ZigaForm version 6.1.2
Pubblicazione Nuovo Numero "CQIIA Rivista" sul tema "La letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Nuove questioni e prospettive epistemologiche" - Copertina

Pubblicazione Nuovo Numero “CQIIA Rivista” sul tema “La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Nuove questioni e prospettive epistemologiche”

Pubblicazione Nuovo Numero “CQIIA Rivista” sul tema “La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Nuove questioni e prospettive epistemologiche”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Alessandra Mazzini, segnaliamo la Pubblicazione in formato Open Access del Numero Monografico 39/2023 della Rivista “CQIIA Rivista” sul tema “La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Nuove questioni e prospettive epistemologiche”.
La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza è per sua stessa natura disciplina articolata, che intreccia la dimensione narrativa a quella educativa e che, ponendosi quale punto di intersezione di più saperi, necessita di un approccio integrato. In virtù di questa complessità, i contributi raccolti in questo fascicolo si concentrano sullo statuto epistemologico della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, delineando una pluralità di prospettive critiche, spesso divergenti, che confermano la difficoltà di inquadramento concettuale e di sistemazione organica dell’universo delle opere dedicate ai più piccoli e ai più giovani. L’identità della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza resta, infatti, territorio ambiguo da focalizzare, a causa dello suo stesso assetto pluri e interdisciplinare e della molteplicità delle sfaccettature di un ambito di ricerca collocato al crocevia di istanze diverse.
A partire dal senso e dalla legittimità di tali questioni, i saggi che vanno a comporre il numero 39 di “CQIIA Rivista” offrono, quindi, una fotografia di alcune problematicità legate al fondamento epistemologico e costitutivo della letteratura per l’infanzia e della pedagogia stessa, tra paradigmi, strutture e assetti consolidati o che vanno ripensati e messi in discussione, tenendo vivo un dibattito scientifico mai sopito.
Per ulteriori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Articoli correlati