenibili non solo richiedano INteresse ma anche INtenzionalità. In allegato si trova la locandina e il programma. Per registrarsi bisogna cliccare direttamente sul programma pdf interattivo oppure seguire il seguente link: https://www.unibz.it/it/events/137853-pensare-in-grande.
Il comitato organizzativo invita anche a visitare il sito del convegno: http://www.pensareingrande.it
L’evento è patrocinato dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale SIPeS, dell’Associazione Nazionale nidi e scuole dell’infanzia e del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica dell’Università di Bolzano.
Per maggiori in formazioni: https://www.unibz.it/it/events/137853-pensare-in-grande

Locandina

Convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization” – 20 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization” – 20 maggio
Webinar "Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization" - 20 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Fabbri Loretta, Romano Alessandra , Claudio Melacarne, segnaliamo il convegno internazionale “Transformative Learning and Radicalization. The Educational Displacement Model of Radicalization”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 20.05.2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il convegno vedrà la partecipazione in qualità di keynote speaker della Prof.ssa Victoria Marsick, Professor of Education/Co-Director J. M. Huber Institute, Program Director of Adult Learning, Teachers College, Columbia University, e della Prof.ssa Amra Sabic-El-Rayess, Associate Professor of Practice, Teachers College, Columbia University. Il convegno, organizzato dai proff. Alessandra Romano e Claudio Melacarne, esplorerà il contributo della teoria dell’apprendimento trasformativo allo studio dei processi di radicalizzazione e de-radicalizzazione a partire dalle ricerche condotte in ambito internazionale. L’iniziativa apre il ciclo di convegni che si svolgeranno fino al mese di novembre 2021 nell’ambito delle attività previste per la seconda annualità del progetto Forward, progetto di Formazione, ricerca e sviluppo di strategie “Community Based” per facilitare e supportare le pratiche di convivenza nei contesti multietnici, finanziato dal M.I.U.R (ID 85901).
È possibile iscriversi al link seguente: https://forms.gle/qMCobDfEv5pcmA7s8
È previsto attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it

Locandina

Convegno “Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico” – 14 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico” – 14 maggio
Convegno "Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico" - 14 maggio - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Valeria Rossini, segnaliamo il convegno “Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, si terrà online il 14.05.2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su piattaforma Teams.
Il Convegno, moderato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, si propone di tratteggiare una prospettiva storico-epistemologica e pedagogico-didattica in grado di accogliere l’eredità del contributo montessoriano e valorizzarne l’attualità.
Nel corso della mattinata, sono previsti i seguenti interventi: Un persistente “bias storiografico” su Maria Montessori (Fulvio De Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Fatalità dell’infanzia e destino dell’umanità (Raniero Regni, Università LUMSA di Roma), Il diritto del bambino di scegliere i genitori. Percorsi montessoriani di educazione alla nascita (Barbara De Serio, Università degli Studi di Foggia), Una storia montessoriana. L’esperienza dell’I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” di Bari (Maria Dentamaro, Dirigente scolastico I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” di Bari).
Per partecipare al Convegno è necessario inscriversi al seguente link: https://forms.gle/bjtF8bpS3uiywWEr7
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected] e [email protected]

Locandina