Tutti i post in Archivio webinar

Webinar “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto” – 12 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto” – 12 aprile
Webinar "Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto" - 12 aprile - Locandina

Su richiesta dei proff. Giuseppe Zago e Marnie Campagnaro, segnaliamo il webinar dal titolo “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e nuove povertà educative. Prospettive pedagogiche e progetti a confronto”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà online in data 12.04.2021 dalle ore 09.00 alle ore 11.30 su piattaforma digitale Zoom.
Il webinar si propone di analizzare le prospettive pedagogiche, i progetti e le ricadute educative della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in contesti e ambiti di intervento particolarmente sfidanti della società contemporanea quali le nuove forme di povertà educativa, il disagio giovanile, la legalità.
Il seminario è riservato principalmente alle studentesse e agli studenti frequentanti:

  • il Corso di Teoria e Storia della Letteratura e della Lettura per l’Infanzia e l’Adolescenza (Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – Sede di Rovigo, Università di Padova)
  • il Corso di Perfezionamento “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” (Università di Padova)
  • il Corso di Letteratura per l’infanzia (Corso di Laurea Triennale di Filosofia e Scienze dell’educazione, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara)

Gli ospiti esterni possono iscriversi fino ad esaurimento degli accessi disponibili. Dopo l’accreditamento, gli iscritti riceveranno le credenziali per l’accesso all’aula virtuale Zoom.
Per maggiori informazioni: [email protected]

Locandina

Webinar “Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola” – 14 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola” – 14 aprile
Webinar "Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola" - 14 aprile - Locandina

Su richiesta del prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo il webinar dal titolo “Leggere le figure. Un sapere per tutti, anche per la scuola”, diretta su YouTube con Riccardo Falcinelli.
Il webinar, organizzato dall’Università LUMSA, si terrà online in data 14.04.2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sul canale YouTube dell’università LUMSA.
Il webinar è aperto a studenti, insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori culturali e a tutti coloro che vogliono riflettere sull’importanza di capire le immagini, il modo in cui sono costruite, per partecipare alla vita delle società contemporanee; e sulle vie per cui questa domanda di alfabetizzazione visuale, sempre più esplicitamente presente sulla scena pubblica, può interessare il lavoro scolastico e la formazione degli insegnanti. Riccardo Falcinelli è un’autorità nel campo della grafica editoriale – al suo studio si devono i progetti grafici di libri e collane di alcuni dei maggiori editori italiani – ed è conosciuto come teorico del design impegnato nell’insegnamento e nella comunicazione pubblica dei saperi che riguardano il suo ambito di attività intellettuale e professionale. È anche autore di graphic novel.
Negli ultimi anni un uditorio sempre più largo ha apprezzato l’intelligenza con cui la produzione saggistica di Falcinelli mette uno sguardo esercitato e un repertorio ampio a disposizione dei lettori, specialisti o no. La serie dei titoli dà già l’idea di un modello di esperto che si assume la responsabilità di contribuire alla costruzione della consapevolezza del pubblico: da Fare i libri (minimum fax, 2011) a Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network (Einaudi, 2014), da Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo (Einaudi, 2017) al più recente Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram (Einaudi, 2020). Assumendo che chi guarda possa farlo con competenza, i libri di Falcinelli aprono al lettore nuove possibilità di riflettere sul modo in cui ci mettiamo davanti alle immagini, sui criteri formali seguiti da chi le ha pensate e sull’effetto che hanno su di noi. Una comunicazione per immagini sempre più pervasiva fa parte della nostra esperienza culturale quotidiana: ragionare sul modo in cui sono fatte ne attiva una lettura più avanzata. Imparare a leggere le figure: potrebbe far parte dell’elenco delle alfabetizzazioni che si ritengono oggi necessarie, di cui ciascuno dovrebbe poter disporre in qualche misura per interpretare il mondo. Un altro tassello per irrobustire l’esercizio della cittadinanza nelle società complesse. Se è così, non è detto che questa alfabetizzazione debba essere scolarizzata: molto si impara dai consumi culturali o comunque da occasioni di imparare esterne alla scuola. In ogni caso chi lavora nell’educazione è chiamato, se non a coltivarle negli altri, almeno a praticarle per sé: se queste abilità servono a tutti, in che modo la formazione degli insegnanti deve tenerne conto? Riccardo Falcinelli ne discuterà con il pubblico e con i docenti della LUMSA Valentina Certo, Giuseppe Tognon e Vincenzo Schirripa.
L’incontro fa parte come anteprima del calendario della rassegna Pedagogie dell’essenziale, che verrà presentata dalla prof.ssa Caterina Sindoni (Università di Messina). Si svolge nell’ambito del programma di ricerca Libri per ragazzi e risorse on line fra scuola e attivismo civico. Un movimento di pedagogia sociale e il suo contributo alla formazione degli insegnanti.
Disponibile ma facoltativa la registrazione su Eventbrite; domande e interventi saranno raccolti attraverso la chat di YouTube.
Per la visione del webinar: https://www.youtube.com/user/lumsaorienta
Per registrarsi al webinar: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedagogie-dellessenziale-evento-in-anteprima-149927383841

