Tutti i post con etichetta formazione

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO
Avendo saputo che molti colleghi, a causa della situazione confusa causata dalla vicenda del coronavirus, sono in leggero ritardo con la sottomissione dell’abstract, la deadline è estesa fino al 21.03.2020 compreso. Nel frattempo, per precauzione, anche i pagamenti della quota sono sospesi.

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?” – 15-17 giugno, Napoli

Su richiesta della prof.ssa Maura Striano, segnaliamo il convegno “Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?”.
Il convegno, organizzato congiuntamente da GEO e dalla CRUI, si terrà dal 15.06.2020 al 17.06.2020 a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La formazione degli insegnanti è riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE; è inserita negli obiettivi di Lisbona, UE 2020, e nell’Agenda 2030. Seguendo le indicazioni dei Consigli dei Ministri europei essa è stata organizzata nei diversi Paesi Europei con un percorso universitario professionalizzante coerente ed organico. In Italia si sono attuate dal 2000 proposte differenziate a volte contraddittorie con una modalità che non ha consentito alle università un impegno istituzionale programmatico. Ciò è diventato un’urgenza per le università e per il nostro Paese. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha condiviso questa valutazione e deciso di condividere l’organizzazione di un Convegno su questo tema. A partire dai contributi scritti della comunità universitaria si tratta di affrontare aspetti specifici, suggeriti dall’esperienza, frutto del lavoro di confronto, discussione, elaborazione e sperimentazione delle università italiane per individuare principi e valori condivisi da porre alla base delle scelte future in merito alla formazione iniziale degli insegnanti. L’architettura dell’iniziativa scientifica comprende tre sezioni fondamentali: I contributi dei Rettori – I Rettori delle università italiane saranno invitati a presentare in sessione plenaria i loro contributi in base all’esperienza, su cui chiamare a riflettere la comunità accademica, i fruitori (insegnanti), i docenti universitari, i decisori politici (MIUR, CRUI, Assessorati Regionali), le associazioni qualificate degli insegnanti, i valutatori (ANVUR) in una architettura che comprende riflessioni istituzionali, di elaborazione di documenti (in appositi tavoli tematici/ disciplinari) e di trasferimento ai decisori istituzionali delle idee, proposte, criticità emerse dal convegno. I contributi dei Delegati Rettorali – in primis i Delegati alla didattica saranno invitati a presentare in sessione plenaria le esperienze e le riflessioni in merito alla Formazione Insegnanti. Tavoli di lavoro disciplinari – I contributi dei partecipanti al Convegno saranno discussi in Tavoli di lavoro disciplinari, organizzati per macro-aree. Prima del convegno sarà cura della segreteria scientifica condividere la grigia di discussione con coloro che si sono registrati e hanno inviato un contributo scritto accettato. L’incisività del risultato sarà dettata dal lavoro preliminare che permette di superare la mera relazione individuale per portare la discussione e la riflessione oltre il singolo contributo.
Per maggiori informazioni: http://bit.ly/geo-napoli

Documento

Giornata di formazione “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici” – 7 marzo, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di formazione “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici” – 7 marzo, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo la giornata di formazione per tutor scolastici “Scuola e università per la qualità del tirocinio. Giornata di formazione per tutor scolatici”.
La giornata di formazione si terrà in data 07.03.2020 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’iniziativa – in continuità con quanto già svolto negli anni accademici precedenti – ha lo scopo di mantenere attivo un canale di comunicazione e di condivisione fra Scuola e Università, per favorire il miglioramento delle competenze didattiche degli studenti tirocinanti, futuri docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria. La giornata sarà l’occasione per conoscere meglio le procedure di svolgimento del tirocinio e, in particolare, per incontrare i Tutor Universitari e confrontarsi, tramite una modalità laboratoriale, su alcuni aspetti della didattica della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Destinatari della giornata di formazione sono i docenti che hanno svolto, che intendono svolgere o che svolgono attualmente il ruolo di Tutor Scolastico per i tirocini del CdS in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze.

Locandina

Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Giovinezza e formazione” – 21 febbraio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario dottorale “Giovinezza e formazione”, dove interverranno Elena Madrussan, Silvano Calvetto e Carla Roverselli.
Il seminario si terrà in data 21.02.2020 dalle ore 10.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, Edificio B, Macroarea di Lettere dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata (via Columbia, 1).

