Webinar “La formazione universitaria in carcere. Riflessioni, buone pratiche e prospettive” – 26 febbraio

Su richiesta della prof.ssa Luisa Pandolfi, segnaliamo il webinar “La formazione universitaria in carcere. Riflessioni, buone pratiche e prospettive”.
Il webinar, organizzato dal CIRD – Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica – delle Università degli Studi di Sassari e Cagliari, in collaborazione con il Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università di Sassari, si terrà in data 26.02.2021 dalle ore 17.00 in diretta sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCnGl860x8GR0y2GEKg6DJzA) e pagina fb “Disputandum est” (https://www.facebook.com/DisputandumEsT).
Dopo i saluti iniziali di Marco Pitzalis, direttore del CIRD, l’intervento di Emmanuele Farris, Delegato del Rettore per il PUP dell’Università di Sassari approfondirà le attività e i progetti implementati dal Polo Universitario di Sassari, mentre i contributi di Valeria Friso e Luca Decembrotto (Università di Bologna) esploreranno la valenza pedagogica della formazione universitaria in ambito penitenziario e le prospettive di dialogo tra carcere e università. Sono, inoltre, previste alcune testimonianze da parte dei tutor di supporto didattico agli studenti detenuti del PUP di Sassari. Introduce e modera Luisa Pandolfi (Università di Sassari).
Il seminario ha l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno ad un tema emergente che investe il campo educativo e didattico e che si configura come un terreno di sfida e di opportunità rilevante, in termini di metodologie e pratiche innovative, oltre che si collaborazione e sinergie inter-professionali e inter-istituzionali.

Locandina