I Workshop "Teaching and Learning Center" dell'Università di Siena - 12 e il 15 dicembre, Siena - Locandina

I Workshop “Teaching and Learning Center” dell’Università di Siena – 12 e 15 dicembre, Siena

I Workshop “Teaching and Learning Center” dell’Università di Siena – 12 e 15 dicembre, Siena

Su richiesta della prof.ssa Loretta Fabbri, segnaliamo il I Workshop “Teaching and Learning Center” dell’Università di Siena.
Il Workshop, organizzato dall’Università di degli Studi di Siena, si terrà il 12.12.2023 e il 15.12.2023 presso il Teaching and Learning Center, Santa Chiara Lab dell’Università di degli Studi di Siena (Via Val di Montone 1, Siena).
L’attività si articolerà attorno a due workshop:

  • “Metodologie attive in aula: esempi per non fare sempre lezione”: in questo workshop i partecipanti, insieme ad Edward Taylor Professore emerito della Penn State University, progetteranno una lezione interattiva per favorire la partecipazione degli studenti, una maggiore comprensione dei contenuti e risultati di apprendimento più elevati in aule piccole o molto numerose.
  • “Valutare con intelligenza: strumenti e piattaforme ai tempi di chat GPT”: in questo workshop i partecipanti, insieme a Carlo Mariconda Professore dell’Università di Padova, progetteranno attività di valutazione formativa per fornire agli studenti e ricevere da loro feedback continui sugli obiettivi di apprendimento in corsi blended, online e in presenza.

La costituzione del Teaching and Learning Center nel 2016 è l’esito della volontà dell’Ateneo Senese di supportare i processi di innovazione didattica attraverso l’attivazione di setting destinati allo sviluppo professionale dei docenti universitari. Nasce da un percorso di ricerca nell’ambito della didattica in Higher Education e dal confronto con gruppi di ricerca internazionali che si sono proposti e si propongono come obiettivo principale la diffusione delle metodologie attive di sviluppo in aula.
I workshop sono riservati ai docenti dell’Università di Siena.

Locandina

Articoli correlati