Locandina

Webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature” – 8-9 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature” – 8-9 aprile
Webinar "The symbiotic child. rethinking the vegetal through children's literature" - 8-9 aprile - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo il webinar “The symbiotic child. Rethinking the vegetal through children’s literature”
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 08.04.2021 al 09.04.2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 tramite piattaforma Zoom.
We are delighted to present the programme of the 6th International online Seminar “New Directions in Children’s Literature Research” entitled “The Symbiotic Child. Rethinking the Vegetal through Children’s Literature”. Much has been said about the importance for children to be aware of, respect, appreciate and comprehend the subjectivity of another. From this perspective, animals and nature play an important role because children seem to be able to quickly develop a deep and long-term intimate association with other species. Although the exposure of children to nature through books has been declining in many ways, representations of symbiotic interactions between children and other species are quite common in children’s literature. However, contemporary research emphasises that there has been a shift in children’s books towards a more innovative eco-evolutionary approach. The aim of this conference is to investigate the shift that has occurred in both children’s fiction and nonfiction and to explore some research paths with scholars and authors that can help to expand children’s literature horizons and environmental awareness.

Programma

Webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita” – 8 aprile

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita” – 8 aprile
Webinar "Maria Montessori e l'educazione come aiuto alla vita" - 8 aprile - Locandina

Su richiesta dei proff. Marco Antonio D’Arcangeli, Antonella Nuzzaci e Alessando Vaccarelli, segnaliamo il webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita”.
Il webinar, organizzato dall Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Associazione Montessori di Brescia, si terrà online in data 08.04.2021 dalle 16.00 alle ore 19.30 tramite piattaforma Cisco Webex.
Scopo dell’evento sarà quello di riflettere sulla visione e sulle idee di Maria Montessori, con un’attenzione particolare alle possibilità di attualizzare quanto teorizzato, scritto, realizzato dalla studiosa, anche in relazione a quei contesti segnati da povertà, emergenze, fragilità, che richiedono interventi educativi di grande qualità e dotati di senso di prospettiva. Introdurrà il seminario il Prof. Marco Antonio D’Arcangeli, ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università dell’Aquila. L’evento avrà l’onore di ospitare Carolina Montessori, bisnipote di Maria Montessori e archivista AMI (Association Montessori Internazionale). Contribuiranno ad arricchire la riflessione la Dott.ssa Rosa Giudetti, Presidente dell’Associazione Montessori di Brescia e la Prof.ssa Antonella Nuzzaci, associata di Pedagogia sperimentale dell’Università degli studi dell’Aquila, che affronteranno, rispettivamente, il tema dell’educazione come aiuto alla vita e quello del contributo montessoriano all’innovazione e allo sperimentalismo in ambito pedagogico. Condurrà i lavori il Prof. Alessandro Vaccarelli, associato di Pedagogia generale e sociale presso Università dell’Aquila. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per l’iscrizione al convegno sarà necessario compilare il seguente form: https://it.surveymonkey.com/r/JGN9BN7
Per ulteriori informazioni: https://scienzeumane.univaq.it/uploads/tx_avvisi/Avviso_-_Maria_Montessori_-_8_aprile_2021.pdf

