Tutti i post con etichetta convegno

Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Su richiesta dei Proff. Matteo Cornacchia, Gina Chianese e Elisabetta Madriz, segnaliamo il convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il convegno, organizzato in occasione del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, si terrà in data 29.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 a Trieste, presso Biblioteca antica del Polo Universitario di Portogruaro dell’Università degli Studi di Trieste.
Se da una parte la Convenzione ha fissato in maniera perentoria alcuni principi fondamentali per la tutela di tutte le bambine e di tutti i bambini, dall’altra quegli intenti risultano ancora oggi disattesi in gran parte del mondo, purtroppo anche alle nostre latitudini. Da qui le ragioni del titolo del convegno: “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine” per evidenziare come, a distanza di trent’anni, la soglia di attenzione su infanzia e adolescenza vada mantenuta ancora alta, tanto in chiave educativa quanto politica.
I lavori saranno introdotti dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, prof.ssa Elena Bonetti. Seguiranno poi una prima parte dedicata allo sguardo pedagogico sul tema con gli interventi del prof. Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta) e del prof. Marco Ius (Università di Padova). La seconda parte si focalizzerà sugli aspetti psicosociali e legislativi affidati alla riflessione della dott.ssa Daniela Infantino, avvocato del Foro di Trieste ed esperta di legislazione minorile, e della prof.ssa Patrizia Romito (Università di Trieste). La presentazione del convegno, la moderazione dei lavori e le conclusioni saranno curate dai proff. Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz, Gina Chianese e Paolo Sozio (Università di Trieste).
Per maggiori informazioni: https://disu.units.it/it/eventi/38203

Locandina

Convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca” – 21 novembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca” – 21 novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo, segnaliamo il convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre per il 30° anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, in collaborazione con Amnesty International Italia, si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 14.00 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Un momento di approfondimento scientifico delle ricerche in ambito storico-pedagogico e psicologico ma anche un’occasione di riflessione e di proposta sulle buone pratiche di promozione dei diritti umani dei bambini, che vedrà la partecipazione della stessa Amnesty International Italia, insieme con Save the Children Italia, Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus, Amref Health Africa in Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.uniroma3.it/articoli/pre-convegno-infanzia-diritti-umani-azione-educativa-ricerca-13159/

Locandina

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio 2020, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio 2020, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Nicola Barbieri, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (via degli Aldobrandeschi, 190).
Come avvenuto per i precedenti convegni (Freiburg 2014 ‘Governance’; Glasgow 2016 ‘Equity’; Cyprus 2018 ‘Identity’), anche questo avrà un tema portante, in questo caso il concetto plurale di Comunità.
Scrive il Comitato esecutivo della CESE: “Our proposal is focused on the notion of “communities” in our societies and their role/roles for education. In recent developments, we can see a growing relevance of not-formal and informal education, not only as alternative ways for approaching education, but also in dialogue with formal education for empowering and differentiating the institutional offer. This theme permits a wide range of approaches in Comparative Education and it could be an effective key for unfolding different trends in Europe and worldwide.”
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia).
È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale.
Tutti i dettagli riguardo a possibilità di partecipazione, quote di partecipazione e soluzioni per il soggiorno sono già disponibili nel sito realizzato per il Convegno.
Per qualunque informazione, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it/

Locandina

Convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza” – 20 Novembre, Torino

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza” – 20 Novembre, Torino

Su richiesta dei Proff. Lorena Milani, Federico Zamengo e Isabella Pescarmona, segnaliamo il convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza”.
Il convegno si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Torino, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi, 8).
In occasione della presentazione del volume, L. Milani (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Bari Progedit, 2019, il Convegno intende promuovere un’analisi dei possibili percorsi di cittadinanza, immaginando nuove piste di impegno pedagogico e sociale. La questione dei diritti dei bambini, infatti, non è un tema che si possa liquidare con una risposta binaria sì/no. Essa riguarda sia la definizione di infanzie, ma anche il ruolo educativo degli adulti e delle istituzioni che se ne occupano. In questa direzione, il Convengo intende mettere a fuoco il complesso intreccio tra garanzia dei diritti, istituzioni e infanzie ed adolescenze a geografie e velocità differenti.

