Tutti i post con etichetta convegno

Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale”.
Il convegno si svolgerà in data 14.12.2018 dalle ore 09.30 alle 13.30 a Enna, presso l’aula “Pettinato” della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).
L’incontro fa parte delle attività del progetto europeo “Hostis-Hospes, Connecting People for a Europe of diversitites”, del quale la “Kore” è ente capofila.

Convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea” – 18 dicembre, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea” – 18 dicembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Flavia Bacchetti, segnaliamo il convegno “Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea”.
Il convegno si svolgerà in data 18.12.2018 dalle ore 14.30 a Firenze, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, dell’Università degli studi di Firenze (via Laura, 48).
Il convegno propone un confronto tra studiosi sul tema della fiaba classica e delle sue riscritture e rielaborazioni nella narrativa contemporanea. L’evento è rivolto a studenti, educatori, insegnanti e studiosi di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della lettura è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze, dell’Istituto degli Innocenti, della Siped e del Cirse e ha valore come attività di formazione e di aggiornamento per i docenti.

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call

Convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola” – 17 dicembre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola” – 17 dicembre, Milano

Su richiesta dei Proff. Elisabetta Nigris, Luisa Zecca, segnaliamo il convegno “A scuola di democrazia. Esperienze di educazione alla cittadinanza dentro e fuori la scuola”.
Il convegno, organizzato con la collaborazione del Movimento di Cooperazione Educativa – gruppo territoriale di Milano, si svolgerà in data 17.12.2018 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’Aula Magna dell’Edificio U6, dell’Università degli studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).

Locandina

Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo il convegno “Artful language and narratives of adult learning”.
Il convegno, organizzato dal etwork “Life History and Biography” della Società Europea di Ricerca sull’Educazione degli Adulti (ESREA), si svolgerà dal 28.02.2019 al 01.03.2019 a Bergen (Norvegia), presso il Campus Kronstad della Western Norway University of Applied Sciences.
La deadline per l’invio degli abstract è il 01.12.2018.
Per maggiori informazioni: https://www.hvl.no/en/research/conference/esrea2019/.

Convegno internazionale “International transformative learning conference 2018” – 7-10 novembre, New York (USA)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale “International transformative learning conference 2018” – 7-10 novembre, New York (USA)

Su richiesta dei Proff. Alessandra romano, Francesca Bracci, Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Paolo federighi, segnaliamo il Convegno internazionale “XIII International transformative learning conference 2018”.
Il convegno si svolgerà dal 07.11.2018 al 10.11.2018 a New York (USA), presso il Teachers College, Columbia University.
L’International Transformative Learning conference è la conferenza biennale mondiale sull’apprendimento trasformativo. Il tema conduttore della conferenza è il community development. L’Italian Transformative Learning Network ha collaborato alla sua organizzazione e realizzazione presentando numerosi contributi e sessioni esperienziali.
Per maggiori informazioni: http://www.cvent.com/m-events/Info/Summary?e=7203571c-e873-4f22-972b-7cba980bb676.

Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Serenella Besio e Antonio Borgogni, segnaliamo il convegno multidisciplinare “Corpo e mente in educazione e formazione”.
Il convegno si svolgerà nei giorni 13 e 14 dicembre 2018 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il convegno intende indagare gli aspetti multidisciplinari del rapporto corpo-mente approfondendone i fondamenti teorici, le armonie e disarmonie, le età e i luoghi in prospettiva educativa e formativa.

Volantino

Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 03.12.2018 dalle ore 09.30 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il Convegno – a carattere internazionale – intende mettere in luce l’approccio inclusivo con il quale è nato l’ICF, sia analizzandone la genesi sia informando su alcune applicazioni realizzate in Italia e in altri Paesi. A partire dal 2001 – anno nel quale è stata stilata l’International classification of functionning dalla WHO (World Health Organization) – ad oggi, si è assistito, infatti, a molteplici prese di posizione su questo documento/strumento, tali da richiedere un bilancio accurato da un punto di vista educativo.

Locandina

Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura” – 30 novembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Maria Tomarchio, segnaliamo il convegno di studi “Scuola e territorio. Prospettive e prassi per l’intercultura”.
Il convegno si svolgerà in data 30.11.2018 dalle ore 15.00 a Catania, presso l’Aula Magna “Santo Mazzarino”, Monastero dei Benedettini, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Per maggiori informazioni: http://mariatomarchio.it/convegno/scuola-e-territorio-prospettive-e-prassi-lintercultura.

Locandina

Convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children” – 3-5 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children” – 3-5 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children”.
Il convegno si svolgerà dal 03.12.2018 al 05.12.2018 a Bologna ed è organizzato da FarFilò, un gruppo di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini diretto da Silvia Demozzi (Dipartimento di Studi Educativi ‘Giovanni Maria Bertin’, Bologna) e Sebastiano Moruzzi (Dipartimento di Filosofia e Studi della Comunicazione, Bologna).
Scopo del convegno è di discutere i fondamenti pedagogici e filosofici delle pratiche filosofiche con i bambini:

  1. Questioni fondazionali: quali sono le strutture filosofiche e pedagogiche che forniscono le basi per fare filosofia con i bambini? Qual è il ruolo della verità nelle pratiche filosofiche con i bambini?
  2. Pluralità dei metodi: quali sono le metodologie disponibili per praticare la filosofia con i bambini? Quali sono le loro principali differenze? Ci sono caratteristiche comuni che sono necessarie per proporre una pratica efficace per i bambini?
  3. Filosofia dell’infanzia: qual è la concezione dell’infanzia che sostiene e giustifica la pratica? In che modo le diverse concezioni dell’infanzia danno forma a diverse pratiche?
  4. Sviluppo morale e spirituale: in che modo la filosofia aiuta lo sviluppo morale e spirituale dei bambini? Qual è la connessione tra moralità, spiritualità e filosofia, e come si collega la vita morale e spirituale dei bambini con la filosofia?
  5. Storia della filosofia: la storia della filosofia dovrebbe avere un ruolo quando facciamo filosofia con i bambini?

Per maggiori informazioni: https://site.unibo.it/far-filo/it/agenda/convegno-filosofia-e-infanzia-teoria-e-pratica

Locandina