Tutti i post con etichetta convegno

Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali”.
Il convegno si terrà in data 14.06.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (via Quattro Novembre, 149).
Il convegno si propone come occasione di confronto tra studiosi, esperti e destinatari delle misure a sostegno dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità dei giovani, a partire dagli esiti di ricerca del progetto ENLIVEN (Encouraging Lifelong Learning for an Inclusive & Vibrant Europe), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, che vede impegnati 8 team di ricerca in altrettanti Paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Inghilterra, Italia, Scozia, Slovacchia, Spagna).
La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link https://urly.it/31kz0.

Locandina

Convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento” – 4 maggio, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento” – 4 maggio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il convegno “La rivoluzione silenziosa dei BES. Arte e pratica dell’apprendimento”.
Il convegno si terrà in data 04.05.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Roma, presso l’aula 4 dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 182).
Nella formazione dei docenti presente nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, Cattedra di Pedagogia generale, la celebrazione del Centenario della Scuola Steiner-Waldorf (1919-2019) si caratterizza per tre importanti iniziative sulla diffusione in Italia della pedagogia steineriana. La prima celebrazione del centenario riguarda la pubblicazione del volume sulla biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma, di Sandra Chistolini, quarta edizione, rinnovata ed aggiornata. La seconda iniziativa si caratterizza per l’apertura dell’Università Roma Tre alla presentazione dei caratteri distintivi della Scuola Steiner-Waldorf, a cento anni dalla sua fondazione http://www.sandrachistolini.it/?p=133&page=3. La terza iniziativa riguarda l’arte e la pratica dell’apprendimento nella pedagogia terapeutica alla quale sono formati educatori e medici che accompagnano la persona con bisogni speciali http://www.sandrachistolini.it/?p=133&page=2.
Informazioni dettagliate al sito http://www.sandrachistolini.it.

Locandina

 

Convegno “Digital Innovation. Formare, comunicare e fare impresa ai tempi del 4.0” – 9 aprile, Bari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Digital Innovation. Formare, comunicare e fare impresa ai tempi del 4.0” – 9 aprile, Bari

Su richiesta delle Prof.sse Viviana La Rosa e Alessandra Lo Piccolo, segnaliamo il convegno “Digital Innovation. Formare, comunicare e fare impresa ai tempi del 4.0”.
Il convegno si terrà in data 09.04.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Bari, presso il Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari (viale delle Olimpiadi) ed è promosso dal prof. Alberto Fornasari del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Direttore dello Short Master in “Digital Reputation Managament” e dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari. L’evento sarà presieduto dal Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio e introdotto dai saluti di: Federico Gallo – Direttore Generale Uniba, Giuseppe Elia – Direttore del Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione, Angela Partipilo – Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari, Filippo Silvestri – Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Ylenia De Luca – Coordinatore del corso di laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa. Interverranno Alberto Fornasari – Direttore dello Short Master in Digital Reputation Management, Michele Baldassarre – Coordinatore del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale, Giuseppe Pirlo – Prorettore e Delegato all’Agenda Digitale e alle Smart Cities, PierPaolo Limone – Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Foggia. In tema di best practice ed esperienze dell’innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni, interverranno Gianna Elisa Berlingerio – Dirigente sezione competitività e ricerca dei sistemi produttivi della Regione Puglia – Nicola Ruggieri – Digital Coordinator del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bari e Angelo Tomasicchio – Assessore all’innovazione del Comune di Bari. Sul tema della Digital Innovation e in qualità di rappresentante di best practice nel mondo dell’impresa, interverrà invece Gianni Sebastiano – Direttore della pianificazione strategica di Exprivia | Italtel. L’evento si chiuderà con la visita guidata presso Uniba Web Radio curata da Mario Colonna – Responsabile alla Comunicazione ed eventi Uniba. Il convegno, fortemente connotato nell’ambito della terza missione, intende approfondire e delineare i nuovi contesti lavorativi, professionali e i percorsi di formazione necessari per giovani studenti, professionisti, aziende, pubbliche amministrazioni che si preparano alle trasformazioni del mercato del lavoro collegate alla quarta rivoluzione industriale.
Per maggiori informazioni: https://www.uniba.it/eventi-alluniversita/2019/digital-innovation.-formare-comunicare-e-fare-impresa-ai-tempi-del-4.0

Locandina

IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa” – 11-13 settembre, Siviglia (Spagna)

Su richiesta della Prof.ssa Alessandra La Marca, segnaliamo IX Congreso Internacional de Filosofía de la Educación CIFE 2019 “Perspectivas actuales de la condición humana y la acción educativa”.
Il convegno si terrà dal 11.09.2019 al 13.09.2019 a Siviglia (Spagna), presso la Facultad de Ciencias de la Educación de la Universidad de Sevilla.
Este Congreso desea abrir un espacio de discusión sobre cómo puede responder la educación a las grandes cuestiones que diseñan los elementos centrales de una existencia humana que busca la plenitud. Ahondar en las diversas perspectivas actuales de la condición humana y las consecuencias que se derivan para la acción educativa.
Per maggiori informazioni: https://filosofiadelaeducacion.org