Locandina

Convegno “Le artiterapie in ambito educativo. Esperienze e scenari” – 13 Novembre, Roma

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Le artiterapie in ambito educativo. Esperienze e scenari” – 13 Novembre, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Gabriella Aleandri, segnaliamo il convegno “Le artiterapie in ambito educativo. Esperienze e scenari”.
Il convegno si terrà in data 13.11.2019, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).

Locandina

Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Giovanni Bonaiuti e Antonello Mura, segnaliamo il convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive”.
Il convegno si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari (via Marengo, 2).
Il convegno ha come scopo quello di far discutere associazioni, servizi, enti territoriali e ricercatori universitari attorno al tema della figura dell’educatore alla luce della L. 205/2017 e del D.L. 65/2017.
Per maggiori informazioni: https://people.unica.it/scienzedelleducazioneedellaformazione/2019/10/23/convegno-la-figura-delleducatore-tra-universita-e-territorio/

Locandina

Convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli” – 18 novembre, Firenze

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli” – 18 novembre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il convegno “Migliorare l’orientamento per prevenire la dispersione scolastica. Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli”.
Il convegno si terrà in data 18.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Firenze, presso il Salone Brunelleschi, Palagio di Parte Guelfa (piazza di Parte Guelfa).
In considerazione delle ricerche svolte sul territorio, il convegno, organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Firenze, propone una riflessione critica sulla prevenzione alla dispersione scolastica. Una questione prioritaria anche per le politiche educative europee, che individuano in un precoce orientamento una delle migliori strategie per prevenire l’abbandono scolastico. In questa cornice si colloca il contributo della metodologia della mediazione di Feuerstein, come pratica efficace per l’orientamento e l’auto-orientamento scolastico. I differenti contributi evidenzieranno come, partendo dalla piena valorizzazione delle competenze e delle potenzialità proprie di ciascun ragazzo sia possibile costruire percorsi significativi per il raggiungimento successo personale e il benessere del gruppo classe.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-216-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2019.html

Locandina

Convegno “Crescere nella famiglia. La ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità” – 5-6 dicembre, Brescia

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Crescere nella famiglia. La ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità” – 5-6 dicembre, Brescia

Su richiesta del Prof. Luigi Pati, segnaliamo il convegno “Crescere nella famiglia. La ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità”.
Il convegno si terrà dal 05.12.2019 al 06.12.2019 a Brescia, presso l’Aula Magna “G. Tovini” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).

Locandina

Convegno “Pedagogia, relazione d’aiuto e persona anziana. L’accompagnamento personalizzato nelle residenze” – 21 novembre, Milano

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Pedagogia, relazione d’aiuto e persona anziana. L’accompagnamento personalizzato nelle residenze” – 21 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Marisa Musaio, segnaliamo il convegno “Pedagogia, relazione d’aiuto e persona anziana. L’accompagnamento personalizzato nelle residenze”.
Il convegno si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 a Milano, presso l’Aula G. 016 “Maria Immacolata” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
Dopo i saluti istituzionali dei proff. Pati e Polenghi, interverranno: S.E.R. Mons. Paolo Martinelli, la prof.ssa Marisa Musaio, il dott. Piero Vigorelli, il dott. Luca Degani, il prof. Vittore Mariani, Dalia Fano e Laura Lafergola della Residenza anziani Arzaga – Comunità ebraica di Milano
Per maggiori informazioni: https://www.unicatt.it/eventi/evt-pedagogia-relazione-d-aiuto-e-persona-anziana-l-accompagnamento-personalizzato-nelle-residenze

Locandina

Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica”.
Il convegno in ricordo del prof. Giuseppe Mari si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso la Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
In mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, si svolgerà un convegno in cui, dopo i saluti istituzionali dei proff. Pati e Polenghi, interverranno i proff. Chiosso, Zanniello, Moscato e Laneve. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà presentato il libro “Education and ‘Pädagogik’. Philosophical and Historical Reflections (Central, Southern and South-Eastern Europe)” dedicato alla memoria del prof. Mari. Saranno presenti i curatori del volume, i proff. Kudláčová e Rajský dell’Università di Trnava (Slovacchia), e il prof. Canales Serrano dell’Università Complutense di Madrid (Spagna).

Brochure