Webinar “Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo” – 30 aprile

Su richiesta dei proff. Gianluca Amatori, Mabel Giraldo e Silvia Maggiolini, segnaliamo il webinar “Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo”.
Il webinar, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, si terrà online il 30.04.2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 tramite piattaforma Teams.
Il webinar ha lo scopo di fornire una ampia panoramica sulla pluralità di temi e di percorsi di ricerca che caratterizzano l’articolato dibattito intorno all’Early Childhood Education. Nello specifico, particolare attenzione verrà data agli intrecci e alle suggestioni che il nuovo scenario normativo, culturale, politico e pedagogico del sistema integrato 0-6 – inaugurato anche in Italia dal D. Lgs. n. 65/2017 – offre alla Pedagogia Speciale per riflettere e ripensare il processo inclusivo dei bambini con disabilità a partire dalla prima infanzia.
L’evento, inoltre, sarà l’occasione per la presentazione del libro intitolato “Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie e servizi”, curato dai colleghi Gianluca Amatori e Silvia Maggiolini, e vi interverranno, oltre che gli autori del volume e dei capitoli (Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Vanessa Macchia, Francesca Salis, Moira Sannipoli, Elena Zanfroni), anche la Dott.ssa Arianna Saulini di Save Children Italia.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/VYd2mTFoJyto4Tt26
Per maggiori informazioni: https://dsus.unibg.it/it/eventi/sguardo-speciale-prima-infanzia-nuove-prospettive-sistema-0-6-inclusivo

Locandina