Tutti i post in Archivio corso

Winter School “Emotions and care” – 4-8 febbraio, Verona

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Winter School “Emotions and care” – 4-8 febbraio, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Luigina Mortari, segnaliamo la winter school “Emotions and care”.
La winter school si svolgerà dal 04.02.2019 all’08.02.2019 a Verona, presso l’Università degli Studi di Verona (lungadige Porta Vittoria, 17).
La winter school è rivolta a studenti universitari, dottorandi, ricercatori, educatori, insegnanti e infermieri. L’iniziativa è organizzata dal Cred (Centro di ricerca educativa e didattica) del Dipartimento di Scienze Umane. I relatori saranno Eva Feder Kittay (Stony Brook University, USA), Angela Biancofiore (Université Paul-Valéry, Montpellier 3, France) e Malte Brinkmann (Humboldt-Universität zu Berlin, Germany).
La quota di iscrizione è €120,00.
Per iscriversi occorre inviare una e-mail a federica.valbusa@univr.it.
Per maggiori informazioni: http://www.dsu.univr.it/?ent=iniziativa&id=8200.

Locandina

Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 21 gennaio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo il corso di alta formazione “Philosophy for children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”.
Le iscrizioni corso, diretto da 15 anni dalla Prof.ssa Marina Santi e presso l’Università degli studi di Padova, si chiuderanno in data 21.01.2019.
Il Corso offre 13 CFU ed è accreditato entro l’International Council for Philosophical Inquiry with Children – ICPIC e presso i Centri italiani CIREP e CRIF, che lo autorizzano ai fini dell’acquisizione del profilo di “Teacher in Philosophy for Children”.
Scadenza per la preiscrizione: 10.01.2019.
Scadenza per l’iscrizione: 21.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2018/Avviso_sel_Philosophy1.pdf

Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il corso di perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura”.
Le lezioni del corso di perfezionamento, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, inizieranno in data 04.04.2019 a Cinisello Balsamo (Milano), presso Villa Forno (via Carlo Martinelli, 23).
Il corso è rivolto ai vari professionisti della cura (in partcolare nei contesti medico-sanitari) in ingresso e in servizio, così come a dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, che intendano approfondire l’approccio narrativo ed educativo alla cura.
Per maggiori informazioni: http://www.formazione.unimib.it/corso-perfezionamento-pratiche-narrazione-scrittura-nei-contesti-educativi-cura/

Corso di Perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale” – febbraio a dicembre 2019, Verona

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale” – febbraio a dicembre 2019, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Antonietta De Vita, segnaliamo il corso di perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale”.
Il corso di perfezionamento, nato sull’iniziativa del Laboratorio di ricerca TiLT/Territori in Libera Transizione del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, si svolgerà dal 02.2019 al 12.2019 a Verona.
Il Laboratorio TiLT da anni si occupa delle nuove pratiche di cittadinanza negli stili di vita, della difesa dell’ambiente e nei nuovi modi di produzione e lavoro, e ha deciso di avviare questo Corso di Perfezionamento con il fine di fornire strumenti e consapevolezza rispetto ai cambiamenti profondi a cui stiamo assistendo, raccogliendo in questo modo la domanda e il bisogno di saperi e competenze propri di una sensibilità ecologica profonda. Il Corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, a chi lavora nelle Agenzie regionali per l’ambiente, alle operatrici e agli operatori dei Cea, ai funzionari degli Enti locali e a chi opera nell’ambito della cooperazione sociale. Per noi è importante puntare sulle figure professionali legate all’apprendimento e al cambiamento culturale perché questo significa investire sul futuro e colmare un parziale vuoto nelle proposte in ambito pedagogico sui temi sostenibilità ambientale e della transizione.
Il Corso prevede 90 ore complessive, per un totale corrispondente a 16 CFU. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 7 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.tiltransition.eu/corso-perfezionamento/.

Locandina

Corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto” – 10 novembre 2018 – 16 giugno 2019, Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto” – 10 novembre 2018 – 16 giugno 2019, Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna

Su richiesta dei Proff. Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti, segnaliamo il corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto”.
Il corso si svolgerà dal 10.11.2018 al 16.06.2019 a Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna con frequenza di 12 sabati e 4 domeniche per 128 ore di attività didattica (20 CFU).
Obiettivi generali del corso sono promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione naturale essenziali sia per formare il personale di servizi educativi e scolastici impegnati a ripensare contesti di apprendimento ricchi e complessi nei quali educare i bambini, sia per attivare nuovi servizi educativi. Il professionista formato con il Corso “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto” sarà in grado di: progettare contesti di apprendimento e sviluppo finalizzati al recupero di un contatto significativo e continuativo tra bambini/e e natura; svolgere con propria responsabilità attività di educazione naturale in ambiti formali e non formali; ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-201819/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto.

Locandina

International Winter School “Educating to silence in the river soundscape” – 23-27 aprile, Scardovari (Rovigo)

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su International Winter School “Educating to silence in the river soundscape” – 23-27 aprile, Scardovari (Rovigo)

Su richiesta della Prof.ssa Marina Santi, segnaliamo l’International Winter School “Educating to silence in the river soundscape”.
L’iniziativa si svolgerà dal 23.04.2018 al 27.04.20180 a Scardovari (Rovigo), presso la splendida cornice di Cà Bonelli, nel cuore del Delta del Po.
Saranno ammessi 20 partecipanti con frequenza e alloggio gratuiti. Il termine per l’invio delle domande è il 16.04.2018.
La proposta nasce dalla convergenza interdisciplinare e internazionale (pedagogia, didattica, geografia, design, musica e scienze motorie) sul tema del silenzio come esperienza sonora al centro della vita quotidiana che combina le dimensioni del pensiero fisico, relazionale, emotivo e cognitivo. La prospettiva inclusiva come apertura educativa alle diversità caratterizza tutte le attività proposte nella WS, che considera il paesaggio sonoro come un’opportunità percettiva per rileggere l’accessibilità dei territori acustici, andando oltre la cultura della “visualità”, in sintonia con un approccio di Universal Design.
Responsabile Scientifico: Marina Santi (Università di Padova)

Programma

Primo Corso Propedeutico alla Ricerca Pedagogica – 6 aprile, Milano

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Primo Corso Propedeutico alla Ricerca Pedagogica – 6 aprile, Milano

Su richiesta della prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo il Primo Corso Propedeutico alla Ricerca Pedagogica.
Il corso inizierà in data 06 aprile a Milano, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Dottorato “Educazione nella Società Contemporanea” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il corso di alta formazione, a numero chiuso, di carattere laboratoriale, è rivolto a studenti di laurea magistrale, laureati di tutte le discipline e professionisti interessati alla ricerca educativa e ad una eventuale candidatura per un dottorato di ricerca. Per informazioni, scrivere a: dottorato.educazione@unimib.it.

Locandina