Tutti i post in Archivio Call

XXVII Congresso Nazionale AIRIPA “BES e Disturbi dell’apprendimento” – 28-29 settembre, Siena

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su XXVII Congresso Nazionale AIRIPA “BES e Disturbi dell’apprendimento” – 28-29 settembre, Siena

Su richiesta del Prof. Carlo Orefice, segnaliamo il XXVII Congresso Nazionale AIRIPA su “BES e Disturbi dell’apprendimento”.
Il congresso, promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) insieme al Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, si svolgerà in data 28.09.2018 e 29.09.2018 a Siena, presso il Campus del Pionta (viale L. Cittadini, 33) e l’Auditorium Pieraccini, Ospedale S. Donato (via P. Nenni, 20/22).
L’evento – a carattere multidisciplinare – riunirà studiosi, esperti, professionisti (nazionali e internazionali) e quanti si occupano delle tematiche legate alla psicopatologia dell’apprendimento, alle professioni educative e alla formazione all’inclusione.
Per chi fosse interessato, si ricorda che è possibile inviare un proprio contributo fino al 15.05.2018. Per maggiori informazioni: https://www.airipa.it/congresso/.

Call

Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica” – 5-7 luglio, Messina

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Summer School SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica” – 5-7 luglio, Messina

Su richiesta del Direttivo nazionale Siped, segnaliamo la summer school SIPED “Per una giovane ricerca pedagogica”.
La summer school si svolgerà 05.07.2018 al 07.07.2018 a Messina, presso la prestigiosa struttura sul mare denominata Villa Amalia, in località Pace, di proprietà dell’Università degli Studi di Messina.
Il Direttivo Nazionale SIPED comunica a tutti i soci che dal 10.05.2018 al 10.06.2018 saranno aperte le iscrizioni per la IV Summer School della SIPED dal titolo “Per una giovane ricerca pedagogica”. La Summer sarà dedicata alla ricerca dei giovani e per i giovani – in modo specifico è pensata questa volta per i dottorandi/neo dottori di ricerca.
Il pomeriggio di giovedì e la mattina di sabato saranno dedicate a relazioni di ordinari di pedagogia e di key speakers, mentre nella giornata di venerdì i dottorandi presenteranno le loro ricerche e le dibatteranno di fronte a discussant.
I primi 40 dottorandi in discipline pedagogiche, selezionati per presentare le loro ricerche a seguito del processo di peer review, che si iscriveranno, avranno la possibilità di partecipare, in formula residenziale, ai lavori della Summer School, ospiti dell’Università degli Studi di Messina. Gli altri dottorandi, che avranno superato il processo di revisione, saranno collocati nei Bed&Breakfast limitrofi a Villa Amalia, ospiti della Siped.

Call

 

Call for papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, numero 01/2018 – 10 maggio

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, numero 01/2018 – 10 maggio

Su richiesta dei proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo call for papers per il numero 1 del 2018 per “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.
Le tematiche della call sono:

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 10.05.2018 tramite invio al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://sipesjournal.pensamultimedia.it.

Call for papers per la sezione monografica “Pedagogia Oggi” 2/2018 – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per la sezione monografica “Pedagogia Oggi” 2/2018 – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Lucia Balduzzi, Anna Bondioli, Teresa Grange, Emiliano Macinai, segnaliamo la call for papers per la sezione monografica “Pedagogia Oggi” 2/2018.
Il numero 2/2018 della rivista “Pedagogia Oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “La Pedagogia dell’infanzia tra passato e presente: questioni e prospettive”.
La scadenza per la presentazione delle proposte con invio dell’abstract ai Curatori è fissata per il 15 aprile 2018.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped.

Call

Nuova scadenza per invio proposte al secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su “Educazione e terrorismo” – 7 giugno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Nuova scadenza per invio proposte al secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su “Educazione e terrorismo” – 7 giugno

Su richiesta dei Proff. Francesca Antonacci, Elisabetta Biffi, Cristina Palmieri, Sergio Tramma, segnaliamo la nuova scadenza per invio proposte al secondo seminario del Ciclo di Studi pedagogici su “Educazione e terrorismo”.
Il seminario si propone di avviare un percorso di conoscenza e di approfondimento critico sul rapporto tra educazione e terrorismo, focalizzandosi in particolare sui processi educativi, formali e informali, che contrastano le nuove forme di terrorismo come pure sulle modalità con cui il mondo educativo sta affrontando la realtà culturale, sociale ed esistenziale, generando anche forme di resistenza a quelle tendenze che producono il terrorismo e i fenomeni ad esso connessi (fondamentalismi in primis).
Quali domande si pone il mondo dell’educazione di fronte a questo fenomeno?
Quali apprendimenti promuovono lo sviluppo di una cittadinanza attiva che si opponga alla tendenza al radicalismo che tanta parte pare avere nella scelta individuale per il terrorismo? Quali reazioni ha il mondo dell’educazione (insegnanti, educatori) di fronte a un ritorno così tragico e particolare della presenza della morte nella quotidianità? Come cercare un senso e aiutare altri a farlo in situazioni colpite da atti di terrorismo? Come rendere sopportabili e comprensibili il terrore e la paura? Come trasformare queste situazioni, come produrre nuovi significati e nuove visioni del mondo e andare oltre tutto ciò?
Il termine ultimo per l’invio delle proposte all’indirizzo educazione.terrorismo@unimib.it è fissato per il 22 marzo 2018. Gli esiti della revisione saranno comunicati entro il 09 aprile 2018. Tutti i contributi selezionati verranno pubblicati in un volume con ISBN.

