Tutti i post con etichetta pedagogia

Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani”.
La giornata di studi, tesa a richiamare la persistente attualità e i motivi di discontinuità della figura di Don Lorenzo Milani, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari, si terrà in data 06.11.2019 dalle ore 10.00 a Salerno, presso l’aula C 11 dell’Università degli Studi di Salerno.
La giornata di studi, pur non trascurando la ricchezza interdisciplinare che la figura dell’educatore di Barbiana evoca, tenterà di porsi come occasione di incontro e riflessione non solo accademica. Sarà, infatti, prevista la partecipazione di molte scuole che hanno più volte sollecitato un evento volto a rammemorare l’esperienza educativa e ‘sperimentale’ tenuta a battesimo dal pedagogista e Maestro fiorentino.
L’iniziativa culturale, sostenuta dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, si aprirà con i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio.
L’evento, promosso dalle cattedre di Pedagogia generale e Pedagogia dell’infanzia delle Prof.sse Attinà e Martino, vedrà la presenza di Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani e coautore di Lettera a una professoressa, al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata.
Interverranno i Proff. Leonardo Acone, Marinella Attinà, Paola Martino e Giuseppe Maria Viscardi dell’Università di Salerno.

Locandina

Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica”.
Il convegno in ricordo del prof. Giuseppe Mari si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso la Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
In mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, si svolgerà un convegno in cui, dopo i saluti istituzionali dei proff. Pati e Polenghi, interverranno i proff. Chiosso, Zanniello, Moscato e Laneve. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà presentato il libro “Education and ‘Pädagogik’. Philosophical and Historical Reflections (Central, Southern and South-Eastern Europe)” dedicato alla memoria del prof. Mari. Saranno presenti i curatori del volume, i proff. Kudláčová e Rajský dell’Università di Trnava (Slovacchia), e il prof. Canales Serrano dell’Università Complutense di Madrid (Spagna).

Brochure

Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario in occasione della presentazione di un volume “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?”.
La seminario, in occasione della presentazione del volume di E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, “I due popoli. Vittorino Chizzolini e ‘Scuola Italiana Moderna’ contro il dualismo scolastico”, Studium, Roma 2019, si terrà in data 19.11.2019 dalle ore 15.30 a Bergamo, presso l’aula 1, campus di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 2).

Locandina

Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900”.
Il seminario si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 14.15 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Durante il seminario ci sarà occasione della presentazione del volume “Giovanni Gentile e l’umanesimo del lavoro”, a cura di F. Togni, Studium, Roma 2019.

Locandina

Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo l’evento “Scuola, educazione e cittadinanza”.
L’evento si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 10.00 a Perugia, presso l’aula II, Palazzo Florenzi, dell’Università degli Studi di Perugia (piazza Ermini, 1).
Ernesto Galli della Loggia, Professore emerito di Storia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Umane, Scuola Normale di Pisa, e Autore del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola” (Marsilio, 2019), incontrerà gli studenti che frequentano le lezioni di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria).
Per informazioni: http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970029/l-aula-vuota

Locandina

Convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento” – 18 ottobre, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento” – 18 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Cristiano Corsini, segnaliamo il convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento”.
Il convegno, promosso dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell’Università Roma Tre in occasione del centenario dello studioso, si terrà in data 18.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’Aula Volpi (stanza 4.02) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Aldo Visalberghi fu tra quanti si impegnarono per far uscire la pedagogia italiana dalle angustie nelle quali era rimasta impaniata nella prima metà del secolo. Ma, soprattutto, si deve a Visalberghi aver introdotto in Italia nuove linee di ricerca, integrandone le indicazioni con le esigenze emergenti dalle trasformazioni politiche e sociali in atto. C’è stato, dal punto di vista dello sviluppo della conoscenza educativa, un decennio aureo, che ha visto profilarsi nuove interpretazioni, anche attraverso un inconsueto impegno in progetti di ricerca internazionale. Ed è su tale decennio aureo che si soffermeranno i contributi.
Per la prenotazione: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=aN-0_2T0jEWlRgD7OvZvarMuu9TXU7dLkCl3K2X_hoVUM1FJM1hNUEVOTUhGTDdHVkQ5UVI5TUIxMi4u

Locandina

Call for Papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”

Su richiesta della Prof.ssa Elena Marescotti, segnaliamo la call for papers “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”.
La rivista “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” (http://annali.unife.it/adfd) progetta la creazione di un numero monografico internazionale sul tema “La nuova Bildung. Riflessioni tra filosofia e pedagogia nella filosofia classica tedesca”. Uscita prevista per giugno 2020.
Lo scopo del numero, a cura di Matteo d’Alfonso, Carla De Pascale e Roberto Formisano, è di sollecitare l’intervento di studiosi di diverse aree filosofiche, così come diverse tradizioni e approcci, per discutere il complesso tema della Bildung, nel contesto del dibatto che, tra la seconda metà del ‘700 e la fine dell’800 ha animato la cultura filosofica tedesca, con particolare riferimento alle seguenti questioni:

  • riforma dei modelli pedagogici tradizionali;
  • il tema dell’educazione femminile;
  • riflessioni sul modello e la funzione dell’università;
  • funzione sociale, politica ed etica dell’educazione pubblica;
  • fondazione teoretica e ancoramento antropologico della pedagogia;
  • la funzione di letteratura, arte ed educazione estetica in pedagogia;
  • echi di questi temi nella riflessione pedagogica e filosofica contemporanea.

Gli autori sono invitati ad inviare un abstract di circa 300 parole all’indirizzo: dalfonso@unife.it
La data limite per l’invio degli abstract è fissata al 31.07.2019.
La notifica dell’accettazione delle proposte da parte dei curatori avverrà entro il 31.08.2019.
La consegna definitiva dell’articolo è prevista per il 31.12.2019.
Gli articoli saranno sottoposti a double-blind peer-review; conferma dell’accettazione della versione definitiva degli articoli sarà inviata dai curatori entro il 31.03.2020.
Gli articoli potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, spagnolo.

Call

Master in “Pedagogia e Teatro”

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master in “Pedagogia e Teatro”

Su richiesta dei Proff. Milena Bernardi e Alessandro Tolomelli, segnaliamo il master di primo livello “Pedagogia e Teatro”, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna.
Il termine per le iscrizione è 11.10.2019.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/pedagogia-e-teatro

Brochure

Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la presentazione del volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità”.
La presentazione del volume si terrà in data 07.06.2019 dalle ore 14.00 a Aosta, presso l’Aula C4 dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (strada Cappuccini, 2a).
La disabilità è un luogo d’incontro con l’Altro dove si definiscono, reciprocamente, le rispettive identità attraverso proposte e negazioni, consonanze e dissonanze.
Attraverso le arti performative (musica, danza, teatro) è possibile facilitare una piena inclusione, cogliendo le risonanze espressive che muovono le persone l’una verso l’altra, senza discriminazioni, prima e oltre le parole. Conduce Teresa Grange, Università della Valle d’Aosta, intervengono Roberta Caldin, Università di Bologna, Presidente della SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale, Franco Bochicchio, Università di Genova e Gianni Nuti, Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://www.univda.it/eventi-univda/pedagogia-dellappartenenza/

Locandina

52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina.
Il congresso si terrà dal 12.06.2019 al 14.06.2019 a Monza e Milano, presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, e si rivolge l’attenzione sui cambiamenti storici dell’epistemologia medica e delle pratiche mediche, considerate ad ampio spettro, mettendo inoltre a tema il nesso tra medicina e pedagogia tramite il paradigma delle Medical Humanities e della Medicina Narrativa.

Brochure