Su richiesta dei proff. Loretta Fabbri, Carlo Orefice e Mario Giampaolo, segnaliamo il Webinar Internazionale “Educazione emancipativa nell’attualità. Nuove prospettive in America Latina e sud Europa”.
Il Seminario, organizzato dall’Universidade Federal de Viçosa (Brasile) e dall’Università degli Studi di Siena, insieme al network interuniversitario “Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio”, si terrà dal 23.05.2023 al 25.05.2023 tramite il canale Youtube @EducacaoMaterialista (https://www.youtube.com/EducacaoMaterialista).
Gli attuali squilibri sociali e polarizzazioni politiche, le persistenti crisi climatiche e il razzismo strutturale che interessano le diverse società, tanto dell’America Latina quanto del sud d’Europa, rendono oggi più che mai urgente riflettere – in una prospettiva transdisciplinare, trasversale e internazionale – su una educazione necessariamente aperta, sociale e democratica, ovvero capace di problematizzare in chiave emancipativa temi e questioni che interessano i cittadini che le abitano.
Nel riconoscere la natura storica e sociale dei processi educativi, nel guardare alle condizioni materiali e sociali nelle quali si sviluppano le pratiche educative, e nel pensare l’America Latina e il Mediterraneo come dei territori attraversati da incontri e conflitti, migrazioni e scambi, discriminazioni e meticciamenti, le università coinvolte riflettono collegialmente su tali impegni, problemi ed esigenze.
Il Seminario costituisce l’evento celebrativo del 3° anno di attività (2020-2023) della “Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio”, network coordinato dall’Università di Siena (Italia).
Lingue del Seminario: portoghese, spagnolo, italiano (ogni intervento programmato sarà accompagnato da un abstract tradotto nelle lingue indicate).
Per maggiori informazioni: https://educacaomaterialista.wordpress.com/inscricoes/

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il