Tutti i post in Archivio Call

Call for papers “Adolescenti da leggere. Paradigmi dell’educazione e della formazione nelle icone letterarie dei ragazzi del nuovo millennio”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Adolescenti da leggere. Paradigmi dell’educazione e della formazione nelle icone letterarie dei ragazzi del nuovo millennio”

Su richiesta dei proff. Alessandra Mazzini e Bertagna Giuseppe, direttore della rivista, segnaliamo la call for papers della rivista “Nuova Secondaria Ricerca”, sezione digitale di «Nuova Secondaria», sul tema “Adolescenti da leggere. Paradigmi dell’educazione e della formazione nelle icone letterarie dei ragazzi del nuovo millennio”.
Gli anni Duemila segnano l’espansione dell’editoria per gli adolescenti, lo sviluppo senza freni di collane, megaseller e prodotti targati “young adult”. Tra favolacce, fatte di rifiuti dalle tinte noir, mondi fantastici che incastonano in una realtà parallela le tensioni quotidiane, narrative che superano tabù sessuali e sentimentali, legittimando diversità e alterità, la letteratura per ragazzi degli ultimi vent’anni abbraccia i misteri della metamorfosi puberale, costruendo un nuovo identikit del lettore adolescente. Storie di passaggio che scandagliano il vivere dei “teenagers” in maniera polifonica e multivocale, sperimentale e metamorfica e che ridisegnano i confini della rottura con il sé bambino e l’ingresso nel mondo adulto. Resta l’attraversamento di una soglia, che si compie però oggi alla luce del fenomeno social, della crossmedialità, di una narratività fatta di serie televisive da guardare soprattutto sul proprio smartphone, universi che sovente gli adulti – e i docenti in modo particolare – guardano con sospetto. Eppure quell’inesauribile, intima e fondativa ricerca della propria identità è sempre la stessa. Indagare il mosaico di declinazioni che, a partire dal Duemila, hanno assunto le storie dedicate agli adolescenti, avviando una «critica» pedagogica di tali polimorfe immagini riflesse, è l’obiettivo di questo numero della rivista. Si accolgono articoli fra i 20.000 e i 60.000 caratteri spazi inclusi.
I saggi dovranno pervenire all’indirizzo: [email protected]
La scadenza per l’invio dei contributi è 01.09.2021.
Per ulteriori informazioni e per il template dei saggi della rivista: http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria/archivio-nuova-secondaria/cfp-ns-ricerca/call-papers

Call

Call for papers internazionale rivista “Nuova Secondaria Ricerca” sul tema “Disciplinamento e libertà del corpo nella storia dell’educazione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers internazionale rivista “Nuova Secondaria Ricerca” sul tema “Disciplinamento e libertà del corpo nella storia dell’educazione”
Call for papers internazionale rivista "Nuova Secondaria Ricerca" sul tema "Disciplinamento e libertà del corpo nella storia dell'educazione" - Call

Su richiesta dei proff. Polenghi Simonetta e Bertagna Giuseppe, direttore della rivista, segnaliamo la call for papers internazionale della rivista “Nuova Secondaria Ricerca” sul tema “Disciplinamento e libertà del corpo nella storia dell’educazione”.
Il corpo umano è stato oggetto di numerose analisi storiografiche – si pensi ai lavori di Georges Vigarello che, sulla scia di M. Foucault, ha analizzato i concetti di pulizia, bellezza, sessualità, vestiti, ginnastica e controllo medico. Negli anni ’80 e ’90 il “corporeal turn” ha sottolineato la dimensione culturale, ideologicamente condizionata e non solo biologicamente determinata del corpo. I concetti di “razza” e “genere”, ad esempio, sono stati sottoposti ad analisi storica che ne ha modificato addirittura la consistenza. Il “material turn” ha poi spostato l’attenzione sul corpo fisico e sugli spazi e i “disability studies” hanno indagato la a-normalità nella storia. All’interno di questo panorama, la storia dell’educazione ha dedicato un crescente interesse al tema dell’educazione del corpo – si ricordi ISCHE 2016 di Chicago dedicato a Education and the Body. La call intende dunque promuovere analisi storico-pedagogiche nazionali e internazionali che riguardino i vari agenti educativi (famiglia, Chiesa, scuola, Stato ecc.) per indagare come e perché il corpo (dei bambini, delle donne, degli adulti) sia stato oggetto di cura educativa e di teoria pedagogica. Non solo vi è però una dimensione disciplinante del corpo, ma vi sono anche movimenti e attori storici che hanno favorito pedagogie della liberazione del corpo, quali la Lebensreform. Corpo e mente sono sempre stati posti in correlazione: educare e disciplinare il corpo, o garantirgli libertà significa insieme educare il carattere, disciplinandolo o lasciandogli libertà di espressione. Il numero della rivista accoglie articoli in italiano e in lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo) fra i 20.000 e i 60.000 caratteri spazi inclusi.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.10.2021.
Per ulteriori informazioni e per il template dei saggi della rivista: http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria/archivio-nuova-secondaria/cfp-ns-ricerca/call-papers

