Corso di perfezionamento "Muoversi con l'infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura" - ottobre 2021-gennaio 2022 - Locandina

Corso di perfezionamento “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura” – ottobre 2021-gennaio 2022

Corso di perfezionamento “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura” – ottobre 2021-gennaio 2022

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo il corso di perfezionamento “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre, si terrà online dal 10.2021 al 01.2022 tramite piattaforma Teams.
Il corso è parte integrante del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, FISR2020, entro il quale si svolge il Progetto S.M.A.R.T. “Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio”. L’alleanza che “si-cura” della Persona. I proponenti del FISR2020 sono l’Università Roma Tre, l’Università di Palermo e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) Centro di ricerca Foreste e Legno Azienda sperimentale “Ovile”, Roma.
Il Corso è rivolto a insegnanti, educatori, operatori, genitori, nonni interessati all’outdoor education ed intende offrire una formazione teorica e pratica, avvalendosi di accademici ed esperti che hanno maturato una vasta esperienza nel settore. Sono previste lezioni online sulla piattaforma Teams nel pomeriggio e uscite in outdoor in luoghi nei quali sarà possibile sperimentare la teoria con l’applicazione dei principi illustrati e delle strategie presentate. Al momento il programma ha due postazioni, a Roma e a Palermo, in modo da favorire la realizzazione dell’outdoor simultaneamente. I corsisti faranno esperienze di arrampicata e rafting apprendendo il valore della creazione e dell’appartenenza al gruppo. Una volta al mese una classe scolastica, opportunatamente scelta, sarà condotta in outdoor per consentire la sperimentazione anche nelle scuole con le quali sono stati sottoscritti protocolli d’intesa.
Il Fondo ministeriale FISR2020 ha accolto il Progetto S.M.A.R.T. aprendo una opportunità di formazione unica ed irripetibile. I collegamenti con gli USA e con il Regno Unito rappresentano un valore importante di sfida alle nostre capacità di interagire con persone che comunicano i loro percorsi con i bambini per favorirne una crescita sana e sostenibile. L’educazione all’aperto apre un capitolo nuovo nella sua riflessione ben tracciata da Giuseppina Pizzigoni sin dal primo Novecento. Finalmente viene attribuito un titolo universitario accreditato in una disciplina nuova come l’outdoor education che in Italia stenta ancora ad avere un suo spazio definito.
Sono previste borse di studio per i meritevoli in base al curriculum vitae.
Le iscrizioni sono possibili entro 09.2021 tramite la piattaforma Gomp: