Tutti i post in Archivio Rivista

Pubblicazione numero rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I sistemi di istruzione superiore. Paradigmi, modelli e prospettive per il futuro”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione numero rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I sistemi di istruzione superiore. Paradigmi, modelli e prospettive per il futuro”
Pubblicazione numero rivista "Formazione, lavoro, persona" sul tema "I sistemi di istruzione superiore. Paradigmi, modelli e prospettive per il futuro" - copertina

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Francesco Magni, segnaliamo la pubblicazione in formato open access del numero monografico della rivista “Formazione, lavoro, persona” (33/2021) sul tema “I sistemi di istruzione superiore. Paradigmi, modelli e prospettive per il futuro”.
La formazione superiore vive un momento di grande incertezza e di possibile trasformazione: anche in quest’ambito, infatti, la pandemia del Covid-19 sembra aver messo in discussione paradigmi, prassi e procedure che sembravano ormai consolidati da tempo. I contributi raccolti in questo fascicolo della rivista si concentrano sulle istituzioni di istruzione superiore universitarie, indagando alcune delle dimensioni fondamentali che le contraddistinguono e sulle quali appare opportuno non solo tornare a interrogarsi, ma anche aprire una rinnovata riflessione, a partire dalla stessa mission, ruolo e funzione sociale degli atenei nel XXI secolo. A quali scopi risponde l’università oggi? Come li persegue? Con quali finalità pedagogiche e attraverso quali metodologie didattiche? Domande che acquistano un rinnovato spessore nel contesto attuale. I saggi del numero 33 di Formazione, Lavoro, Persona provano a rispondere ad alcune di queste domande, secondo differenti prospettive e sensibilità, presentando studi teorici, ricerche quali-quantitative e sperimentazioni, affrontando alcuni importanti argomenti che compongono il dibattitto attorno alle università, tra cui quelli dell’apprendimento permanente, della sostenibilità, dell’employability degli studenti universitari, della terza missione e della valutazione degli atenei. I prossimi fascicoli della rivista saranno dedicati ai seguenti temi monografici:

  • Educazione popolare, lavoro e scuola (consegna contributi entro il 15.04.2021)
  • Le pedagogie italiane del secondo Novecento (consegna contributi entro il 15.09.2021)

Per ulteriori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl
Allegato: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/03/file_692ddf0cbc3d3bf6029fdfe506abd32d.pdf

Copertina

Pubblicazione numero monografico rivista “Educazione interculturale” sul tema “Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione numero monografico rivista “Educazione interculturale” sul tema “Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali”

Su richiesta dei proff. Ivana Bolognesi e Roberto Dainese, segnaliamo la pubblicazione del numero monografico 2/2020 della rivista “Educazione interculturale” sul tema “Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali”.
La numero della rivista è visibile al link: https://educazione-interculturale.unibo.it

Copertina

Uscita nuovo numero rivista “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Uscita nuovo numero rivista “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica”
Uscita nuovo numero rivista "RPD - Ricerche di Pedagogia e Didattica" - Copertina

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo l’uscita del nuovo numero 2/20202 della rivista open access “RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education”
La rivista è accessibile al seguente indirizzo: https://rpd.unibo.it

 

Pubblicazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”
Pubblicazione rivista "Il Nodo. Per una pedagogia della persona. Per una scuola inclusiva e di qualità" - Copertina

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Per una scuola inclusiva e di qualità”.
La Rivista fondata nel 1997 da Mario Ferracuti (1930-2014), già docente di pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza è apparsa fino al 2013 con il sottotitolo “Scuole in rete”. Nel 2014, per volontà del suo stesso fondatore, il sottotitolo è stato cambiato con “Per una pedagogia della persona”, volendo in tal modo affermare il valore della persona umana nel processo educativo, sempre e dovunque. La missione della Rivista è quella di creare uno spazio di dialogo pedagogico, guidato dall’ascolto, caratterizzato dalla comunicazione efficace, sempre da prediligere, pur nelle grandi difficoltà nelle quali spesso il mondo scolastico e quello universitario si muovono.
“Il Nodo” resta, per il gruppo dirigente che lo continua a realizzare, un valido centro propulsore di quella concezione pedagogica che avvolge la vita nella sua interezza e complessità per guardare oltre gli ostacoli e proporre vie di liberazione sempre perseguibili. La pedagogia che emerge in questo numero e che esce nell’anno della pandemia è veramente quella alla quale ci ispiriamo tutti noi, discepoli di maestri diversi, eppure tutti convinti sostenitori della scuola di qualità. Dalla scuola di qualità ha origine la pedagogia di qualità e viceversa. Pensiero profondo sull’essere dell’uomo nel tempo presente e rilancio valoriale dell’esistere.
Gli articoli che leggiamo nel nuovo numero sono densi e vanno compresi come reazione al distanziamento prodotto dalla crisi sanitaria. Isolare il virus non vuol dire smettere di pensare, e questo ben lo dimostrano l’attività permanentemente svolta, senza interruzioni, nel mondo accademico e nel mondo della scuola. Studiosi italiani ed esteri offrono ampie ed approfondite riflessioni che, partendo da diverse impostazioni teoretiche, spaziano verso orizzonti aperti all’innovazione e al cambiamento.
Le aree tematiche presenti nella Rivista sono:

