Tutti i post in Archivio Call

Call for Paper Rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Potere e seduzione dei media: rivoluzione o involuzione educativa?” – 8 gennaio 2020

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Paper Rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Potere e seduzione dei media: rivoluzione o involuzione educativa?” – 8 gennaio 2020

Su richiesta dei proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la call for paper per la rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “Potere e seduzione dei media: rivoluzione o involuzione educativa?”.
Le scadenze sono:

  • Presentazione abstract: 08.01.2020
  • Submission articoli: 30.04.2020
  • Pubblicazione: 06.2020

Per maggiori informazioni: http://www.metisjournal.it

Call nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”- 15 gennaio 2020

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”- 15 gennaio 2020

Su richiesta della Prof.ssa Nicoletta Rosati, segnaliamo la call del nuovo numero “Pedagogia e Vita” sul tema “Identità e educazione”.
Il nostro tempo, che si è dato molte definizioni ma resta sostanzialmente anonimo, è un’età dell’incertezza. La percezione individuale è quella dell’età dello smarrimento e le soluzioni sin qui adottate di certo non possono essere date per scontate, né tantomeno considerate acquisite una volta e per tutte. Il progetto della modernità è sfociato nella globalizzazione. E soprattutto oggi la rivendicazione di libertà e di eguaglianza si associa a quella sempre più pressante della identità/diversità. L’identità, ovvero la risposta alla domanda “chi sono?”, non sul piano del genere né delle minoranze che rivendicano politiche identitarie, ma nel senso più generale e radicale come domanda che coinvolge in modo nuovo tutto e tutti. L’identità che nella sua duplice veste di identità-io e di identità-noi, sfida l’educazione e i suoi sistemi. La pedagogia ha partecipato a questo processo attraverso quell’approccio fondamentale costituito dalla Pedagogia interculturale, cercando nel dialogo una faticosa e difficile terza via. Nonostante ciò, le pratiche educative di tipo interculturale sono messe in discussione e la stessa inclusività degli studenti di origine straniera nella scuola è diventato il gioco duro dell’integrazione. C’è bisogno di aggiornare l’analisi, di riapprofondire la tematica con una ricognizione di ampio respiro e di più acuto sguardo.
Sarà tale bisogno, fondato sull’inedito rapporto tra identità e educazione, a caratterizzare le riflessioni del fascicolo 1/2020 della rivista “Pedagogia e Vita”.
I contributi pervenuti saranno dapprima valutati dalla Redazione e successivamente, se ritenuti validi, sottoposti a doppio referaggio cieco; la loro lunghezza massima non dovrà superare i 25.000 caratteri (spazi inclusi); dovranno essere scrupolosamente impostati secondo le norme redazionali della rivista e dovranno essere inviati, entro e non oltre il 15.01.2020, all’indirizzo email pedagogiaevita@edizionistudium.it.

Call

Call della rivista “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi”

Su richiesta dei Proff. Emiliana Mannese, Filomena Faiella, Maria Grazia Lombardi, segnaliamo la call for paper della rivista dell’ Università degli Studi di Salerno “Attualità Pedagogiche” sul tema “Persona, Cura Territorio. Nuovi paradigmi educativi” Editor Prof.ssa Vanna Iori.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 10.10.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it

Call

Call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute”

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call della rivista “Excellence and Innovation in Learning and teaching. Research and Practes” sul tema “Esperienze e azioni didattiche innovative nei contesti scolastici, educativi e formativi. Riflessioni, ricerche, impatti e ricadute” con scadenza il 30.09.2019.
Per maggiori informazioni: https://www.francoangeli.it/riviste/Sommario.aspx?anno=2017&idRivista=183

Call

Call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo la call della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia fra cura ed educazione. Sollecitazioni, aporie, vincoli e possibilità per una riflessione pedagogica rinnovata sui primi tre anni di vita della persona umana” con scadenza il 01.10.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Call

 

Call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call della rivista “Nuova secondaria ricerca” sul tema “Storie di formazione nella letteratura italiana contemporanea. Problemi e prospettive pedagogiche” con scadenza il 15.11.2019.

Call

Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Migrations between nationalism and integration”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Migrations between nationalism and integration”

Su richiesta deli Proff. Enricomaria Corbi, Direttore della Rivista Internazionale “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture” (Fascia A), e Milena Santerini, Editor del Symposium del n. 1/2020, segnaliamo la call for papers “Civitas Educationis” per il Symposium “Migrations between nationalism and integration”.
Il Call for Papers è consultabile al seguente link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/59

Call

Call for Papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la call for papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
La rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” (http://annali.unife.it/adfd) progetta la creazione di un numero monografico internazionale sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”. Uscita prevista per giugno 2020.
Lo scopo del numero, a cura di Matteo d’Alfonso, Carla De Pascale e Roberto Formisano, è di sollecitare l’intervento di studiosi di diverse aree filosofiche, così come diverse tradizioni e approcci, per discutere il complesso tema della Bildung, nel contesto del dibatto che, tra la seconda metà del ‘700 e la fine dell’800 ha animato la cultura filosofica tedesca, con particolare riferimento alle seguenti questioni:

  • riforma dei modelli pedagogici tradizionali;
  • il tema dell’educazione femminile;
  • riflessioni sul modello e la funzione dell’università;
  • funzione sociale, politica ed etica dell’educazione pubblica;
  • fondazione teoretica e ancoramento antropologico della pedagogia;
  • la funzione di letteratura, arte ed educazione estetica in pedagogia;
  • echi di questi temi nella riflessione pedagogica e filosofica contemporanea.

Gli autori sono invitati ad inviare un abstract di circa 300 parole all’indirizzo: dalfonso@unife.it
La data limite per l’invio degli abstract è fissata al 31.07.2019.
La notifica dell’accettazione delle proposte da parte dei curatori avverrà entro il 31.08.2019.
La consegna definitiva dell’articolo è prevista per il 31.12.2019.
Gli articoli saranno sottoposti a double-blind peer-review; conferma dell’accettazione della versione definitiva degli articoli sarà inviata dai curatori entro il 31.03.2020.
Gli articoli potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, spagnolo.

Call

Call “Interaction, Feedback and Active Learning. Where we are and Where we want to go”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call “Interaction, Feedback and Active Learning. Where we are and Where we want to go”

Su richiesta del Prof. Paolo Federighi, segnaliamo la call per la rivista “Form@re” sul tema “Interaction, Feedback and Active Learning. Where we are and Where we want to go”, a cura di Pier Giuseppe Rossi (University of Macerata, Italy), Maria Ranieri (University of Florence, Italy), Yan Li (Zhejiang University, China), Maria Perifanou (University of Macedonia, Greece and Aristotle University of Thessaloniki, Greece).
Scadenza invio articolo: 30.08.2019.
Ulteriori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Call della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “I discorsi d’odio come problema pedagogico emergente”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “I discorsi d’odio come problema pedagogico emergente”

Su richiesta dei Proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la call della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “I discorsi d’odio come problema pedagogico emergente” n. 2/2019.
In ragione della natura pedagogica e didattica della Rivista e della sua attenzione per le suggestioni interdisciplinari, accogliamo contributi di studiosi ed esperti, italiani e non, afferenti ad ogni disciplina scientifica.
Per pubblicare vi invitiamo a prendere visione della Call sul sito della Rivista, ponendo particolare attenzione ad alcune importanti variazioni rispetto alle modalità di presentazione e alla relativa tempistica pubblicare nella sezione “Risorse” -> “Proposte” del sito http://metisjournal.it/index.php/metis/announcement/view/7