Call

Fondazione Alsos “Call for ideas 2018 15 Research Fellowship” – 19 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Fondazione Alsos “Call for ideas 2018 15 Research Fellowship” – 19 marzo

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il bando “Call for ideas 2018. 15 Research Fellowship”.
La Fondazione Alsos, ente privato senza finalità di lucro, promosso dalla Fondazione Isabella Seràgnoli, annuncia la “Call for ideas per 15 Research Fellowship” di 18 mesi. A ciascuno dei 15 migliori progetti presentati da docenti e ricercatori delle università e degli istituti di ricerca italiani verranno assegnati 45.000 euro. Il bando, che scade il 19.03.2018, permetterà di selezionare le migliori proposte che sviluppino, individuando obiettivi concreti di interesse sociale, il tema “Migrazioni e migranti in Italia: luoghi e pratiche della convivenza per la costruzione di nuove forme di socialità”.
Per ulteriori informazioni: http://www.fondazionealsos.org/bando.

Avviso

Call for Papers della rivista “Form@re” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers della rivista “Form@re” – 15 aprile

Su richiesta del prof. Paolo Federighi, segnaliamo la nuova call for papers del secondo numero del 2018 della rivista “Form@re” sul tema “Lavorare nell’organizzazione complessa scuola. Prospettive teoriche, modelli, professionalità per la secondaria di I e II grado” a cura di Lucia Balduzzi (Università di Bologna), Giovanna Del Gobbo (Università di Firenze), Loredana Perla (Università di Bari).
Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 15.04.2018. Ulteriori informazioni sono disponibili online: http://www.fupress.net/public/journals/48/180215cfp2018.pdf.

Call

Call for Papers della rivista “Education Sciences & Society” – 25 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers della rivista “Education Sciences & Society” – 25 marzo

Su richiesta della prof.ssa Catia Giaconi, segnaliamo la nuova call for papers della rivista “Education Sciences & Society” dal titolo “Technology and Inclusion”.
Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 25.03.2018. Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione delle proposte sono reperibili online al seguente indirizzo: http://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess

Call

Call for paper rivista “Professionalità studi” – 30 marzo

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Professionalità studi” – 30 marzo

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la nuova call for papers della rivista “Professionalità studi” sul tema “Nuove metodologie per l’insegnamento universitario delle discipline giuridico-economiche, psicologiche, sociologiche e pedagogiche che studiano le trasformazioni attuali del lavoro”.
I contributi, in lingua italiana, inglese, spagnola o francese, redatti in forma di saggio per un minimo di 20.000 ed un massimo di 60.000 battute (spazi e note inclusi), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 30.03.2018 all’indirizzo: professionalitàstudi@edizionistudium.it.

Call

Call for papers e nuovo numero “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”

Categorie: Archivio Call, Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers e nuovo numero “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”

Su richiesta della prof.ssa Flavia Santoianni, segnaliamo che il 31.01.2018 è stato pubblicato il numero 2018 della rivista “RTH. Research Trends in Humanities. Education & Philosophy”.
Il Call for Papers è aperto e permanente collegandosi a https://educazionefilosofia.wordpress.com/ambito-di-ricerca/.
RTH è una rivista gold open access interdisciplinare dell’Università Federico II di Napoli (piattaforma SeReNa di Fedoa Press) che pubblica l’innovazione sperimentale della ricerca pedagogica sulla relazione mente cervello educazione nelle neuroscienze educative e della ricerca filosofica interculturale e con le arti.
Il numero di RTH 2018, uscito il 31.01.2018 nel trigesimo della memoria scientifica di Elisa Frauenfelder, è dedicato specificamente alla relazione tra educazione, biologia e neuroscienze. Introdotto da Alberto Oliverio, il numero pubblica l’ultimo lavoro di Elisa Frauenfelder nelle scienze bioeducative – la ricerca che prof.ssa Flavia Santoianni ha visto nascere con la Maestra nella collaborazione scientifica durata trent’anni e che Lei desiderava intensamente che venisse continuata – che segna tuttavia il primo passo del rinnovato intento di portare avanti la ricerca bioeducativa nella Pedagogia Italiana anche attraverso RTH.