Tutti i post con etichetta pedagogia

Nuova collana editoriale di pedagogia “Pedagogia anima mundi”

Categorie: 2020, Archivio Rivista, News
Commenti disabilitati su Nuova collana editoriale di pedagogia “Pedagogia anima mundi”

Su richiesta dei proff. Mario Caligiuri, Simonetta Polenghi e Maria Grazia Riva, segnaliamo la nuova collana editoriale di pedagogia “Pedagogia anima mundi” edita da Rubbettino, direttore Mario Caligiuri.
“Pedagogia anima mundi” è il titolo della nuova collana editoriale appena promossa dalla Rubbettino per contribuire a un profondo cambiamento della cultura nazionale, affidandone la direzione a Mario Caligiuri, ordinario di pedagogia generale all’Università della Calabria. Caligiuri così la spiega: “La democrazia è in crisi e occorre trovare le strategie per ridarle anima e senso. Con tutti i limiti, l’educazione rimane lo strumento principale per mantenere l’uomo al centro dell’universo. Gli studenti e la società sono profondamente cambiati ma noi continuiamo a insegnare nelle scuole e nelle università sostanzialmente come si fa dal Medioevo. Oggi la pedagogia puo rappresentare la regina delle scienze, a condizione di una trasformazione profonda, aprendosi all’apporto di altri saperi a cominciare dalle neuroscienze e dall’intelligenza artificiale. Non possiamo più formare professioni destinate alla disoccupazione perenne oppure lavoratori che producano un reddito per consumare, alimentando la società della disinformazione e della sorveglianza. La pedagogia dunque come punto di incontro delle scienze e territorio di costanti sperimentazioni educative. A questo criterio risponde il comitato scientifico della collana che raggruppa studiosi e operatori dell’educazione di livello internazionale. Occorre volare alto per oltrepassare i decrepiti steccati disciplinari che hanno isterilito l’università italiana”. “Una novità editoriale di assoluto rilievo – ha dichiarato l’editore Florindo Rubbettino – sia per l’obiettivo di dare un contributo di rinnovamento alla disciplina, sia per il profilo del Comitato Scientifico e del suo direttore”. Del comitato scientifico fanno parte significativi esponenti della pedagogia italiana come Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell’Università “Cattolica” di Milano e Presidente della Società Italiana di Pedagogia e Maria Grazia Riva, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca e Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione. C’è poi Raffaella Rumiati della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, una delle più importanti studiose di neuroscienze cognitive a livello internazionale. Seguono Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione “Giovanni Agnelli” che si occupa in modo costante da anni dell’istruzione in Italia; Claudio Gentili che è stato Direttore Education di Confindustria dal 1992 al 2017, occupandosi costantemente del rapporto tra occupazione e lavoro; Piero Dominici, Fellow della World Academy of Art & Science degli Stati Uniti e Direttore Scientifico del Complexity Education Project dell’Università di Perugia. Di rilievo è anche la componente internazionale del Comitato scientifico rappresentata da Derrick De Kerckhove, dell’Università di Toronto, uno degli allievi più noti di Marshall McLuhan; Concepción Naval, Ordinaria di Teoría dell’educazione e già prorettrice dell’Università della Navarra; Ehrenhard Skiera, professore Emerito di Pedagogia generale all’Università tedesca di Flensburg.

