Su richiesta del prof. Luca Agostinetto, segnaliamo il seminario-lezione di congedo “A tu per tu con il mondo. Educarci al viaggiare interculturale al tempo dei muri”.
Il seminario si terrà in data 30.09.2020 dalle 16.30 a Padova, in presso presso l’Aula C dell’Università degli Studi di Padova (via Bassi, 2) e a distanza in web streaming.
Lezione di congedo come occasione per condividere una lezione che rimane, quella di un percorso accademico dedicato ad illuminare e sollecitare l’incontro con l’alterità, e quindi con la diversità di cui siamo fatti. Come recita la quarta di copertina del volume appena pubblicato dell’Autore che dà il titolo all’incontro, “La condizione umana odierna sembra favorire forme di chiusura che anestetizzano la persona, la svincolano da un rapporto costruttivo con il tempo e lo spazio e soprattutto la inducono a isolarsi dalle relazioni interpersonali-sociali-politiche, specialmente quando queste sono contrassegnate dalla complessa e impegnativa sfida della multiculturalità. In questo contesto, la tentazione di costruire muri riguarda anche le relazioni macro, tra gruppi, comunità, culture diverse. (…) [È necessario poporre] una chiara alternativa, una disubbidienza culturale sovversiva di fronte all’ipertrofia narcisistica dell’ego individuale e/o collettivo: essere autentici pontieri, attori di dialogo nel palcoscenico di una quotidianità chiamata a fare tesoro degli insegnamenti del passato e a spingere lo sguardo progettuale alla convivialità delle differenze. Si tratta di un palcoscenico che in realtà si allarga a dimensione mondo e che, attraverso una sceneggiatura pedagogica attenta al linguaggio delle pratiche dialogiche, vede come attore fondamentale proprio la persona umana – soggetto di dialogo, artefice di una relazionalità locale-globale capace di trasformare il mondo. Tutto questo implica formazione all’incontro micro-macro, attraverso una prassi educativa fondata e coerente: (…) in questa prospettiva, dieci parole-chiave pedagogiche capaci di dare unitarietà teorico-pratica alla progettualità complessiva e dieci-passi per una relazionalità efficace e creativa nei vari livelli, interpersonale, sociale, interculturale. Viene così proposta una ben articolata piattaforma metodologica, utilizzabile nei diversi ambiti della formazione. Per diventare davvero capaci di viaggiare a tu per tu con il mondo.”

Convegno Internazionale “La formazione degli insegnanti. Un’analisi storico-comparativa di modelli. Studi tra Italia e Argentina” – 27 marzo, Padova
Su richiesta della prof.ssa Carla Callegari, segnaliamo il Convegno Internazionale “La formazione degli insegnanti. Un’analisi storico-comparativa di modelli. Studi tra Italia e Argentina”. Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di