Tutti i post con etichetta convegno

V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26, 27 e 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità” – 26, 27 e 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il V Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà nei giorni 26, 27 e 30.11.2020, 01, 02 e 03.12.2020 dalle 14.30 alle 17.30 e, per adeguarsi alla situazione corrente, si svolgerà online con sessioni sincrone.
Gli abstract accettati saranno presentati il 30.11.2020 e il 01.12.2020 nelle sessioni seminariali parallele.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it

Brochure

Convegno Internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea” – 18 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea” – 18 settembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 18.09.2020 dalle ore 09.00 alle ore 16.30 a Firenze, presso il Salone dei Cinquecento (Piazza della Signoria).
Il Convegno rappresenta l’evento conclusivo del progetto europeo QuaMMELOT, che ha avuto lo scopo principale di promuovere una formazione e-learning rivolta agli insegnanti europei, nell’ambito dell’Istruzione Secondaria, per favorire l’inclusione scolastica e sociale, accogliere i minori migranti e ridurre i livelli di abbandono e di dispersione scolastica.
Iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/hx61QabtM9rvdwjd7
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html

Locandina

Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria” – 29 e 30 ottobre

Su richiesta del prof.ssa Antonella Lotti, segnaliamo il secondo convegno nazionale virtuale online “Faculty development per l’innovazione didattica universitaria”.
Il convegno, organizzato dal Gruppo di Lavoro Apprendimento e Insegnamento (GLIA) dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in Università), si svolgerà al 29.10.2020 al 30.10.2020 ha lo scopo di illustrare le attuali tendenze del Faculty Development in Italia e di facilitare lo scambio di esperienze e sperimentazioni tra coloro che si occupano di sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari. La formula del convegno punta a un alto livello di interattività: interviste a esperti italiani e internazionali, creazione di gruppi di confronto ove i partecipanti potranno raccontare sinteticamente le proprie esperienze e ricerche e mettere le basi per Gruppi Permanenti di Interesse (GPI).
Per maggiori informazioni: https://www.life.unige.it/eventi o idec@unige.it o paola.bergonzoni@unige.it

Locandina

Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”- 26 novembre – 3 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura. Conoscenza Complessità Sostenibilità”.
Il convegno internazionale, giunto alla sua 5° edizione e promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si terrà nei giorni 26–27 e 30.11.2020, 01–02–03.12.2020 dalle 14.30 alle 17.30 e, per adeguarsi alla situazione corrente, si svolgerà online con sessioni sincrone.
Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola. La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento. Desideriamo comprendere e conservare la vera rete della vita: una rete fatta di interrelazioni visibili e invisibili. Desideriamo costruire insieme un cambiamento basato sulla consapevolezza che la Terra è un organismo vivente: è sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto). Per questo, ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Possiamo cambiare il nostro modo di vivere? Possiamo adattarci ai cambiamenti del Pianeta? Dovremmo cambiare il nostro modo di insegnare e apprendere e imparare a connettere, piuttosto che a disgiungere? Possiamo immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra? Una cosa sappiamo: «Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854). Quattro sono i temi di riflessione:

  1. conoscenza e complessità
  2. cambiare paradigma
  3. diversità disuguaglianze diritti
  4. emergenza e resilienza

Call for Papers. Le proposte di contributo dovranno pervenire entro mercoledì 23.09.2020 agli indirizzi monica.parricchi@unibz.it e michele.cagol@unibz.it nella forma di abstract di max. 200 parole (in inglese, italiano o tedesco). Gli abstract accettati saranno presentati il 30.11.2020 e il 01.12.2020 nelle sessioni seminariali parallele. Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi.

Brochure

Convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso” – 16 luglio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso” – 16 luglio

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo il convegno “Didattica attiva blended nell’Higher Education. Riflessioni in corso”.
L’evento, che rientra nelle iniziative per il faculty development previste all’interno del progetto del Teaching & Learning Center dell’Università di Siena, si svolgerà in data 16.07.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 in modalità telematica. Nel pomeriggio le attività sono strutturate attraverso 4 tavole rotonde:

  • La valutazione online
  • I laboratori virtuali e “lezioni a gesso”
  • Tirocini virtuali
  • Progettare la didattica blended

La registrazione al convegno avviene tramite Eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/e/111996669052

Locandina

Convegno Internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University” – 24-25 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University” – 24-25 giugno

