Webinar “Raccontare la scienza per trasformare la società” – 7 maggio

Su richiesta del prof. Claudio Melacarne, segnaliamo il webinar “Raccontare la scienza per trasformare la società”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, si terrà online il 07.05.2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Una larga parte della comunità scientifica si interroga sempre più spesso su come implementare azioni di terza missione e come rendere i risultati della scienza fruibili, comprensibili e capaci di generare trasformazioni sociali. Il seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università degli Studi di Siena intende offrire spunti di riflessione sulla sfida diffusa di aumentare la capacità della scienza di migliorare alcune dimensioni della vita delle persone e delle comunità. Amplificando la voce di studiose provenienti da diversi ambiti e settori scientifici, la riflessione toccherà i temi del rapporto tra produzione e divulgazione scientifica, delle nuove emergenze e del come fronteggiarle in ottica di terza missione, del ruolo delle comunità scientifiche nello sviluppo di comunità inclusive e innovative. Ospiti le ricercatrici e divulgatrici scientifiche Giuliana Galati e Beatrice Mautino con le quali sarà affrontata in particolare la sfida della diffusione dei risultati della ricerca, come agevolarla e del senso più generale che questa attività incorpora come etica e impegno sociale della scienza.
Il seminario si svolgerà in modalità on-line con registrazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/jm7JebpL3hgqLNoEA
Per informazioni scrivere a: [email protected] [email protected]

Locandina