Tutti i post in Archivio corso

Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” – 7 novembre 2020 – 26 giugno 2021

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” – 7 novembre 2020 – 26 giugno 2021

Su richiesta dei proff. Schenetti Michela, Antonietti Maja, Bertolino Fabrizio e Guerra Monica, segnaliamo il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto”.
Il convegno, coordinato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali. Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto a Milano, sede capofila con incontri e weekend residenziali primaverili nelle diverse sedi Universitarie promotrici (Aosta, Parma, Bologna, Milano) e verranno previste modalità didattiche a distanza per garantire le misure di sicurezza individuate per far fronte all’emergenza sanitaria COVID-19.
Cinque i principali ambiti di lavoro:

  • Pedagogia della natura
  • Contesti educativi in natura
  • Didattica della natura
  • Interdisciplinarietà e natura
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni

Direttori: Monica Guerra (Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione), Maja Antonietti (Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali), Fabrizio Bertolino (Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) e Michela Schenetti (Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione).
Per comunicare con la segreteria organizzativa e il comitato scientifico è possibile scrivere all’indirizzo mail educazioneenatura@unimib.it.
La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 25.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-202021/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto

Locandina

Corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità” – ottobre 2020

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità” – ottobre 2020

Su richiesta del prof. Luca agostinetto, segnaliamo il corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità”.
Il corso, promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, intende formare e sviluppare saperi e competenze professionali attraverso un percorso seminariale e laboratoriale di introduzione e sperimentazione delle pratiche di embodied education e di empowerment psicocorporeo per quei professionisti della formazione, della riabilitazione, dell’educazione, della cura, che abbiano esigenza e interesse a lavorare con particolare attenzione alla disabilità.
Il percorso seminariale e laboratoriale si terrà nel mese di ottobre 2020 e avrà durata di 24 ore di attività, articolate in quattro incontri intensivi di lavoro (per due venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e due sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00) unito a studio individuale ed elaborazione di un elaborato finale. Le attività saranno erogate in modalità sincrona su piattaforma Google Suite for Education (con accesso da pc connesso a Internet e con webcam e casse audio).
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/perfezionamento/embodiededucation/index.htm?vr=1

Locandina

Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Su richiesta della prof.ssa Rosanna Cima, segnaliamo il corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di scienze umane, è rivolto a chi lavora nel mondo della cura e dell’insegnamento ed intende approfondire le teorie e le pratiche nate dal pensiero e dalla politica delle donne che hanno elaborato una florida riflessione sui temi della cura e della formazione: un sapere incarnato che mette a lavoro i sensi, le risonanze, le relazioni per ripensare l’incontro con l’altro/a nel quotidiano operare. Situarsi culturalmente ed emotivamente consente di compiere azioni che siano coscienti delle asimmetrie e dei fattori geopolitici. Gli incontri formativi si svolgeranno in presenza (a Verona) e in videoconferenza tra attivazione di laboratori esperienziali e riflessione su contenuti teorici.
Per maggiori informazioni: https://www.laboratoriosaperisituati.com

Brochure

Corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta” – novembre 2020-febbraio 2021

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta” – novembre 2020-febbraio 2021

Su richiesta della prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, è rivolto a educatori, professionisti della cura, insegnanti ecc., si pone la finalità di potenziare le competenze degli operatori che in carcere, nel lavoro sociale, nelle vicende di migrazione, nell’esperienza della malattia e nelle storie di transizione di genere, si trovano ad accompagnare transiti impegnativi con implicazioni educative importanti.
Per maggiori informazioni: http://www.nusablog.org

Locandina

Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo l’inaugurazione corso di perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere”.
L’inizio del corso di Perfezionamento si terrà in data 14.12.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI, dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
A partire dai ricorrenti fatti di cronaca relativi ad azioni di efferata violenza contro donne, ragazze e bambine, il corso analizza tali fenomeni che non solo non accennano a diminuire ma che si estendono a tutte le classi sociali e a tutte le età della vita. Femmine e maschi crescono ingabbiati in ruoli rigidi che possono essere resi più aperti rendendo possibili nuove forme di relazione uomo-donna più civile e rispettosa della diversità e della identità di ognuno.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11622.html#femminicidio