Call

Call del Congresso “Quinta Jornada de Medicina Narrativa y Segunda de Humanismo en Salud. Hacia el cultivo de la compasión” – 11-12 giugno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call del Congresso “Quinta Jornada de Medicina Narrativa y Segunda de Humanismo en Salud. Hacia el cultivo de la compasión” – 11-12 giugno
Call del Congresso "Quinta Jornada de Medicina Narrativa y Segunda de Humanismo en Salud. Hacia el cultivo de la compasión" - 11-12 giugno - Locandina

Su richiesta del prof. Carlo Orefice, segnaliamo la call call del congresso “Quinta Jornada de Medicina Narrativa y Segunda de Humanismo en Salud. Hacia el cultivo de la compasión”.
Il Laboratorio di Medicina Narrativa dell’Università di Valparaıso/Facoltà di Medicina (Cile) organizza nei giorni 11 e 12 giugno 2021 la “Quinta Jornada de Medicina Narrativa y Segunda de Humanismo en Salud – Hacia el cultivo de la compasión”. L’evento internazionale intende riflettere sul rapporto che esiste tra formazione medico-sanitaria, Medical Humanities/medicina narrativa e l’attuale pandemia di Covid-19, ponendo particolare attenzione alla promozione di una “cultura della compassione”. L’iniziativa (che si svolgerà on line) si rivolge a studenti, insegnanti, ricercatori, dirigenti e direttori di istituzioni sanitarie ed educative, professionisti di vari settori e di diversa estrazione disciplinare (medicina, letteratura, scienze umane, filosofia, etc.) interessati ad approfondire i temi indicati.
Entro il 01.05.2021 tutti gli interessati possono partecipare alla Call del Congresso presentando paper, specifici progetti di ricerca, proposte educative e narrazioni inerenti una pluralità di focus tematici, tra i quali (ma non solo):

  • Medical Humanities
  • Bioetica
  • Letteratura e medicina
  • Poesia e medicina
  • Educazione medica
  • Arte e medicina
  • Antropologia medica
  • Sociologia della medicina
  • Storia della medicina

Tutti gli eventi, così come la partecipazione come Relatori, sono gratuiti e le iscrizioni illimitate.
Per inviare le proprie proposte scrivere a: [email protected]
Per partecipare come uditori: https://forms.gle/ffFfC2xKaJefYra66
Per maggiori informazioni: https://medicina.uv.cl/banners/365-quinta-jornada-de-medicina-narrativa

Call

Call for papers rivista “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” sul tema “Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” sul tema “Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola”
Call for papers rivista "Scholé. Rivista di educazione e studi culturali" sul tema "Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un'agenda per la scuola" - Call

Su richiesta dei proff. Daria Gabusi e Vincenzo Schirripa, segnaliamo la call for papers della rivista “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali” per la sezione monografica 2/2021 sul tema “Educazione civica, cittadinanza e democrazia. Un’agenda per la scuola”.
La sezione monografica del numero 2/2021 di “Scholé” esplorerà gli scenari aperti dalla legge 92 del 20 agosto 2019 sollecitando contributi sui seguenti ambiti di ricerca.

