Webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita” – 8 aprile

Su richiesta dei proff. Marco Antonio D’Arcangeli, Antonella Nuzzaci e Alessando Vaccarelli, segnaliamo il webinar “Maria Montessori e l’educazione come aiuto alla vita”.
Il webinar, organizzato dall Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Associazione Montessori di Brescia, si terrà online in data 08.04.2021 dalle 16.00 alle ore 19.30 tramite piattaforma Cisco Webex.
Scopo dell’evento sarà quello di riflettere sulla visione e sulle idee di Maria Montessori, con un’attenzione particolare alle possibilità di attualizzare quanto teorizzato, scritto, realizzato dalla studiosa, anche in relazione a quei contesti segnati da povertà, emergenze, fragilità, che richiedono interventi educativi di grande qualità e dotati di senso di prospettiva. Introdurrà il seminario il Prof. Marco Antonio D’Arcangeli, ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università dell’Aquila. L’evento avrà l’onore di ospitare Carolina Montessori, bisnipote di Maria Montessori e archivista AMI (Association Montessori Internazionale). Contribuiranno ad arricchire la riflessione la Dott.ssa Rosa Giudetti, Presidente dell’Associazione Montessori di Brescia e la Prof.ssa Antonella Nuzzaci, associata di Pedagogia sperimentale dell’Università degli studi dell’Aquila, che affronteranno, rispettivamente, il tema dell’educazione come aiuto alla vita e quello del contributo montessoriano all’innovazione e allo sperimentalismo in ambito pedagogico. Condurrà i lavori il Prof. Alessandro Vaccarelli, associato di Pedagogia generale e sociale presso Università dell’Aquila. Ai partecipanti che lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per l’iscrizione al convegno sarà necessario compilare il seguente form: https://it.surveymonkey.com/r/JGN9BN7
Per ulteriori informazioni: https://scienzeumane.univaq.it/uploads/tx_avvisi/Avviso_-_Maria_Montessori_-_8_aprile_2021.pdf

Locandina