ZigaForm version 6.1.2
Webinar "Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale" - 26 aprile - Locandina

Webinar “Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale” – 26 aprile

Webinar “Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale” – 26 aprile

Su richiesta del prof.ssa Paola Dal Toso, segnaliamo il Webinar “Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale”.
Il Webinar, organizzato dall’UCIIM e dal Centro di Iniziativa Culturale di Bologna, si terrà giovedì 26.04.2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 tramite piattaforma Zoom.
Il tema dell’insegnamento delle religioni e credenze (Religions and Believes) nelle scuole pubbliche è al centro di un significativo dibattito internazionale, in cui si confrontano diverse posizioni e prospettive ed in cui è comunque necessario tenere conto di esperienze e tradizioni che si sono consolidate nei diversi Paesi e nelle diverse culture.
Il testo di Andrea Porcarelli, “Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale”, FrancoAngeli, Milano 2022, affronta il tema con un taglio pedagogico, con particolare attenzione alle radici storiche e alla situazione concreta con cui prende forma nella scuola italiana, ma si colloca in modo esplicito all’interno del dibattito internazionale di cui si è detto proponendo una propria interpretazione dell’identità pedagogica dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC).
L’obiettivo è quello di proporre una riflessione chiarificante, su un insegnamento oggi chiamato a “costruire ponti” piuttosto che ad innalzare muri, in un orizzonte che diventa sempre più complesso. Porcarelli propone una riflessione pedagogica sull’identità dell’IRC, mettendo a fuoco l’idea di una disciplina strutturalmente “dialogica” che affonda le radici della propria identità nell’impianto nativamente relazionale della stessa Teologia come scienza, specialmente se aperta alla prospettiva del dialogo interreligioso.
Il webinar sarà introdotto e moderato dal prof. Alberto Spinelli (presidente UCIIM di Bologna) e prevede l’intervento di tre discussant:

  • Prof. Sergio Cicatelli (docente presso la facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Salesiana e presso la Pontificia Università Lateranense);
  • Prof.ssa Paola Dal Toso (Professore associato di Storia della Pedagogia all’Università di Verona, coordinatrice nazionale del Gruppo di ricerca su “Religiosità e formazione religiosa” della SIPED);
  • Prof. Ernesto Diaco (Direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per l’educazione, la scuola e l’università e del Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione cattolica), che dialogheranno con il
  • prof. Andrea Porcarelli (Professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Padova).

L’incontro è rivolto a tutti i colleghi interessati al dibattito sul tema degli insegnamenti religiosi in una società multiculturale, ma anche a quanti si occupano di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. L’accesso è libero e gratuito ed è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
È richiesta la compilazione di un form online al link https://urly.it/3tby6 entro 2 giorni dall’inizio del webinar per inserire la propria mail che consentirà la ricezione del link per l’incontro sulla piattaforma Zoom.

Locandina

Articoli correlati