Tutti i post con etichetta formazione

Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso”.
Il cerimonia si svolgerà in data 08.09.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Campidoglio.
In relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Fondo Pizzigoni, presente nel Dipartimento di Scienze della Formazione, ha promosso iniziative di formazione degli insegnanti in alcune scuole all’aperto del XIII Municipio di Roma. L’Università e le Scuole hanno rilevato l’importanza di rispondere adeguatamente all’impegno pedagogico di accompagnare i bambini durante la quarantena raccogliendo, a distanza, le narrazioni espresse con disegni e pensieri. Con riferimento al metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni è stato sviluppato il “Progetto Coronavirus nella Scuola dell’Infanzia all’Aperto”, concluso con la Trilogia sul COVID-19. I tre volumi, pubblicati nell’ambito della ricerca scientifica condotta dalla professoressa Sandra Chistolini, saranno presentati in Campidoglio il giorno 8/9/2020 alla presenza del Sindaco di Roma, di altre autorità, di insegnanti, genitori e bambini. La produzione della Trilogia rappresenta un traguardo importante, di indubbio pregio, di grande valore sociale e culturale, soprattutto per la stretta collaborazione che ne ha permesso la realizzazione. Genitori e Bambini hanno risposto con sollecitudine alla proposta degli insegnanti contrastando gli effetti di isolamento indotti dall’emergenza da COVID-19. I bambini hanno scoperto l’insegnamento a distanza come pedagogia della “vicinanza”, rispondendo con entusiasmo e spirito di partecipazione. Hanno prodotto riflessioni molto interessanti dal punto di vista dello sviluppo del pensiero e hanno dato voce a processi empatici e di solidarietà sociale. Hanno imparato e dimostrato come essere cittadini attivi. Hanno compreso il decalogo del coronavirus, lo hanno divulgato, lo hanno memorizzato e condiviso. Il grande pregio di questo progetto è l’essere partito immediatamente raccogliendo da subito l’invito a non disperdere la ricchezza dell’universo infantile attratto dal fatto nuovo che rimescolava le esistenze di tutti.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=173

Locandina

Convegno Internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea” – 18 settembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea” – 18 settembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La Scuola Inclusiva. Percorsi metodologici-didattici a supporto degli insegnanti nella scuola europea”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 18.09.2020 dalle ore 09.00 alle ore 16.30 a Firenze, presso il Salone dei Cinquecento (Piazza della Signoria).
Il Convegno rappresenta l’evento conclusivo del progetto europeo QuaMMELOT, che ha avuto lo scopo principale di promuovere una formazione e-learning rivolta agli insegnanti europei, nell’ambito dell’Istruzione Secondaria, per favorire l’inclusione scolastica e sociale, accogliere i minori migranti e ridurre i livelli di abbandono e di dispersione scolastica.
Iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/hx61QabtM9rvdwjd7
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-379-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2020.html

Locandina

Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Su richiesta della prof.ssa Rosanna Cima, segnaliamo il corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di scienze umane, è rivolto a chi lavora nel mondo della cura e dell’insegnamento ed intende approfondire le teorie e le pratiche nate dal pensiero e dalla politica delle donne che hanno elaborato una florida riflessione sui temi della cura e della formazione: un sapere incarnato che mette a lavoro i sensi, le risonanze, le relazioni per ripensare l’incontro con l’altro/a nel quotidiano operare. Situarsi culturalmente ed emotivamente consente di compiere azioni che siano coscienti delle asimmetrie e dei fattori geopolitici. Gli incontri formativi si svolgeranno in presenza (a Verona) e in videoconferenza tra attivazione di laboratori esperienziali e riflessione su contenuti teorici.
Per maggiori informazioni: https://www.laboratoriosaperisituati.com

Brochure

Call for papers per “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali?”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali?”