  • Cittadinanza europea, cittadinanza globale: prospettive teoriche e buone prassi nelle esperienze internazionali sui temi della cittadinanza digitale, della sostenibilità ambientale e del rispetto della diversità in chiave interculturale
  • Educazione civica e costruzione di una cittadinanza democratica in Italia e all’estero: il dibattito politico e pedagogico tra continuità e discontinuità dalle origini a oggi, in prospettiva storica e comparativa
  • Le indagini educative su larga scala sull’educazione civica e alla cittadinanza: il ruolo degli insegnanti nella creazione di un clima di classe aperto e delle scuole come contesti di apprendimento che favoriscano la partecipazione attiva e democratica alla vita sociale
  • La conoscenza critica delle religioni in relazione alla cittadinanza democratica, alle competenze interculturali, al contrasto all'”analfabetismo religioso”
  • Osservazioni idiografiche sulle pratiche scolastiche, sui progetti fra scuola e territorio, sul funzionamento degli organi collegiali come luogo di educazione alla democrazia. Analisi critiche delle parole chiave del catechismo civile veicolato dalla prosa progettuale della scuola e dell’educazione extrascolastica
  • Il catalogo sociale dell’editoria per bambini e ragazzi fra qualità artistica delle proposte e imperatività del “messaggio”; ma anche l’autoproduzione e la circolazione in rete di semipreparati su cittadinanza, sostenibilità ambientale, contrasto al c.d. “bullismo”, storia e memoria, questioni di genere, legalità, consapevolezza digitale, temi inerenti la costruzione morale del cittadino.

Si accettano contributi in lingua italiana, ma verranno privilegiate le proposte in inglese o altra lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco, portoghese).
L’invio degli abstract deve essere fatto ai tre editor: [email protected], [email protected], [email protected].
L’e-mail avrà per oggetto “Scholé 2/2021” e in allegato un documento con:

  • titolo, abstract (100-150 parole), 5 parole chiave, 10 riferimenti bibliografici al massimo
  • Nome, cognome, affiliazione, e-mail. Titolo, abstract e parole chiave, se in altra lingua, devono essere tradotti anche in inglese.

Date importanti:

  • 30.04.2021: termine per l’invio degli abstract ai tre editor
  • 15.05.2021: gli editor comunicano agli interessati l’esito della prima valutazione
  • 15.06.2021: gli autori inviano il testo completo, conforme alle norme redazionali, anonimo e privo di riferimenti che ne rendano identificabile l’autore da parte dei revisori.

La lunghezza degli articoli è fra i 20.000 e i 25.000 caratteri spazi inclusi.
Gli articoli che supereranno la procedura di referaggio a doppio cieco saranno pubblicati nel n. 2/2021 di “Scholé. Rivista di educazione e studi culturali”, in uscita a dicembre 2021.

Call

Conferenza internazionale “Reinventing education” – 3-5 giugno

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale “Reinventing education” – 3-5 giugno
Conferenza internazionale "Reinventing education" - 3-5 giugno - call

Su richiesta della prof.ssa Silvia Zanazzi, segnaliamo la seconda conferenza internazionale della rivista “Scuola Democratica” dal titolo “Reinventing education”.
La conferenza, organizzata da Scuola Democratica, Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Sassari e Il Mulino, si terrà online dal 03.06.2021 al 05.06.2021.
Il Comitato Scientifico della 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica” “Reinventing education” della Rivista Scuola Democratica invita a presentare abstract/papers ad una o due tra le varie sessioni previste nell’ambito degli stream della Conferenza che coprono numerose tematiche, quali: Society in a Global Perspective; Citizenship and Democracy; School and Work; Equality, Inclusion and Differences; University and Post-Pandemic Scenarios; Schooling in the Pandemic and Beyond; Technology of/in Education; Practice in Teaching/Learning/Space/Time; Gender Issues; Youth in the Future & the Future of Education.
L’invito a presentare abstract/papers è aperto fino al 04.04.2021.
Le sfide poste dal mondo contemporaneo impongono un profondo un ripensamento dei concetti, delle politiche e delle pratiche educative. La questione dell’educazione ‘per cosa?’, ‘come?’ e ‘per chi?’ è diventata ineludibile e tuttavia è rimasta in gran parte irrisolta e sfuggente a causa di un tenace attaccamento alle idee e alle routine del passato, ormai slegate dalle radicali trasformazioni necessarie per i sistemi educativi. Scenari, riflessioni e pratiche che favoriscano la opportunità di un cambiamento verso la reinvenzione dell’education come motore di processi più generali e globali costituiscono i temi centrali della Conferenza e saranno pertanto affrontati con approcci multi- e trans-disciplinari da parte di esperti di diverse comunità di ricerca, tra cui la sociologia, la pedagogia, la psicologia, l’economia, l’architettura, le scienze politiche, ecc.
Speriamo con questa opportunità di confermare l’ampia partecipazione registrata in occasione della prima edizione della Conferenza. Gli organizzatori, i promotori e i partner della Conferenza desiderano invitare educatori, insegnanti, ricercatori, studiosi, accademici, scienziati, professionisti, esperti e politici ad unirsi nel confronto e a portare le discipline verso una serie più integrata di reti e alleanze. Oltre ai Panel, la Conferenza prevede Sessioni in plenaria di relatori come Joe O’Hara (European Educational Research Association), Andreas Schleicher (Direzione del l’istruzione e delle competenze del l’OCSE), Noah Sobe (UNESCO Education Research and Foresight Programme), Nadia Urbinati (Columbia University), Christian Laval (Université Paris Nanterre) e sessioni in semi-plenaria, simposi e workshops.
Per maggiori informazioni: https://www.scuolademocratica-conference.net

