Tutti i post in Archivio Rivista

Pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione nuovo numero rivista “RPD. Studi di Pedagogia e Didattica”. La rivista del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna ospita articoli in italiano e inglese.
Per accedere al blog: https://rpd.unibo.it

Pubblicazione nuovo numero della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”

Su richiesta del prof. Agostinetto Luca, segnaliamo la pubblicazione del numero 1/2020 della rivista “Journal of Health Care Education in Practice” sul tema “Migrazioni Minori. Vulnerabilità, salute e pratica educativa”, curato da Luca Agostinetto e Micaela Castiglioni.
Per scaricare la rivista: https://jhce.padovauniversitypress.it/issue/2/1

 

Nuova collana editoriale di pedagogia “Pedagogia anima mundi”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Nuova collana editoriale di pedagogia “Pedagogia anima mundi”

Su richiesta dei proff. Mario Caligiuri, Simonetta Polenghi e Maria Grazia Riva, segnaliamo la nuova collana editoriale di pedagogia “Pedagogia anima mundi” edita da Rubbettino, direttore Mario Caligiuri.
“Pedagogia anima mundi” è il titolo della nuova collana editoriale appena promossa dalla Rubbettino per contribuire a un profondo cambiamento della cultura nazionale, affidandone la direzione a Mario Caligiuri, ordinario di pedagogia generale all’Università della Calabria. Caligiuri così la spiega: “La democrazia è in crisi e occorre trovare le strategie per ridarle anima e senso. Con tutti i limiti, l’educazione rimane lo strumento principale per mantenere l’uomo al centro dell’universo. Gli studenti e la società sono profondamente cambiati ma noi continuiamo a insegnare nelle scuole e nelle università sostanzialmente come si fa dal Medioevo. Oggi la pedagogia puo rappresentare la regina delle scienze, a condizione di una trasformazione profonda, aprendosi all’apporto di altri saperi a cominciare dalle neuroscienze e dall’intelligenza artificiale. Non possiamo più formare professioni destinate alla disoccupazione perenne oppure lavoratori che producano un reddito per consumare, alimentando la società della disinformazione e della sorveglianza. La pedagogia dunque come punto di incontro delle scienze e territorio di costanti sperimentazioni educative. A questo criterio risponde il comitato scientifico della collana che raggruppa studiosi e operatori dell’educazione di livello internazionale. Occorre volare alto per oltrepassare i decrepiti steccati disciplinari che hanno isterilito l’università italiana”. “Una novità editoriale di assoluto rilievo – ha dichiarato l’editore Florindo Rubbettino – sia per l’obiettivo di dare un contributo di rinnovamento alla disciplina, sia per il profilo del Comitato Scientifico e del suo direttore”. Del comitato scientifico fanno parte significativi esponenti della pedagogia italiana come Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università “Cattolica” di Milano e Presidente della Società Italiana di Pedagogia e Maria Grazia Riva, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca e Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione. C’è poi Raffaella Rumiati della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, una delle più importanti studiose di neuroscienze cognitive a livello internazionale. Seguono Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione “Giovanni Agnelli” che si occupa in modo costante da anni dell’istruzione in Italia; Claudio Gentili che è stato Direttore Education di Confindustria dal 1992 al 2017, occupandosi costantemente del rapporto tra occupazione e lavoro; Piero Dominici, Fellow della World Academy of Art & Science degli Stati Uniti e Direttore Scientifico del Complexity Education Project dell’Università di Perugia. Di rilievo è anche la componente internazionale del Comitato scientifico rappresentata da Derrick De Kerckhove, dell’Università di Toronto, uno degli allievi più noti di Marshall McLuhan; Concepción Naval, Ordinaria di Teoría dell’educazione e già prorettrice dell’Università della Navarra; Ehrenhard Skiera, professore Emerito di Pedagogia generale all’Università tedesca di Flensburg.

Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 20 aprile

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 20 aprile

Su richiesta dei Proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo la call for papers per il numero 1/2020 de “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.
Il numero sarà dedicata alle tematiche che caratterizzano la Rivista:

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 20.04.2020.
Si ricorda che i contributi vanno inviati al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://s-sipes.it/rivista-sipes/call-for-papers-italian-journal-of-special-education-for-inclusion/

Pubblicazione Rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia tra cura ed educazione”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione Rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia tra cura ed educazione”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “Prima infanzia tra cura ed educazione”.
Sul sito sono disponibili anche le nuove call per l’anno 2020 e le indicazioni per inviare le proposte.
Per maggior informazioni: http://forperlav.unibg.it

 

Pubblicazione Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Persona, Cura Territorio. Nuovi Paradigmi educativi”.

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Persona, Cura Territorio. Nuovi Paradigmi educativi”.

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la pubblicazione del primo numero della Rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Persona, Cura Territorio. Nuovi Paradigmi educativi”, edita dall’Università degli Studi di Salerno e curata dalla prof.ssa On. Vanna Iori. Il numero è dedicato alla Senatrice Liliana Segre.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it/ojs/index.php/AP

 

Pubblicazione nuovo rivista “SPES”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo rivista “SPES”

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la pubblicazione on-line del numero 10 della rivista “SPES”.
Il numero della Rivista raccoglie gli atti del Convegno che la Società di Politica, Educazione e Storia, a Parma, ha dedicato lo scorso anno al centenario della rivoluzione russa ed alle sue implicazioni politico-educative.
Per visionare la rivista: http://www.spes.cloud

Sommario