Call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Alessandro Vaccarelli e Antonella Nuzzaci, segnaliamo la call della SILK CITIES International Conference 2019 “Reconstruction, Recovery and Resilience of Historic Cities and Societies”. La scadenza della call è il 15.04.2019.
Il convegno internazionale, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dalla University College of London e da Silk Cities, si terrà dal 10.07.2019 al 12.07.2019 a L’Aquila.
Al convegno, di natura interdisciplinare, parteciperanno ricercatori, studiosi, docenti di vario indirizzo, per promuovere una riflessione comune sui temi della ricostruzione materiale e immateriale dei contesti urbani segnati da condizioni di criticità, sullo sviluppo di comunità, sui processi attivatori di resilienza individuale e istituzionale. La presenza nel comitato scientifico di pedagogisti (Prof.ssa Antonella Nuzzaci, Prof. Alessandro Vaccarelli)implicherà un’attenzione specifica anche per gli aspetti educativi dei vari settori scientifico-disciplinari.
Per informazioni più dettagliate, si invita a consultare il sito dell’evento: http://silk-cities.org

Locandina

Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze” – 10 maggio, Bologna

Su richiesta delle Prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Facciamole fuori! Progetti educativi outdoor per la prevenzione e la lotta alle dipendenze”.
Il convegno si terrà in data 10.05.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula ZAM 4 dell’Università degli Studi di Bologna (via Zamboni, 2).
Il convegno è finalizzato a dare visibilità alle metodologie educative realizzate in outdoor che mirano alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze patologiche da sostanze, gioco e tecnologia. Queste pratiche d’intervento socio educativo prevedono la fruizione dell’ambiente naturale “selvaggio” (wild) per dare luogo ad esperienze di crescita, sviluppo e apprendimento individuale di gruppo e di comunità perché possono incidere sulla condizione esistenziale dei soggetti provocando cambiamenti significativi in senso psicofisico, cognitivo, relazionale e sociale.
L’obiettivo del convegno è quello di operare una riflessione su queste esperienze, ormai da tempo consolidate, per evidenziare i fondamenti psicopedagogici, gli aspetti metodologici, la definizione deI setting, l’efficacia degli interventi e le pratiche di valutazione, lo stato dell’arte delle pratiche in Italia. Il convegno si rivolge in particolare a educatori, operatori del settore socio educativo, insegnanti e studenti di Scienze dell’Educazione.
Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/cefeo/it/agenda/facciamole-fuori-progetti-educativi-outdoor-per-la-prevenzione-e-la-lotta-alle-dipendenze-1

Locandina

Convegno “Partire bene per andare lontano” – 5-6 aprile, Trento

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Partire bene per andare lontano” – 5-6 aprile, Trento

Su richiesta del Prof. Paolo Marangon, segnaliamo il convegno “Partire bene per andare lontano”.
Il convegno si terrà dal 05.04.2019 al 06.04.2019 a Trento, presso il Teatro Cuminetti e sala FBK (via S. Croce, 65).
C’è una solidità storica della scuola primaria che si è posta come colonna portante del percorso di alfabetizzazione dei propri alunni e delle proprie alunne. Ma quali sono le robuste leve su cui opera per aprire le porte della conoscenza ai suoi giovani allievi? Su quali punti fa forza la scuola primaria per costruire i percorsi di vita delle giovani generazioni? A queste e ad altre domande intende dare risposta il convegno, rivolto a docenti e operatori del settore. Saranno affrontate in chiave innovativa e propositiva tematiche che spaziano dalla didattica inclusiva e integrata all’insegnamento delle discipline tradizionali, dai nuovi ambienti di apprendimento alll’innovazione tecnologica, alla robotica e al coding, dalla condivisione di percorsi di continuità tra scuola dell’infanzia e primaria, all’apprendimento delle lingue straniere, cogliendo i suggerimenti delle neuroscienze nello sviluppo di una
nuova didattica per i primi anni di scuola.
Per maggiori informazioni: http://www.iprase.tn.it

Brochure

II Settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo” – 1-5 aprile, Macerata

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su II Settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo” – 1-5 aprile, Macerata

Su richiesta del Prof. Fabio Targhetta, segnaliamo la II settimana di eccellenza “Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo”.
La settimana di eccellenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, si terrà dal 01.04.2019 al 01.04.2019 a Macerata e si articolerà in seminari internazionali, laboratori, una mostra e un importante convegno nazionale.
L’inaugurazione della mostra «Leggere, scrivere e far di conto» a cura di Egidio e Matteo Guidolin presso il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” darà il via alle iniziative. Il 1° aprile, alle 17.00, si terrà la cerimonia di apertura della II Settimana di Eccellenza e della mostra, dedicata alla scuola elementare dall’Unità al secondo dopoguerra.
La giornata del 2 aprile si aprirà con il seminario «Innovación y evaluación en la didáctica de la Historia de la éducación» – dalle 9.00 alle 12.00 – a cura di Paulí Davila e Luís Maria Naya della Università dei Paesi Baschi (Spagna). Nel pomeriggio – dalle 15.00 alle 17.00 – interverranno Tereza Azatyan e Marianna Harutyunyan in occasione del seminario «Evolutionary Path of Inclusive Education in Armenia between XX and XXI Centuries».
Il 3 aprile – dalle 9.00 alle 12.00 – le iniziative proseguiranno con il seminario «Le musée national français de l’Éducation: 140 ans au service de l’enseignement» a cura di Delphine Campagnolle del Musée National de l’ Éducation di Rouen (Francia).
Il 3 e 4 aprile si terrà il convegno di studi sul tema «Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi», cui parteciperanno studiose e studiosi proveniente da tutta Italia (Carmen Betti, Fulvio De Giorgi, Roberto Sani, Carla Ghizzoni, Brunella Serpe, Juri Meda, Luigiaurelio Pomante, Isabella Loiodice, Carmela Covato, Anna Ascenzi, Tiziana Pironi, Antonella Cagnolati, Francesca Borruso, Roberta Caldin, Maria Cristina Morandini, Anna Debè, Giuseppe Zago, Monica Galfrè, Catia Giaconi)
Infine, il 5 aprile si terrà un laboratorio di alta specializzazione in Storia dell’Educazione a cura di Marta Brunelli e Fabio Targhetta presso il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata riservato agli studenti universitari, mentre nel pomeriggio, esclusivamente per gli studenti del tirocinio diretto del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, ci sarà una visita alla mostra a cura di Juri Meda.
Per maggior informazioni: http://3i4u.unimc.it

Brochure

Convegno internazionale “Allargare il cerchio. L’apprendimento e la cura come pratiche politiche” – 11-12 aprile, Verona

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Allargare il cerchio. L’apprendimento e la cura come pratiche politiche” – 11-12 aprile, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Rosanna Cima, segnaliamo il convegno internazionale “Allargare il cerchio. L’apprendimento e la cura come pratiche politiche”.
Il convegno, promosso dal Laboratorio di ricerca partecipata “Saperi situati” del Dipartimento di Scienze Umane, si terrà dal 11.04.2019 al 12.04.2019 a Verona, presso l’Aula T1, Polo Zanotto dell’Università degli Studi di Verona (viale Università, 4).
All’interno del dibattito attuale sulla migrazione, sui limiti e le forme di accoglienza, si gioca un conflitto politico tra paesi europei e, in Italia, il discorso pubblico è manipolato da una contrapposizione artificiale tra “buonisti” e securitari che acuisce il senso sociale di insicurezza e diffidenza, autorizzando l’espressione di sentimenti razzisti.
In questo scenario fa la differenza ascoltare le voci che prendono forza dai luoghi di incontro e di mediazione vivente, spazi abitati politicamente dalle donne che trasformano in sapere, saper-vivere le contraddizioni e le esperienze che toccano l’esistenza di ciascuna. Lì si generano pratiche che ancorano alla comune umanità.
Quali forze a favore della collettività possono essere rintracciate? Come tenere in conto le voci di donne esperte d’esperienza può rinnovare il tessuto sociale? In che modo questi saperi possono dialogare con il mondo professionale della cura e trasformare le pratiche educative?
Per quanto le differenze possano renderci distanti, le pratiche del prendere parola a partire da sé, l’elaborazione condivisa di storie maestre, permette la circolarità di scambi e una convergenza verso un centro in comune. Grazie a questa forma possiamo trovare parole per costruire saperi situati e trasversali, venire a capo dell’intreccio inestricabile di esigenze materiali e bisogni dell’anima, per fare fronte alle tendenze individualiste.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=bibliocr&id=322&tipobc=4

Brochure

Su richiesta della Prof.ssa Cristina Palmieri, segnaliamo il convegno “Educatori & Pedagogisti”.
Il convegno si terrà in data 08.04.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso l’Auditorium U-12 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (via Vizzola, 5).
Il convegno vuole continuare a riflettere sulle questioni normative relative al riconoscimento della figura professionale dell’ educatore socio-pedagogico e del pedagogista, sulle prospettive future e su alcune fondamentali questioni pedagogiche inerenti il lavoro educativo.
Interverrà l’On. Vanna Iori.
Nel pomeriggio sono previste sessioni parallele ad iscrizione.

Locandina