XV "Convegno Internazionale sull'Educazione e l'Innovazione (CIEI)" - 13-15 dicembre

XV “Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione (CIEI)” – 13-15 dicembre

XV “Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione (CIEI)” – 13-15 dicembre

Su richiesta del prof. Davide Capperucci, segnaliamo il XV “Convegno Internazionale sull’Educazione e l’Innovazione (CIEI)”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà online dal 13.12.2021 al 15.12.2021.
La società del XXI secolo è caratterizzata da fenomeni come la globalizzazione, l’interconnessione e l’iperinformazione. I futuri cittadini di questa società devono possedere le competenze necessarie per discernere, comunicare e creare contenuti, promuovendo in tutti i settori il rispetto di valori etici e civici. Nel 2015 l’ONU ha approvato l’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, con l’intento di promuovere politiche ed interventi finalizzati all’incremento dell’equità e della coesione sociale, alla lotta contro la povertà e al rispetto dei diritti umani.
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile propongono un piano strategico ambizioso per affrontare le sfide globali della società della conoscenza. L’obiettivo 4, relativo alla qualità dell’educazione, rappresenta un traguardo irrinunciabile per promuovere la mobilità socio-economica, il contrasto alla povertà culturale e educativa, il superamento dei divari sociali che tuttora persistono tra le diverse aree geografiche del pianeta. Questa situazione è stata aggravata dalla pandemia da COVID-19, che ha portato alla chiusura temporanea di scuole e servizi educativi, colpendo oltre il 90% dei giovani in tutto il mondo. Tutto ciò ha avuto un impatto rilevante sulla qualità degli apprendimenti, cambiando drasticamente le qualità della vita di molti bambini e adolescenti, specialmente di quelli più vulnerabili ed emarginati.
A partire da queste questioni sociali e educative di portata globale, CIEI intende offrire uno spazio di incontro/confronto a livello internazionale per presentare proposte innovative, ricerche e studi – sia teorici che empirici – relativi a pratiche educative, inclusive e attive in grado di rispondere alle emergenze della società contemporanea anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
CIEI prevede panel e simposi nelle seguenti aree tematiche:

  1. Competenze didattiche e formazione degli insegnanti
  2. Educazione in contesti non formali, leadership educativa, organizzazione e gestione delle istituzioni educative
  3. Impatto del COVID-19 sull’istruzione
  4. Educazione inclusiva
  5. Innovazione, ricerca educativa e uso delle TIC in educazione
  6. Educazione e obiettivi per lo sviluppo sostenibile

I contributi potranno essere presentati in lingua inglese, italiana o spagnola. I contributi dei panel e dei simposi che avranno superato le procedure di referaggio saranno pubblicati in un volume della prestigiosa casa editrice Dykinson e in un numero speciale delle riviste scientifiche “Education Sciecnce”, “Sustainability” e “Buenas prácticas docentes en formación del profesorado”. Affinché il contributo scientifico sia definitivamente accettato e pubblicato sarà necessario che tutti gli autori abbiano formalizzato l’iscrizione al Convegno.
Date importanti:

  • Invio dei contributi dei simposi: entro il 30.09.2021
  • Invio delle relazioni nei panel: entro il 15.11.2021 ore 00:00 (ora di Roma)
  • Notifica dell’accettazione dei contributi ricevuti: entro qualche giorno dalla ricezione
  • Iscrizione e pagamento senza contributo: entro il 04.12.2021
  • Iscrizione e pagamento dei relatori: entro il 26.11.2021
  • Date del Convegno: dal 13-15.12.2021, ore 9.00-18.00

Per maggiori informazioni: https://promoeduca.es/ciei2021/it/inizio/

Call

Articoli correlati