Su richiesta della prof.ssa Letizia Caronia, direttrice della rivista, segnaliamo la pubblicazione del Nuovo Numero Monografico (V. 17, N. 2, 2022) della Rivista “Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education (RPD)” sul tema “The challenge of ‘rationality’ and ‘commitment’ within Emancipatory Education. Studies in ‘Pedagogical Problematicism'”.
Il nuovo numero è dedicato al Problematicismo Pedagogico e curato da Massimo Baldacci, Maurizio Fabbri e Alessandro Tolomelli. A vent’anni dalla morte di Giovanni Maria Bertin, la presente collezione di contributi intende ribadire l’attualità del suo pensiero e la persistente urgenza della sfida educativa da lui proposta. In modo particolare, gli autori sono stati invitati a riflettere sui due poli della “razionalità” e dell'”impegno” del pensiero bertiniano e del Problematicismo Pedagogico, per connetterli con un dibattito, quello attuale, che non può non considerare gli elementi di complessità portati da globalizzazione e pandemia. L’ambizione rimane quella di (ri)orientare le pratiche educative verso un pensiero più autonomo e critico e consolidare la posizione della pedagogia come disciplina scientifica influente almeno quanto le altre scienze umane.
Nel volume sono presenti i seguenti contributi:
- Massimo Baldacci, Maurizio Fabbri, Alessandro Tolomelli: The challenge of “rationality” and “commitment” within “Pedagogical Problematicism” paradigm (Editoriale)
- Luisa Zecca, Valeria Cotza: Using Problematicism to deconstruct and re-semantize. A case study research within the popular education
- Mariarosaria De Simone: Fidelity to reason and adherence to reality with mindfulness practices: problematics and contemplative pedagogy in dialogue
- Rosaria Capobianco: The Pedagogical Problematicism in teacher training. The planning of authentic tasks to “construct existence”
- Giusi Antonia Toto, Pierpaolo Limone: From the theory of Pedagogical Problematism to contemporary teaching applications: the case of real learning experiences in teacher training
- Chiara Carletti: Rethinking Individual Formation Through a Critical-Problematicist Rereading of Irony
- Manuela Gallerani: Dewey’s Contribution to Giovanni Maria Bertin’s Ethical and Social Education
Per scaricare la rivista: https://rpd.unibo.it/issue/view/1049