ZigaForm version 6.1.2
Webinar "Nuovi europei, nuovi insegnanti. Le competenze educative in una società plurale" - 23 marzo

Webinar “Nuovi europei, nuovi insegnanti. Le competenze educative in una società plurale” – 23 marzo

Webinar “Nuovi europei, nuovi insegnanti. Le competenze educative in una società plurale” – 23 marzo

Su richiesta del prof. Marcello Tempesta, segnaliamo il Webinar “Nuovi europei, nuovi insegnanti. Le competenze educative in una società plurale”.
Il webinar, organizzato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, si terrà online 23.03.2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 su piattaforma Teams (https://bit.ly/3qag6Kn).
Il webinar rappresenta l’atto conclusivo del Corso di perfezionamento Unisalento – Fami – Ministero dell’Istruzione – Ministero dell’Interno in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, che ha visto la partecipazione di circa 100 insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per 1500 ore di attività didattiche complessive. Dopo il Direttore del Corso, prof. Marcello Tempesta, il Direttore dell’USR Puglia, dott. Giuseppe Silipo, e il Direttore del Dipartimento SSSU, prof. Mariano Longo, interverrà la relatrice principale, prof.ssa Milena Santerini, Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università Cattolica di Milano e Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.
La prof.ssa Santerini, nel quadro del profondo cambiamento socio-culturale in atto (che presenta un numero crescente di studenti con background migratorio identificabili non più come “migranti” o “stranieri di seconda generazione”, ma oramai come “nuovi europei”), analizzerà i compiti delle istituzioni scolastiche e le competenze educative dei docenti che caratterizzeranno sempre di più in futuro le dinamiche formative delle società interessate dai processi di multiculturalizzazione.

Locandina

Articoli correlati