Tutti i post con etichetta formazione

Presentazione volume “Atlante di pedagogia del lavoro” – 20 dicembre, Verona

Categorie: News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Atlante di pedagogia del lavoro” – 20 dicembre, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo la presentazione del volume a cura di Giuditta Alessandrini “Atlante di pedagogia del lavoro”.
L’evento, dal titotlo “Il lavoro che cambia!”, si svolgerà in data 20.12.2018 dalle ore 16.30 a Verona, presso @311 (Lungadige Galtarossa, 21).
Interverranno Carlo Tanchini Direttore Marketing Sharp Italia ITS Academy LAST Progetto industry 4.0 – IoICE, Paolo Errico Presidente Confidnustria PMI Veneto, Lisa Conforto Direttore COSP Verona. Modera Antonello Vedovato.
Per maggiori informazioni: http://www.ceforc.eu

Presentazione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 13 dicembre

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Presentazione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 13 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo Presentazione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane”.
Il Master sarà presentato in data 13.12.2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in modalità webinar collegandosi al link http://www.master-hrspecialist.com.
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per: a) una didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) career guidance.
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le preiscrizioni alla VI edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2019 e le iscrizioni entro il 31.01.2019.

Locandina

Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Corpo e mente in educazione e formazione. Body and mind in education and training” – 13-14 dicembre, Bergamo

Su richiesta dei Proff. Serenella Besio e Antonio Borgogni, segnaliamo il convegno multidisciplinare “Corpo e mente in educazione e formazione”.
Il convegno si svolgerà nei giorni 13 e 14 dicembre 2018 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 1).
Il convegno intende indagare gli aspetti multidisciplinari del rapporto corpo-mente approfondendone i fondamenti teorici, le armonie e disarmonie, le età e i luoghi in prospettiva educativa e formativa.

Volantino

Webinar “Porte aperte al Master HR Specialist” – 13 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Webinar “Porte aperte al Master HR Specialist” – 13 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il webinar “Porte aperte al Master HR Specialist”.
Il webinar, organizzato dal coordinamento del “Master HR Specialist – Professionisti per le Risorse Umane” dell’Università degli Studi di Roma Tre, si svolgerà in data 13.12.2018 dalle ore 15.00 alle 17.00.
Si potrà seguire il webinar iscrivendosi al sito http://www.master-hrspecialist.com. Allo stesso indirizzo è possibile prendere visione del bando e del regolamento del Master. Il termine ultimo per l’immatricolazione è fissato al 15 gennaio 2019, mentre quello per l’iscrizione al 31.01.2019.

Locandina

Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione dei numeri 15-16/2018 della Rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
Il numero monografico della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” (http://annali.unife.it/adfd), dedicato a “La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore. La responsabilità genitoriale tra diritti e doveri, sostegno e formazione alla genitorialità, interazioni con le istituzioni educative”, viene pubblicato – per scelta delle curatrici Elena Marescotti (Dipartimento di Studi Umanistici, UniFe) e Arianna Thiene (Dipartimento di Giurisprudenza, UniFe) – nella “Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
La libertà di pensiero, la libertà religiosa, il diritto allo studio, il diritto all’identità personale devono essere riconosciuti ai bambini e ai ragazzi all’interno di tutte le formazioni sociali, che dovrebbero insieme guidare i minori nel percorso di crescita verso l’autonomia. Negli ultimi anni si è assistito, invece, ad una frantumazione dei legami tra le Istituzioni educative e ad un accentuarsi della distanza soprattutto tra le due principali, Famiglia e Scuola. Il loro rapporto costituisce oggi uno dei problemi più spinosi, come dimostra lo sviluppo esponenziale della conflittualità anche nelle aule giudiziarie.
Per indagare le ragioni di questa crisi relazionale e per tentare di tratteggiare una nuova architettura dei rapporti si è promossa una variegata ricerca multidisciplinare, non solo giuridica e pedagogica, ma anche sociologica e psicologica, attraverso approfondimenti teorici, ricerche empiriche, studi di caso e analisi storiche, che affrontano il tema sondandone, alla luce delle risorse normative e delle buone prassi, dimensioni locali, nazionali e anche internazionali.
In questa operazione scientifica e culturale il principio del “best interest of the child”, inteso dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo e dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo come sintesi e concretizzazione dei diritti inviolabili, si è rivelato un riferimento prezioso per realizzare l’alleanza educativa necessaria per la condivisione e la trasmissione dei valori costituzionali, fondati sulla dignità della persona, sulla solidarietà e sull’uguaglianza sostanziale. Oltre ad essere un argomento formidabile per la destinazione, non più rinviabile, di risorse economiche e misure di sostegno alla Scuola e alla formazione genitoriale.

Seconda edizione del “Forum Internazionale della Formazione” su “L’universo dei linguaggi” – 12-14 ottobre, Camaiore (Lucca)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Seconda edizione del “Forum Internazionale della Formazione” su “L’universo dei linguaggi” – 12-14 ottobre, Camaiore (Lucca)

Su richiesta del Prof. Alessandro Mariani, segnaliamo la seconda edizione del “Forum Internazionale della Formazione” sul tema “L’universo dei linguaggi””.
L’evento si è svolto dal 12.10.2018 al 14.10.2018 a Camaiore (Lucca).

Brochure

Convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini” – 12 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini” – 12 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il convegno “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini”.
Il convegno si svolgerà in data 12.10.2018 a Roma, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Principe Amedeo, 182).
Il Convegno, organizzato dalla rete Scuolemigranti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con l’USR Lazio, intende soffermarsi sulla formazione linguistica dei migranti, sulla collaborazione interistituzionale e sui temi della cittadinanza e della partecipazione.

Locandina

Presentazione volume “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” – 28 settembre, Catania

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” – 28 settembre, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo la presentazione del volume a cura di Umberto Margiotta “Teacher education agenda. Linee guida per la formazione iniziale degli insegnanti secondari” (Erickson, 2018).
L’evento si svolgerà in data 28.09.2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 a Catania, presso l’Aula XXI Marzo, piano II, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele, 49).
L’intento delle riflessioni e delle proposte che si presentano nel libro intende fornire, alle scuole, alle Università e quanti saranno coinvolti nella realizzazione del nuovo sistema di formazione iniziale e di inserimento lavorativo degli insegnanti secondari, una piattaforma comune di riferimento, allo scopo di assicurare, altresì, un quadro unitario e aperto al monitoraggio, all’autovalutazione e alla valutazione di sistema.

Locandina

Presentazione volume “Education of italian elites” – 21 settembre, Livorno

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Education of italian elites” – 21 settembre, Livorno

Su richiesta del Prof. Stefano Oliviero, segnaliamo la presentazione del libro curato da Angelo Gaudio “Education of italian elites”.
L’evento si svolgerà in data 21.09.2018 alle ore 17.30 a Livorno, presso presso la Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi (viale della Libertà, 30).

Locandina

Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Su richiesta del Prof. Achille Notti, segnaliamo la call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes”.
Il convegno si svolgerà dal 25.10.2018 al 26.10.2018 a Salerno.
Nel Convegno, articolato in sezioni inerenti le “azioni formative e processi valutativi”, si svilupperanno tre principali aree tematiche:

  • Sezione 1: Idee e dati per una valutazione delle politiche nazionali in materia di istruzione
  • Sezione 2: Valutazione dei processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni educative
  • Sezione 3: Valutazione come mezzo e fine dell’intervento educativo

Le proposte di contributo (abstract) devono essere inoltrate all’indirizzo convegni@sird.it utilizzando il format disponibile su http://www.sird.it entro il 30.09.2018.

Call