Webinar “‘Il re Corona’. Come parlare ai bambini del Coronavirus” – 5 maggio

Su richiesta dei proff. Liliana Dozza, Michele Cagol e Monica Parricchi, segnaliamo il webinar “”Il re Corona”. Come parlare ai bambini del Coronavirus”.
Il webinar, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bolzano, si terrà online il 05.05.2021 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 tramite piattaforma WebEx.
Può una storia aiutare i bambini ad “attraversare” l’esperienza difficile del Covid-19? Come parlare ai bambini del Coronavirus “Il re Corona” nasce nel 2020, all’inizio della pandemia, quando l’Italia era per la prima volta in lockdown e l’emergenza mostrava immagini rimaste indelebili. Un inatteso destino e nuove abitudini da acquisire rapidamente: restrizioni su diversi piani, distanze fisiche, sociali, norme igieniche, isolamento, didattica a distanza, smart working… Una realtà difficile da elaborare, specialmente per i più piccoli. L’idea di questo libro illustrato è nata con lo scopo di avvicinare i bambini e le bambine alla comprensione della mutata realtà, del nuovo stile di vita, all’elaborazione delle paure, attraverso l’uso di linguaggi semplici e immediati. Allo stesso tempo, stimolare il fattore motivazionale e dare forma e voce alla speranza. L’autrice Carla Barbara Coppi dialogherà con Maria Teresa Trisciuzzi, docente di Letteratura per l’Infanzia (unibz), e con Michele Cagol, docente di Pedagogia della Comunicazione e dei Media (unibz). Si chiederanno come parlare ai bambini del Coronavirus rispettando sensibilità e maturità relative, creando contesti e proponendo modalità relazionali che aiutino i bambini a “lavorare” sulle loro esperienze, a riconoscere ed elaborare le loro emozioni.
Per maggiori informazioni: https://unibz.ungerboeck.com/PROD/emc00/PublicSignIn.aspx?&SessionID=ej9fc1fglei1ejmfco&Lang=*http://

Locandina