Su richiesta della prof.ssa Marta Milani, segnaliamo il Webinar “Resilience and Well Being as a Way to Foster Intercultural Relationships”.
Il webinar si svolgerà in lingua inglese (non è prevista la traduzione) in data 18.05.2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 tramite piattaforma Zoom.
Scopo precipuo del sistema educativo e formativo è, specie oggigiorno, in una società sempre più complessa, eterogenea e in crisi su più fronti (sociale, politico, economico, personale), promuovere lo sviluppo di competenze interculturali, il cui possesso è da ritenersi irrinunciabile per l’esercizio consapevole di una cittadinanza mondiale e per una piena inclusione, è un compito che non può essere procrastinato. Tuttavia, affinché tali obiettivi siano raggiunti, è importante non solo porre particolare attenzione al miglioramento del clima relazionale scolastico facendo perno su alcune fondamentali capacità, atteggiamenti e attitudini (quali apertura, flessibilità, perseveranza, rispetto, pazienza, ecc.), ma altresì saper organizzare e gestire contesti di vita e di lavoro che siano forieri di benessere, in cui cioè gli inevitabili conflitti scaturiti dallo stare assieme possano essere risolti in maniera costruttiva.
Il webinar, moderato dalla prof.ssa Marta Milani – docente di Metodi di formazione interculturale all’Università degli Studi di Verona – e in cui interverranno i proff. Agostino Portera, Direttore del Centro Studi Interculturali (CSI) dell’Università di Verona, e Sachin Jain, Professore ordinario all’University of Providence (US), verterà su due competenze interculturali specifiche – resilienza e capacità di promuovere benessere, sovente poco considerate e/o valorizzate dalla letteratura pedagogica sul tema – viste in realtà come viatico prìncipe per l’instaurarsi di relazioni compiutamente interculturali.
Il link per poter partecipare è il seguente: https://univr.zoom.us/j/4743155678 ID riunione: 474 315 5678

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo