Gruppi di lavoro – Indicazioni

Logo Siped

Care socie e cari soci,
in coerenza con la prassi precedente, anche all’avvio di questo nuovo mandato i gruppi di lavoro sono stati azzerati. Lo scopo, come è comprensibile, è quello dell’aggiornamento di questa importante espressione della nostra società scientifica.
Ogni gruppo può quindi riproporsi nei medesimi termini (o in termini rivisti) oppure può decidere di non farlo, dato l’esaurimento degli scopi per i quali era stato creato. Inoltre, l’occasione di una ripartenza può facilitare l’emersione di istanze che portino alla proposta di nuovi e diversi gruppi di lavoro.

Per poter far ripartire i gruppi, o per crearne di nuovi, ricordiamo che deve essere proposta al Consiglio Direttivo:

  • una declaratoria,
  • un elenco di almeno 10 partecipanti,
  • un numero massimo di 3 coordinatori (non pensionati, non necessariamente Professori Ordinari, ed indicati in ordine alfabetico).

Come già anticipato nel verbale n. 2 (del 5/12/17, punto n. 3), al fine di uniformare le declaratorie e poterle rendere fruibili nei nostri canali web e social, per la proposta di gruppo di lavoro al Consiglio Direttivo è necessario utilizzare il format dedicato ora disponibile (https://www.siped.it/gruppi-di-lavoro/modulo-costituzione-gruppi-lavoro/), attenendosi agli ingombri lì indicati e inserendo titoli e declaratorie anche in lingua inglese.

Incoraggiamo quindi i coordinatori a voler costituire il proprio gruppo, sicuri che – come negli anni scorsi – il lavoro da fare sia molto e abbisogni di tutto il supporto e la visibilità necessari.

Con molti cordiali saluti

Luca Agostinetto
La Segreteria