ZigaForm version 6.1.2
Webinar "Camminare cambia. Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà" - 9 marzo

Webinar “Camminare cambia. Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà” – 9 marzo

Webinar “Camminare cambia. Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà” – 9 marzo

Su richiesta della prof.ssa Alessandra Gigli, segnaliamo il Webinar “Camminare cambia. Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà”.
Il webinar, curato dal Centro di Ricerca CEFEO sull’Educazione e Formazione Esperienziale Nature-Based (https://centri.unibo.it/cefeo/it) del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Bologna, si terrà online in data 09.02.2022 dalle ore 09.00 alle ore 10.30 tramite piattaforma Zoom.
L’incontro è promosso e condotto da Alessandra Gigli e avrà come ospiti e protagoniste Isabella Zuliani e Mariasole Berton, dell’Associazione Lunghi Cammini di Venezia. L’associazione, ispirandosi all’esperienza pluriennale di Seuil (Francia) fondata dal sociologo B. Olivier, esporrà il proprio operato che, dal 2016, consiste nel proporre “lunghi cammini educativi, di ‘rottura’, per permettere ad adolescenti e giovani in situazione di disagio sociale o autori di reati di ‘staccare’, mettersi alla prova, affrontare una grande sfida e ripensare a un progetto di vita”(https://associazionelunghicammini.wordpress.com/).
I ragazzi e le ragazze che entrano nel programma accettano di camminare per molte settimane e chilometri in coppia con un/una accompagnatore/trice, rinunciano all’uso del telefonino o di altre TIC. Si tratta di una impresa che, giorno dopo giorno, può cambiare la loro percezione della realtà: camminando cominciano a parlare, a raccontarsi, a stare in relazione in modo diverso dalla dimensione ordinaria vissuta fino a quel momento. Il webinar è rivolto in particolare agli studenti del corso “Pedagogia e marginalità sociale” della Laurea magistrale in Pedagogia (Università degli Studi di Bologna), ma è aperto anche ad esterni.
L’iscrizione per gli esterni è obbligatoria e gratuita, e resterà aperta fino al 01.03.2022 (fino a esaurimento posti).
Link iscrizione per esterni: https://forms.gle/1hiuUSwNPBcDZjh5A
Per maggiori informazioni sull’evento: https://centri.unibo.it/cefeo/it/agenda/webinar-camminare-cambia-il-lungo-cammino-come-strumento-educativo-per-giovani-in-difficolta
Per maggiori informazioni sulle iniziative del CFEO: https://centri.unibo.it/cefeo/it/agenda

Locandina

Articoli correlati