ZigaForm version 6.1.2
Call for Paper 01/2024 Rivista "Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices" sul tema "Innovazione didattica universitaria curricolare, disciplinare e interdisciplinare per sviluppare processi di orientamento tra Scuola-Università e transizione nel Mondo del lavoro" - Call

Call for Paper 01/2024 Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices” sul tema “Innovazione didattica universitaria curricolare, disciplinare e interdisciplinare per sviluppare processi di orientamento tra Scuola-Università e transizione nel Mondo del lavoro”

Call for Paper 01/2024 Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices” sul tema “Innovazione didattica universitaria curricolare, disciplinare e interdisciplinare per sviluppare processi di orientamento tra Scuola-Università e transizione nel Mondo del lavoro”

Su richiesta delle prof.sse Emilia Restiglian, Marina De Rossi e Monica Fedeli, segnaliamo Call for Paper per il numero 01/2024 della Rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices” (EILT) sul tema “Innovazione didattica universitaria curricolare, disciplinare e interdisciplinare per sviluppare processi di orientamento tra Scuola-Università e transizione nel Mondo del lavoro”.
Il primo numero del 2024 è dedicato ai processi trasformativi e sostenibili in Higher Education nello sviluppo di processi di orientamento tra Scuola-Università e Mondo del Lavoro. Nella società moderna il processo di socializzazione e le traiettorie di carriera del singolo individuo sono sempre più caratterizzate da irregolarità, interruzione e cambiamenti; pertanto gestire la propria storia formativa e professionale significa, per la persona, imparare a governare possibili cambiamenti di ruolo e di responsabilità che si presentano non sempre in modo prevedibile e attrezzarsi per costruire o riorganizzare in itinere un progetto educativo/professionale soddisfacente che possa dare continuità e senso, nel cambiamento, alla propria identità personale e sociale.
I contributi presentati dovrebbero rispondere alle attuali sfide della società globale per la qualificazione in ambito di formazione universitaria e di sviluppo strategico tra Scuola e Mondo del Lavoro.
I bisogni nati dai contesti reali della formazione e dalle sfide relative alla riorganizzazione didattica in prospettiva learner-centered, sollecitano studiosi e studiose a sviluppare ricerche e azioni volte a trovare soluzioni applicative e azioni positive che coinvolgano sia il sistema education sia il sistema lavoro finalizzate ad implementare e sviluppare soft e life skills così da formare cittadini attivi e responsabili, in grado di progettarsi e ri-progettarsi in maniera autonoma e consapevole. Con tale finalità l’orientamento diventa strumento e strategia di esercizio della cittadinanza, di integrazione e coesione sociale in linea con l’interesse crescente verso i temi del benessere, dell’equilibrio tra gli ambiti di vita e della responsabilità sociale. Non è sempre possibile garantire a tutte e tutti, pur con referaggio positivo, la pubblicazione sul numero relativo alla call a cui hanno partecipato.
I contributi che non accedono a immediata pubblicazione, con il consenso delle autrici e degli autori entreranno a far parte dell’archivio di Excellence and Innovation in Learning and Teaching (EILT) e saranno pubblicati nei numeri successivi. Coloro che intendono ritirare il proprio contributo, sono pregati di darne comunicazione tempestiva alla Redazione.
Deadline: 15.04.2024
The accepted papers will be published in June 2024
You can submit an article focused on general journal topics anytime.
Per maggiori informazioni: https://journals.francoangeli.it/index.php/exioa

Call

Articoli correlati