Webinar "La Ricerca idiografica in educazione. Approcci epistemologici e questioni metodologiche" - Locandina

Webinar “La Ricerca idiografica in educazione. Approcci epistemologici e questioni metodologiche” – 10 maggio

Webinar “La Ricerca idiografica in educazione. Approcci epistemologici e questioni metodologiche” – 10 maggio

Su richiesta del prof. Francesco Claudio Ugolini, segnaliamo il Webinar “La Ricerca idiografica in educazione. Approcci epistemologici e questioni metodologiche”.
Il Webinar, organizzato dall’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, si terrà in data 10.05.2022 dalle ore 09.30 alle ore 17.30 in diretta streaming tramite.
La ricerca idiografica, stando all’etimologia della parola, mira a descrivere il singolo, lo specifico; l’espressione qualifica sul piano epistemologico quella che più comunemente viene denominata “ricerca qualitativa”, espressione, questa, che, al contrario, enfatizza piuttosto gli aspetti metodologici e tecnico-operativi. La concettualizzazione dei metodi misti ad opera di John W. Creswell e Abbas Tashakkori, che mira a contemperare il quantitativo e il qualitativo in seno alla medesima ricerca, non può prescindere da una riflessione in riferimento al piano nel quale avviene, o non avviene, l’integrazione dei due approcci; i “mixed methods” costituiscono dunque uno degli aspetti trattati dal seminario. Un secondo tema affrontato è quello della ricerca-formazione, il cui intento idiografico si manifesta a un duplice livello.
Nel complesso delle tre missioni proprie dell’Università, il ricercatore “accademico” da un lato si propone di descrivere la pratica educativa, nella specificità del contesto in cui si realizza, e da un altro stimola l’operatore a farsi egli stesso ricercatore idiografico, nel descrivere, in chiave riflessiva, la specificità della propria pratica professionale. In ultimo, il seminario affronta l’analisi e l’interpretazione dei dati testuali, che, nella ricerca idiografica, assume centralità nel costruire significato a partire da materiale empirico che, in grande prevalenza, ha nessuna o poca strutturazione.
L’aspetto, prettamente metodologico, dà dunque sostanza alle finalità idiografiche della ricerca, la cui bontà si lega strettamente a quella delle sue interpretazioni.
Il seminario è quindi rivolto a dottorandi e giovani ricercatori di ambito pedagogico-didattico che vogliano approfondire tali aspetti di questo particolare approccio; gli interventi, ad opera di esperti di rilievo nel settore, avranno un carattere teorico e operativo, con tempistiche ampie, finalizzate a garantire spazio alle domande dei partecipanti e alla discussione.
La partecipazione è libera, previa registrazione; ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: https://www.unimarconi.it/events/la-ricerca-idiografica-in-educazione-approcci-epistemologici-e-questioni-metodologiche/

Locandina

Articoli correlati