Tutti i post in Archivio Call

Call for papers rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la call per il secondo numero della rivista dell’Università degli Studi di Salerno “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”.
Scadenze per l’invio contributi: 25.09.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it

Call

Call for papers #37 rivista “Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Lettura e lettura ad alta voce”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers #37 rivista “Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Lettura e lettura ad alta voce”

Su richiesta dei proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call #37 della rivista “Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Lettura e lettura ad alta voce”.
Scadenze per l’invio articoli: 20.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/announcement/view/19

Call

Call for papers #36 rivista “Lifelong Lifewide Learning”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers #36 rivista “Lifelong Lifewide Learning”

Su richiesta dei proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call #36 per il numero speciale della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dedicato all’emergenza sanitaria alla ricostruzione post-emergenza.
Scadenze per l’invio articoli: 12.09.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/announcement

Call

Call for papers “Intelligenza artificiale e educazione. Nuove prospettive di ricerca”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Intelligenza artificiale e educazione. Nuove prospettive di ricerca”

Su richiesta della prof.ssa Chiara Panciroli, segnaliamo la call for papers “Intelligenza artificiale e educazione. Nuove prospettive di ricerca”.
I più recenti sviluppi sull’Intelligenza Artificiale (IA) hanno contributo a definire nuovi sistemi di raccolta e trattamento dei dati empirici che interrogano in modo interdisciplinare la ricerca educativa. Le istituzioni formative, infatti, si trovano oggi a gestire una produzione massiva di dati che alimentano nuovi modelli di IA incentrati sull’analisi dei contenuti, dei processi e sulle principali realizzazioni nei diversi settori. Un primo ambito riguarda la messa a punto di ambienti intelligenti e altamente personalizzati, basati sull’utilizzo di tecnologie di learning analytics, che orientano verso contesti educativi sempre più inclusivi in grado di garantire un accesso universale alla conoscenza. Un ulteriore ambito di studio di particolare rilevanza è quello dell’IA rispetto alla cittadinanza digitale che pone l’attenzione su come sia possibile raggiungere un’adeguata educazione all’IA attraverso azioni e strumenti specifici per giungere a un’analisi etica sugli algoritmi e le tecnologie utilizzate. Questa area di ricerca spinge a importanti e urgenti riflessioni sull’utilizzo consapevole di modelli di IA nella società. In relazione a questi ambiti, la call si propone di descrivere lo stato dell’arte sugli studi teorici e sulle sperimentazioni attuate per concorrere a una ricerca capace di definire prospettive innovative connesse alle applicazioni dell’IA in educazione. Il termine per l’invio dei contributi è il 31.08.2020.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/artificial-intelligence-and-education-new-research-perspectives/

Call

Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”.
L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”. La scadenza per l’invio degli abstract è il 30.08.2020 e quella per l’invio dei contributi definitivi è il 20.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://riviste.gruppostudium.it/dirigenti-scuola/archivio-dirigenti-scuola/call-papers/call-papers

Call

Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione e la nuova call della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “Le narrazioni del lavoro. Questioni e prospettive pedagogiche”.
Si avvisa anche che è on line la nuova call for papers della Rivista sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra pedagogia ‘serena’ e critica didattica” con scadenza il 15.09.2020.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Call for papers rivista “Civitas Educationis” per il Symposium “Time and temporality in education and schooling”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Civitas Educationis” per il Symposium “Time and temporality in education and schooling”

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Vasco d’Agnese, segnaliamo la call for paper della rivista “Civitas Educationis” per il Symposium “Time and temporality in education and schooling”.
Per maggiori informazioni: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/61

Call

Call for papers rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 31.07.2020.

Call

Call for papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Pensare la didattica oltre la pandemia”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Pensare la didattica oltre la pandemia”

Su richiesta del prof. Mino Conte, segnaliamo la call for paper della rivista “Studium Educationis” sul tema “Pensare la didattica oltre la pandemia”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 20.08.2020.

Call

Call for paper “European Educational Research Journal” sul tema “Education in Europe and the COVID-19 Pandemic”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper “European Educational Research Journal” sul tema “Education in Europe and the COVID-19 Pandemic”

Su richiesta della prof.ssa Elisabetta Biffi, segnaliamo la call for paper “European Educational Research Journal” sul tema “Education in Europe and the COVID-19 Pandemic”.
Editor: Sotiria Grek and Paolo Landri
Please send abstracts to Sotiria.Grek(at)ed.ac.uk by May 31st. Please submit your contribution by November 30th, 2020 on https://mc.manuscriptcentral.com/eer
Per maggiori informazioni: https://eera-ecer.de/publications/european-educational-research-journal-open-call-for-papers-education-in-europe-and-the-covid-19-pandemic/

Call