Tutti i post con etichetta arti performative

AGGIORNAMENTO – Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” – 27-28 maggio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO – Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” – 27-28 maggio, Lecce

I proff. Salvatore Colazzo, Università del Salento, e Loretta Fabbri, Università di Siena, comunicano che, data l’emergenza sanitaria che in questo momento accomuna l’Italia, il Convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale” dell’Italian Transformative Learning Network previsto per i giorni 27 e 28 maggio 2020 a Lecce è rinviato a data da destinarsi. Sarà prevista una seconda apertura della Call for proposals nei mesi che precederanno il Convegno per consentire a tutti coloro interessati di sottomettere un abstract. Fiduciosi nella speranza che questa situazione possa risolversi al più presto.

Su richiesta del prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo il convegno “Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale”.
Il convegno si terrà dal 27.05.2020 al 28.05.2020 a Lecce, presso l’Università del Salento.
Il Convegno vuole sollecitare l’incontro e la cooperazione attiva tra professionisti e studiosi interessati a promuovere processi trasformativi utilizzando le metodologie art-based. L’interesse è rivolto alla costruzione di uno spazio dialogico di confronto che consenta di analizzare le potenzialità e le criticità che le arti performative offrono nel sostenere processi trasformativi nei contesti educativi, sociali, organizzativi.

Call

Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Summer School “Arti performative e community care” – 1-8 settembre, San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce)

Su richiesta del Prof. Salvatore Colazzo, segnaliamo l’edizione 2018 della Summer School “Arti performative e community care”.
La summer school, organizzata da EspérO spin-off dell’Università del Salento, con la collaborazione di Astragali Teatro e di altre associazione del territorio, l’edizione 2018 della Summer School di Arti Performative e Community Care, per il coordinamento di Salvatore Colazzo (pedagogista sperimentale, esperto di metodologie didattiche innovative) e la direzione di Ada Manfreda (pedagogista sociale e di comunità, esperta di mappatura delle culture comunitarie), si svolgerà dal 01.09.2018 al 08.09.2018 a San Cesario e Ortelle-Vignacastrisi (Lecce).
L’iniziativa formativa è aperta a: pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti sociali, attori e performer, a quanti cioè intendono approfondire, in termini fortemente operativi, l’incontro tra l’intervento sociale a carattere educativo nelle comunità e le arti performative a vocazione sociale.
La Scuola ha carattere residenziale e i corsisti vengono ospitati nelle famiglie delle comunità ospitanti. Quest’anno si svolgerà a San Cesario, un comune a cinque chilometri da Lecce, e Ortelle-Vignacastrisi, un borgo, facente parte del Parco naturale Otranto-Santa Maria, sito nei pressi delle località marine di Castro e Santa Cesarea Terme.
Un’occasione da non perdere per realizzare un’esperienza di grande coinvolgimento e avere l’opportunità di sperimentare metodologie per l’intervento di comunità fortemente innovative.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30.06.2018.
Per approfondimenti e iscrizioni, seguite il link: https://artiperformative.wordpress.com/2018/05/21/edizione-2018-ci-siamo/.