ZigaForm version 6.1.2
Webinar "Studi comparativi in educazione" - 12 maggio - Locandina

Webinar “Studi comparativi in educazione” – 12 maggio

Webinar “Studi comparativi in educazione” – 12 maggio

Su richiesta della prof.ssa Carla Callegari, segnaliamo il Webinar “Studi comparativi in educazione”.
Il Webinar, organizzato dal Gruppo di lavoro SIPED “Studi comparativi in educazione”, si terrà il 12.05.2023 dalle ore 10.30 tramite piattaforma Zoom (https://unipd.zoom.us/j/82332091960).
Lo scopo del Webinar, al quale parteciperanno i membri del gruppo SIPED “Studi comparativi in educazione”, è quello di mettere a fuoco le ricerche che si stanno svolgendo in Italia, anche con riferimenti agli studi internazionali, in questo campo di studi. Alcuni interventi riguarderanno l’epistemologia e la metodologia della disciplina nel suo sviluppo storico e nelle sue declinazioni attuali. L’educazione comparata, anche nei suoi intrecci interdisciplinari, è infatti in continuo mutamento, pur mantenendo la radice storica che le è propria.

  • Le relazioni della prima parte della mattinata riguarderanno i rapporti tra educazione comparata, storia, filosofia, etnografia e storia delle idee, entro un’ottica europeista e mondialista.
  • Le relazioni della seconda parte della mattinata riguarderanno un concetto centrale della disciplina – quello del transfer – sia dal punto di vista storico, sia da quello attuale delle indagini internazionali.

La riflessione inoltre porrà in primo piano i manuali internazionali della disciplina. Altri interventi daranno conto di indagini svolte in Paesi europei – Spagna ed Inghilterra – su argomenti attuali come le politiche inclusive e l’educazione alla cittadinanza. Infine si rifletterà sull’ esperienza di didattica laboratoriale svoltasi presso l’Università di Padova.
A conclusione del Seminario ci sarà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Locandina

Articoli correlati