Su richiesta dei proff. Loredana Perla ed Ettore Felisatti, segnaliamo il convegno internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Teaching, assessment and innovation in University”.
Il Convegno ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla didattica universitaria abbracciando gli aspetti organizzativi e professionali che concorrono alla realizzazione di un contesto inclusivo ed efficace per la qualità della formazione superiore. L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, si terrà in forma telematica, alternando momenti di collegamento sincrono attraverso la piattaforma Microsoft Teams e asincrono mediante caricamento di brevi videopresentazioni degli abstract accettati sul sito www.asduni.it., per permettere una più agevole fruizione dei contenuti offerti. Si informa altresì che, in considerazione dell’emergenza pandemica, è stato deciso di attivare un’ulteriore sessione parallela dedicata a “Didattica e valutazione a distanza ai tempi del coronavirus”; solamente per questa sessione, la call for abstract è riaperta fino al 31.05.2020 con invio a associazione.asduni@gmail.com. Si prevede la pubblicazione dei contributi.
Per maggiori informazioni (format abstract, guida Teams: https://www.asduni.it/convegno-didattica-riconoscimento-professionale-e-innovazione-in-universita/

Locandina

Convegno “Praticare l’educazione all’aperto. Progettualità da costruire, spazi da ripensare” – 16 giugno

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Praticare l’educazione all’aperto. Progettualità da costruire, spazi da ripensare” – 16 giugno

Su richiesta dei proff. Alessandro Bortolotti e Michela Schenetti, segnaliamo il convegno “Praticare l’educazione all’aperto. Progettualità da costruire, spazi da ripensare”.
La Rete Nazionale delle Scuole all’Aperto organizza il proprio Convegno annuale finalizzato a fare il punto della situazione sui propri progetti e alle tematiche ad essi inerenti. In questa edizione, peraltro, sta emergendo la consapevolezza sul fatto che la Pandemia ha acceso un’attenzione notevole verso i percorsi didattici all’aria aperta. Si cercherà dunque d’avanzare proposte e comunicare riflessioni capaci di tenere presenti le necessità della questione sanitaria, ma anche l’urgenza di controbilanciare la didattica di tipo frontale e a distanza con proposte più “aperte” – pur nel rispetto di norme e regolamenti, nonché delle diverse competenze e culture territoriali, e anche con l’aiuto di esperti esterni alla rete stessa.
Per maggiori informazioni: https://scuoleallaperto.com/2020/06/03/aperte-le-iscrizioni-al-convegno-nazionale-praticare-leducazione-allaperto-progettualita-da-costruire-spazi-da-ripensare/

Locandina

AGGIORNAMENTO – Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” – 27-28 maggio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO – Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” – 27-28 maggio, Lecce

I proff. Salvatore Colazzo, Università del Salento, e Loretta Fabbri, Università di Siena, comunicano che, data l’emergenza sanitaria che in questo momento accomuna l’Italia, il Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” dell’Italian Transformative Learning Network previsto per i giorni 27 e 28 maggio 2020 a Lecce è rinviato a data da destinarsi. Sarà prevista una seconda apertura della Call for proposals nei mesi che precederanno il Convegno per consentire a tutti coloro interessati di sottomettere un abstract. Fiduciosi nella speranza che questa situazione possa risolversi al più presto.

Su richiesta del prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo il convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale”.
Il convegno si terrà dal 27.05.2020 al 28.05.2020 a Lecce, presso l’Università del Salento.
Il Convegno vuole sollecitare l’incontro e la cooperazione attiva tra professionisti e studiosi interessati a promuovere processi trasformativi utilizzando le metodologie art-based. L’interesse è rivolto alla costruzione di uno spazio dialogico di confronto che consenta di analizzare le potenzialità e le criticità che le arti performative offrono nel sostenere processi trasformativi nei contesti educativi, sociali, organizzativi.

Call

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO
Avendo saputo che molti colleghi, a causa della situazione confusa causata dalla vicenda del coronavirus, sono in leggero ritardo con la sottomissione dell’abstract, la deadline è estesa fino al 21.03.2020 compreso. Nel frattempo, per precauzione, anche i pagamenti della quota sono sospesi.

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia” – 15-16 ottobre, Trento

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia” – 15-16 ottobre, Trento

Su richiesta del prof. Fulvio De Giorgi, segnaliamo la call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia”.
Il convegno, promosso dal Centro Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, si terrà dal 15.10.2020 al 16.10.2020 a Trento, presso l’Università degli Studi di Trento.
Le domande dei candidati dovranno essere inviate entro le ore 12 del 24.07.2020 all’indirizzo info@centrostudirosmini.it.

Call