Tutti i post in Call

Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale” – 13-15 settembre, Roma

Su richiesta del Prof. Umberto Margiotta, segnaliamo la Summer School SIREF 2018 “Responsabilità pedagogica e ricerca educativa. Intelligenza collaborativa, formazione dei talenti e tecnologie dell’artificiale”.
La XIII Summer School SIREF si svolgerà dal 13.09.2018 al 15.09.2018 a Roma, presso presso l’Università Niccolò Cusano (via Don Carlo Gnocchi, 3) e l’Università degli Studi di Roma Tre (via Milazzo, 11/B).

Call

Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Su richiesta dei Proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call for papers per la rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”.
La scadenza per l’invio dei contributi: 15.10.2018.
La rivista invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese, per il prossimo numero della rivista in uscita a Dicembre 2018. Per ulteriori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/index.

Call

Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale – Call for paper “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo” – 29 novembre – 01 dicembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il Convegno Internazionale e la Call for paper per “Educazione Terra Natura. Io abito qui. Io abito il mondo”.
Il convegno si svolgerà dal 29.11.2018 al 01.12.2018 a Bressanone, presso La Libera Università di Bolzano sede di Bressanone (Regensburger Allee, 16 – viale Ratisbona, 16). Le proposte di contributo dovranno pervenire entro il 09.09.2018.
Abitare significa stare e situarsi in un “angolo di mondo”, colorandolo di parole, emozioni, relazioni, cultura e culture. In qualsiasi età della vita e con differenti livelli di responsabilità, vuol dire essere parte dell’essere del Pianeta. La ricchezza e fragilità delle connessioni fra azioni umane e essere del Pianeta ci chiede di progettare un’educazione per il futuro che coltivi intelligenza emotiva, sociale e pensiero sistemico. Educazione Terra Natura intende promuovere lo studio e lo sviluppo di nuovi percorsi verso prospettive pedagogiche interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it/programma.

Brochure

Call for paper rivista “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 20 luglio

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 20 luglio

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers per la rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”.
La rivista invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese per il prossimo numero della rivista in uscita a Novembre 2018. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della rivista.
Scadenza invio: 20.07.2018
Per maggiori informazioni: http://riviste.erickson.it/med/.

Call

Call for paper rivista “Form@re” – 15 settembre

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Form@re” – 15 settembre

Su richiesta del Prof. Paolo Federighi, segnaliamo la call for papers per la rivista “Form@re” sul tema “I professionisti dell’educazione e della formazione: obiettivi formativi, curricola, learning outcomes”.
Recenti novità legislative hanno richiamato l’attenzione sulla famiglia professionale degli operatori dell’educazione e della formazione. Tali interventi normativi vanno ad inserirsi in un processo in atto da alcuni decenni di evoluzione e nascita di nuovi profili professionali di educatore e formatore che hanno posto le università di fronte alla sfida di formulare risposte coerenti con la domanda di formazione degli operatori dell’educazione e della formazione. Accanto ai progetti pilota debbono essere definiti standard formativi rispondenti alle conoscenze e competenze richieste dai processi formativi che gli operatori sono chiamati a progettare, gestire, valutare. In mancanza di una definizione chiara e condivisa dei saperi minimi, l’offerta universitaria rischia di essere disomogenea in riferimento alla formulazione degli obiettivi formativi specifici. Tale sfida è particolarmente rilevante per il Corso di Studi L19 e per la definizione della sua offerta formativa. La presente call intende raccogliere contributi innovativi che forniscano analisi, approcci e proposte metodologiche su queste sfide.
Guest Editor: Loretta Fabbri (Università di Siena-Arezzo), Francesca Torlone (Università di Firenze).
Scadenza: I contributi devono pervenire entro il 15.09.2018.
Uscita del numero: Dicembre 2018.
Per ulteriori informazioni: http://www.fupress.net/public/journals/48/CallFormreTecoD_IT.pdf.

Call

Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Convegno internazionale ESREA “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society” – 16-19 maggio 2019, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo Fourth Conference of the ESREA Network on Policy Studies in Adult Education “Adult Education and Learning Policy in a World Risk Society”.
Il convegno si svolgerà dal 16.05.2019 al 18.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca).
La call for papers è disponibile al seguente link: http://esrea.psae2019@ff.cuni.cz.
La scadenza per l’invio degli abstract è fissata al 18.12.2018.

Call

Call rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call per il numero 5 del 2018 della rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”.
Il termine per la scadenza dell’invio dei contributi è il 15.06.2018.

Call

Call for papers “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 30 giugno

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche” – 30 giugno

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers per la rivista “Media Education: Studi, Ricerche, Buone Pratiche”.
La rivista «Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche» invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, a inviare contributi in italiano e/o in inglese per il prossimo numero della rivista in uscita a Novembre 2018.
I contributi potranno riguardare le seguenti aree:

  • le metamorfosi della Media Education di fronte alla digitalizzazione dei codici e alla configurazione dell’era della convergenza tecnologica;
  • la sperimentazione pedagogica della Media Education nella scuola e nel territorio, ponendo particolare attenzione alle attività di monitoraggio e valutazione del processo formativo dell’apprendimento, delle dinamiche relazionali e della dimensione socioculturale nei microcontesti educativi;
  • le strategie di ricerca educativa, la sperimentazione sul campo e la ricerca-azione nell’ambito della Media Education nella scuola e nel territorio, ponendo particolare attenzione alle attività di monitoraggio, documentazione e valutazione del processo formativo.

Scadenza invio contributi: 30.06.2018. Per ulteriori informazioni: http://riviste.erickson.it/med.

Call

Call for papers “Convegno SPES” – autunno 2018, Parma

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call for papers “Convegno SPES” – autunno 2018, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo la call for papers per il Convegno SPES, che si svolgerà nell’autunno 2018 a Parma.
La SPES invita, in occasione del suo convegno nazionale, ricercatori e studiosi a riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, si è ritenuto opportuno offrire un’occasione pubblica di incontro e di discussione su questo argomento, nelle sue sfaccetture, nelle sue varie articolazioni, nelle varie dimensioni disciplinari che esso ha coinvolto e, soprattutto, nell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
La scadenza per la presentazione degli abstract è fissata al 30.06.2018.
Per ulteriori informazioni: http://www.spes.cloud.

Call

Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona”

Categorie: Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione e nuova call della Rivista “Formazione, lavoro, persona”

Su richiesta del Prof. Andrea Potestio, segnaliamo la pubblicazione del numero 23 della Rivista “Formazione, lavoro, persona” diretta dal prof. Bertagna, sul tema “Metafisica e pedagogia” e la nuova call for papers della Rivista sul tema “Il Tutoring: una strategia relazionale per connettere teoria e pratica”.
La scadenza per l’invio dei contributi è fissata per il 15.09.2018. Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu.

Call