Locandina

Call for paper della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dal titolo “Istruzione, formazione, lavoro: scenari complessi per nuove forme di guidance”

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dal titolo “Istruzione, formazione, lavoro: scenari complessi per nuove forme di guidance”

Su richiesta dei proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dal titolo “Istruzione, formazione, lavoro: scenari complessi per nuove forme di guidance”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/announcement

Call

Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030” – 17 febbraio, Siena

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo la presentazione del volume “Good Health, Quality Education, Sustainable Communities, Human Rights. The scientific contribution of Italian UNESCO Chairs and partners to SDGs 2030”, a cura di J-E Baños, C. Orefice, F. Bianchi, S. Costantini, FUP, 2019.
Il seminario si terrà in data 17.02.2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a Siena, presso il Santa Chiara Labe dell’Università degli Studi di Siena (via Val di Montone, 1).
La pubblicazione raccoglie i contributi presentati durante l’International Symposium of the Italian UNESCO Chairs (CONIUS) intitolato “Human Rights and Sustainable Development Goals 2030”, tenutosi il 16 novembre 2018 presso l’Università di Firenze. Il testo, usando una prospettiva transdisciplinare e transnazionale attraverso studi teorici e buone pratiche, raccoglie i contributi di esperti nazionali e internazionali in merito ai seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’UNESCO: Buona Salute (n. 3), Educazione di qualità (n. 4), Città e insediamenti umani inclusivi (n. 11), Pace e giustizia (n. 16). All’evento – che ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO per l’Italia – saranno presenti il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, i Curatori, colleghi docenti delle Università di Siena, Firenze e Vic (Spagna), nonché esperti delle tematiche oggetto di indagine.
Per maggiori informazioni: https://www.fupress.com/catalogo/good-health-quality-education-sustainable-communities-human-rights/3951

Locandina

Seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale” – 13 dicembre, Brescia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale” – 13 dicembre, Brescia

Su richiesta della Prof.ssa Alessandra Vischi, segnaliamo il seminario “Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale”.
Il seminario si terrà in data 13.12.2019 dalle ore 09.15 alle ore 13.00 a Brescia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).
Il seminario propone una riflessione sul rapporto tra sviluppo umano e sostenibilità̀ ambientale, dimensione globale e quella locale per favorire un incontro virtuoso tra giovani e mondo del lavoro. È necessario un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.

Locandina

Convegno ECER 2020 “Educational Research (Re)connecting Communities” – 25-28 agosto 2020, Glasgow (UK)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno ECER 2020 “Educational Research (Re)connecting Communities” – 25-28 agosto 2020, Glasgow (UK)

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo il convegno ECER 2020 “Educational Research (Re)connecting Communities”.
Il convegno si terrà dal 25.08.2020 al 28.08.2020 a Glasgow (UK).
The ECER (European Conference on Educational Research) 2020 in Glasgow intends to interrogate the capacity of educational research to address the complexity of the challenges that are encountered in connecting and reconnecting communities in contemporary Europe
Per maggiori informazioni: https://eera-ecer.de/ecer-2020-glasgow/

Call

Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – Roma

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo la VII Edizione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per: a) una didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) career guidance.
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le preiscrizioni alla VII edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2020 e le iscrizioni entro il 31.01.2020.
Il Bando per l’a.a. 2019/2020 è disponibile al link http://www.master-hrspecialist.com.

Locandina

Convegno “Tra Italia e Capo Verde. Cultura, processi migratori e formazione” – 31 ottobre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Tra Italia e Capo Verde. Cultura, processi migratori e formazione” – 31 ottobre, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Clara Silva, segnaliamo il convegno “Tra Italia e Capo Verde: cultura, processi migratori e formazione”.
Il convegno si terrà in data 31.10.2019 dalle ore 09.15 alle ore 18.30 a Firenze, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze (via S. Gallo, 10).
Il convegno si colloca all’interno delle attività della cooperazione universitaria tra Italia e Capo Verde. Una cooperazione iniziata una ventina di anni fa e che ha rafforzato il legame tra i due paesi. L’Università di Firenze è stata pioniera su questo fronte e il convegno vuole rappresentare un’occasione per il rilancio di un’idea di cooperazione tra Europa e Africa fondata su un modello di relazioni tra popoli e culture in cui la formazione assume un ruolo centrale.
Per maggiori informazioni: https://www.metooo.io/e/tra-italia-e-capo-verde-cultura-processi-migratori-e-formazione

Locandina