Locandina

AGGIORNAMENTO – Webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso” – Posticipato al 26 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO – Webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso” – Posticipato al 26 marzo
Webinar "Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso" - 26 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo che il webinar “Analisi dei dati epidemiologici e chiusura delle scuole. Oltre la narrazione dominante, verso un approccio complesso”, organizzato dal Centro Studi Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (MODI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” (https://centri.unibo.it/mobilita-diversita-inclusione-sociale-edu/it) dell’Università degli Studi di Bologna, è stato posticipato al 26.03.2021 alle ore 13.00 e si svolgerà sempre online tramite piattaforma Teams.
La chiusura delle scuole sembra essere una scelta irrinunciabile per contrastare la diffusione del virus. Nella consapevolezza che il rischio zero non esiste, la percezione del rapporto tra costi educativi e benefici in termini di reale prevenzione sanitaria appare distorta a discapito dei diritti di bambini e ragazzi.
Sara Gandini (Director, Molecular and Pharmaco-Epidemiology Unit – European Institute of Oncology) ne discute con: Alessandro Tolomelli (Professore associato di Pedagogia generale e sociale e membro del Centro MODI-Unibo) e Dario Tuorto (Professore associato di Sociologia e membro del Centro CRESPI-Unibo) Sara Gandini è un’autorevole epidemiologa che ha recentemente pubblicato suoi lavori anche sulla rivista scientifica internazionale Lancet e che da tempo è impegnata nel decostruire, su dati scientifici, l’idea che la chiusura delle scuole sia stata una scelta di per sé necessaria per il contrasto alla diffusione pandemica. In questo webinar cercheremo di indagare come e a quali condizioni le ragioni del paradigma sanitario del contrasto alla diffusione del virus siano compatibili con le ragioni pedagogiche e di difesa dei diritti educativi di infanzia e adolescenza.
Per partecipare al convegno, clicca qui.

Locandina

Webinar “Sostenibilità, Formazione per l’Ecologia Integrale. Governance, rischio, territori” – 26 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Sostenibilità, Formazione per l’Ecologia Integrale. Governance, rischio, territori” – 26 marzo

Su richiesta dei proff. Pierluigi Malavasi e Cristina Birbes, segnaliamo il webinar “Sostenibilità, Formazione per l’Ecologia Integrale. Governance, rischio, territori”.
Il webinar, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà online in data 26.03.2021 dalle 14.15 alle ore 18.15 tramite piattaforma Blackboard Collaborate Ultra.
Emergenze ecologiche quali rischi climatici e degrado ambientale configurano questioni cruciali, a cui il mondo della ricerca scientifica e la società civile sono chiamati a dare risposte concrete e non rinviabili. Per una cultura della sostenibilità, quale forma di capitale sociale, occorre favorire un nuovo incontro tra economia e politica, formazione e governance, tenere conto della ricerca internazionale e delle buone pratiche sperimentate nelle emergenze ambientali. Promuovere un’ecologia integrale che indirizzi con consapevolezza le scelte su scala planetaria, rispetto al territorio e alla comunità di appartenenza, chiama in causa un autentico sviluppo umano e i diritti delle generazioni a venire, in sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030.
Durante l’incontro verrà presentato il Master di I livello in “Governance dell’ambiente per l’ecologia integrale. Rischio climatico, adattamento, formazione” il quale offre, secondo una prospettiva multidisciplinare, conoscenze che interessano la governance dell’ambiente per sostenere lo sviluppo professionale di quanti operano o ambiscono a inserirsi in settori profit, no profit e accademici che affrontano il tema delle emergenze ambientali, dell’inquinamento da plastica, dei rischi naturali.
È richiesta l’iscrizione all’indirizzo e-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni: https://asa.unicatt.it/asa-governance-ambiente-per-ecologia-integrale

