Su gentile richiesta del Prof. Andrea Dessardo, segnaliamo il Workshop-Seminario “Il grande libro delle paure. Un libro collettivo, riproducibile in una classe primaria”, che si terrà il 04.03.2026 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Tesi dell’Università Europea di Roma (Via degli Aldobrandeschi 190, Roma).
Le cattedre di Letteratura per l’infanzia e di Introduction to history of arts and visual education del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria offrono ai loro studenti e a tutti gli interessati un’occasione per mettersi alla prova su come progettare un albo illustrato. Non una conferenza, ma un’occasione per mettersi alla prova progettando e realizzando insieme un albo a collage: un’esperienza che potrà essere molto utile ai futuri maestri e maestre di scuola primaria. Ospite d’eccezione sarà Giulia Orecchia, affermata illustratrice per l’infanzia.
Giulia Orecchia guiderà i lavori, a partire dall’esposizione di alcune sue opere. I partecipanti produrranno insieme due immagini a collage sul tema delle paure, e insieme ragioneranno su come scrivere i testi. A tutti resterà non solo il ricordo di una bella mattinata, ma un know-how spendibile sul lavoro, nelle aule di tutte le scuole primarie. Ogni partecipante deve portare un paio di forbici, una matita e un tubetto di colla stick.
Per informazioni: andrea.dessardo@unier.it

Seminario “La crisi della formazione nell’età contemporanea” – 12 ottobre, Pavia
Su gentile richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il Seminario “La crisi della formazione nell’età contemporanea”, che si terrà il 12.10.2026 dalle 13.00 alle 15.00 presso l’Aula
