Tutti i post in Call

Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la call della rivista “Il Nodo. Per una pedagogia della persona” sul tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università”, presentato il 19.10.2018 a Napoli, nel corso del Convegno annuale dell’AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari. Considerata la natura pedagogica ed interdisciplinare della Rivista, sono accolti contributi di studiosi ed esperti, italiani ed esteri, afferenti ad ogni disciplina scientifica, con particolare riferimento alle finalità di presenza universitaria associativa dell’AIDU, fondata dal pedagogista emerito Luciano Corradini. Inviare gli articoli a sandra.chistolini@uniroma3.it entro il 31.07.2019. Per lo stile, le citazioni, la bibliografia fare riferimento alla sesta edizione dello stile APA. Gli Autori possono seguire come esempio il numero 48 del 2018 della rivista “Il Nodo”.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=5484

Call

Call for papers per la rivista “Espacio, Tiempo y Educación” – 1 maggio 2019

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers per la rivista “Espacio, Tiempo y Educación” – 1 maggio 2019

Su richiesta della Prof.ssa Antonella Cagnolati, segnaliamo la call for papers il numero 2, v. 7, 2020 della rivista “Espacio, Tiempo y Educación” dal titolo “Emergere di nuovi centri di apprendimento, riforme intellettuali, lingua e alfabetizzazione nella storia dell’istruzione universitaria in Asia”.
Il termine per l’invio degli articoli è 01.05.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.espaciotiempoyeducacion.com/ojs/index.php/ete/announcement.

Call

Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Categorie: Archivio Call, Call, News
Commenti disabilitati su Call for Papers per Convegno Nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni” – 7-8 febbraio 2019, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il convegno nazionale “Gifted Education e Inclusione. Miti, mode e misconcezioni”.
Il convegno, organizzato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione e la Disabilità (CNTHI), si svolgerà dal 07.02.2019 all’08.02.2019 a Lecce, presso l’Università degli Studi del Salento.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks, 1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
Nell’intento di costruire un dibattito pedagogico sul rapporto tra plusdotazione e inclusione, la Call invita gli autori a presentare contributi di riflessione teorica o ricerca empirica su modelli di lettura, costrutti, approcci della ricerca e buone pratiche nella Gifted Education, con una specifica attenzione ai seguenti temi:

  • Identificazione e valutazione
  • Sviluppo del Curricolo
  • Atteggiamento docente
  • Modelli didattici
  • Doppia Eccezionalità
  • Famiglia

Saranno sottoposti a valutazione studi condotti attraverso:

  • Revisione sistematica (Metanalisi e evidence based education)
  • Ricerche quali-quantitative
  • Studi di caso
  • Riflessioni teoriche

Gli autori dovranno inviare gli abstract in lingua italiana e in lingua inglese (massimo 3.000 caratteri, spazi inclusi per ciascuna lingua) all’indirizzo cnthi@unisalento.it.
Deadlines:

  • scadenza invio abstract: 30 Novembre 2018
  • accettazione proposte: 21 Dicembre 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizioni: 20 Gennaio 2019
  • scadenza iscrizione come relatore: 27 Gennaio 2018
  • consegna paper definitivi e iscrizione al convegno: 20 Gennaio 2019

I paper definitivi dovranno rispettare il limite di massimo 30.0000 caratteri spazi inclusi, times New Roman.
I contributi presentati al convegno saranno pubblicati all’interno di un volume collettaneo.

Call

Call for papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”

Su richiesta del Prof. Raniero Regni, segnaliamo la call for papers per il numero 1 del 2019 della rivista “Pedagogia e Vita” sul tema “Infanzia e educazione”.
La Rivista di studi e ricerche Pedagogia e Vita, rivista di fascia A per i settori disciplinari 11/D1 e 11/D2, invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi ad inviare i loro contributi per il fascicolo numero 1 della Rivista nell’anno 2019 sul tema Infanzia e educazione. Una prima sezione sarà intitolata Alla riscoperta del bambino, una seconda sezione monografica sarà dedicata al tema L’educazione di genere fra teoria e prassi: itinerari di ricerca per l’infanzia.
La direzione della rivista, dopo il referaggio, si riserva di decidere quali contributi verranno pubblicati, quali troveranno spazio nel numero cartaceo e quali nel successivo numero on line. I contributi vanno inviati a pedagogiaevita@edizionistudium.it entro il 31.01.2019. Per le norme redazionali vedere il sito della Rivista.

Call for papers del convegno “Passages, Transferts, Trajectoires en Éducation” – “Passages, Transfers, Trajectories in Education”

Categorie: Call
Commenti disabilitati su Call for papers del convegno “Passages, Transferts, Trajectoires en Éducation” – “Passages, Transfers, Trajectories in Education”

Su richiesta del Prof. Letterio Todaro, segnaliamo la call for papers del convegno “Passages, Transferts, Trajectoires en Éducation” – “Passages, Transfers, Trajectories in Education”.
Il convegno si svolgerà dal 24.06.2019 al 25.06.2019 a Ginevra, presso presso l’Uni-Mail – Università di Ginevra.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 30.09.2018.
Per ulteriori informazioni: https://www.unige.ch/archives/aijjr/activitesscientifiques/colloque-atrhe-2019/.

Call

Pubblicazione nuovo numero e apertura nuove call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Categorie: Call
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero e apertura nuove call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni”

Su richiesta dei Proff. Isabella Loiodice, Giuseppe Annacontini, segnaliamo la Pubblicazione nuovo numero e apertura nuove call rivista “MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni” dal titolo “L’umanità sottovoce. Teorie e pratiche del dono”.
Contemporaneamente si avvisa dell’apertura di due nuove call rispettivamente intitolate:
– “Saperi formali e saperi della pratica” – chiusura il 30.10.2018
– “Pàthei màthos, ovvero progettare saggezza oltre la conoscenza” – chiusura il 30.04.2019
Tutti gli articoli e i testi integrali delle call sono consultabili al nuovo indirizzo: http://www.metisjournal.it.

