Tutti i post con etichetta convegno

Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno SIRD-SIe-L “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa” 10-11 maggio, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”.
Il convegno si svolgerà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Roma, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via dei Marsi, 78).
Attualmente, aspetti rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento, compresi quelli riguardanti i processi valutativi, sono esplorati ed analizzati con i metodi e le tecniche messe a punto all’interno della comunità di ricerca dei Learning Analytics. Rimangono tuttavia scarsamente esplorate le dimensioni pedagogiche che dovrebbero accompagnare e definire, in questo specifico ambito di ricerca, la concettualizzazione dei modelli di analisi, i criteri per accompagnare i processi decisionali legati al monitoraggio e alla valutazione “in-process” e quelli per l’accesso, la visualizzazione e la valutazione dei risultati. Il Convegno “Learning Analytics. Per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa”, promosso dalla SIRD e dalla SIe-L, si svolgerà a Roma il 10 e 11 maggio e intende promuovere un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei Learning Analytics nella convinzione che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore. Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro (sezioni tematiche) nei quali verrà focalizzata l’attenzione sulle seguenti questioni:

  • l’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica; i principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/apprendimento
  • esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs); sistemi e strumenti valutativi nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia

Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/sird-sie-l-international-conference-2019/

 

Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Su richiesta dei Proff. Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, segnaliamo il XII convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Il convegno si svolgerà dal 15.11.2019 al 17.11.2019 a Rimini.
Per maggiori informazioni: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home.

Locandina

Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze” – 26 febbraio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La formazione degli insegnanti della scuola secondaria in contesti con forte presenza migratoria. Metodologie ed esperienze”.
Il convegno si svolgerà in data 26.02.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.
La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.
Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.
Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/vp-392-seminari-e-workshop-forlilpsi-2019.html.

Locandina

Convegno “Relational and emotional competences at school” – 28 febbraio, Napoli

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Relational and emotional competences at school” – 28 febbraio, Napoli

Su richiesta della Prof.ssa Antonia Cunti, segnaliamo l’evento/convegno “Relational and emotional competences at school”.
L’evento/convegno si svolgerà in data 28.02.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Napoli, presso la Villa Doria D’Angri dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Petrarca, 80).
Il convegno è incentrato sul training del Progetto R.E.C., che ha come prerogativa fondamentale la promozione in chiave sistemica delle competenze emotive e relazionali nel contesto scolastico. Il coinvolgimento di insegnanti, quali destinatari diretti del training, di studenti e della scuola nel suo insieme risponde all’obiettivo di modificare la cultura dell’organizzazione scolastica. Il percorso formativo del Progetto ha coinvolto 55 gruppi di insegnanti tra i diversi Paesi partner (Bulgaria, Italia, Norvegia, Romania, Slovenia).
Per maggiori informazioni: https://recatschool.eu.

Locandina

 

Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7 febbraio, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno internazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
La convegno si svolgerà in data 07.02.2019 dalle ore 08.30 alle ore 17.50 a Lecce, presso l’Aula 7 – A1 Studium 6 dell’Università del Salento (via di Valesio).
Iscrizione gratuita previa prenotazione entro il 04.02.2019 al seguente indirizzo: https://goo.gl/Pwcwi1

Locandina

Convegno internazionale “Ripensare l’educazione” – 18 gennaio, Brescia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Ripensare l’educazione” – 18 gennaio, Brescia

Su richiesta del Prof. Domenico Simeone, segnaliamo il convegno internazionale “Ripensare l’educazione”.
La convegno si svolgerà in data 18.01.2019 dalle ore 09.30 a Brescia, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 7).

Locandina

Call for paper per convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative” – 29 settembre – 2 ottobre, Bielefeld (Germania)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper per convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative” – 29 settembre – 2 ottobre, Bielefeld (Germania)

Su richiesta della Prof.ssa Annemarie Augschöll Blasbichler, segnaliamo la call for paper per il convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative”.
Il convegno si svolgerà dal 29.09.2019 al 02.10.2019 a Bielefeld (Germania), presso l’Edificio CITEC della University of Bielefeld.
Il termine per l’invio della domanda è il 20.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.uni-bielefeld.de/erziehungswissenschaft/tagung_iac/index.html

Call

Convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione” – 15-16 gennaio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione” – 15-16 gennaio, Catania

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo il convegno internazionale “Su pagine di carta e non soltanto. Processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura dal tempo dell’oralità al tempo dell’iperconnessione”.
Il convegno si svolgerà dal 15.01.2019 al 16.01.2019 a Catania, presso l’Aula I, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (via Ofelia).
Il convegno si propone di sviluppare riflessioni e temi che abbracciano a largo raggio la questione del valore formativo della lettura. Attraversando percorsi di carattere storico-educativo, l’intenzione del convegno è anche mirata all’elaborazione di una proposta pedagogica capace di raccogliere le sfide del tempo presente, nella consapevolezza che la cultura del libro e l’educazione alla lettura devono oggi confrontarsi con l’allargarsi di nuovi ambenti comunicativi e mediatici e misurarsi con la condizione sempre più immersiva della “iperconnessione”.
Per maggiori informazioni: http://www.disfor.unict.it/it/content/convegno-scientifico-internazionale

Convegno “La formazione dell’insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa” – 18 dicembre, L’Aquila

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La formazione dell’insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa” – 18 dicembre, L’Aquila

Su richiesta della Prof.ssa Maria Vittoria Isidori, segnaliamo il convegno “La formazione dell’insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa”.
Il convegno si svolgerà in data 18.12.2018 dalle ore 09.00 a L’Aquila, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane, DSU, dell’Università degli Studi dell’Aquila (viale Nizza, 14).

Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale”.
Il convegno si svolgerà in data 14.12.2018 dalle ore 09.30 alle 13.30 a Enna, presso l’aula “Pettinato” della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).
L’incontro fa parte delle attività del progetto europeo “Hostis-Hospes, Connecting People for a Europe of diversitites”, del quale la “Kore” è ente capofila.