ZigaForm version 6.1.2
Webinar "La cittadinanza tra insegnamento di Educazione civica e approcci decoloniali" - 25 ottobre - Locandina

Webinar “La cittadinanza tra insegnamento di Educazione civica e approcci decoloniali” – 25 ottobre

Webinar “La cittadinanza tra insegnamento di Educazione civica e approcci decoloniali” – 25 ottobre

Su richiesta delle prof.sse Giulia Gozzelino e Lorena Milani, segnaliamo il webinar “La cittadinanza tra insegnamento di Educazione civica e approcci decoloniali”.
Il webinar, organizzato dall’Università degli Studi di Torino, si terrà online dal 25.10.2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 tramite piattaforma WebEx.
Il webinar si focalizza sulle opportunità che la reintroduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica in ogni ordine e grado di scuola offre per affrontare il tema della decolonizzazione nella prospettiva della pedagogia interculturale. L’educazione civica può essere l’occasione per ripensare una decolonizzazione della scuola e per creare ambienti di apprendimento democratici e culturalmente pluralisti. L’appuntamento è inserito in un ciclo di seminari organizzati in seno al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino sul tema della cittadinanza e l’interazione con prospettive pedagogiche di valorizzazione delle differenze e contrasto delle discriminazioni. Il prof. Zoletto attraverso l’intervento “Educare alla cittadinanza in prospettiva postcoloniale: spunti pedagogici” analizzerà criticamente il tema della colonialità e il suo rapporto con l’Educazione Civica e la prospettiva pedagogica. Il prof. Porcarelli e la dott. Boeris dialogheranno sugli intrecci tra intercultura, cittadinanza globale e Educazione Civica con gli interventi “Il potenziale interculturale della nuova Educazione civica trasversale” e “L’Educazione Civica e le competenze interculturali”.
Agenda:

  • prof. Davide Zoletto, Università degli Studi di Udine, “Educare alla cittadinanza in prospettiva postcoloniale: spunti pedagogici”
  • prof. Andrea Porcarelli, Università degli Studi di Padova, “Il potenziale interculturale della nuova Educazione civica trasversale”
  • dott. Cristina Boeris, Università degli Studi di Torino, “L’Educazione Civica e le competenze interculturali”
  • Chair: dott. Giulia Gozzelino, Università degli Studi di Torino

Per accedere al collegamento dell’evento: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m38416ff1a2374ba20264262de6ccfd29

Locandina

Articoli correlati