Locandina

Webinar “L’impresa pedagogica di Gianni Rodari. Per un patto educativo globale” – 23 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “L’impresa pedagogica di Gianni Rodari. Per un patto educativo globale” – 23 marzo
Webinar "L'impresa pedagogica di Gianni Rodari. Per un patto educativo globale" - 23 marzo - Locandina

Su richiesta della prof.ssa Mirca Benetton, segnaliamo il webinar “L’impresa pedagogica di Gianni Rodari. Per un patto educativo globale”.
Il webinar, promosso dal Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova, si terrà online in data 23.03.2021 dalle 14.30 alle ore 16.30 tramite piattaforma Zoom.
Il centenario della nascita di Gianni Rodari ha rinvigorito l’analisi e il dibattito sulla sua opera incentrando l’attenzione sul contributo che egli ha offerto allo sviluppo della letteratura per l’infanzia, ma anche all’avvaloramento e alla comprensione delle potenzialità di bambini e bambine, di ragazzi e ragazze. Rodari ribadisce costantemente la necessità di attivarsi per la loro formazione per far sì che essi siano co-costruttori e protagonisti del loro divenire, pensando “in grande”. Il seminario vuole evidenziare in particolare quale riconoscimento “antropologico” dell’infanzia emerga dall’opera rodariana, quale bambino/a prenda corpo nei suoi scritti e come si connoti il suo intento di rendere l’infanzia partecipe e promotrice del cambiamento del mondo. Soprattutto, intende esplorare come l’analisi critica di Rodari riguardante il contesto sociale e formativo della guerra fredda, che non era a misura di bambino, possa essere riattualizzata.
Il quadro storico e socio-politico odierno non è certamente lo stesso, ma egualmente è palese l’esigenza di definire un nuovo patto educativo globale che dia voce e possibilità di sviluppo a bambini e bambine mediante la cura stessa della “casa comune”. Le riflessioni di Rodari sembrano collocarsi all’interno di una pedagogia emancipativa, di denuncia rispetto al non riconoscimento di un’immagine piena, presente e attiva dell’infanzia. La pedagogia rodariana si intreccia in tal modo con la tematica riguardante la salvaguardia e la promozione dei diritti del minore, come si evince dal testo presentato nel corso del seminario, curato da M. Benetton, “Il cielo è di tutti la terra è di tutti. Gianni Rodari, l’educazione e i diritti dell’infanzia”, ETS 2020, nel quale, da diversi punti di vista, si esplicita il collegamento tra pedagogia rodariana e realizzazione dei diritti dell’infanzia.

Locandina

Webinar “Radicali, all’azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l’Italia di oggi?” – 15 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Radicali, all’azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l’Italia di oggi?” – 15 marzo
Webinar "Radicali, all'azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l'Italia di oggi?" - 15 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il webinar “Radicali, all’azione! Saul Alinsky e il metodo di community organizing in USA. Quali implicazioni per l’Italia di oggi?”.
Il webinar, organizzato dal Centro Studi MODI-Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (https://centri.unibo.it/mobilita-diversita-inclusione-sociale-edu/it) insieme ai Corsi di Sociologia dei processi di inclusione ed esclusione sociale e Pedagogia della devianza del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, si terrà online in data 15.03.2021 dalle 11.00 tramite piattaforma Teams.
Ne discutono Alessandro Tolomelli, Dario Tuorto e Fulvia Antonelli (Unibo) con Mattia Diletti (Università La Sapienza, Roma) curatore, con Alessandro Coppola, della traduzione italiana dell’opera di Saul Alinsky. La prima pubblicazione italiana del libro del 1946 di Saul Alinsky, “Radicali, all’azione! Organizzare i senza-potere”, per le nostre Edizioni dell’asino è l’occasione per lettori e attivisti italiani di entrare in contatto per la prima volta con una figura unica della storia recente americana. Il merito di questa operazione è di Alessandro Coppola e Mattia Diletti, sociologi esperti di società, storia e politica Usa, che firmano una dettagliata e utile introduzione, e alle traduttrici Alice Belotti e Ilaria Pittiglio.
Il seminario approfondirà l’origine dell’opera e dell’esperienza di S. Alinsky e le implicazioni pedagogico-sociali del community organizing.
Per informazioni e iscrizioni all’aula virtuale di Teams contattare: [email protected]

