Tutti i post in Archivio Rivista

Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione del numero 27/2019 della rivista “Formazione, lavoro, persona” sul tema “I valori, i significati e le prospettive dell’esperire professionale nella pedagogia e nella didattica”.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice” – 2 luglio, Padova

Su richiesta della Prof.ssa Natascia Bobbo, segnaliamo la presentazione della nuova rivista “Journal of Health care Education in Practice”.
Il presentazione della rivista si terrà in data 02.07.2019 dalle ore 10.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza del Capitanio).
La nuova rivista ha come tema l’educazione e le sue pratiche nei contesti della salute, del disagio e della malattia. La rivista, dal titolo Journal of Health Care Education in Practice – JHCEinP, è emersa da un’idea della prof.ssa Natascia Bobbo ma ha preso forma e concretezza grazie ad una collaborazione interdipartimentale che ha visto coinvolti da una parte il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e dall’altro il Dipartimento di Neuroscienze (DNS) dell’Università di Padova.
JHCEinP vuole porsi come strumento utile ad approfondire, ampliare ed estendere la cultura educativa nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, con l’intento eticamente connotato di far spazio in tali contesti ad un nuovo modo di aver cura della persona malata, disabile o colpita da una qualsiasi altra ferita del corpo o dell’anima. Un nuovo modo di aver cura orientato secondo obiettivi riabilitativi ed educativi per garantire alle persone una buona qualità di vita in termini di benessere soggettivamente percepito, sinergia di fattori fisici identitari e partecipativi.
JHCEinPè edita dalla Padova University Press, casa editrice dell’Ateneo Patavino, è open access e il primo numero è già online alla pagina https://jhce.padovauniversitypress.it
Per tutto il comitato editoriale è un privilegio invitare i colleghi per la presentazione ufficiale della rivista.

Locandina

Pubblicazione rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “‘ognuno resti com’è, diverso dagli altri’. Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “‘ognuno resti com’è, diverso dagli altri’. Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, dedicato al tema “‘ognuno resti com’è, diverso dagli altri’. Plurilinguismo, multilinguismo, multiculturalismo” n. 17/2019, a cura di Monica Longobardi e Margherita Ghetti.
La rivista è disponibile in open access al sito: http://annali.unife.it/adfd

Copertina

Presentazione ultime pubblicazioni rivista “Quaderni di didattica della scrittura”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione ultime pubblicazioni rivista “Quaderni di didattica della scrittura”

Su richiesta dei Proff. Cosimo Laneve e Chiara Maria Gemma, segnaliamo la presentazione delle ultime pubblicazioni della rivista “QDS. Quaderni di didattica della scrittura”, Cafagna Editore, Barletta.

  • Numero 29/2018, “Scritture digitali”, volume monografico a cura di Pier Cesare Rivoltella
  • Numero 30/2018, con un’intervista inedita a Raffaele La Capria, a firma del direttore, Cosimo Laneve
  • Numero 31/2019, “Insegnare a scrivere con don Milani”, numero monografico con contributi sulle diverse dimensioni della scrittura nell’opera del sacerdote di Barbiana.

Locandina

Rivista “Encyclopaideia”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Rivista “Encyclopaideia”

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo l’uscita del nuovo fascicolo della rivista “Encyclopaideia”, n.53.
È online il numero 53 di Encyclopaideia, in modalità open access, con un interessante focus internazionale sul tema “Responsibility, participation and social justice in adult education”.
La rivista è consultabile alla seguente URL: https://encp.unibo.it

Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo l’uscita del nuovo fascicolo della rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”, vol. 17, n.1, 2019.
Il nuovo numero della rivista è monografico dal titolo “Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari ‘Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali'” curato dalla prof.ssa Ivana Bolognesi.
La rivista è consultabile alla seguente URL: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

 

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXII, n. 48, Dicembre 2018.
La rivista raccoglie i contributi di numerosi accademici di varie Università italiane ed estere. “Il Nodo. Scuole in rete”, fondato nel 1997 da don Mario Ferracuti, negli ultimi anni di servizio, docente presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza, per sua stessa volontà, nel 2014 ha cambiato il sottotitolo proprio per ricondurre il discorso pedagogico al principio originario di ispirazione. L’unità tra gli intenti della Rivista e la missione dell’AIDU è la ragione del proficuo incontro tra obiettivi redazionali e impegno associativo.
Nel corso del 2017 la partecipazione all’AIDU, l’Associazione Italiana Docenti Universitari, costituita a Roma il 16 ottobre 1999, per iniziativa del Presidente emerito Luciano Corradini, ha raggiunto i suoi più alti livelli di adesione. l’AIDU è cresciuta, soprattutto negli ultimi anni, in termini di visibilità pubblica e di credibilità culturale. La ricaduta sociale dell’associazionismo dei docenti universitari ha conseguito una rilevanza indiscutibile nel dibattito politico nazionale.
L’importanza dei temi trattati nelle sedi regionali dell’AIDU e la confluenza delle molteplici riflessioni nel Convegno Nazionale del 17 novembre 2017, svolto a Roma, hanno indotto il Consiglio Centrale a memorizzare al meglio il percorso formativo. Ne è nata una Call originale e innovativa nel suo genere, con l’invito a presentare le tappe significative di un anno di intenso lavoro intellettuale. Trentotto Autori, in trentasei interventi, relativi a dieci dei Convegni, Seminari, Incontri di studio nei quali l’AIDU è stata presente con i suoi Consiglieri, si presentano in una tavola rotonda immaginaria nella quale discipline e sensibilità comunicano con entusiasmo. La consapevolezza del dover andare oltre, in termini di superamento dei confini della conoscenza, rappresenta un momento formativo imprescindibile negli studi contemporanei che hanno il dovere scientifico di mantenersi fedeli alla ricerca sull’uomo e per l’uomo, disvelando le mistificazioni di realtà composite ed offrendo interpretazioni in grado di diventare risorse per il futuro.
Il confronto scientifico si alimenta reciprocamente nel sincero dibattito intessuto da coloro che offrono idee per pensare e per cambiare in meglio la vita di ognuno e di tutti. È condivisa la prospettiva di rendere i principi ispiratori dell’impegno universitario materia prima nella costruzione dei significati sociali capaci di incidere sul grande, inesauribile progetto Persona umana.
Un Nodo multitematico è quello che si poteva prefigurare, sin dalla sua prima ideazione, senza costringere a seguire solo un approfondimento, aprendo invece nuove strade alla circolazione del sapere interdisciplinare.
Il nucleo tematico attorno al quale si addensano i contributi è sicuramente quello della formazione della persona che opera nelle istituzioni e che vive di costante umanizzazione. La persona umana è il bene più caro e prezioso al quale afferrarsi. A quel bene ci riferiamo costantemente, in quanto valore etico e nostro profondo riconoscimento esistenziale. Parliamo di una consegna che ci viene da lontano e che siamo invitati e coniugare con sapienza e scienza, affinché nulla vada perduto per l’edificazione integrale che caratterizza in nostro essere nel presente.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Copertina