Locandina

Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico – 23 novembre, Arezzo

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico – 23 novembre, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Carlo Orefice e Loretta Fabbri, segnaliamo il Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico.
Il Corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (sede di Arezzo), sarà strutturato tramite una didattica attiva e collaborativa (sia in presenza che on-line) che muove dai problemi reali propri della pratica professionale dei partecipanti.
L’inaugurazione, prevista per sabato 23 Novembre, quest’anno conta la prestigiosa presenza del prof. Josep Eladi Baños, Rettore dell’Universitat di Vic – Universitat Central de Catalunya (Spagna), oltre che di momenti esperienziali dedicati alla metodologia della “Human Library”, uno metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e gli stereotipi e favorire la comprensione tra le persone.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/didattica/formazione-continua/corso-intensivo-di-formazione-la-qualifica-di-educatore-professional-0

Locandina

Corso di Formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà” – settembre 2010-giugno 2020, Firenze

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà” – settembre 2010-giugno 2020, Firenze

Su richiesta dei Proff. Silvia Guetta e Davide Capperucci, segnaliamo il corso di formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà”.
Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola Internazionale di Yad Vashem (Gerusalemme), si terrà da settembre 2019 a giugno 2020 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il corso, con programmazione di uno o due incontri al mese, è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane, ai ricercatori e agli studenti dell’Università degli studi di Firenze selezionati per partecipare ad un seminario conclusivo di una settimana che si terrà alla Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem a Gerusalemme, previsto per luglio 2020.
Ogni incontro prevede la presenza di formatori ed esperti italiani ed internazionali. Le attività didattiche si svolgeranno con approccio attivo di workshop e esperienze sul campo. Verrà dato uno spazio specifico all’elaborazione personale e al confronto con il gruppo. Oltre ad un approfondimento storico della
Shoà, il corso darà uno spazio specifico alla le conoscenze sulla cultura ebraica.

Locandina

Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto” – Novembre 2019 – Giugno 2020

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto” – Novembre 2019 – Giugno 2020

Su richiesta dei Proff. Maja Antonietti, Monica Guerra, Michela Schenetti, segnaliamo il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto”.
Il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” (128 ore, 20 CFU) si inserisce nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra l’Università della Valle d’Aosta, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.
Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto a Milano (con un modulo ad Aosta, uno Reggio Emilia, due a Bologna) nel periodo 09.11.2019 – 10.05.2020 e prova finale il 20.06.2020.
Cinque i principali ambiti di lavoro

  • Pedagogia della natura
  • Contesti educativi in natura
  • Didattica della natura
  • Interdisciplinarietà e natura
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili ai seguenti link: http://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-201920/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 24.09.2019.
Direttori:

  • Monica Guerra – Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
  • Maja Antonietti – Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
  • Fabrizio Bertolino – Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
  • Michela Schenetti – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Brochure

Summer School “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” – 27-30 agosto, Rodengo-Saiano (Brescia)

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Summer School “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” – 27-30 agosto, Rodengo-Saiano (Brescia)

Su richiesta del Prof. Luigi d’Alonzo, segnaliamo la summer school “La differenziazione didattica. Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno”.
La summer school si terrà dal 27.08.2019 al 30.08.2019 a Rodengo-Saiano (Brescia), presso l’Accademia Symposium, Convento dei Frati Francescani (http://www.accademiasymposium.it).
La summer school è organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità) e con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione).
Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 31.07.2019, collegandosi al link http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp, selezionando il nome della Summer School e versando la relativa quota di partecipazione.

Brochure

Winter School “Emotions and care” – 4-8 febbraio, Verona

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Winter School “Emotions and care” – 4-8 febbraio, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo la winter school “Emotions and care”.
La winter school si svolgerà dal 04.02.2019 all’08.02.2019 a Verona, presso l’Università degli Studi di Verona (lungadige Porta Vittoria, 17).
La winter school è rivolta a studenti universitari, dottorandi, ricercatori, educatori, insegnanti e infermieri. L’iniziativa è organizzata dal Cred (Centro di ricerca educativa e didattica) del Dipartimento di Scienze Umane. I relatori saranno Eva Feder Kittay (Stony Brook University, USA), Angela Biancofiore (Université Paul-Valéry, Montpellier 3, France) e Malte Brinkmann (Humboldt-Universität zu Berlin, Germany).
La quota di iscrizione è €120,00.
Per iscriversi occorre inviare una e-mail a federica.valbusa@univr.it.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=iniziativa&id=8200.

Locandina