ZigaForm version 6.1.2
Webinar "Troubling. Learning and Practice in Transformative Learning" - 28 giugno - Locandina

Webinar “Troubling. Learning and Practice in Transformative Learning” – 28 giugno

Webinar “Troubling. Learning and Practice in Transformative Learning” – 28 giugno

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri e Claudio Melacarne, segnaliamo il Webinar “Troubling. Learning and Practice in Transformative Learning”.
Il Webinar, organizzato dalla collaborazione tra l’International Transformative Learning Association e l’Italian Transformative Learning Network, si terrà il 28.06.2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 in streaming.
Anticipando alcuni temi che verranno discussi nel convegno ITLC 2024 (https://itlc2024.intertla.org/) che si terrà il 11-13.09.2024 presso l’Università degli Studi di Siena, le relatrici cercano di rileggere e immaginare in modo nuovo l’idea di apprendimento trasformativo attraverso il confronto e il dialogo con prospettive di ricerca diverse ed emergenti: il post-umano, le epistemologie minoritarie, le teorie della complessità e gli studi sulle pratiche. È consolidata infatti l’idea che le pratiche della vita quotidiana, della scuola, dei luoghi di lavoro, rischiano di fondarsi solo su ‘routine’, consolidando, rinforzando “ciò che facciamo qui”.
Anche le teorie a volte restano refrattarie ad accogliere e incorporare intuizioni e ricerche emergenti che intercettano cambiamenti sociali ‘trasformazionali’. Sono quei cambiamenti densi di significato per persone e gruppi che non rappresentano spesso una maggioranza o che esprimono diritti e bisogni nuovi, ancora non del tutto formalizzati, compresi. Quanto siamo disposte/i come ricercattrici/ori e come professioniste/i dell’educazione a “non aver paura di cacciarsi nei guai, guai necessari per la giustizia sociale?”.
Il seminario sarà condotto in lingua inglese e rilascerà attestato di partecipazione.
È richiesta la registrazione al seguente link: https://www.tickettailor.com/events/itla/1289491

Locandina

Articoli correlati