Call per la rivista “RSE – Rivista di Storia dell’Educazione” sul tema “Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa”

Categorie: 2020, Call, News
Commenti disabilitati su Call per la rivista “RSE – Rivista di Storia dell’Educazione” sul tema “Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa”

Su richiesta dei proff. Fulvio De Giorgi e Paola Trabalzini, segnaliamo la call per la rivista “RSE – Rivista di Storia dell’Educazione” sul tema “Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa”.
Questa Call per un numero monotematico intende proporre una riflessione storica sulle molte variabili che caratterizzano le realizzazioni della Pedagogia e del Movimento di Maria Montessori dalla fine del XIX secolo ai nostri anni, evidenziando le relazioni umane, professionali e culturali tra lei, il suo pensiero e le istituzioni, gli educatori, gli intellettuali più rilevanti in Italia e all’estero. Principali aree tematiche previste per la Call:

  1. L’influenza della pedagogia montessoriana sul pensiero educativo italiano nel ventesimo secolo con particolare riguardo alle relazioni tra il movimento montessoriano e la società “Umanitaria”, le istituzioni educative cattoliche, le ricerche accademiche di natura pedagogica e il movimento teosofico.
  2. La ricostruzione storica – attraverso materiali d’archivio ed editoriali dei manoscritti e delle pubblicazioni di Maria Montessori e dei suoi primi seguaci (testi pedagogici e didattici, periodici, relazioni, lettere e memorie).
  3. La storia del metodo montessoriano in Italia: i suoi risultati, la sua diffusione ed evoluzione nel tempo (dalle scuole per la prima infanzia ai seguenti gradi scolastici), le sue relazioni con altri movimenti educativi coevi (scuole all’aperto, metodo Agazzi, scuola fascista e post-fascista, movimenti educativi contemporanei).
  4. La storia dei percorsi di formazione per educatori e insegnanti montessoriani, a partire dal primo corso tenuto dalla Montessori stessa nel 1909, passando attraverso l’Opera Nazionale Montessori, il Centro Internazionale Studi Montessoriani, l’Association Montessori Internationale, il Centro Nascita Montessori, ecc.
  5. L’evoluzione storica e la diffusione degli arredi e dei materiali montessoriani, anche in relazione alle originali caratteristiche architettoniche suggerite e stimolate dal metodo educativo in questione.

Per maggiori informazioni: https://new.cirse.it/2020/02/19/cfp-rse-rivista-di-storia-della-educazione-n-2-2021/

Call

Call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia” – 15-16 ottobre, Trento

Categorie: 2020, Convegni, News
Commenti disabilitati su Call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia” – 15-16 ottobre, Trento

Su richiesta del prof. Fulvio De Giorgi, segnaliamo la call for papers per il Convegno internazionale “Rosmini e la pedagogia”.
Il convegno, promosso dal Centro Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, si terrà dal 15.10.2020 al 16.10.2020 a Trento, presso l’Università degli Studi di Trento.
Le domande dei candidati dovranno essere inviate entro le ore 12 del 24.07.2020 all’indirizzo info@centrostudirosmini.it.

Call

Seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale” – 20 febbraio, Messina

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale” – 20 febbraio, Messina

Su richiesta della prof.ssa Anna Maria Murdaca, segnaliamo il seminario “Le tecnologie digitali al servizio della persona. Un dialogo interdisciplinare in Didattica e Pedagogia speciale”.
Il seminario, nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Specializzazione per le attività di Sostegno agli alunni con disabilità, si terrà in data 20.02.2020 dalle ore 09.00 a Messina, presso il Polo didattico Aulario dell’Università degli Studi di Messina (via Pietro Castelli).
Tra gli gli altri, è intervenuto il dr. Luigi Felice Cuturi, ricercatore del Center for Human Technologies di Genova, con una relazione dal titolo: “Dalle Neuroscienze alla tecnologia-riabilitazione e insegnamento multisensoriale nelle disabilità visive”.

Locandina

Call della rivista “Education Sciences & Society” dal titolo “Pedagogia dell’oggi. Le sfide del presente. Percorsi di ricerca”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call della rivista “Education Sciences & Society” dal titolo “Pedagogia dell’oggi. Le sfide del presente. Percorsi di ricerca”

Su richiesta del prof. Massimiliano Stramaglia, segnaliamo la call della rivista “Education Sciences & Society” dal titolo “Pedagogia dell’oggi. Le sfide del presente. Percorsi di ricerca”, curata dai Professori Michele Corsi e Massimiliano Stramaglia.

