Webinar “Giuseppe Lombardo Radice e il movimento delle scuole nuove” – 1 dicembre

Su richiesta del prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo il webinar “Giuseppe Lombardo Radice e il movimento delle scuole nuove”.
Il webinar, promosso dall’Università LUMSA, si terrà in data 01.12.2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 tramite piattaforma Google Meet.
Negli anni fra le due guerre mondiali il movimento per l’Educazione nuova si dà un’articolazione internazionale che mette in comunicazione teorici e pratici della scuola e dell’educazione attiva. Le sensibilità di cui questo movimento è portatore vanno però oltre i confini delle sue forme organizzative e il confronto fra i suoi attori spiega molti aspetti dello sguardo che ancora oggi poggiamo sui fenomeni educativi. Nel Fonds Adolphe Ferrière della Fondation Archives Institut J. J. Rousseau dell’Università di Ginevra sono conservate le lettere inviate fra il 1924 e il 1931 da Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière, alacre organizzatore di questa corrente pedagogica internazionale. Gabriella D’Aprile ha studiato e pubblicato questo carteggio inedito (“Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière”, Edizioni ETS, Pisa 2019) e ne discuterà con gli studenti e il pubblico.
Per maggiori informazioni: https://forms.gle/vJ3v5ZpwLu4XNVaP9

Locandina