Call for paper per il Convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)” – 28-30 maggio 2019, Pavia

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper per il Convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)” – 28-30 maggio 2019, Pavia

Su richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo la call for papers per il convegno internazionale “Scriver dei figli. Lettere di genitori ‘eccellenti’ tra la fine del Medioevo e l’Età moderna (XV-XVIII secolo)”.
Il convegno si svolgerà dal 28.05.2019 al 30.05.2019 a Pavia, presso il Collegio Ghislieri (piazza Collegio Ghislieri, 5). La scadenza della call for paper è il 31.10.2018.
Negli ultimi secoli del Medioevo si assiste a un’espansione considerevole della documentazione epistolare ed epistolografica: accanto a tale documentazione, che si sviluppa secondo canoni propri legati alla classicità, nelle cancellerie dei principi e dei signori e dei reggimenti che governano territori più o meno ampi continua a essere usato uno stile epistolare, che ben si adatta non solo alla trasmissione dell’informazione e della decisione politica, ma anche a uno scambio frequente di notizie sulla quotidianità del vivere, in una realtà in cui è assai labile il discrimine tra pubblico e privato. Nelle corti europee e tra le élites, tra Medioevo ed Età moderna, la lettera diventa dunque il medium più efficace per costruire e rafforzare reti politiche, amministrative, d’affari, dinastiche, familiari e amicali.
Attraverso la lettura dei carteggi (manoscritti e a stampa), attraverso l’analisi delle edizioni di modelli di lettere (ad esempio dei genitori ai figli e viceversa) o dei “manuali” che ne discutono, tra gli aspetti formali di un testo organizzato secondo una precisa struttura, destinato, anche per questo, a sancire il rispetto dei rapporti interpersonali in una società ordinata gerarchicamente, emergono tuttavia indizi che rivelano affetti, preoccupazioni, aspettative, delusioni, tracce, insomma, di sentimenti che definiscono quelle comunità emozionali che sono, ad esempio, le corti, ove gli individui hanno bisogno di continua legittimazione sociale.
In particolare, il convegno vuole promuovere un confronto a livello internazionale sullo “scriver dei figli” da parte di genitori “eccellenti”, sovrani, principi e signori di corti europee ed élites che hanno sancito, in una data epoca e in un dato contesto, lo stile del vivere, lasciando un segno negli atteggiamenti mentali collettivi e nei costumi culturali. Inoltre, nell’ambito di questo convegno, si vogliono indagare le differenze nel definire la scansione di particolari età della vita (quali l’infanzia e la giovinezza soprattutto), nell’osservare e nell’approcciarsi alla minore età da parte degli scriventi, i maiores, anche in base al loro genere.

Call

Call for paper rivista “Form@re” – 15 settembre

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Form@re” – 15 settembre

Su richiesta del Prof. Paolo Federighi, segnaliamo la call for papers per la rivista “Form@re” sul tema “I professionisti dell’educazione e della formazione: obiettivi formativi, curricola, learning outcomes”.
Recenti novità legislative hanno richiamato l’attenzione sulla famiglia professionale degli operatori dell’educazione e della formazione. Tali interventi normativi vanno ad inserirsi in un processo in atto da alcuni decenni di evoluzione e nascita di nuovi profili professionali di educatore e formatore che hanno posto le università di fronte alla sfida di formulare risposte coerenti con la domanda di formazione degli operatori dell’educazione e della formazione. Accanto ai progetti pilota debbono essere definiti standard formativi rispondenti alle conoscenze e competenze richieste dai processi formativi che gli operatori sono chiamati a progettare, gestire, valutare. In mancanza di una definizione chiara e condivisa dei saperi minimi, l’offerta universitaria rischia di essere disomogenea in riferimento alla formulazione degli obiettivi formativi specifici. Tale sfida è particolarmente rilevante per il Corso di Studi L19 e per la definizione della sua offerta formativa. La presente call intende raccogliere contributi innovativi che forniscano analisi, approcci e proposte metodologiche su queste sfide.
Guest Editor: Loretta Fabbri (Università di Siena-Arezzo), Francesca Torlone (Università di Firenze).
Scadenza: I contributi devono pervenire entro il 15.09.2018.
Uscita del numero: Dicembre 2018.
Per ulteriori informazioni: http://www.fupress.net/public/journals/48/CallFormreTecoD_IT.pdf.

Call

Call rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call per il numero 5 del 2018 della rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”.
Il termine per la scadenza dell’invio dei contributi è il 15.06.2018.

Call

Call for papers “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 30 giugno

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 30 giugno

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers per la rivista “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche”.
La rivista «Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche» invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, a inviare contributi in italiano e/o in inglese per il prossimo numero della rivista in uscita a Novembre 2018.
I contributi potranno riguardare le seguenti aree:

  • le metamorfosi della Media Education di fronte alla digitalizzazione dei codici e alla configurazione dell’era della convergenza tecnologica;
  • la sperimentazione pedagogica della Media Education nella scuola e nel territorio, ponendo particolare attenzione alle attività di monitoraggio e valutazione del processo formativo dell’apprendimento, delle dinamiche relazionali e della dimensione socioculturale nei microcontesti educativi;
  • le strategie di ricerca educativa, la sperimentazione sul campo e la ricerca-azione nell’ambito della Media Education nella scuola e nel territorio, ponendo particolare attenzione alle attività di monitoraggio, documentazione e valutazione del processo formativo.

Scadenza invio contributi: 30.06.2018. Per ulteriori informazioni: http://riviste.erickson.it/med.

Call