Tutti i post in Archivio Call

Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno “Artful language and narratives of adult learning” – 28 febbraio – 1 marzo 2019, Bergen (Norvegia)

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo il convegno “Artful language and narratives of adult learning”.
Il convegno, organizzato dal etwork “Life History and Biography” della Società Europea di Ricerca sull’Educazione degli Adulti (ESREA), si svolgerà dal 28.02.2019 al 01.03.2019 a Bergen (Norvegia), presso il Campus Kronstad della Western Norway University of Applied Sciences.
La deadline per l’invio degli abstract è il 01.12.2018.
Per maggiori informazioni: https://www.hvl.no/en/research/conference/esrea2019/.

International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education” – 1-5 aprile 2019, Como

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education” – 1-5 aprile 2019, Como

Su richiesta della Prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo International Spring School “Lifelong learning and social justice. Dilemmas of complexity in researching contemporary adult education”.
L’evento si svolgerà dal 01.04.2019 al 05.04.2019 a Como, presso Villa Del Grumello (via per Cernobbio).
Jointly organized by the European Society for Research on the Education of Adults (ESREA) and the PhD Program “Education in Contemporary Society”, Department of Human Sciences for Education, University of Milano Bicocca. Funded by the PhD School of Milano Bicocca University and the Lake Como School of Advanced Studies (Alessandro Volta Foundation), the spring school offers an international critical forum for PhD students and supervisors to debate and exchange ideas, explore methodological issues and discuss research projects on adult education and learning in the European context.
Directors: Professors Laura Formenti, Jyri Manninen and Fergal Finnegan.
ESREA is the leading academic research society in European adult education with its 12 thematic networks on:

  • Access, learning careers
  • Active democratic citizenship and adult learning
  • Adult educators, trainers and their professional development
  • Adult learning and communities, between global and local
  • Education and learning of older adults
  • Gender and adult learning
  • History of adult education and training in Europe
  • Interrogating transformative processes in learning and education
  • Life history and biography
  • Migration, transnationalism and racisms
  • Policy studies in adult education
  • Working life and learning.

The 2019 Spring School aims at:

  • Creating deep dialogue and exploring ideas and methods of research in adult education
  • Enhancing collaboration and networking among experienced and early researchers
  • Encouraging partnership in joint research projects, as well as co-authorship and joint publications
  • Fostering research on adult education across disciplines, approaches, and epistemologies

Deadline for application: 03.12.2018

Call

Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Categorie: Archivio Call, Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
Il convegno, organizzato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione e la Disabilità (CNTHI), si svolgerà dal 07.02.2019 all’08.02.2019 a Lecce, presso l’Università degli Studi del Salento.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks, 1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
Nell’intento di costruire un dibattito pedagogico sul rapporto tra plusdotazione e inclusione, la Call invita gli autori a presentare contributi di riflessione teorica o ricerca empirica su modelli di lettura, costrutti, approcci della ricerca e buone pratiche nella Gifted Education, con una specifica attenzione ai seguenti temi:

  • Identificazione e valutazione
  • Sviluppo del Curricolo
  • Atteggiamento docente
  • Modelli didattici
  • Doppia Eccezionalità
  • Famiglia

Saranno sottoposti a valutazione studi condotti attraverso:

  • Revisione sistematica (Metanalisi e evidence based education)
  • Ricerche quali-quantitative
  • Studi di caso
  • Riflessioni teoriche

Gli autori dovranno inviare gli abstract in lingua italiana e in lingua inglese (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi per ciascuna lingua) all’indirizzo cnthi@unisalento.it.
Deadlines:

  • scadenza invio abstract: 30 Novembre 2018
  • accettazione proposte: 21 Dicembre 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 20 Gennaio 2019
  • scadenza iscrizione come relatore: 27 Gennaio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizione al convegno: 20 Gennaio 2019

I paper definitivi dovranno rispettare il limite di massimo 30.0000 caratteri spazi inclusi, times New Roman.
I contributi presentati al convegno saranno pubblicati all’interno di un volume collettaneo.

