Tutti i post in Archivio Call

Call for paper “Educational Systems and Societal Changes. Challenges and Opportunities” – 15 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper “Educational Systems and Societal Changes. Challenges and Opportunities” – 15 marzo

Su richiesta della Prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo la call for paper “Educational Systems and Societal Changes. Challenges and Opportunities”.
La Mediterranean Conference, organizzata da Faculty of Teacher Education, University of Rijeka e da Croatian Educational Research Association, si svolgerà dal 06.06.2019 al 07.06.2019 a Rijeka (Croazia).
La scadenza per l’invio dei paper è il 15.03.2019.
Per maggior informazioni: https://esscco.uniri.hr

Call

Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia” – 3 marzo

Su richiesta del Prof. Pietro Causarano, segnaliamo la call for papers “Scuola, università e leggi razziali. Una riflessione storico-educativa sulle leggi razziali in Italia”.
Nella ricorrenza delle leggi razziali del 1938, il numero 2/2019 della “Rivista di Storia dell’Educazione” intende dedicare la sezione monografica al tema del rapporto fra scuola e leggi razziali. L’obbiettivo è quello di focalizzare la molteplicità e la complessità delle implicazioni storico-educative che hanno coinvolto in primo luogo la scuola, istituzione ritenuta di centrale importanza nell’ideologia totalitaria del regime fascista.
Per maggior informazini: https://www.rivistadistoriadelleducazione.it/index.php/RSE/announcement/view/2

Locandina

Call for paper “Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019” – 15 febbraio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper “Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019” – 15 febbraio

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call “Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019”.
Il Decoding the Disciplines lancia la realizzazione del Giornale Elettronico in formato accademico denominato Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019 quale documento ufficiale relativo alla innovazione guidata dalla metodologia specifica. I partner europei, riuniti nel Progetto Decoding the Disciplines, iniziato nel Programma Erasmus + del 2016, hanno condotto diversi incontri di formazione e ricerca con l’introduzione, la sperimentazione, l’applicazione e la valutazione della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento negli studi superiori. Al fine di dare ampia diffusione ai contenuti disciplinari che caratterizzano l’impatto pedagogico, oggetto di studio nel nostro sistema universitario e scolastico, invitiamo a partecipare alla Call per la raccolta delle riflessioni scientifiche sul Decoding. I protocolli finora elaborati da docenti, studenti, esperti e valutatori sono di grande interesse e possono divenire materiali ad uso della più ampia comunità internazionale.
La scadenza per la presentazione dei testi è fissata al 15 febbraio 2019. Bastano poche righe ma importantissime per dare il feedback dall’Italia: al massimo 100 parole di abstract e 3000 parole di articolo. Durante il Multiplier Event. Decoding the Disciplines in our University. Development and benefits for teachers and students del 12 marzo 2018, svolto presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, sono stati elaborati diversi interventi che aspettano di essere organizzati per la fruizione allargata e la conoscenza più estesa, da questa esigenza nasce anche il Decoding the Disciplines Scholarly E-Journal 2019.
Nei giorni 1-2 luglio 2019 si avrà in Belgio l’evento finale di presentazione dei risultati del Progetto Decoding the Disciplines. La partecipazione è aperta a studiosi di ogni campo disciplinare.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=4245
Per partecipare alla Call, inviare il proprio contributo scritto in inglese a sandra.chistolini@uniroma3.it

Call

 

Call for paper per convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative” – 29 settembre – 2 ottobre, Bielefeld (Germania)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper per convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative” – 29 settembre – 2 ottobre, Bielefeld (Germania)

Su richiesta della Prof.ssa Annemarie Augschöll Blasbichler, segnaliamo la call for paper per il convegno “Inclusione come cifra? Analisi e riflessioni storico-educative”.
Il convegno si svolgerà dal 29.09.2019 al 02.10.2019 a Bielefeld (Germania), presso l’Edificio CITEC della University of Bielefeld.
Il termine per l’invio della domanda è il 20.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.uni-bielefeld.de/erziehungswissenschaft/tagung_iac/index.html

