ZigaForm version 6.1.2
Workshop "Azioni e relazioni nei contesti organizzativi di cura. Nuovi modelli di tirocinio in educazione e formazione" - 7 giugno, Firenze - Locandina

Workshop “Azioni e relazioni nei contesti organizzativi di cura. Nuovi modelli di tirocinio in educazione e formazione” – 7 giugno, Firenze

Workshop “Azioni e relazioni nei contesti organizzativi di cura. Nuovi modelli di tirocinio in educazione e formazione” – 7 giugno, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo il Workshop “Azioni e relazioni nei contesti organizzativi di cura. Nuovi modelli di tirocinio in educazione e formazione”.
Il Workshop, promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) e organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 07.06.2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Aula 210, II piano, Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via laura 48, Firenze).
L’evento, a conclusione del percorso di formazione “Il tirocinio all’Ospedale universitario pediatrico Meyer”, vuole offrire una riflessione sul ruolo della scuola nei luoghi di cura della salute umana come anche desidera porre all’attenzione della comunità scientifica la centralità di nuove figure professionali a partire dallo sviluppo di tirocini curricolari nei Corsi di Studio dell’area della formazione.
Il Progetto del Tirocinio all’Ospedale Universitario Pediatrico Meyer, nato nel 2015 dopo la firma di un Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) e la Direzione Generale del Meyer, poggia le basi su una prospettiva pedagogica che vede nella relazione educativa, da una parte, e nella cura, dall’altra, i propri punti di riferimento e di ricerca. Un altro elemento di innovazione riguarda l’aspetto organizzativo per orientare la formazione degli insegnanti su un livello meso e macro, fattore ritenuto fondamentale per declinare i saperi educativi e formare una professione del futuro. In tale prospettiva, le categorie della relazione e della cura sono studiate, sperimentate e attuate all’interno di un contesto strutturato.
Il Workshop vuole offrire un momento di riflessione sul ruolo della scuola nei luoghi di cura come anche desidera porre all’attenzione della comunità scientifica la centralità di nuove figure professionali a partire dallo sviluppo di tirocini in Educazione e Formazione. L’iniziativa si configura come un’occasione di dialogo e di confronto corale fra le varie figure che hanno preso parte al Progetto (Tirocinanti, Docenti, Dirigenti e Responsabili dei servizi scolastici e della cura) e intende promuovere nuove piste di lavoro e nuove traiettorie formative per i futuri insegnanti e pedagogisti.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-554-conferenze-seminari-e-workshop-forlilpsi-2022.html

 

Articoli correlati