Call

Call for papers rivista “Racconti dalla pandemia. Per una lettura pedagogica delle narrazioni e delle metafore scaturite dall’emergenza sanitaria”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Racconti dalla pandemia. Per una lettura pedagogica delle narrazioni e delle metafore scaturite dall’emergenza sanitaria”
Call for papers rivista "Racconti dalla pandemia. Per una lettura pedagogica delle narrazioni e delle metafore scaturite dall'emergenza sanitaria" - Copertina

Su richiesta delle prof.sse Micaela Castiglioni e Natascia Bobbo, segnaliamo la call for papers della rivista “Racconti dalla pandemia. Per una lettura pedagogica delle narrazioni e delle metafore scaturite dall’emergenza sanitaria”.
Sono molte le narrazioni che si sono sviluppate e che ancora si generano attorno alla pandemia causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-19, così come intorno alle scelte, agli interventi e alle strategie da attivare o che sono state attivate per affrontarla, fronteggiarla e superarla. Narrazioni che tuttavia, spesso, appaiono di segno ambivalente, opposto, se non perfino conflittuale, tali cioè da indurre nelle persone vissuti di incertezza, confusione e spaesamento, una sorta di paradossale smarrimento dentro il drammatico disorientamento scaturito dal costante incremento di malati e di morti causate dal Covid-19. Le narrazioni causali (alla ricerca di una spiegazione oggettiva dei fattori che hanno originato la pandemia) si sono presto intersecate a quelle di natura teleologica, nel tentativo di ognuno di assegnare alla pandemia un posto accettabile nella linearità presunta e desiderata delle nostre esistenze.
È a partire da questa premessa che il gruppo IRACLIA e la rivista Health Care Education in Practice si propongono di rivolgere l’attenzione alle molteplici narrazioni che nella pandemia hanno trovato forma e sostanza, al fine di comprendere se e come il sapere pedagogico, in grado più di altri di orientare e comprendere la validità di ogni strumento, anche narrativo, per confrontarsi, confortare e sostenere la vulnerabilità umana, possa ritornare a svolgere un ruolo significativo nell’affermare l’uso della narrazione come veicolo di dialogo ed espressione di disponibilità umana per fronteggiare e superare questo tempo inedito.
La call si rivolge a tutti gli studiosi di ambito pedagogico ed educativo ed è finalizzata a raccogliere contributi che appartengano ad una delle seguenti categorie:

  1. contributi teorici sulle narrazioni e sulle metafore legate alla pandemia
  2. ricerche di natura qualitativa o quantitativa, indagini sperimentali o osservazionali sull’uso delle storie e delle narrazioni dentro e fuori la pandemia
  3. esperienze educative o cliniche di natura pratico procedurale che abbiano previsto l’uso o l’interpretazione di narrazioni

La dead line per l’invio dei contributi è fissata per il 10 aprile 2021. Si accettano contributi in italiano e in inglese.
Si prega di inviare i contributi a uno dei seguenti indirizzi: [email protected] e [email protected]
Per maggiori informazioni: https://jhce.padovauniversitypress.it

Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”
Call for Papers rivista "Studium Educationis" sul tema "Dibattere con gli altri e con se stessi" - Call