Call

Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 2/2018

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 2/2018

Su richiesta dei Proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo la call for papers per il numero 2/2018 de “Italian Journal of Special Education for Inclusion”, che sarà dedicata alle tematiche che caratterizzano la Rivista.

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 30.10.2018.
Si ricorda che i contributi vanno inviati al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://sipesjournal.pensamultimedia.it.

Call for Panel “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Panel “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy” – 6-8 giugno 2019, Cagliari

Su richiesta delle Prof.sse Cristina Palmieri e Marcella Milana, segnaliamo la call for panel per “1° International Conference of Scuola Democratica Journal. Education and Post-Democracy”.
La conference si svolgerà dal 06.06.2019 al 08.06.2019 a Cagliari.
La scadenza per le proposte dei panel è fissata per il 15.10.2018.
La conferenza intende avviare un dibattito sul ruolo delle istituzioni educative nello scenario socio-economico e culturale attuale, sollecitando contributi sulle ambivalenze e le antinomie che riguardano i contesti educativi in relazione alla loro effettiva possibilità di proporre innovazione e democrazia. Si rimanda al testo della call per informazioni più dettagliate.
Per ulterio informazioni: https://www.mulino.it/riviste/a/issn/1129-731X/newsitem/195

Call

Call for papers “Journal of Research in Special Educational Needs”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Journal of Research in Special Educational Needs”

Su richiesta della Prof.ssa Paola Aiello, segnaliamo la call for papers per un numero speciale di “Journal of Research in Special Educational Needs”.
Lo Special Issue della rivista si propone di raccogliere contributi sul tema “Teacher’s Attitudes and Self-Efficacy Beliefs in regard to Inclusive Education”. La scadenza per l’invio degli abstract è fissata per il 15.10.2018. Ulteriori dettagli sono disponibili al seguente link:
https://wol-prod-cdn.literatumonline.com/pb-assets/assets/14713802/JORSEN_Special_Issue_efficacy_attitudes-1532592259613.pdf.

Call

Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes” – 25-26 ottobre, Salerno

Su richiesta del Prof. Achille Notti, segnaliamo la call for papers del convegno internazionale SIRD “Education and evaluation processes”.
Il convegno si svolgerà dal 25.10.2018 al 26.10.2018 a Salerno.
Nel Convegno, articolato in sezioni inerenti le “azioni formative e processi valutativi”, si svilupperanno tre principali aree tematiche:

  • Sezione 1: Idee e dati per una valutazione delle politiche nazionali in materia di istruzione
  • Sezione 2: Valutazione dei processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni educative
  • Sezione 3: Valutazione come mezzo e fine dell’intervento educativo

Le proposte di contributo (abstract) devono essere inoltrate all’indirizzo convegni@sird.it utilizzando il format disponibile su http://www.sird.it entro il 30.09.2018.

Call

 

Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Su richiesta del Prof. Umberto Margiotta, segnaliamo la Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
La XIII Summer School SIREF si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Roma, presso presso l’Università Niccolò Cusano (via Don Carlo Gnocchi, 3) e l’Università degli Studi di Roma Tre (via Milazzo, 11/B).

Call

Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Su richiesta dei Proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call for papers per la rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”.
La scadenza per l’invio dei contributi: 15.10.2018.
La rivista invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese, per il prossimo numero della rivista in uscita a Dicembre 2018. Per ulteriori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/index.

Call

Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il Convegno Internazionale e la Call for paper per “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone, presso La Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – viale Ratisbona, 16). Le proposte di contributo dovranno pervenire entro il 09.09.2018.
Abitare significa stare e situarsi in un “angolo di mondo”, colorandolo di parole, emozioni, relazioni, cultura e culture. In qualsiasi età della vita e con differenti livelli di responsabilità, vuol dire essere parte dell’essere del Pianeta. La ricchezza e fragilità delle connessioni fra azioni umane e essere del Pianeta ci chiede di progettare un’educazione per il futuro che coltivi intelligenza emotiva, sociale e pensiero sistemico. Educazione Terra Natura intende promuovere lo studio e lo sviluppo di nuovi percorsi verso prospettive pedagogiche interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/programma.

Brochure