Su richiesta dei proff. Clara Silva, Vanna Boffo e Chiara Biasin, segnaliamo la call for paper per la rivista “RIEF – Rivista Italiana di Educazione Familiare” sul tema “Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali?”.
Le dinamiche relazionali e comunicative formano il tessuto della vita comunitaria e sono una dimensione imprescindibile della relazione formativa. La pedagogia, in dialogo con le altre scienze umane e sociali, da tempo si è soffermata sui costrutti teorici, sui principi, sui metodi e sulle tecniche per la gestione della relazione e della comunicazione nei vari contesti educativi, formali e non formali, e in rapporto alle varie fasce d’età. Nella formazione degli educatori, in particolar modo negli ultimi anni, l’offerta formativa universitaria, recependo il sistema di descrittori dei risultati di apprendimento elaborato in sede europea, ha riservato uno specifico spazio all’acquisizione di conoscenze e competenze connesse alla sfera della relazione e della comunicazione. Tali conoscenze e competenze sono ritenute fondamentali per l’educatore affinché questi sia in grado di riconoscere e valorizzare le specificità dei soggetti coinvolti nella relazione educativa e di intervenire per facilitare le dinamiche relazionali e comunicative all’interno dei contesti e dei gruppi di lavoro. Tenuto conto che i contesti educativi sono in continuo divenire e che l’ambito dei servizi alla persona investe oggi l’intero ciclo della vita, la formazione degli educatori è chiamata a preparare professionalità educative capaci di confrontarsi con realtà assai differenziate e con bisogni diversi, espresse dai contesti scolastici, prescolastici, familiari e territoriali. Le indagini sulle competenze degli educatori in uscita del loro iter universitario evidenziano tuttavia già da qualche anno una debolezza circa i riferimenti culturali e valoriali che orientano le loro competenze pratico-operative e un più generale disallineamento tra ciò che essi dovrebbero sapere e ciò che hanno realmente appreso. Di qui l’interrogarsi sulle cause di questo fenomeno al fine di ripensare il syllabus come strumento che consenta la condivisione di percorsi didattici che perseguono un fine comune, ovvero quello di fornire agli educatori conoscenze e competenze in uscita ben ancorate a un quadro teorico robusto di riferimento e rispondenti alle esigenze delle famiglie professionali specifiche dell’ambito dell’educazione e della formazione. La call sollecita contributi di ricerca, nazionali e internazionali di taglio teorico, empirico ma anche storico e comparativo sui seguenti temi:

  1. teorie e metodologie per la gestione della relazione e della comunicazione nei contesti educativi territoriali con attenzione alla sfera della famiglia;
  2. progettazione di interventi per la gestione della relazione e della comunicazione all’interno di gruppi di lavoro in contesti educativi e formativi;
  3. esperienze di valorizzazione della dimensione relazionale e comunicativa all’interno del syllabus per la formazione degli educatori nei corsi di studio L-19;
  4. fondamenti epistemologici delle conoscenze e competenze relazionali e comunicative in funzione della formazione dei formatori.

Guest Editors: Chiara Biasin (Università di Padova), Vanna Boffo (Università di Firenze), Clara Silva (Università di Firenze).
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/rief

Call

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO
Avendo saputo che molti colleghi, a causa della situazione confusa causata dalla vicenda del coronavirus, sono in leggero ritardo con la sottomissione dell’abstract, la deadline è estesa fino al 21.03.2020 compreso. Nel frattempo, per precauzione, anche i pagamenti della quota sono sospesi.