Su richiesta del prof. Marco Milella, segnaliamo la call for papers per il numero 1/2021 della rivista “Studium Educationis” sul tema “Dibattere con gli altri e con se stessi”.
Il focus sarà oggetto di un webinar che si terrà il giorno 18.03.2021 alle ore 15.00, che introdurrà e approfondirà il significato e il valore formativo e civile del dibattere e del disputare, unito al valore democratico della controversia e della ricerca della verità.
Termine iscrizione al seminario e presentazione di una comunicazione: 07.03.21.
Termine per l’invio degli articoli alla Rivista: 15.04.21
Indirizzo a cui inviare irchiesta iscrizione e presentazione comunicazione: [email protected]

Call

Call for papers rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “La ‘bellezza collaterale’ dei tempi dell’emergenza”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “La ‘bellezza collaterale’ dei tempi dell’emergenza”
Call for papers rivista "MeTis Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni" sul tema "La 'bellezza collaterale' dei tempi dell'emergenza" - Immagine

Su richiesta dei proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la call for papers per il numero 2/2021 della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” sul tema “La ‘bellezza collaterale’ dei tempi dell’emergenza”.
Scadenze:

  • Presentazione abstract (solo all’indirizzo mail [email protected]): 10.06.2021
  • Sottomissione proposte (solo attraverso piattaforma OJS della Rivista): 30.10.2021
  • Pubblicazione: 12.2021

Per maggiori informazioni: http://www.metisjournal.it/index.php/metis/announcement/view/12

Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture”
Call for papers rivista "Civitas Educationis. Education, Politics, and Culture" - Call

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Pascal Perillo, segnaliamo la possibilità di presentare proposte di contributo per la Sezione Saggi della Rivista “Civitas educationis. Education, Politics, and Culture”.
Le proposte presentate per la sezione saggi devono rientrare in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • sistemi formativi e sistemi politici;
  • educazione e diritti umani;
  • educazione alla pace;
  • educazione alla cittadinanza democratica;
  • educazione e differenze;
  • educazione e dialogo interreligioso;
  • educazione e inclusione sociale;
  • educazione, globalizzazione e democrazia;
  • educazione e cultura digitale;
  • educazione ed ecologia.

I contributi verranno selezionati attraverso un processo di double blind review. In base all’esito delle procedure di referaggio, i contributi accettati per la pubblicazione verranno pubblicati nei numeri 1 o 2 dell’anno 2021. La rivista pubblica anche Recensioni dedicate a volumi pubblicati negli ultimi due anni che rientrano nelle dieci aree tematiche della rivista.
Gli autori interessati a proporre contributi sono invitati a inviare le proposte di articolo o recensione di libri pubblicati a partire dal 2018, seguendo la procedura di submission accessibile da questo link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/pages/view/proposte
Scadenze: 01.03.2021 e 01.09.2021
Per maggiori informazioni: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/index

Call

Call for papers per il convegno “REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per il convegno “REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference”
Call for papers per il convegno "REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference" - Locandina

Su richiesta del prof. Francesco Peluso, segnaliamo la call for papers per il convegno “REN 2021. Research on Educational Neuroscience International Conference”.
L’evento intende offrire uno spazio di dibattito e confronto sul tema delle neuroscienze applicate alla didattica e, più in generale, all’educazione in contesti evolutivi e di long-life learning. Negli ultimi anni un numero sempre più ampio di ricerche interdisciplinari di tipo teorico ed empirico ha evidenziato come le neuroscienze possano supportare lo sviluppo di nuovi approcci e metodologie, in funzione dei bisogni emergenti e dei contesti complessi che gli operatori del settore si trovano a gestire. Lo scopo è quello di riflettere sul contributo delle neuroscienze in ambito didattico-pedagogico, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
Il convegno sarà articolato in sessioni parallele e gruppi di lavoro nei quali verrà focalizzata l’attenzione su aree tematiche, distinte per applicazione delle neuroscienze educative a:

  1. Scuola, Università e Long-Life Learning
  2. Benessere psicofisico, educazione motoria e sportiva ed embodiement
  3. Diversità, inclusione, marginalità e devianza
  4. Tecnologie digitali e robotica
  5. Contesti sociali, culturali e ricreativi

Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume edito dalle Edizioni Universitarie Romane con ISBN in collana scientifica. Inoltre, i contributi, che avranno superato il processo di peer review, faranno parte di un numero speciale del Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics rivista in Fascia A per i SSD 11/D1 e 11/D2.
Per maggiori informazioni: http://www.renconference.it

Call