Call

Call For Abstract – International Conference EECERA “Early Years: Making it count” – 20-23 Agosto, Thessaloniki (Grecia)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call For Abstract – International Conference EECERA “Early Years: Making it count” – 20-23 Agosto, Thessaloniki (Grecia)

Su richiesta della Prof.ssa Chiara Bove, segnaliamo la XXIX edizione della conferenza internazionale dell’EECERA (Associazione Europea di Ricerca sull’Educazione per l’Infanzia) dal titolo “Early Years. Make it count”.
Il conferenza si svolgerà dal 20.08.2019 al 23.08.2019 a Thessaloniki (Grecia).
L’EECERA è uno dei congressi scientifici più importanti in Europa e ogni anno attira fino a 1000 delegati da tutta europa, tra ricercatori, accademici, decisori politici, insegnanti-educatori, provenienti da tutto il mondo, costituendo un’importante occasione di dibattito sui temi dell’educazione e di cura dell’infanzia.
Il termine per l’invio degli abstract è il 13.02.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.eecera2019.org
Per informazioni scrivere a Chiara Bove (chiara.bove@unimib.it) country-coordinator della conferenza (Italy).

Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno e Call for Abstract “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “The First International Conference of the Journal “Scuola Democratica”. Education and Post-Democracy”.
Il convegno si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari, presso l’Università degli Studi di Cagliari, e vuole essere uno spazio per discutere (dal punto di vista teorico e empirico e nel confronto tra più prospettive disciplinari e metodologiche) i processi che investono i campi dell’Educazione nell’era della «post-democracy» prendendo spunto dalla definizione di Colin Crouch.
Le 69 track selezionate sono state raccolte in 9 stream che segnalano i temi centrali della Conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/call-for-abstracts/.

  1. Politics, Civicness and Citizenship
  2. Diversity, Inclusion and Integration
  3. Neoliberalism and Education
  4. Teaching, Learning and Situated Practices
  5. Evaluation, Assessment and Education
  6. Digitalization, Technology and Education
  7. Education to/for/and Work
  8. Professionals and Governance
  9. Education, Values and the Future

Sul sito della Conferenza è presente la submission platform che consente la presentazione degli abstract http://www.scuolademocratica-conference.net/openconf/openconf.php.
La Call for Abstract è aperta fino al 28.02.2019.
Per la buona riuscita della Conferenza contiamo moltissimo sulla collaborazione di tutte e tutti.

Call

Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo il convegno “Artful language and narratives of adult learning”.
Il convegno, organizzato dal etwork “Life History and Biography” della Società Europea di Ricerca sull’Educazione degli Adulti (ESREA), si svolgerà dal 28.02.2019 al 01.03.2019 a Bergen (Norvegia), presso il Campus Kronstad della Western Norway University of Applied Sciences.
La deadline per l’invio degli abstract è il 01.12.2018.
Per maggiori informazioni: https://www.hvl.no/en/research/conference/esrea2019/.

Call for paper rivista Form@e sul tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista Form@e sul tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali”

Su richiesta del Prof. Giovanni Bonaiuti, segnaliamo la call for paper della rivista Form@re (fascia A – ANVUR per il S.C. 11/D2) per il primo numero del 2019 che sarà dedicato al tema “Robotica, realtà aumentata, mondi virtuali. Quando e come possono supportare lo sviluppo cognitivo, gli apprendimenti, l’interazione sociale, l’inclusione”. I contributi, redatti nel formato previsto dalla rivista, dovranno pervenire entro il 15.01.2019. La pubblicazione dei lavori che avranno superato il referaggio in doppio cieco è prevista per il 30.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare.

Call

Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices”.
È online la nuova call della rivista Media education. Studi, ricerche, buone pratiche sul tema “Smartphones in families, schools, and across generations: Theories, methods and good practices”. Il numero è curato da Marina Everri (NovaUCD, University College Dublin; Department of Media and Communications, London School of Economics); Tiziana Mancini, (Università degli Studi di Parma), Mattia Messena (Università degli Studi di Parma).
Articoli e buone pratiche vanno inviati entro il 31.12.2018.

Call

Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Il Tutoring. Una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Il Tutoring. Una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Il Tutoring. Una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”.
Sono anche pubblicate sul sito le prime tre call della rivista per l’anno 2019.

Call