Call

Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di Studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani” – 6 Novembre, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi “‘La lingua che fa eguali’. In dialogo con Don Lorenzo Milani”.
La giornata di studi, tesa a richiamare la persistente attualità e i motivi di discontinuità della figura di Don Lorenzo Milani, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari, si terrà in data 06.11.2019 dalle ore 10.00 a Salerno, presso l’aula C 11 dell’Università degli Studi di Salerno.
La giornata di studi, pur non trascurando la ricchezza interdisciplinare che la figura dell’educatore di Barbiana evoca, tenterà di porsi come occasione di incontro e riflessione non solo accademica. Sarà, infatti, prevista la partecipazione di molte scuole che hanno più volte sollecitato un evento volto a rammemorare l’esperienza educativa e ‘sperimentale’ tenuta a battesimo dal pedagogista e Maestro fiorentino.
L’iniziativa culturale, sostenuta dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, si aprirà con i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio.
L’evento, promosso dalle cattedre di Pedagogia generale e Pedagogia dell’infanzia delle Prof.sse Attinà e Martino, vedrà la presenza di Edoardo Martinelli, allievo di Don Lorenzo Milani e coautore di Lettera a una professoressa, al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata.
Interverranno i Proff. Leonardo Acone, Marinella Attinà, Paola Martino e Giuseppe Maria Viscardi dell’Università di Salerno.

Locandina

Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica” – 14 novembre, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il convegno “Ricordo di Giuseppe Mari. La coerenza pedagogica”.
Il convegno in ricordo del prof. Giuseppe Mari si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 a Milano, presso la Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
In mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, si svolgerà un convegno in cui, dopo i saluti istituzionali dei proff. Pati e Polenghi, interverranno i proff. Chiosso, Zanniello, Moscato e Laneve. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà presentato il libro “Education and ‘Pädagogik’. Philosophical and Historical Reflections (Central, Southern and South-Eastern Europe)” dedicato alla memoria del prof. Mari. Saranno presenti i curatori del volume, i proff. Kudláčová e Rajský dell’Università di Trnava (Slovacchia), e il prof. Canales Serrano dell’Università Complutense di Madrid (Spagna).

Brochure

Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?” – 19 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario in occasione della presentazione di un volume “Postelementare e scuola media unica: due ‘pedagogie’?”.
La seminario, in occasione della presentazione del volume di E. Damiano, B. Orizio, E. Scaglia, “I due popoli. Vittorino Chizzolini e ‘Scuola Italiana Moderna’ contro il dualismo scolastico”, Studium, Roma 2019, si terrà in data 19.11.2019 dalle ore 15.30 a Bergamo, presso l’aula 1, campus di Sant’Agostino, Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo (piazzale Sant’Agostino, 2).

Locandina

Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900” – 5 novembre, Bergamo

Su richiesta del Prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo il seminario “Il lavoro e la pedagogia del ‘900”.
Il seminario si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 14.15 a Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo.
Durante il seminario ci sarà occasione della presentazione del volume “Giovanni Gentile e l’umanesimo del lavoro”, a cura di F. Togni, Studium, Roma 2019.

Locandina

Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Evento “Scuola, educazione e cittadinanza” – 5 novembre, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo l’evento “Scuola, educazione e cittadinanza”.
L’evento si terrà in data 05.11.2019 dalle ore 10.00 a Perugia, presso l’aula II, Palazzo Florenzi, dell’Università degli Studi di Perugia (piazza Ermini, 1).
Ernesto Galli della Loggia, Professore emerito di Storia Contemporanea presso l’Istituto di Scienze Umane, Scuola Normale di Pisa, e Autore del libro “L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola” (Marsilio, 2019), incontrerà gli studenti che frequentano le lezioni di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria).
Per informazioni: http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970029/l-aula-vuota

Locandina