ZigaForm version 6.1.2
Webinar "Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria" - 31 maggio

Webinar “Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria” – 31 maggio

Webinar “Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria” – 31 maggio

Su richiesta del prof. Stefano Oliviero, segnaliamo il webinar “Raccontare la Resistenza a scuola. Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, si terrà online in data 31.05.2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Costruire percorsi didattici e educativi fra storia e memoria Raccontare la Resistenza ai bambini a partire dal libro “Fulmine, un cane coraggioso” Anna Sarfatti, Scrittrice Contesti, spazi, biografie: educare alla Storia Matteo Mazzoni, Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea La memoria come impegno civile. Il racconto della Resistenza nell’Italia repubblicana Silvano Calvetto, Università di Torino Prospettive per un maggior uso delle fonti nella pratica didattica Pamela Giorgi, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) La progressiva scomparsa dei testimoni e, con essi, della generazione che ha vissuto e agito negli anni della Resistenza pone nuovi interrogativi sulle modalità della sua restituzione didattica. I contributi della riflessione storicoe ducativa – e in particolare della Public History e della Public History of Education – possono aiutare a risolvere questa problematica, suggerendo modalità inedite ma efficaci di veicolare il racconto storico. Il ciclo di seminari intende fare il punto sulla tematica attraverso interventi di carattere teorico e mira a promuovere la diffusione delle “buone pratiche” delle scuole toscane.
La partecipazione è gratuita previa registrazione: https://forms.gle/4twDJ19RuHfxUewFA
Tutti i video degli incontri: https://youtube.com/playlist?list=PL3DXnptAdTcsncQ6jhkzYk5r3Zl0yl3ux
Lo streaming è visibile al seguente link: https://www.facebook.com/LaboratorioPHE

Locandina

Articoli correlati