Su richiesta del prof. Cosimo Costa, segnaliamo la V edizione del “Premio Edda Ducci”.
A Edda Ducci, indimenticata docente di Filosofia dell’educazione in diverse sedi universitarie italiane, l’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura in collaborazione con l’Ateneo LUMSA dedicano il premio di Dottorato che da cinque anni ne onora la memoria per incoraggiare e incentivare i giovani studiosi allo studio e allo sviluppo di tematiche connesse alla Pedagogia generale e alla Filosofia dell’educazione. Possono partecipare dottori di ricerca con tesi in Pedagogia generale e Filosofia dell’educazione discussa in università italiane o estere, in particolare quelle che sviluppano gli argomenti segnalati dal bando nonché il concetto di persona e le corrispondenti categorie educative, periodi storico-educativi e in essi quegli autori non sempre attivi e di moda nell’attuale ricerca pedagogica, i percorsi conoscitivi dell’umano in prospettiva specificamente educativa, i ruoli educativi dei diversi attori sociali, le finalità dell’educazione nella declinazione dei principi dell’educazione democratica appartenenti all’attuale contesto sociale e culturale. Le tesi presentate saranno sottoposte alla valutazione comparativa di una Commissione giudicatrice e il vincitore avrà diritto alla somma di 3.000 euro, erogata esclusivamente ai fini della pubblicazione della tesi, in osservanza dei fini connessi all’istituzione del Premio Ducci.
Le domande di partecipazione per il premio Ducci 2022 vanno presentate su apposito modulo entro il 16.12.2022 via mail alla segreteria dell’Associazione Tincani (ass.tincani@lumsa.it), corredate dalla documentazione di cui al bando di concorso. Non sono ammesse a concorrere tesi presentate nel corso delle precedenti edizioni.

Seminario “L’educazione finanziaria e la formazione nella scuola primaria” – 7 giugno, Bressanone
Su richiesta della prof.ssa Monica Parricchi, segnaliamo il Seminario “L’educazione finanziaria e la formazione nella scuola primaria”. Il Seminario, organizzato dalla Libera Università di Bolzano, si terrà il 07.06.2023 dalle