Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la tavola rotonda “Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti”.
La tavola rotonda, organizzata nell’ambito delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con il coordinamento di Andrea Gavosto (Direttore della Fondazione Agnelli) e Carlo Cappa (Presidente della SICESE), si terrà online in data 12.03.2021 dalle 15.00 alle 18.00 tramite la piattaforma Zoom (https://zoom.us/j/97403216729)
Nella tavola rotonda interverranno Valentina D’Ascanio, Maddalena Gissi, Orazio Niceforo, Andrea Lombardinilo, Donatella Palomba e Riccardo Scaglioni. L’appuntamento è organizzato dalla SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe e dalla Fondazione Agnelli e prosegue un impegno sul tema della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti che ha dato luogo, tra le altre attività, alla pubblicazione del volume “Idee per la formazione degli insegnanti”, a cura di Massimo Baldacci, Elisabetta Nigris, Maria Grazia Riva (Franco Angeli, 2020), disponibile in open acces all’indirizzo https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=26469.
In particolare, la tavola rotonda sarà volta ad approfondire la formazione degli insegnanti attraverso un’analisi critica della legislazione in materia, ponendola in dialogo con le prospettive internazionali, specie europee, per immaginare sviluppi possibili nel nostro paese che, com’è noto, costituendo un’eccezione, ha visto la scomparsa di percorsi di specializzazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di I e di II grado. Per questo, l’incontro porrà in conversazione voci provenienti dalle università, dal mondo della scuola e dai sindacati.
Per maggiori informazioni: https://www.sicese.it/2021/03/03/tavola-rotonda-il-sistema-distruzione-e-la-formazione-insegnanti/

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il