Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call scholarship a Londra “Comprensione dei diritti umani e dell’uguaglianza sociale da parte dei giovani in Europa”.
La London Metropolitan University offre una borsa di dottorato di ricerca per condurre uno studio approfondito sulla comprensione dei diritti umani e dell’uguaglianza sociale tra i giovani europei. La candidatura va presentata rispondendo, entro il 20.07.2021, alla Call “Young peoples’ understanding of human rights, with particular reference to race equity”. Il campione di indagine è selezionato dal team di ricerca e viene esaminato con riferimento agli aspetti relativi alla dignità umana, all’uguaglianza e alla diversità, con particolare attenzione ai migranti, ai richiedenti asilo e ai rifugiati. La definizione dei diritti è ripresa dalla Carta Europea dei Diritti Umani anche se la specificità dei contenuti sui diritti non è considerata esclusivamente europea.
La ricerca avrà un carattere prevalentemente qualitativo, senza escludere un trattamento quantitativo dei dati. I “giovani” ai quali si rivolge lo studio sono in età compresa tra i 10 e i 25 anni, residenti nell’Unione europea, nel Regno Unito e in Irlanda. Nel presentare la candidatura per la borsa di dottorato si consiglia di evidenziare il valore del proprio contributo inteso all’avanzamento della strategia sulla eguaglianza sociale o Race Equity Strategy sostenuta nella dichiarazione di Equità e Valori della London Metropolitan University, come documentato nel sito https://www.londonmet.ac.uk/about/our-university/university-publications/race-equity-strategic-plan/.
Il progetto può essere collegato alla rete Jean Monnet “Citizenship Education in the Context of European Values” (2021 – 2024/5) di cui la London Metropolitan University è un’istituzione partner. L’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, è anche partner nel progetto Jean Monnet. Per informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Sandra Chistolini coordinatrice del team italiano.
per maggiori informazioni: https://www.londonmet.ac.uk/applying/funding-your-studies/scholarships/the-vice-chancellors-postgraduate-pgr-scholarships/

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo