Tutti i post con etichetta pedagogia

Seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente” – 16 aprile, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente” – 16 aprile, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Francesca Borruso, segnaliamo il seminario “Aiuto, ho un classico nella mia biblioteca! Per una riscoperta delle utopie pedagogiche fra passato e presente”.
Il seminario si terrà in data 16.04.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Al seminario interverranno Roberto Sani, Massimo Baldacci, Tiziana Pironi, Giorgio Crescenza.

Locandina

Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” – 11 aprile, Salerno

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Attinà e Paola Martino, segnaliamo la giornata di studi internazionale “Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche”.
La giornata di studi si terrà in data 11.04.2019 dalle ore 10.30 a Salerno, presso l’Aula Ex Centro Stampa dell’Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano).
Giornata di studi internazionale è tesa a presentare alla comunità accademica la straordinaria ricchezza della polimorfa figura di Pier Paolo Pasolini, attraverso un confronto fra diversi sguardi disciplinari. Muovendo dalle “tracce” segnate nel volume collettaneo – curato dai Proff. M. Attinà, A. Amendola, P. Martino – “Una disperata vitalità. Pier Paolo Pasolini: sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche” (Pensa, 2017), la Giornata di studi internazionale intende scandagliare e problematizzare i molti volti del corsaro bolognese. L’evento, sostenuto dal Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno, vedrà i saluti del Direttore Prof. Maurizio Sibilio. L’iniziativa culturale Pier Paolo Pasolini. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche, promossa dalle cattedre di Pedagogia generale e Filosofia della contemporaneità delle Prof.sse Attinà, Martino, Lisciani-Petrini, dal Laboratorio Italian Thought Network (ITN), introdotta dalla Prof.ssa Enrica Lisciani-Petrini, coordinata dalla Prof.ssa Marinella Attinà, vedrà la prestigiosa presenza del Prof. Davide Luglio titolare della Cattedra di Letteratura italiana presso l’Université Paris-Sorbonne – al quale sarà affidata la “prolusione” della giornata. Le conclusioni saranno affidate al Professore Bruno Moroncini.
Interverranno, tra gli altri, i Proff. Alfonso Amendola, Elio Goka, Antonio Lucci (FIPH – Hannover), Paola Martino, Valentina Mascia, Chiara Portesine (Scuola Normale Superiore di Pisa), Annamaria Sapienza, Gilberto Scaramuzzo (Università di Roma Tre).

Locandina

Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la presentazione rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, anno XXII, n. 48, Dicembre 2018.
La rivista raccoglie i contributi di numerosi accademici di varie Università italiane ed estere. “Il Nodo. Scuole in rete”, fondato nel 1997 da don Mario Ferracuti, negli ultimi anni di servizio, docente presso l’Università Cattolica di Milano Sede di Piacenza, per sua stessa volontà, nel 2014 ha cambiato il sottotitolo proprio per ricondurre il discorso pedagogico al principio originario di ispirazione. L’unità tra gli intenti della Rivista e la missione dell’AIDU è la ragione del proficuo incontro tra obiettivi redazionali e impegno associativo.
Nel corso del 2017 la partecipazione all’AIDU, l’Associazione Italiana Docenti Universitari, costituita a Roma il 16 ottobre 1999, per iniziativa del Presidente emerito Luciano Corradini, ha raggiunto i suoi più alti livelli di adesione. l’AIDU è cresciuta, soprattutto negli ultimi anni, in termini di visibilità pubblica e di credibilità culturale. La ricaduta sociale dell’associazionismo dei docenti universitari ha conseguito una rilevanza indiscutibile nel dibattito politico nazionale.
L’importanza dei temi trattati nelle sedi regionali dell’AIDU e la confluenza delle molteplici riflessioni nel Convegno Nazionale del 17 novembre 2017, svolto a Roma, hanno indotto il Consiglio Centrale a memorizzare al meglio il percorso formativo. Ne è nata una Call originale e innovativa nel suo genere, con l’invito a presentare le tappe significative di un anno di intenso lavoro intellettuale. Trentotto Autori, in trentasei interventi, relativi a dieci dei Convegni, Seminari, Incontri di studio nei quali l’AIDU è stata presente con i suoi Consiglieri, si presentano in una tavola rotonda immaginaria nella quale discipline e sensibilità comunicano con entusiasmo. La consapevolezza del dover andare oltre, in termini di superamento dei confini della conoscenza, rappresenta un momento formativo imprescindibile negli studi contemporanei che hanno il dovere scientifico di mantenersi fedeli alla ricerca sull’uomo e per l’uomo, disvelando le mistificazioni di realtà composite ed offrendo interpretazioni in grado di diventare risorse per il futuro.
Il confronto scientifico si alimenta reciprocamente nel sincero dibattito intessuto da coloro che offrono idee per pensare e per cambiare in meglio la vita di ognuno e di tutti. È condivisa la prospettiva di rendere i principi ispiratori dell’impegno universitario materia prima nella costruzione dei significati sociali capaci di incidere sul grande, inesauribile progetto Persona umana.
Un Nodo multitematico è quello che si poteva prefigurare, sin dalla sua prima ideazione, senza costringere a seguire solo un approfondimento, aprendo invece nuove strade alla circolazione del sapere interdisciplinare.
Il nucleo tematico attorno al quale si addensano i contributi è sicuramente quello della formazione della persona che opera nelle istituzioni e che vive di costante umanizzazione. La persona umana è il bene più caro e prezioso al quale afferrarsi. A quel bene ci riferiamo costantemente, in quanto valore etico e nostro profondo riconoscimento esistenziale. Parliamo di una consegna che ci viene da lontano e che siamo invitati e coniugare con sapienza e scienza, affinché nulla vada perduto per l’edificazione integrale che caratterizza in nostro essere nel presente.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Copertina

Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Su richiesta dei Proff. Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone e Sara Bornatici, segnaliamo che il gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente, Sviluppo Umano, Responsabilità Sociale. Sustainability, Smart City, Green jobs, Food Education” si riunisce in data 28.03.2019 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Milano, presso la sala ILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1) per condividere linee di ricerca e iniziative “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune!”.

Locandina

Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?”

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo la pubblicazione del volume di Massimo Baldacci “La scuola al bivio. Mercato o democrazia?” edito da Franco Angeli nel 2019.
In questo volume viene indagata la possibilità, da parte della scuola, di elaborare risposte autonome rispetto all’odierna crisi storico-sociale e educativa.

Seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica” – 15 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica” – 15 marzo, Milano

Su richiesta dei Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario “Il professore di pedagogia nella scuola positivistica”.
Il seminario, coordinato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, interverrà il prof. Giuseppe Zago e si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Milano, presso l’Aula G.016 “Maria Immacolata” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Presentazione volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi” – 14 marzo, Roma

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi” – 14 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo la presentazione volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi”, a cura di Massimo Baldacci ed Enza Colicchi.
La presentazione si svolgerà in data 14.03.2019 dalle ore 15.30 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via Castro Pretorio).
Il volume “Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi”, curato da Massimo Baldacci ed Enza Colicchi, rappresenta l’esito dell’attività seminariale sviluppata dal Gruppo di Pedagogia teorica della SIPed negli anni 2017 e 2018. L’ipotesi del volume è che indagando i confini e i rapporti tra la pedagogia e gli altri saperi sia possibile lavorare indirettamente sulla natura e l’identità della pedagogia stessa. Insieme ai coordinatori del gruppo, Baldacci e Colicchi, ne discuteranno Franco Cambi e Pietro Lucisano, con la presidenza di Massimiliano Fiorucci e gli interventi degli autori.

Locandina

Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario fa parte delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio del Dipartimento di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” ed è organizzato in collaborazione con la Panteion University of Social and Political Sciences di Atene e il Collège International de Philosophie di Parigi e con il patrocinio del CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa – e della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori” – 21 febbraio, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo la giornata di studio “Itinerari di ricerca della pedagogia. Giornata di studio dei ricercatori”.
La giornata di studio si svolgerà in data 21.02.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’aula G.130 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Categorie: Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”.
La tavola rotonda si svolgerà in data 22.02.2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 a Roma, presso la Salone Borromini, 2° piano della Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
La tavola rotonda è organizzata all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. La convenzione si propone di promuovere riflessioni sull’identità europea e sul ruolo che l’Umanesimo, inteso come ampia corrente culturale che ha attraversato epoche differenti e avuto importanti mutazioni, ha giocato nel passato e può svolgere nella nostra contemporaneità. La convenzione promuove la conversazione tra discipline diverse ed è aperta al dibattito pubblico.

Locandina