Su richiesta dei proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il Ciclo di Seminari “LGBT+ History Month Italia”.
Il Ciclo di Seminari, organizzato dalla Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, si terrà in data 05.04.2022 e 06.04.2022 in presenza presso l’Auditorium del Clik dell’Università degli Studi di Enna “Kore” .
Nell’ambito della campagna nazionale LGBT+ History Month Italia, che si svolge in vari Atenei italiani, è stato organizzato un ciclo di due seminari sulla presenza storica, sulle discriminazioni subite e sull’attivismo, teso all’emancipazione, delle persone LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans* etc.).
Il vissuto e i bisogni formativi delle persone LGBT+ sono infatti solo di recente contemplate nella ricerca pedagogica italiana e risultano ancora poco presenti, ad esempio, nel campo della ricerca storico-educativa. Intende contribuire a stimolare questo indirizzo di studi il ciclo organizzato, che vede la presenza di ospiti internazionali, come la Prof.ssa Chiara Beccalossi (University of Lincoln, UK) e nazionali come il Prof. Carlo Verri (Università di Palermo) e la Prof.ssa Maya De Leo (Università di Torino) che dialogheranno con i colleghi dell’Università “Kore” di Enna: Giuseppe Burgio, Silvia Antosa, Andrea Micciché, Rodney Lokaj e Sonia Macrì.
I temi trattati vanno dal binarismo di sesso e genere al comportamento bisessuale e si intende con ciò contribuire al processo in corso nell’Università italiana, impegnata a diventare un luogo fisico e culturale sempre più inclusivo per tutte/i/*, anche attraverso la lotta a ogni forma di discriminazione basata sull’identità sessuale e sull’orientamento sessuale.

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il