Locandina

Conferenza “Nord e Sud nell’innovazione scolastica” – 11 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Conferenza “Nord e Sud nell’innovazione scolastica” – 11 marzo
Conferenza "Nord e Sud nell'innovazione scolastica" - 11 marzo

Su richiesta dei proff. Mario Caligiuri e Loredana Perla, segnaliamo la conferenza “Nord e Sud nell’innovazione scolastica”.
La tavola rotonda, promossa dall’Università degli Studi della Calabria, si terrà online in data 11.03.2021 dalle 16.00 alle 18.00 tramite la diretta su https://www.facebook.com/calabrianews24tv e https://www.youtube.com/channel/UCr2Kbwo18xajysRanruCTTg.
Dopo i saluti del Direttore Dipartimento Culture Educazione e Società Roberto Guarasci e del Direttore Dipartimento Matematica e Informatica Gianluigi Greco, ci sarà l’introduzione del Coordinatore Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche Mario Caligiuri. Seguiranno le relazioni di Giuseppe Bertagna dell’Università di Bergamo e di Loredana Perla dell’Università di Bari. Le conclusioni sono affidate al Presidente dell’INDIRE Giovanni Biondi. Modererà Antonella Valenti del Corso di laurea in Scienze della Formazione dell’ateneo calabrese.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di sviluppo della pedagogia nell’Università della Calabria, che ha organizzato nello scorso mese di febbraio due importanti appuntamenti, uno con Vanna Iori per riflettere sulle opportunità della legge che porta il suo nome e l’altro per discutere di una possibile pedagogia meridionale con interventi, tra gli altri, di Maria Grazia Riva (Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della formazione) CUNFS e pro-rettore dell’Università Milano Bicocca), Pierpaolo Limone (Rettore dell’Università di Foggia), Antonino Zumbo (Rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria) e Maurizio Sibilio (Pro Rettore dell’Università di Salerno).

Locandina

Tavola rotonda “Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti” – 12 marzo

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti” – 12 marzo
Tavola rotonda "Il sistema d'istruzione e la formazione insegnanti" - 12 marzo - Locandina

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la tavola rotonda “Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti”.
La tavola rotonda, organizzata nell’ambito delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con il coordinamento di Andrea Gavosto (Direttore della Fondazione Agnelli) e Carlo Cappa (Presidente della SICESE), si terrà online in data 12.03.2021 dalle 15.00 alle 18.00 tramite la piattaforma Zoom (https://zoom.us/j/97403216729)
Nella tavola rotonda interverranno Valentina D’Ascanio, Maddalena Gissi, Orazio Niceforo, Andrea Lombardinilo, Donatella Palomba e Riccardo Scaglioni. L’appuntamento è organizzato dalla SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe e dalla Fondazione Agnelli e prosegue un impegno sul tema della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti che ha dato luogo, tra le altre attività, alla pubblicazione del volume “Idee per la formazione degli insegnanti”, a cura di Massimo Baldacci, Elisabetta Nigris, Maria Grazia Riva (Franco Angeli, 2020), disponibile in open acces all’indirizzo https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26469.
In particolare, la tavola rotonda sarà volta ad approfondire la formazione degli insegnanti attraverso un’analisi critica della legislazione in materia, ponendola in dialogo con le prospettive internazionali, specie europee, per immaginare sviluppi possibili nel nostro paese che, com’è noto, costituendo un’eccezione, ha visto la scomparsa di percorsi di specializzazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado. Per questo, l’incontro porrà in conversazione voci provenienti dalle università, dal mondo della scuola e dai sindacati.
Per maggiori informazioni: https://www.sicese.it/2021/03/03/tavola-rotonda-il-sistema-distruzione-e-la-formazione-insegnanti/

Locandina