  • Educare tra visione del mondo e pluralismo della formazione, con i contributi di Mirca Montanari; María Eugenia Picco; Raffaela Tore
  • Le dimensioni dell’integrazione tra scuola e società, esaminate dai contributi di Wolfgang Rank, che introduce i lavori dell’incontro annuale 2019 del SIESC, Secrétariat International des Enseignants Secondaires Catholiques, con i relatori Christian Klar e Wolfgang Mazal; Claudio Pignalberi; Andrea Traverso
  • La ricerca universitaria sui nuovi percorsi di inclusione, emergente dai contributi di Eugenio Cerilli; Valentina Paola Cesarano; Viviana De Angelis, Giuseppe Elia, Michele Lucivero, Pasquale Rubini; Valerio Ferrero
  • Memoria costituzionale e proposte di cittadinanza attiva, evidenziabili nei contributi di Alfonso Barbarisi e Mario Morcellini che, quali esponenti dell’AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari, ricordano i settanta anni dalla promulgazione della Carta Costituzionale; Elisa Maia; Veronica Riccardi
  • Gli indicatori disciplinari per migliorare comprensioni, prestazioni e risultati, riscontrabili nei contributi di Roberto Cipriani; Stefano de Nichilo; Alessandra Lo Piccolo, Marta Mingrino, Viviana Maria Passaniti; Carlo Macale, Francesca Scrocca; Paolo Nitti, Micaela Grosso.

Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Pubblicazione rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN”
Pubblicazione rivista "Medical Humanities & Medicina Narrativa - MHMN" - Copertina

Su richiesta dei proff. Franco Blezza e Valerio Ferro Allodola, segnaliamo la pubblicazione del n. 2/2020 della rivista “Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN” con editor la Prof.ssa Maura Striano.
Per maggiori informazioni: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825533255

Indice

Pubblicazione nuovo numero rivista “Ricerche Pedagogiche”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Ricerche Pedagogiche”
Pubblicazione nuovo numero rivista "Ricerche Pedagogiche" - Copertina

Su richiesta della prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la pubblicazione del numero 216-217 della rivista “Ricerche Pedagogiche” sul sito della Casa Editrice Anita alla sezione riviste.
Per maggiori informazioni: https://www.edizionianicia.it/store/content/75-numero-216-217-luglio-dicembre-2020

 

Pubblicazione nuovo numero e scadenze nuova call rivista “Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero e scadenze nuova call rivista “Me.Tis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Su richiesta dei proff. Isabella Loiodice e Giuseppe Annacontini, segnaliamo la pubblicazione del numero 2/2020 della rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” dal titolo “Economia e Pedagogia. Le ragioni del dialogo”.
Contemporaneamente, si ricordano le scadenze della nuova call “Le storie dis-seminate e gli impliciti della memoria collettiva”:

  • Presentazione abstract: 10.01.2021
  • Submission articoli: 30.04.2021
  • Pubblicazione: 06.2021.

Tutti gli articoli e il testo integrali della call sono consultabili al nuovo indirizzo: http://www.metisjournal.it

 

Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Su richiesta della prof.ssa Mannese Emiliana, segnaliamo la pubblicazione del numero 2 della rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza” con editor prof.ssa Luigina Mortari
La rivista dell’Università degli Studi di Salerno è diretta dalla prof.ssa Emiliana Mannese.
Per consultare e scaricare la rivista: http://www.attualitapedagogiche.it

 

Pubblicazione nuovo numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”

Su richiesta della prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione del numero 20 della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
Per maggiori informazioni: http://annali.unife.it/adfd/issue/view/279

Indice

Numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica'”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica'”
Numero monografico della rivista "Formazione, persona, lavoro" sul tema "Giuseppe Lombardo Radice fra 'Pedagogia serena' e 'Critica didattica'" - Copertina

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Evelina Scaglia, segnaliamo il nuovo numero monografico della rivista “Formazione, persona, lavoro” sul tema “Giuseppe Lombardo Radice fra ‘Pedagogia serena’ e ‘Critica didattica'”.
Sul sito sono disponibili anche le call for papers per il prossimo anno.
Per maggiori informazioni: https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl

Copertina