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Su richiesta della prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?”.
Il convegno, organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI, si terrà dal 15.06.2020 al 17.06.2020 a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La formazione degli insegnanti è riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE; è inserita negli obiettivi di Lisbona, UE 2020, e nell’Agenda 2030. Seguendo le indicazioni dei Consigli dei Ministri europei essa è stata organizzata nei diversi Paesi Europei con un percorso universitario professionalizzante coerente ed organico. In Italia si sono attuate dal 2000 proposte differenziate a volte contraddittorie con una modalità che non ha consentito alle università un impegno istituzionale programmatico. Ciò è diventato un’urgenza per le università e per il nostro Paese. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha condiviso questa valutazione e deciso di condividere l’organizzazione di un Convegno su questo tema. A partire dai contributi scritti della comunità universitaria si tratta di affrontare aspetti specifici, suggeriti dall’esperienza, frutto del lavoro di confronto, discussione, elaborazione e sperimentazione delle università italiane per individuare principi e valori condivisi da porre alla base delle scelte future in merito alla formazione iniziale degli insegnanti. L’architettura dell’iniziativa scientifica comprende tre sezioni fondamentali: I contributi dei Rettori – I Rettori delle università italiane saranno invitati a presentare in sessione plenaria i loro contributi in base all’esperienza, su cui chiamare a riflettere la comunità accademica, i fruitori (insegnanti), i docenti universitari, i decisori politici (MIUR, CRUI, Assessorati Regionali), le associazioni qualificate degli insegnanti, i valutatori (ANVUR) in una architettura che comprende riflessioni istituzionali, di elaborazione di documenti (in appositi tavoli tematici/ disciplinari) e di trasferimento ai decisori istituzionali delle idee, proposte, criticità emerse dal convegno. I contributi dei Delegati Rettorali – in primis i Delegati alla didattica saranno invitati a presentare in sessione plenaria le esperienze e le riflessioni in merito alla Formazione Insegnanti. Tavoli di lavoro disciplinari – I contributi dei partecipanti al Convegno saranno discussi in Tavoli di lavoro disciplinari, organizzati per macro-aree. Prima del convegno sarà cura della segreteria scientifica condividere la grigia di discussione con coloro che si sono registrati e hanno inviato un contributo scritto accettato. L’incisività del risultato sarà dettata dal lavoro preliminare che permette di superare la mera relazione individuale per portare la discussione e la riflessione oltre il singolo contributo.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/geo-napoli

Documento

Giornata di formazione “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici” – 7 marzo, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di formazione “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici” – 7 marzo, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo la giornata di formazione per tutor scolastici “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici”.
La giornata di formazione si terrà in data 07.03.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’iniziativa – in continuità con quanto già svolto negli anni accademici precedenti – ha lo scopo di mantenere attivo un canale di comunicazione e di condivisione fra Scuola e Università, per favorire il miglioramento delle competenze didattiche degli studenti tirocinanti, futuri docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria. La giornata sarà l’occasione per conoscere meglio le procedure di svolgimento del tirocinio e, in particolare, per incontrare i Tutor Universitari e confrontarsi, tramite una modalità laboratoriale, su alcuni aspetti della didattica della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Destinatari della giornata di formazione sono i docenti che hanno svolto, che intendono svolgere o che svolgono attualmente il ruolo di Tutor Scolastico per i tirocini del CdS in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze.

Locandina

Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario dottorale “Giovinezza e formazione”, dove interverranno Elena Madrussan, Silvano Calvetto e Carla Roverselli.
Il seminario si terrà in data 21.02.2020 dalle ore 10.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, Edificio B, Macroarea di Lettere dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata (via Columbia, 1).

Locandina

Call for paper della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dal titolo “Istruzione, formazione, lavoro: scenari complessi per nuove forme di guidance”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dal titolo “Istruzione, formazione, lavoro: scenari complessi per nuove forme di guidance”

Su richiesta dei proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dal titolo “Istruzione, formazione, lavoro: scenari complessi per nuove forme di guidance”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/announcement

Call

Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo la presentazione del volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030”, a cura di J-E Baños, C. Orefice, F. Bianchi, S. Costantini, FUP, 2019.
Il seminario si terrà in data 17.02.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Siena, presso il Santa Chiara Labe dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
La pubblicazione raccoglie i contributi presentati durante l’International Symposium of the Italian UNESCO Chairs (CONIUS) intitolato “Human Rights and Sustainable Development Goals 2030”, tenutosi il 16 novembre 2018 presso l’Università di Firenze. Il testo, usando una prospettiva transdisciplinare e transnazionale attraverso studi teorici e buone pratiche, raccoglie i contributi di esperti nazionali e internazionali in merito ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’UNESCO: Buona Salute (n. 3), Educazione di qualità (n. 4), Città e insediamenti umani inclusivi (n. 11), Pace e giustizia (n. 16). All’evento – che ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO per l’Italia – saranno presenti il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, i Curatori, colleghi docenti delle Università di Siena, Firenze e Vic (Spagna), nonché esperti delle tematiche oggetto di indagine.
Per maggiori informazioni: https://www.fupress.com/catalogo/good-health-quality-education-sustainable-communities-human-rights/3951

Locandina