Webinar “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive” – 14 maggio

Su richiesta dei proff. Calidoni Paolo, Damiano Felini e Andrea Bobbio, segnaliamo il webinar “Ricordando Cesare Scurati. Attualità e prospettive”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, si terrà online il 14.05.2021 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
L’evento seminariale, organizzato dall’ateneo di Parma, ha lo scopo di ricordare la figura di Cesare Scurati a dieci anni dalla morte rilanciandone il pensiero ed attualizzandone l’insegnamento Ciò non solo perché il suo apporto scientifico merita di essere approfondito e conosciuto in quanto parte importante della storia della pedagogia italiana tra l’ultimo quarto del Novecento e gli anni Duemila, ma anche perché si ritiene che il suo insegnamento sia ancora utile e attuale su tanti piani: dai temi dell’infanzia a quelli di una moderna concezione umanistica della scuola, dalla metodologia della ricerca alle forme dell’insegnamento delle discipline pedagogiche, dalla curiosità verso i più disparati luoghi dell'”educativo” fino allo stile e all’etica del suo essere studioso e docente in costante dialogo con i mondi dell’accademia, del professionismo e della politica. Tale sfaccettato e poliedrico profilo biografico e culturale sarà oggetto delle letture proposte da questo seminario e del dibattito che, auspicabilmente, scaturirà dalle riflessioni dei relatori. Se consentito dalle norme anti-Covid 19, chi lo desiderasse, potrà partecipare in presenza nell’Aula Magna di Borgo Carissimi 10, fino a esaurimento posti.
L’evento sarà comunque fruibile per intero in via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Per ragioni organizzative che desiderasse partecipare in presenza è pregato di comunicarlo entro il 09.05.2021 all’indirizzo email: [email protected]
A partire dal 14.04.2021, sulla pagina web http://dusic.unipr.it/SeminarioCesareScurati, si forniranno tutte le indicazioni necessarie, sia per l’eventuale partecipazione in presenza, sia per quella a distanza.
Per maggiori informazioni: http://dusic.unipr.it/SeminarioCesareScurati

Locandina