ZigaForm version 6.1.2
Webinar Presentazione volume "Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l'educazione" - 14 marzo - Locandina

Webinar Presentazione volume “Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l’educazione” – 14 marzo

Webinar Presentazione volume “Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l’educazione” – 14 marzo

Su richiesta dei proff. Massimiliano Stramaglia e Francesco Magni, segnaliamo il Webinar per la Presentazione del volume di Massimiliano Stramaglia “Pedagogia e Alta Sensibilità. Una nuova sfida per l’educazione” (Roma, Studium, 2023).
Il Webinar, organizzato dall’Editrice Studium, si terrà il 14.03.2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 previsa iscrizione tramite il seguente link: https://forms.gle/MPogJd44SiimwJ7u6.
L’Alta Sensibilità è un tratto temperamentale che coinvolge il 15-20 per cento della popolazione. Non si tratta, al netto delle ricerche attuali, di una patologia psichica o di un Bisogno Educativo Speciale: il sistema nervoso delle Persone Altamente Sensibili (PAS) funziona in modo diverso rispetto a quello dei soggetti normosensibili, processa le informazioni più in profondità e porta molto spesso alla sovrastimolazione. Le PAS tendono a essere facilmente sopraffatte, si sentono a proprio agio solo in situazioni cooperative e mai competitive, amano il contatto con gli animali e con la natura (che hanno una funzione di rasserenamento del pensiero) ma, purtroppo, tendono al rimuginìo e al catastrofismo, e, soprattutto, a problematiche di tipo sociale (tendenza all’isolamento).
Questo libro intende finalmente aprire una prospettiva pedagogica (non solo psicologica o neuroscientifica) sulla questione, perché la scuola sia finalmente preparata ad accogliere i Bambini Altamente Sensibili. Modera Francesco Magni. Saranno presenti Giuseppe Bertagna e i Presidenti della SiPeS (Società Italiana di Pedagogia speciale) Catia Giaconi e dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sergio Salvatore.

Locandina

Articoli correlati